In risposta al messaggio di robypez del 22/11/2016 alle 15:17:42
Ciao a tutti, stavo pensando di alleggerire un po' il reparto batterie sostituendo una 100 Ah AGM con una 140 Ah al litio (ferro fosfato). Oggi ho un caricabatteria CB516 ma non va bene per ricaricare una batteria al litio. Qualcuno conosce un caricabatterie compatibile, e soprattutto come gestisco il pannello solare? Credo che ora entri diretto in batteria.
Se vuoi uno splendido carica batterie da 60 A eccolo
In risposta al messaggio di Breaker del 22/11/2016 alle 16:08:10
60A? Ci carica un sistema di accumulo casalingo tra un po'
Idoneo per una batteria Lifepo4 maggiore di 120 Ah.
In risposta al messaggio di Topolone del 22/11/2016 alle 15:48:26
Perché il CBE 516 non dovrebbe andare bene ? E' solo leggermente piccolo. Meglio il 522 ma se hai già il 516 usa quello. Nessun pannello solare entra direttamente sulle batterie a meno di avere il regolatore di tensionedirettamente sul pannello come su certi pannelli flessibili della Solbian. Come ti hanno risposto prima il WRM della Western è perfetto per le Lifepo4
Il CBE516 non è fatto per le litio e non credo possa gestire la curva di carica di una batteria al litio.
In risposta al messaggio di robypez del 22/11/2016 alle 16:40:05
Ho visto quei WRM, sono regolatori di carica e vedo che nessuno di quelli ha un ingresso a 220V. Forse non ho capito bene io, ma ora riguardandomi lo schema elettrico del camper che mi ha mandato Trigano forse ho le ideepiù chiare. Il CB516 dovrei tenerlo lo stesso giusto? Questo si limita a portare il 220 che collego al circuito 12V del camper. Le batterie le vedo collegate al sistema di distribuzione 12V e il pannello entra anche lui direttamente nel sistema a 12v. Quindi il WRM servirebbe solo davanti alla batteria per gestire la carica?
Scusa la franchezza ma ti sconsiglio vivamente di montare batterie al Litio senza avere prima una conoscenza più che approfondita dei dispositivi che stanno attorno.
In risposta al messaggio di robypez del 22/11/2016 alle 17:08:05
Il problema non sono le litio, le litio le conosco benissimo e la batteria me la costruisco pure io con le celle LifePo4 e un BMS per le 4 celle in serie. Io fino ad oggi ho sempre caricato le batterie al litio con dei caricabatterieappositi 220V, e quando ho costruito un pack per la caravan non avevo problemi, avevo messo la batteria nel box e poi quando mi serviva caricavo dalla colonnina il mio box esterno con un caricatore di questo tipo. Quello che non ho ancora capito bene, ed è per quello che chiedevo, è il giro all'interno di un camper, ovvero chi carica cosa. Davo per scontato che il CB516 che ha un ingresso 220V ed è un caricabatteria fosse quello che carica la batteria della cellula, e quindi non va bene per una litio. Oltretutto c'è il pannello solare, che anche lui non può caricare la litio, quindi la mia prima idea era sostituire il CB516 con un modello idoneo anche alle litio. C'è un bel documento che spiega come funziona l'impianto elettrico così me lo studio?
Ho visto sull'altro post che hai ottime conoscenze di elettronica .... Forse bisogna ( anzi è obbligatorio
) approfondire come è fatto l' impianto del camper. http://electrodacus.com/
In risposta al messaggio di robypez del 22/11/2016 alle 17:45:47
Uso il viaggio di ritorno dal lavoro per studiarmi l'impianto elettrico del camper, è meglio. Il 220 l'ho nominato perché quando ho chiesto che caricabatterie mettere al posto del CB516 mi hanno suggerito la serie WRM dellaWestern & Co, e io ho fatto notare che non avendo ingresso a 220V non riuscivo a capire come potesse sostituire il CB516. Comunque sulla questione CB516 sono scuole di pensiero: una litio teoricamente si carica a corrente costante fino al raggiungimento di circa 13.5V, poi passa in tensione costante e riduce la corrente piano piano fino alla carica completa.
una litio teoricamente si carica a corrente costante
http://electronics.stackexchang...