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Copertoni Michelin Agilis o Michelin Camping?

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10
billy46
billy46
05/12/2015 20
Inserito il 04/01/2016 alle: 22:22:32
buonasera a tutti,
dovrei fare un acquisto di copertoni per il mio camper arca freccia 368 super 2500cc turbo diesel .3100 qt
sapete consigliarmi quale mettere tra i michelin agilis, oppure michelin agilis camping?
fabrizio sperlinga
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 05/01/2016 alle: 07:54:37
ciao,
a parita di indice di carico, se non erro il camping ha un paio di tele in più, più intagliato e una mescola più adatta alle soste a pieno carico prolungate
la mia meraviglia e che ricordo fosse un M+S invece nel sito riporta un bel sole indicandolo come estivo
anzi i miei hanno il marchio M+S che sia una nuova produzione o una questione di marketing per obbligare all'invernale Alpin?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 05/01/2016 alle: 09:22:56
Nessuna meraviglia, è la principale differenza l'M+S dei camping, diciamo che sono 4 stagioni, in realtà sono estivi che sono legalmente in regola per circolare in inverno.
Io li ho montati perchè  volevo essere io a decidere quando ho bisogno di catene, ma poi metto 2 invernali davanti in inverno (traz.ant.)yes
 
Ivo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 05/01/2016 alle: 09:26:07
In risposta al messaggio di billy46 del 04/01/2016 alle 22:22:32

buonasera a tutti, dovrei fare un acquisto di copertoni per il mio camper arca freccia 368 super 2500cc turbo diesel .3100 qt sapete consigliarmi quale mettere tra i michelin agilis, oppure michelin agilis camping? fabrizio sperlinga

Ciao Fabrizio,
io ho cambiato le gomme quest'estate. Ho dovuto mettere le Agilis perche' le camping arrivano al massimo come codice di velocita' Q, mentre il mio trappolone e' omologato con le R.
L'unica cosa che ho fatto e' prendere quelle con indice di carico successivo (piu' alto) rispetto a quanto scritto sul libretto.
Se avessi avuto il codice Q, avrei preso le camping.
Renzo.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/01/2016 alle: 09:38:16
In risposta al messaggio di billy46 del 04/01/2016 alle 22:22:32

buonasera a tutti, dovrei fare un acquisto di copertoni per il mio camper arca freccia 368 super 2500cc turbo diesel .3100 qt sapete consigliarmi quale mettere tra i michelin agilis, oppure michelin agilis camping? fabrizio sperlinga

Se ci stai con indice di velocità prendi le agilis camping, che oltre ad essere specifiche per camper sono manchiate M+S (anche se in pratica sono delle estive)
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 05/01/2016 alle: 14:27:29
Mi chiedo se i camping non siano eccessivi per un camper "leggero" dove il costruttore arca indica come pressione dei pneumatici 4,5 atm avanti e dietro... Visto e considerato che montando i Michelin agilis si risparmia il 20%... Beh c'è da pensarci!!!
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 05/01/2016 alle: 15:47:11
Lo scorso aprile ho messo le camping, anch'io combattuto nella scelta con le agilis, adesso dopo
quasi un anno di utilizzo (provengo da 8 anni di pirelli)  gli unici pregi che ho riscontrato sono la
possibilità di gonfiarle a 5.5 atm e la dicitura M+S che può tornarti utile nel periodo invernale
per gestire al meglio le tue abitudini di utilizzo del camper ma ricordati che come tutti 

Ti hanno detto il suo comportamento su strada non si discosta da una estiva, perciò tira le tue conclusioni.
Personalmente adesso non le metterei più mi hanno deluso sul bagnato e ho riscontrato una perdita di trazione
su fondo erboso, nel mio camper viaggio meglio con le pirellismiley

Flavio

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 23:02:30

// gli unici pregi che ho riscontrato sono la
possibilità di gonfiarle a 5.5 atm e la dicitura M+S che può tornarti utile nel periodo invernale //

Ciao Flavio ,

posso capire l'utilità della sigla " M+S " , che nella maggior parte d'Europa autorizza a circolare senza catene a bordo , anche se le gomme poi sono prettamente estive

..ma la possibilità di gonfiarle a 5,5 atm. che vantaggio da ?

Quel che fa eventualmente la differenza è l'indice di carico , a parità di peso sopportato una gomma che raggiunge quel dato carico utilizzando una pressione più alta è solo più scomoda sad



Mar..cucciolowink


 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 23:18:09
Ho provato entrambe le gomme sullo stesso mezzo e nelle medesime condizioni, volutamente cercare: posso dire che si equivalgono a livello di trazione, un leggero vantaggio a favore delle agilis per la silenziosità. 
Buoni chilometri a tutti!
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 05/01/2016 alle: 23:28:45
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/01/2016 alle 23:02:30

// gli unici pregi che ho riscontrato sono la possibilità di gonfiarle a 5.5 atm e la dicitura M+S che può tornarti utile nel periodo invernale // Ciao Flavio , posso capire l'utilità della sigla M+S , che nella
maggior parte d'Europa autorizza a circolare senza catene a bordo , anche se le gomme poi sono prettamente estive ..ma la possibilità di gonfiarle a 5,5 atm. che vantaggio da ? Quel che fa eventualmente la differenza è l'indice di carico , a parità di peso sopportato una gomma che raggiunge quel dato carico utilizzando una pressione più alta è solo più scomoda Mar..cucciolo  
...

Il vantaggio è che gonfiando le un pò di più corri meno il rischio di ovalizzano e in sosta e, ma è una mia opinione, a parità di indice di carico ma viaggiano sempre quasi al carico massimo delle gomme rischi meno il cedimento della spalla.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 23:39:40
In risposta al messaggio di maomig del 05/01/2016 alle 23:28:45

Il vantaggio è che gonfiando le un pò di più corri meno il rischio di ovalizzano e in sosta e, ma è una mia opinione, a parità di indice di carico ma viaggiano sempre quasi al carico massimo delle gomme rischi meno il cedimento della spalla. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Ciao Maurizio ,

non disquisisco sui vantaggi di una gomma nata per i camper

Spalla più robusta , miglior resistenza alla ovalizzazione , etc , etc.

Mi chiedo :

fra due gomme aventi stesso indice di carico , la prima ad una pressione max di 60 PSI , la seconda a 80 PSI 

...cosa cambia ?


Mar..cucciolowink



 
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 06/01/2016 alle: 13:16:54
Ma io non sono un tecnico, ma a pieno carico e probabilmente fuori peso una gomma con parametri
atti a tenere una pressione di 80 psi spancia meno, scalda meno e sopporta meglio le soste prolungate
visto l'attitudine a mantenere, vista la spalla più rigida la sua forma circolare, questo è quello che penso iosmiley

Flavio
 

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