CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differente costo tra webasto e Combi D

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 21/01/2016 alle: 09:43:54
Come mai c'è tanta differenza di prezzo tra i due prodotti?
Qualcuno lo sà?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 21/01/2016 alle: 16:23:36
Sono due prodotti completamente differenti, il Webasto fa un servizio parziale e non risolutivo.

La combi D che è identica a quella a gas, invece scalda anche l'acqua, e viene collegata alla canalizzazione di serie scaldando bene e dappertutto.

Calcola poi che la Combi D ha 6Kw, un webast 2000 ne ha solo 2kW e anche il webasto 3900 dovrebbe avere 4Kw (penso) e quindi scalda molto meno

Una combi D costa sui 3400 euro, una a gas sui 2200 e secondo me è qui che c'è un po troppa differenza. La Combi D è fatta dalla Truma assieme alla Eberspacher, infatti dentro c'è un bruciatore eberspacher, forse devono guadagnaci in due e quindi costa di piu.

Nel precedente camper avevo affiancat alla combi a gas un webasto, ma non era risolutivo, scaldava meno, non in maniera capillare (niente serbatoi) e l'acqua sepre scaldata a gas.
In questo, con il senno di poi ho preferito un sistema completo e semplice da gestire e di grande efficacia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 21/01/2016 alle: 18:04:31
Se in primo quipaggiamento io preferisco webasto e bolier truma. Il boiler è molto più veloce ed efficente rispetto a quello del combi mentre per quanto riguarda il riscaldsmento se esce così dalla casa quindi con la giusta canalizzazione è efficente quanto la truma
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 21/01/2016 alle: 18:27:37
In risposta al messaggio di Semi del 21/01/2016 alle 18:04:31

Se in primo quipaggiamento io preferisco webasto e bolier truma. Il boiler è molto più veloce ed efficente rispetto a quello del combi mentre per quanto riguarda il riscaldsmento se esce così dalla casa quindi con la giusta canalizzazione è efficente quanto la truma

direi che a pari temperatura la portata di aria di un weba e simili è leggermente inferiore a quella di una combi D , anche la produzione di ACS di un boiler indipendente è leggermente inferiore al boiler delle combi , tra l'altro con le combi e riscaldamento in funzione l'acqua calda è gratis e con il comando CP plus la gestione è una figata , personalmente se dovessi decidere tra un weba o combi D senza nulla togliere al buon weba sicuramente andrei con la combi D ma per per l'utilizzo che ne farei del camper mi va a pennello la combi gas 

mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 21/01/2016 alle: 21:00:56
In risposta al messaggio di Semi del 21/01/2016 alle 18:04:31

Sicuramente se il Webasto è installato di primo impianto la canalizzazione sarà adeguata, però per l'acqua calda, con la Combi D si ha in massimo 15minuti o meno, ricordo che quando avevo il vecchio boiler truma ci voleva piu tempo.
E poi che non ho mai provato la funzione boost che immagino che scaldi l'acqua ancora piu in fretta.

Altro vantaggio della Combi D è che sia in cellula ma anche da fuori vicino al camino fa circa lo stesso rumore di quella a gas, mentre il Webasto, che ho avuto, dentro in cellula sembra un turboreattore e dovevo alzare la TV per sentirla, e anche fuori fa un bel soffio cupo che si sente bene.

Anche come odore, la combi D dopo il primo minuto, che si sente appena, poi fa un odore ne piu ne meno che quella a gas, provato proprio con il naso attaccato al camino. Non sono vantaggi da poco, per esempio in certe AA dve si è affiancati a breve distanza. Con il webasto avevo sempre molto scrupolo e un po di timore.

Secondo me la Combi D è una macchina piu completa e sofisticata, nata e curata per un uso sui VR , mentre il Webasto è piu semplice e essenziale, nato per soddisfare i camionisti e poi applicato anche sui VR che però hanno altre esigenze (odore e rumore se affiancati), sicuramente piu sentite che in un camion.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 21/01/2016 alle: 22:52:39
L'unica cosa su cui non sono proprio d'accordo è il boiler truma, hai acqua calda dopo pochissimi minuti, per il resto non posso fare paragoni perchè una combi d non l'ho mai sentita in azione. Devo dire che il mio webasto 3900 rispetto ad un eberscpecher (o come cavolo si srive laugh) che aveva un mio amico fa puzza solo i primi 2 minuti poi nessun odore. Per il rumore non ho mai avuto la possibilià di fare raffronti diretti.

Ho scritto a webasto per sapere se potevo montare il nuovo comando digitale tipo cp plus della truma sul mio airtop e mi hanno detto di si mettendo però una centralina in mezzo per far comunicare i due apparati. Ho preso tutto, fatto montare dalla concessionaria ma non ha funzionato, la webasto ha ritirato tutte queste centraline dal mercato e sta cercando una soluzione. Peccato perchè con il comando originale mi ci trovo davvero male
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 21/01/2016 alle: 23:11:34
In risposta al messaggio di Semi del 21/01/2016 alle 22:52:39

L'unica cosa su cui non sono proprio d'accordo è il boiler truma, hai acqua calda dopo pochissimi minuti, per il resto non posso fare paragoni perchè una combi d non l'ho mai sentita in azione. Devo dire che il mio webasto
3900 rispetto ad un eberscpecher (o come cavolo si srive ) che aveva un mio amico fa puzza solo i primi 2 minuti poi nessun odore. Per il rumore non ho mai avuto la possibilià di fare raffronti diretti. Ho scritto a webasto per sapere se potevo montare il nuovo comando digitale tipo cp plus della truma sul mio airtop e mi hanno detto di si mettendo però una centralina in mezzo per far comunicare i due apparati. Ho preso tutto, fatto montare dalla concessionaria ma non ha funzionato, la webasto ha ritirato tutte queste centraline dal mercato e sta cercando una soluzione. Peccato perchè con il comando originale mi ci trovo davvero male
...

Io avevo il Webasto 2000 e quindi parlo di quello, probabilmente il 3900 potrebbe non avere i difetti del 2000, specialmente il grande rumore dalla bocchetta di ricircolo, veramente fastidioso (ma ci si abitua).

Il boiler Truma di cui parlavo era del 1999 e mi ricordo che servissero circa 20 minuti perchè si spegnesse la lucina, ma potrei sbagliarmi essendo passato parecchio tempo. Comunque non è una differenza significativa in ogni caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/01/2016 alle: 08:05:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2016 alle 21:00:56

Sicuramente se il Webasto è installato di primo impianto la canalizzazione sarà adeguata, però per l'acqua calda, con la Combi D si ha in massimo 15minuti o meno, ricordo che quando avevo il vecchio boiler truma ci voleva
piu tempo. E poi che non ho mai provato la funzione boost che immagino che scaldi l'acqua ancora piu in fretta. Altro vantaggio della Combi D è che sia in cellula ma anche da fuori vicino al camino fa circa lo stesso rumore di quella a gas, mentre il Webasto, che ho avuto, dentro in cellula sembra un turboreattore e dovevo alzare la TV per sentirla, e anche fuori fa un bel soffio cupo che si sente bene. Anche come odore, la combi D dopo il primo minuto, che si sente appena, poi fa un odore ne piu ne meno che quella a gas, provato proprio con il naso attaccato al camino. Non sono vantaggi da poco, per esempio in certe AA dve si è affiancati a breve distanza. Con il webasto avevo sempre molto scrupolo e un po di timore. Secondo me la Combi D è una macchina piu completa e sofisticata, nata e curata per un uso sui VR , mentre il Webasto è piu semplice e essenziale, nato per soddisfare i camionisti e poi applicato anche sui VR che però hanno altre esigenze (odore e rumore se affiancati), sicuramente piu sentite che in un camion. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

con il naso attaccato al camino...

Tanta gente fa uso di sostanze "strane". Questa non l'ho ancora testata.....Domani provo...Non ha la Truma Combi ma l'Eberspaecher....dici che va bene lo stesso ?smiley
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 22/01/2016 alle: 08:35:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2016 alle 16:23:36

Sono due prodotti completamente differenti, il Webasto fa un servizio parziale e non risolutivo. La combi D che è identica a quella a gas, invece scalda anche l'acqua, e viene collegata alla canalizzazione di serie scaldando
bene e dappertutto. Calcola poi che la Combi D ha 6Kw, un webast 2000 ne ha solo 2kW e anche il webasto 3900 dovrebbe avere 4Kw (penso) e quindi scalda molto meno Una combi D costa sui 3400 euro, una a gas sui 2200 e secondo me è qui che c'è un po troppa differenza. La Combi D è fatta dalla Truma assieme alla Eberspacher, infatti dentro c'è un bruciatore eberspacher, forse devono guadagnaci in due e quindi costa di piu. Nel precedente camper avevo affiancat alla combi a gas un webasto, ma non era risolutivo, scaldava meno, non in maniera capillare (niente serbatoi) e l'acqua sepre scaldata a gas. In questo, con il senno di poi ho preferito un sistema completo e semplice da gestire e di grande efficacia.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se nn sbaglio esiste anche la versione 5000 del webasto?????
Fare il confronto tra la truma 6000 e il webasto 3900 forse è un pò azzardato?
Ecco magari per il discorso dell'acqua calda è sicuramente più completa la truma.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 22/01/2016 alle: 08:59:30
In risposta al messaggio di agi73 del 22/01/2016 alle 08:35:52

Se nn sbaglio esiste anche la versione 5000 del webasto????? Fare il confronto tra la truma 6000 e il webasto 3900 forse è un pò azzardato? Ecco magari per il discorso dell'acqua calda è sicuramente più completa la truma.

Esiste il web 5000 , anche il Dual Evo che fa sia aria che acqua calda specifico per camper. Secondo le note tecniche la Truma ha una portata d'aria leggermente superiore.

Ciao Giorgio.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 22/01/2016 alle: 09:06:17
In risposta al messaggio di caracolito del 22/01/2016 alle 08:59:30

Esiste il web 5000 , anche il Dual Evo che fa sia aria che acqua calda specifico per camper. Secondo le note tecniche la Truma ha una portata d'aria leggermente superiore.   Ciao Giorgio.

Per caso sai l costo?
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 22/01/2016 alle: 10:56:33
In risposta al messaggio di agi73 del 22/01/2016 alle 09:06:17

Per caso sai l costo?

DUAL TOP RHA100 WEBASTO RISCALDATORE ARIA E ACQUA PER CAMPER

Home

> 

VENDITA ON LINE ACCESSORI E RICAMBI

> 

CATALOGO PRODOTTI

> 

CALDO E FREDDO IN CAMPER

>

TUTTO WEBASTO

> 

WEBASTO DUAL TOP

> DUAL TOP RHA100 WEBASTO RISCALDATORE ARIA E ACQUA PER CAMPER

Codice: 60RHA400WEB € 2.840,00 Prezzo al pubblico consigliato da Webasto 

Ciao Giorgio.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 22/01/2016 alle: 11:18:13
Grazie a Caracolito per le inf precise e a tutti.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/01/2016 alle: 11:59:22
In risposta al messaggio di caracolito del 22/01/2016 alle 10:56:33

DUAL TOP RHA100 WEBASTO RISCALDATORE ARIA E ACQUA PER CAMPERHome > VENDITA ON LINE ACCESSORI E RICAMBI > CATALOGO PRODOTTI > CALDO E FREDDO IN CAMPER >TUTTO WEBASTO > WEBASTO DUAL TOP > DUAL TOP RHA100 WEBASTO RISCALDATORE ARIA E ACQUA PER CAMPERCodice: 60RHA400WEB € 2.840,00 Prezzo al pubblico consigliato da Webasto  Ciao Giorgio.

Aggiungo che il Dual Top è studiato anche per una installazione esterna sotto il pianale, cosa utile soprattutto in mezzi piccoli (furgonati ma non solo).
Ora non saprei ma sui suoi modelli lo montava di serie un marchio come Hymer.

Max
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 22/01/2016 alle: 13:54:46
Il confronto va fatto fra Truma CombiD e Webasto Thermo Top. Io mi affiderei più all'enorme esperienza di Webasto nel campo dei riscaldatori a gasolio.
Il Webasto AirTop (o Eberspacher) invece andrebbe paragonato alla stufa Truma serie S visto che entrambi fanno solo riscaldamento.

Discorso a parte per la Truma Combi a gas, credo che non abbia un paragone visto che non credo esistano altre marche di Combi a gas.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 22/01/2016 alle: 17:19:00
Stiamo aspettando -con ansia- che esca ,ho sentito dire che esiste
l' ALDE a gasolio
che risolve tutti i problemi ,compreso il preriscaldamento motore. wink

Chi ne sà di più si faccia sentire.!

Frnco

Modificato da franco49tn il 22/01/2016 alle 17:20:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 22/01/2016 alle: 17:24:33
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/01/2016 alle 13:54:46

Il confronto va fatto fra Truma CombiD e Webasto Thermo Top. Io mi affiderei più all'enorme esperienza di Webasto nel campo dei riscaldatori a gasolio. Il Webasto AirTop (o Eberspacher) invece andrebbe paragonato alla stufa
Truma serie S visto che entrambi fanno solo riscaldamento. Discorso a parte per la Truma Combi a gas, credo che non abbia un paragone visto che non credo esistano altre marche di Combi a gas. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Beh, la Truma combi Diesel, non la fa Truma, ma la fa assieme Eberspacher che fornisce la parte riguardante il bruciatore a gasolio.

Se proprio si viole fare un confronto con la Truma Diesel , l'unico confrontabile è il Webasto Dual top perchè entrambi scaldano sia aria che acqua sanitaria.

Penso che anche il prezzo sia piu o meno simile.

Invece penso che cambi il costo della installazione se fatta in secondo tempo. Infatti la Truma Diesel è identica come collegamenti, attacchi e forma a quella a gas, quindi si toglie una e si mette l'altra collegandola ai tubi e impianto elettrico gia presente, unica aggiunta va sostituito il camino a parete che è differente, e va messo il pescante gasolio nel serbatoio (da me c'era gia da Mercedes).

Per mettere un Dualtop al posto di una Combi a gas, invece bisogna reinventarsi e rifare tutto, sicuramente con moltissime ore di manodopera, sempre che ci sia lo spazio fisico dove metterlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 22/01/2016 alle: 21:45:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2016 alle 17:24:33

Beh, la Truma combi Diesel, non la fa Truma, ma la fa assieme Eberspacher che fornisce la parte riguardante il bruciatore a gasolio. Se proprio si viole fare un confronto con la Truma Diesel , l'unico confrontabile è il
Webasto Dual top perchè entrambi scaldano sia aria che acqua sanitaria. Penso che anche il prezzo sia piu o meno simile. Invece penso che cambi il costo della installazione se fatta in secondo tempo. Infatti la Truma Diesel è identica come collegamenti, attacchi e forma a quella a gas, quindi si toglie una e si mette l'altra collegandola ai tubi e impianto elettrico gia presente, unica aggiunta va sostituito il camino a parete che è differente, e va messo il pescante gasolio nel serbatoio (da me c'era gia da Mercedes). Per mettere un Dualtop al posto di una Combi a gas, invece bisogna reinventarsi e rifare tutto, sicuramente con moltissime ore di manodopera, sempre che ci sia lo spazio fisico dove metterlo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quando mi ero informato, nel posto dove toglievo la combi mettevano il web, da cambiare i raccordi acqua e poco altro, però la cosa migliore sarebbe stato mettere il web sotto il pianale cosi liberando lo spazio interno...poi ho fatto tutt'altro.
Ciao Giorgio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 22/01/2016 alle: 23:42:05
In risposta al messaggio di caracolito del 22/01/2016 alle 21:45:52

Quando mi ero informato, nel posto dove toglievo la combi mettevano il web, da cambiare i raccordi acqua e poco altro, però la cosa migliore sarebbe stato mettere il web sotto il pianale cosi liberando lo spazio interno...poi ho fatto tutt'altro. Ciao Giorgio.

Se il Dual Top ci sta nel vano della Truma Combi, allora non dovrebbe essere complicato, ma mi sembra piu lungo, e quindi potrebbe non starci, allora, volendo metterlo sotto al pianale (se c'è posto) potrebbe diventare un lavorone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 25/01/2016 alle: 10:38:36
Io sapevo che il Webasto (non so Truma, ma dovrebbero essere simili) sviluppa maggior calore in uscita e per questo i condotti dell'aria non possono essere gli stessi della Combi a gas. Non so, vado per sentito dire, magari qualcuno più esperto ci può ragguagliare in merito.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:24:34
webasto dual top rha 100 , e ti scordi l incubo del gas ....
6000 w di potenza , acqua calda da 40 a 70 gradi
termostato ambiente da 5 a 35 gradi
adatto a mezzi furgonati o di grandi dimensioni.
seguire con scrupolo le istruzioni , nonché la
manutenzione raccomandata.
è meglio che sia montato di primo equipaggiamento
altrimenti è bene ricalcolare le tubazioni .
a me ha solo dato problemi di messa a punto iniziale , poi va che è un orologio.
consuma un po' di corrente all accensione e circa mezzo litro l ora a tutta potenza.
si spegne automaticamente prima che il gasolio finisca nel serbatoio
anche se è bene rifornirsi prima che accada.
rumore e fumi più fastidiosi solo all accensione, poi rientra tutto nella norma,
nessuno mi ha mai detto nulla in proposito.
è bene fare come da istruzioni la pulizia con aceto del boiler.
ha una valvola automatica che scarica il boiler a partire da 6 gradi,
quando è in uso questo non succede.
le mani è bene che ce le metta solo un officina webasto autorizzata.
LUIGI SANTONI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link