CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Da AGM a litio... che caricabatterie?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:17:42
Ciao a tutti, stavo pensando di alleggerire un po' il reparto batterie sostituendo una 100 Ah AGM con una 140 Ah al litio (ferro fosfato).
Oggi ho un caricabatteria CB516 ma non va bene per ricaricare una batteria al litio. Qualcuno conosce un caricabatterie compatibile, e soprattutto come gestisco il pannello solare? 
Credo che ora entri diretto in batteria.
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:41:52
La serie WRM della western & co gestiscono anche le litio su 3-4 tensioni diverse
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:48:26

Perché il CBE 516 non dovrebbe andare bene ?

E' solo leggermente piccolo. Meglio il 522 ma se hai già il 516 usa quello.

Nessun pannello solare entra direttamente sulle batterie a meno di avere il regolatore di tensione direttamente sul pannello come su certi pannelli flessibili della Solbian. Come ti hanno risposto prima il WRM della Western è perfetto per le Lifepo4

Modificato da Topolone il 22/11/2016 alle 15:51:13
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:05:54
In risposta al messaggio di robypez del 22/11/2016 alle 15:17:42

Ciao a tutti, stavo pensando di alleggerire un po' il reparto batterie sostituendo una 100 Ah AGM con una 140 Ah al litio (ferro fosfato). Oggi ho un caricabatteria CB516 ma non va bene per ricaricare una batteria al litio. Qualcuno conosce un caricabatterie compatibile, e soprattutto come gestisco il pannello solare?  Credo che ora entri diretto in batteria.

Se vuoi uno splendido carica batterie da 60 A eccolo

12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:08:10
60A? Ci carica un sistema di accumulo casalingo tra un po'
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:18:36
In risposta al messaggio di Breaker del 22/11/2016 alle 16:08:10

60A? Ci carica un sistema di accumulo casalingo tra un po'

Idoneo per una batteria Lifepo4 maggiore di 120 Ah.
Una batterie al litio da 120 Ah accetta anche una carica  da 3 CA ossia 360 ampere ma si consiglia 0,5 C per una carica "lenta".
Altro che sistema di accumulo... wink
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:26:22
In risposta al messaggio di Topolone del 22/11/2016 alle 15:48:26

Perché il CBE 516 non dovrebbe andare bene ? E' solo leggermente piccolo. Meglio il 522 ma se hai già il 516 usa quello. Nessun pannello solare entra direttamente sulle batterie a meno di avere il regolatore di tensione
direttamente sul pannello come su certi pannelli flessibili della Solbian. Come ti hanno risposto prima il WRM della Western è perfetto per le Lifepo4  
...

Il CBE516 non è fatto per le litio e non credo possa gestire la curva di carica di una batteria al litio.
Ora guardo quelli che avete suggerito, più che altro il prezzo.
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:40:05
Ho visto quei WRM, sono regolatori di carica e vedo che nessuno di quelli ha un ingresso a 220V. 
Forse non ho capito bene io, ma ora riguardandomi lo schema elettrico del camper che mi ha mandato Trigano forse ho le idee più chiare.

Il CB516 dovrei tenerlo lo stesso giusto? Questo si limita a portare il 220 che collego al circuito 12V del camper.
Le batterie le vedo collegate al sistema di distribuzione 12V e il pannello entra anche lui direttamente nel sistema a 12v.

Quindi il WRM servirebbe solo davanti alla batteria per gestire la carica?

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:49:37
In risposta al messaggio di robypez del 22/11/2016 alle 16:40:05

Ho visto quei WRM, sono regolatori di carica e vedo che nessuno di quelli ha un ingresso a 220V.  Forse non ho capito bene io, ma ora riguardandomi lo schema elettrico del camper che mi ha mandato Trigano forse ho le idee
più chiare. Il CB516 dovrei tenerlo lo stesso giusto? Questo si limita a portare il 220 che collego al circuito 12V del camper. Le batterie le vedo collegate al sistema di distribuzione 12V e il pannello entra anche lui direttamente nel sistema a 12v. Quindi il WRM servirebbe solo davanti alla batteria per gestire la carica?  
...

Scusa la franchezza ma ti sconsiglio vivamente di montare batterie al Litio senza avere prima una conoscenza più che approfondita dei dispositivi che stanno attorno.
Mi sembra che stai facendo una grande confusione. Troppo per "giocare" con le litio.
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 22/11/2016 alle: 17:08:05
Il problema non sono le litio, le litio le conosco benissimo e la batteria me la costruisco pure io con le celle LifePo4 e un BMS per le 4 celle in serie. Io fino ad oggi ho sempre caricato le batterie al litio con dei caricabatterie appositi 220V, e quando ho costruito un pack per la caravan non avevo problemi, avevo messo la batteria nel box e poi quando mi serviva caricavo dalla colonnina il mio box esterno con un caricatore di questo tipo.

Quello che non ho ancora capito bene, ed è per quello che chiedevo, è il giro all'interno di un camper, ovvero chi carica cosa. Davo per scontato che il CB516 che ha un ingresso 220V ed è un caricabatteria fosse quello che carica la batteria della cellula, e quindi non va bene per una litio. Oltretutto c'è il pannello solare, che anche lui non può caricare la litio, quindi la mia prima idea era sostituire il CB516 con un modello idoneo anche alle litio. C'è un bel documento che spiega come funziona l'impianto elettrico così me lo studio? 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 17:23:52
In risposta al messaggio di robypez del 22/11/2016 alle 17:08:05

Il problema non sono le litio, le litio le conosco benissimo e la batteria me la costruisco pure io con le celle LifePo4 e un BMS per le 4 celle in serie. Io fino ad oggi ho sempre caricato le batterie al litio con dei caricabatterie
appositi 220V, e quando ho costruito un pack per la caravan non avevo problemi, avevo messo la batteria nel box e poi quando mi serviva caricavo dalla colonnina il mio box esterno con un caricatore di questo tipo. Quello che non ho ancora capito bene, ed è per quello che chiedevo, è il giro all'interno di un camper, ovvero chi carica cosa. Davo per scontato che il CB516 che ha un ingresso 220V ed è un caricabatteria fosse quello che carica la batteria della cellula, e quindi non va bene per una litio. Oltretutto c'è il pannello solare, che anche lui non può caricare la litio, quindi la mia prima idea era sostituire il CB516 con un modello idoneo anche alle litio. C'è un bel documento che spiega come funziona l'impianto elettrico così me lo studio? 
...

Ho visto sull'altro post che hai ottime conoscenze di elettronica .... Forse bisogna ( anzi è obbligatorio smiley ) approfondire come è fatto l' impianto del camper.
Il carica batteria della CBE è un caricabatteria "normale" che trasforma la 220 in corrente continua in bassa tensione per ricaricare le batterie di servizio.
Anche se non ha le curve di ricarica specifiche per le litio, a mio avviso, va benissimo.
Utilizzo quel CB da anni con le litio e ti posso garantire che va più che bene ( ho quello da 22 A )
Il pannello solare, altra possibile fonte di energia, va collegato alle BS tramite un regolatore di tensione e mi sono "spaventato" quando hai parlato di ingresso a 220 del WRM15 .
il WRM15 non ha nulla a che vedere con la 220. 
Attenzione che il BMS andrebbe interfacciato con un relè di potenza che deve potere sganciare la linea principale e non deve essere solo un bilanciatore di celle.
I BMS semplici vanno bene per le batterie piccole. 140 Ah non è una batteria piccola e con le correnti alte che è in grado di erogare è meglio non scherzare...

9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 22/11/2016 alle: 17:45:47
Uso il viaggio di ritorno dal lavoro per studiarmi l'impianto elettrico del camper, è meglio.
Il 220 l'ho nominato perché quando ho chiesto che caricabatterie mettere al posto del CB516 mi hanno suggerito la serie WRM della Western & Co, e io ho fatto notare che non avendo ingresso a 220V non riuscivo a capire come potesse sostituire il CB516.
Comunque sulla questione CB516 sono scuole di pensiero: una litio teoricamente si carica a corrente costante fino al raggiungimento di circa 13.5V, poi passa in tensione costante e riduce la corrente piano piano fino alla carica completa.

9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 22/11/2016 alle: 18:12:29
Questa è una soluzione interessante, anche se non saprei dove far passare i cavi.

http://electrodacus.com/

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 22:51:12
In risposta al messaggio di robypez del 22/11/2016 alle 17:45:47

Uso il viaggio di ritorno dal lavoro per studiarmi l'impianto elettrico del camper, è meglio. Il 220 l'ho nominato perché quando ho chiesto che caricabatterie mettere al posto del CB516 mi hanno suggerito la serie WRM della
Western & Co, e io ho fatto notare che non avendo ingresso a 220V non riuscivo a capire come potesse sostituire il CB516. Comunque sulla questione CB516 sono scuole di pensiero: una litio teoricamente si carica a corrente costante fino al raggiungimento di circa 13.5V, poi passa in tensione costante e riduce la corrente piano piano fino alla carica completa.  
...

una litio teoricamente si carica a corrente costante

La mia lifepo4 si "ciuccia" tutti i 22 A costanti fino a quando lo ritiene utile .... dopo l'assorbimento scende a 16 , a 7 poi va a zero quando è quasi piena.....il CB CBE non carica oltre i 14,4 V che per la Litio è una tensione lontana dalla tensione massima .
Tutto in sicurezza in poche parole....
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 23/11/2016 alle: 10:08:18
Ok, mi sono studiato lo schema elettrico e ho capito come funziona il camper.
Mi restano solo due dubbi:

1) Quando premo il pulsante generale di spegnimento della centralina il pannello solare carica ugualmente p la centralina è proprio spenta spenta?
2) La batteria servizi viene caricata anche dall'alternatore in marcia?

Ho capito comunque che non è semplicissimo passare al litio se voglio usare un caricabatterie dedicato, dovrei cambiare il CB516 con un modello che supporta le batterie al litio e il regolatore del pannello pure, perchè quello attuale non gestisce molto bene le litio. So che molti fanno swap litio / agm, ma se caricata male una litio non rende come dovrebbe. Anche se non succece nulla di male come ho letto qui

http://electronics.stackexchang...

Boh, ci penso, ora vedo se trovo un po' di celle LifePo4 anche in buono stato.
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 23/11/2016 alle: 10:48:40
Il pannello di solito è collegato al regolatore che a sua volta è collegato alle bs, in pratica è un impianto a se. La centralina non non lo vede nemmeno.
Per il discorso alternatore, solitamente c'è un parallelatore che mette in parallelo la bm e la bs a motore avviato
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 23/11/2016 alle: 10:53:45
In realtà nel mio non credo sia così. Non so perchè ma lo schema elettrico si è caricato piccolo ma come vedi l'aggancio del solare è indicato come "option solaire" e entra su un pannello predisposto che porta poi al connettore D sulla centralina. Quindi il solare entra nella centralina, non va diretto sulle BS. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link