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franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 14/11/2006 alle: 09:14:19
Approffitto della tua competenza in materia per chiederti se con la resistenza elettrica sul regolatore accesa, visto che il mio mezzo la monta, potrei risolvere il problema a temperature rigide?
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 14/11/2006 alle: 10:59:51
Ciao Franco77, io con la resistenza accesa sul regolatore sono arrivato tranquillamente a -16° senza problemi[:D] Buon Km!!!!
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 14/11/2006 alle: 11:10:01
In merito agli assorbimenti elettrici mi puoi dire qualcosa?
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 14/11/2006 alle: 11:27:20
Gli assorbimenti non sono altissimi, pero' in inverno si fanno sentire (se lo tieni acceso 48 ore consecutive puoi salutare la batteria di servizio). Se hai i pannelli solari no-problem, io purtroppo non sono ancora attrezzato in quel senso, quindi quando mi muovo d'inverno a quelle temperature vedo di allacciarmi alla corrente elettrica. Pero' non ho avuto alcun problema in giro per una settimana, muovendomi ogni giorno , tenendo acceso il dispositivo da meta' pomeriggio alla mattina successiva (Ho girato a meta' dicembre l'alto adige per i vari mercatini di Natale ad una temperatura che oscillava tra i -9 ed i -15 ) Ciao
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franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 14/11/2006 alle: 11:58:49
Di pannelli solari ne ho 2! A dicembre volevo andare in trentino a visitare i vari mercatini....speriamo bene!! Ciao
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sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 14/11/2006 alle: 12:05:16
Allora ci vediamo la',,, Io non manco mai !!!![:D][:D]
canauk
canauk
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 21:34:07
A parte colui che ha scritto il "pezzo" nella parte "fai da te" qualcuno ha provato a riscaldare con l'aria canalizzata il bombolone? Tutti voi montate quella resistenza elettrica che il concessionario ritiene sufficente per scongiurare il blocco? Questo sarà il primo inverno. PS sempre che mi restituiscano il camper riparato...
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 15/11/2006 alle: 09:09:41
Facciamo chiarezza: la resistenza sul regolatore serve ad evitare che esso si blocchi per formazioni di ghiaccio dovute all'espansione del gas che, come noto, provoca freddo. Nulla a che vedere con la mancata ebollizione del GPL contenuto nelle bombole o nel serbatoio. Infatti i pericoli, con il freddo, sono due. Il primo è il ghiaccio nel regolatore, ed abbiamo visto che si risolve con la resistenza; il secondo è la pressione del GPL nel contenitore che va a 0, anzi, a pressione atmosferica, non permettendo più il flusso verso gli utilizzatori, esattamente come la prentola a pressione, quando l'acqua non bolle più. Al secondo inconveniente si può ovviare solo utilizzando miscele di gas appropriate (alta percentuale di propano) oppure riscaldando il vano in cui sono contenute le bombole o il serbatoio, o con tutte e due le precauzioni.

Modificato da maanibal I il 15/11/2006 alle 09:11:00
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