Principalmente per il mio omonimo Elio Vita (che aveva chiesto di essere informato), ma anche per altri se interessati, ho messo in rete quel programma che stavo testando per la creazione dei Pdi per voce merceologica.
Purtroppo non può valere per quello che più ci interessa: i nostri punti "strategici" tipo CS, AA, ecc.
Il principio è quello che, definita un'area (regioni, province, comuni), definita una voce merceologica generica o specifica (per esempio "Officina meccanica" oppure "Officina Fiat"), il sistema, tramite il sito delle Pagine Gialle, rileva tutte le utenze telefoniche rispondenti all'interrogazione, come se lo avessimo fatto a mano. E le nostre strutture, purtroppo, non hanno un numero telefonico!
Per ogni utenza rilevata, se richiesto, il sistema rileva le coordinate gps, latitudine e longitudine. Purtroppo molti indirizzi delle utenze telefoniche sono approssimati ed il risultato non era soddisfacente; ho risolto secondo il sistema delle "assonanze" tenendo sempre conto che il cap od il comune devono essere "quasi" esatti. I casi, risolti per approssimazione, sono marcati con una tilde.
E' necessaria una connessione Adsl perchè le interrogazioni sono tantissime (un giro per "centro commerciali", sul territorio nazionale ed interrogazione per "comune", dà luogo ad oltre 35mila interrogazioni su internet!).
Una limitazione l'impone le Pagine Gialle: se l'argomento è molto diffuso (tipo panetteria, per esempio; oppure hotel/ristoranti di Roma) Pagine Gialle risponde all'interrogazione con un massimo di 20 pagine con 10 risultati per pagina, dove qualche volta c'è anche qualche intruso per pubblicità.
I dati possono essere salvati in formato ov2 (Tomtom), xls (Excel) e txt (ascii con tabulazione per separatore di campo).
Il file ov2 non adrebbe inserito così come risulta in Tomtom ma dovrebbe essere trattato con Remakeov2.exe che potrete trovare su
www.poigps.com
. Non sarebbe stato corretto inglobare questo programma.
Se Elio (Vita) e qualcun altro proveranno a fare qualche test, sarò loro grato.
Elio
Edit: dimenticavo. E' possibile importare tabelle personali su Excel e far rilevare le coordinate.
Modificato da elfetto il 16/09/2006 alle 19:40:40