CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differenza cassette Thetford

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
dandi
dandi
31/05/2015 43
Inserito il 31/08/2015 alle: 13:59:39
 salve ragazzi ho un dubbio
ho due cassette thetford c200 s  
  il dubbio è che una ha la valvola  di sfiato "piatta" , quell altra ha una valvola piu rialzata con un buco a vista 

sapete la differenza fra le due ?

altra cosa dite che la candeggina per lavare a fondo la cassetta puo essere indicata ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Inserito il 31/08/2015 alle: 14:24:09
quella col buco è per le cassette con lo sfiato esterno ( avrai un tubicino collegato allo sportello) comunque quegli sfiati, si possono cambiare.
se hai quello piatto dovrai cambiare quello col buco e viceversa.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
dandi
dandi
31/05/2015 43
Inserito il 31/08/2015 alle: 14:27:50
allora mi manca il tubo , quella col buco senza tubo non ha senso ? perche  io volevo in futuro mettere una presa d aria  di quelle classiche tonde con le aletta sul coperchio in modo da fare uscire gli odori 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Inserito il 31/08/2015 alle: 14:38:54
In risposta al messaggio di dandi del 31/08/2015 alle 14:27:50

allora mi manca il tubo , quella col buco senza tubo non ha senso ? perche  io volevo in futuro mettere una presa d aria  di quelle classiche tonde con le aletta sul coperchio in modo da fare uscire gli odori 

attenzione, quella col tubo ha il suo sfiato esterno con ventola che è questo 

http://www.thetford-europe.com/it/product/ventola-esterna/

se clicchi sulla foto vedi meglio

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 31/08/2015 alle: 15:52:59
In risposta al messaggio di dandi del 31/08/2015 alle 13:59:39

salve ragazzi ho un dubbio ho due cassette thetford c200 s     il dubbio è che una ha la valvola  di sfiato piatta , quell altra ha una valvola piu rialzata con un buco a vista  sapete la differenza fra le due ? altra cosa dite che la candeggina per lavare a fondo la cassetta puo essere indicata ?

Ciao,
in teoria non dovresti riuscire ad inserire nella sede la cassetta che ha lo sfiato col "buco".
Hai due alternative: la prima e' quella di acquistare uno sfiato come lo chiami tu "piatto", e sostituisci  quello bucato.
La seconda, acquisti il kit (Thetford 23786) di cui ha messo il link Silvio ed all'interno trovi una basetta di plastica per sostituire l'esistente all'interno del vano cassetta, uno sfiato con il "buco", da mettere sull'altra cassetta, tubo e amenicoli vari.
Non c'e' nessuna ventola in quel kit, credo che sia un'errata traduzione di "vent".
Qui puoi vedere il prezzo e come e' composto.

http://www.ebay.it/itm/14167712...

Fai un "cerca" sul forum, ci sono diverse discussioni tipo questa:

https://forum.camperonline.it/t...

Renzo.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
dandi
dandi
31/05/2015 43
Inserito il 31/08/2015 alle: 16:32:30
 e non so  perche il precedente proprietario me  ne ha date due  

una ha questo 

http://camping-life.it/ricambi-...

l altra questo 

http://camping-life.it/ricambi-...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Inserito il 31/08/2015 alle: 16:36:43
In risposta al messaggio di dandi del 31/08/2015 alle 16:32:30

e non so  perche il precedente proprietario me  ne ha date due    una ha questo  l altra questo 

evidentemente ha sbagliato acquisto.
ma ora sta a te scegliere cosa fare.

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 31/08/2015 alle: 17:14:44
In risposta al messaggio di dandi del 31/08/2015 alle 16:32:30

e non so  perche il precedente proprietario me  ne ha date due    una ha questo  l altra questo 

Tu hai provato se entrano correttamente tutte e due le cassette?
Avevo detto che una non entra, ma francamente non ho provato personalmente, ho solo sentito dire.
La soluzione piu' economica e' quello di adeguare la cassetta che "non va bene".
Per ora la cassetta l'ho lavata con il liquido apposito trovato nel kit cassetta (ne ho anch'io due di cassette).
La candeggina la userei con attenzione dato che "si dice" che rovini la gomma, inoltre nella cassetta ci sono due parti
che hanno del polistirolo, la valvola di cui abbiamo parlato ed il galleggiante per la spia di cassetta piena.
Renzo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 31/08/2015 alle: 17:44:05
Questa foto serve per capire per quale tipo di sfiato e' predisposto il tuo vano cassetta.
La "piastra" e' avvitata sulla parete superiore nel vano casetta.
Renzo.

10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 01/09/2015 alle: 02:25:25
Ciao dando,anch'io ho trovato la seconda cassetta con valvola diversa, così non ho fatto altro che sostituire la valvola,per essere precisi ho la valvola di SX della foto di renzo07,infatti l'altra non entrava.
Ljppj
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 01/09/2015 alle: 10:29:30
ciao
mentre sistemavo un po di cavi zona cassetta ho notato che io ho la valvola con foro ma in realtà non ho lo sfiato sullo sportellino
C'è rischio che esca qcosa dalla valvola?
Sinceramente io non sento odori in camper e pensavo di evitare di cambiare la valvola (anche x' fino adesso non sapevo di questa differenza...)

Altra questione: sul camper io ho la spia per axque nere piene ma in reltà chi me l'ha venduto mi ha detto che non va perchè non ho la versione di casetta adatta perchè quest aspia funzioni. Come faccio a capire che cassetta ci vuole?

grazie
gio_miller
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 01/09/2015 alle: 12:20:34
In risposta al messaggio di giomiller del 01/09/2015 alle 10:29:30

ciao mentre sistemavo un po di cavi zona cassetta ho notato che io ho la valvola con foro ma in realtà non ho lo sfiato sullo sportellino C'è rischio che esca qcosa dalla valvola? Sinceramente io non sento odori in camper
e pensavo di evitare di cambiare la valvola (anche x' fino adesso non sapevo di questa differenza...) Altra questione: sul camper io ho la spia per axque nere piene ma in reltà chi me l'ha venduto mi ha detto che non va perchè non ho la versione di casetta adatta perchè quest aspia funzioni. Come faccio a capire che cassetta ci vuole? grazie gio_miller
...

Ciao giomiller,anch'io ho la spia che indica il pieno della cassetta ma che non mi si è mai accesa. Non mi preoccupo della questione visto che comunque capita più di una volta al giorno di darci una sbirciatinalaugh. Nemmeno io in verità so se esiste una cassetta apposita e per quanto mi riguarda non vale la pena spendere soldi solo per vedere la spia accesa in più se ho l'occasione di scaricare lo faccio senza aspettare di vederla piena, un saluto     Paolo.
Ljppj
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/09/2015 alle: 13:39:38
In risposta al messaggio di giomiller del 01/09/2015 alle 10:29:30

ciao mentre sistemavo un po di cavi zona cassetta ho notato che io ho la valvola con foro ma in realtà non ho lo sfiato sullo sportellino C'è rischio che esca qcosa dalla valvola? Sinceramente io non sento odori in camper
e pensavo di evitare di cambiare la valvola (anche x' fino adesso non sapevo di questa differenza...) Altra questione: sul camper io ho la spia per axque nere piene ma in reltà chi me l'ha venduto mi ha detto che non va perchè non ho la versione di casetta adatta perchè quest aspia funzioni. Come faccio a capire che cassetta ci vuole? grazie gio_miller
...

Ciao,
da quello che ho capito, la valvola, sia una che l'altra viene aperta nel momento che si inserisce la cassetta, c'e' una "protuberanza" che fa questo sulla piastra (quella della foto).
La valvola sempre aperta serve ad eliminare la pressione che si forma dentro la cassetta per le reazioni che avvengono ma anche per cambio di temperatura ed altezza (pianura/montagna).
Nel caso della valvola a Dx nella foto, lo scarico avviene nel vano cassetta mentre per la valvola col buco, con la staffa giusta ed il tubo, si scarica all'esterno.
Ambedue le valvole hanno un galleggiante in polistirolo che la chiude temporaneamente in caso di troppo pieno o "mare agitato"

Scopro da poco che esistono due tipi di cassetta, compatibili ma con galleggiante per la segnalazione di troppo pieno messo in posizioni diverse:

https://forum.camperonline.it/t...

Renzo.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 01/09/2015 alle: 13:53:43
grazie a tutti delle veloci risposte e delle informazioni
il fatto di non avere la spia non mi ha disturbato il sonno :) sono altre le questioni

ciao....
gio_miller
10
dandi
dandi
31/05/2015 43
Inserito il 01/09/2015 alle: 18:34:07
bom oggi  ho lavato le due cassette con aceto   e acqua calda  smontate ingrassate e   creato una con i pezzi migliori che ho  rimesso nel camper , l altra  magari la rivenderò , alla fine  ho messo la valvola piatta  ma ora mi sorge una domanda  dato che scarica i vapori nel vano , avrebbe senso  mettere sullo sportello una presa d aria ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link