In risposta al messaggio di Max369 del 10/06/2018 alle 08:52:55Pensavo fosse l'incontrario come recita la legge della domanda e dell'offerta, più c'è richiesta più aumenta il prezzo. Sul fatto che ci sia poco mercato ho i miei dubbi forse anni fa ma oggi i camper circolanti sono milioni e non è cosi, infatti dove mi rivolgo per i ricambi vedo un costante via vai , ciaoo.
Da che mondo è mondo,meno è indispensabile,più costa... Il margine può anche essere alto,ma il giro alla fine non è così grande.
In risposta al messaggio di Rascal del 10/06/2018 alle 08:42:18Poseggo uno scooter Honda SH 150 ho fatto il tagliando ad una offina Honda ed in proporzione alla macchina costa almeno il triplo. Es. batteria €65, copertoni (se ricordo bene) €60 cadauno.Tagliando completo: olio, filtri, ecc. €250
E' solo una curiosità, mi è venuta guardando i frigoriferi ed altri accessori che equipaggiano i nostri mezzi che hanno un equivalente domestico per le nostre case. Si scopre cosi che un frigorifero di circa 80 litri dausare in casa costa un quarto o un terzo meno che l'equivalente per camper, stesso discorso per i condizionatori se confrontiamo un portatile con quelli da tetto e via discorrendo per altri articoli. Ora siccome dal punto di vista industriale i materiali e le lavorazioni per produrre questi articoli non sono significativamente diversi sarei curioso di avere una idea di quale è il margine di guadagno che praticano su questi articoli i commercianti per capire il motivo di questa significativa differenza, c'è chi ha una idea in merito ? ciaoo.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 12/06/2018 alle 20:03:32Mi piacerebbe vederli questi costi di produzione, purtroppo gelosamente custoditi, non vorrei che fosse una cosa analoga ad altre storie come esempio la frutta pagata al contadino 1 euro al Kg e venduta al supermercato 10 euro. Purtroppo sulla catena che va da chi produce a chi vende ci sono troppi parassiti che si ingrassano senza troppa fatica, su questo nessuno ha pensato di metterci mano razionalizzando il mercato, è una grossa stortura nella struttura di questa società farlocca, ciaoo.
diciamo che i rivenditori si giustificano col fatto che essendo una produzione di nicchia ci sono dei costi più elevati, un frigo da casa ha una platea di potenziali acquirenti ben più vasta di un frigo da camper, al produttorecosta uguale ma una bassa produzione costa di più, c'è poco da fare, una catena di montaggio ha dei costi fissi che prescindono dalla quantità di pezzi prodotti... quando ho approcciato a questo mondo circa 20 anni fa mi meravigliavo, ora me ne sono fatto una ragione...