CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differenze tra la Truma 4 e la Truma 6 combi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2146
Inserito il 08/03/2016 alle: 23:21:16
Ma davvero vi preoccupate così tanto dei consumi elettrici della combi? A parte il riscaldamento iniziale dove succhia un po' , a regime non si sente nemmeno il rumore del bruciatore e i consumi sono davvero modesti. Io che tengo 17 gradi di notte a malapena sento il rumore della ventilazione della 6000 almeno quest'inverno mite.
certo se si vogliono tenere 22-24 gradi a bordo allor Ale cose cambiano di brutto
Andrea IW5CI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/03/2016 alle: 02:39:24
Con la nuova combi la ventilazione e' molto piu' silenziosa in mantenimento temperatura.

17 gradi di notte per me vanno bene, anche 15 ma di giorno per me sono pochini. Almeno 21 di giorno.......
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 09/03/2016 alle: 09:34:50
Qualche tempo fa ho noleggiato un Rimor Europeo 5 con la Combi 6000, aveva la porta cellula da cui si vedeva la strada sottostante, dall'oblò entravano spifferi che costringevano gli occupanti della dinette a coprirsi, di notte (era novembre) i due matrimoniali erano freddi nonostante la Truma andasse alla grande.
Ora il mio camperino tedesco, (ce l'ho da poco) semintegrale di meno di 7 metri, ha la Truma 4000, ma con le paretine anticondensa, serbatoi riscaldati, sette bocchette distribuite fino ai sedili della cabina, consente di mantenere i 20 gradi interni con temperatura esterna fino a -5°, sotto ancora non sono andato, addirittura la cabina di guida, con i soli oscuranti plissettati di serie e un misero coprivetro argentato esterno che ho ereditato dal vecchio proprietario consente di essere comodamente abitata, basta parzializzare due bocchette posteriori e indirizzare più aria davanti, la Truma già di per sè scalda il vano notte essendo collocata sutto il gavone del matrimoniale alla francese, addirittura di notte dormo con la finestra del lettone aperta nel promo scatto per fare circolare appena l'aria e scongiurare la condensa, ancora non l'ho mai usata oltre 6 della scala fino a 10, quindi probabilmente l'allestimento ha la sua importanza!
Dante G.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37474
Inserito il 09/03/2016 alle: 12:47:07
Dante , la stufa i suoi 4 o 6 kw li genera sempre ma se la cellula è un colabrodo nel senso che entra aria da tutte le parti non c'è stufa che regga e tu ne hai avuto esperienza , un mezzo da 7 mt e oltrre al freddo e gelo dei classici  -15/20 °C si potrebbe riscaldare anche con 2-3 kw ma ci vuole una signora cellula , quindi se la tua cellula è ben coibientata e spessorata con la 4000 e distribuzione aria ben concepita non avrai problemi neanche con temperature gelide dei classici -15/20 °C , questo per confermarti che la differenza la fa la cellula e non la stufa ma con 7 mt e oltre di mezzo avere 2 kw in + male non farebbe 

mario
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
15
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 09/03/2016 alle: 19:39:56
ciao a tutti, scusate la domanda che centra poco con l'argomento, visto che state citando  truma 6/ 6E, qualcuno sa la differenza di prezzo tra le 2?
grazie
roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/03/2016 alle: 00:03:34

http://www.frankana.de/%25-SALE...



attenzione che sono prezzi scontati credo.

Modificato da sergiozh il 10/03/2016 alle 00:07:32
15
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 10/03/2016 alle: 06:56:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/03/2016 alle 00:03:34

25-SALE-%25/%25-Wasser-%7C-Gas/Heizen/Combi-CP-plus-Heizungen-44891-DE-FRA attenzione che sono prezzi scontati credo.

Ok grazie! Credevo ci fosse più differenza di prezzo. .
Buona giornata!
Roberto
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4469
Inserito il 10/03/2016 alle: 22:52:43
Ciao, la Combi è una ottima stufa ma, come dice l'amico Mario, è superata, gli ultimi modelli sono stati aggiornati e sicuramente andranno meglio della mia che risale al 1998, però ha sempre i suoi limiti, la regolazione della temperatura non è ottimale e la ventola vuoi o non vuoi è rumorosa, ovviamente mi riferisco a quando il mezzo sosta con temperature sotto ai 10 C°, sotto questo valore il bruciatore va al secondo stadio ed il "jet" inizia la fase di avvicinamento, se per caso la temperatura scendesse sotto i 15, esso decollerebbe con buona pace di chi stava dormendo, mi piace andare in montagna ed a Livigno, dove i valori che ho riportato sono la norma, per sopperire al disagio ho relegato la Combi al mero riscaldamento dell'acqua, ho rifatto  un nuovo  l'impianto di riscaldamento ad acqua, tubi in gomma sul perimetro della cellula che raggiungono gli angoli piu' remoti, ben 4 radiatori con 6 ventole da 12 cm da computer, generatore di calore il classico Thermo top da 5,2 Kw a gasolio, tutto gestito con termostato ambiente elettronico, delta T 0,5 C°, il lavoro è descritto dettagliatamente su "Accessori", raggiunge la temperatura impostata con meno tempo rispetto alla Combi e a regime la mantiene con le ventole spente o a bassissima velocità, è il settimo anno che gira ed ho raggiunto la pace dei sensi. Un saluto Enzo PS Dimenticavo l'accensione a distanza con SMS tramite Tracker 103 B.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37474
Inserito il 11/03/2016 alle: 00:07:34
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/03/2016 alle 22:52:43

Ciao, la Combi è una ottima stufa ma, come dice l'amico Mario, è superata, gli ultimi modelli sono stati aggiornati e sicuramente andranno meglio della mia che risale al 1998, però ha sempre i suoi limiti, la regolazione
della temperatura non è ottimale e la ventola vuoi o non vuoi è rumorosa, ovviamente mi riferisco a quando il mezzo sosta con temperature sotto ai 10 C°, sotto questo valore il bruciatore va al secondo stadio ed il jet inizia la fase di avvicinamento, se per caso la temperatura scendesse sotto i 15, esso decollerebbe con buona pace di chi stava dormendo, mi piace andare in montagna ed a Livigno, dove i valori che ho riportato sono la norma, per sopperire al disagio ho relegato la Combi al mero riscaldamento dell'acqua, ho rifatto  un nuovo  l'impianto di riscaldamento ad acqua, tubi in gomma sul perimetro della cellula che raggiungono gli angoli piu' remoti, ben 4 radiatori con 6 ventole da 12 cm da computer, generatore di calore il classico Thermo top da 5,2 Kw a gasolio, tutto gestito con termostato ambiente elettronico, delta T 0,5 C°, il lavoro è descritto dettagliatamente su Accessori, raggiunge la temperatura impostata con meno tempo rispetto alla Combi e a regime la mantiene con le ventole spente o a bassissima velocità, è il settimo anno che gira ed ho raggiunto la pace dei sensi. Un saluto Enzo PS Dimenticavo l'accensione a distanza con SMS tramite Tracker 103 B.
...

grande Enzo , la tua gran valida miglioria e modifica sul riscaldamento acqua/acqua che ho spesso visionato sarebbe da scopiazzare e insegna che un valido riscaldamento è fattibile su tutti i VR e non solo su VR di un certo livello , chi come tè che ne mastica qualcosa sa cosa vuol dire un delta T di 0,5 oppure 0,3 °C che sarebbe ancora meglio raggiungibile anche su VR  , sa anche che la tempistica di un impiantino termico acqua/acqua se ben concepito arriva a regime con la stessa velocità di uno aria aria ma con tutt'altro benessere e silenzio 

hai dimenticato di aggiungere il meno sui gradi che hai specificato e sicuramente intendevi -10 e -15 °C ove in quelle condizioni la classica combi 6000 lavora anche sul 3° stadio e quando gira veloce sembra di essere in un areoporto , anche le ultime combi orizzontali non è che siano migliorate sto gran che , hanno aggiunto un comando cpplus che si fanno strapagare ma anche con quello il delta T di 0,3 o 0,5 reale se lo scordano 

con tè è un vero piacere discutere tecnicamente sulle varie tipologie e migliorie di riscaldamento per VR 
ciao
mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4469
Inserito il 11/03/2016 alle: 09:25:11
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2016 alle 00:07:34

grande Enzo , la tua gran valida miglioria e modifica sul riscaldamento acqua/acqua che ho spesso visionato sarebbe da scopiazzare e insegna che un valido riscaldamento è fattibile su tutti i VR e non solo su VR di un certo
livello , chi come tè che ne mastica qualcosa sa cosa vuol dire un delta T di 0,5 oppure 0,3 °C che sarebbe ancora meglio raggiungibile anche su VR  , sa anche che la tempistica di un impiantino termico acqua/acqua se ben concepito arriva a regime con la stessa velocità di uno aria aria ma con tutt'altro benessere e silenzio  hai dimenticato di aggiungere il meno sui gradi che hai specificato e sicuramente intendevi -10 e -15 °C ove in quelle condizioni la classica combi 6000 lavora anche sul 3° stadio e quando gira veloce sembra di essere in un areoporto , anche le ultime combi orizzontali non è che siano migliorate sto gran che , hanno aggiunto un comando cpplus che si fanno strapagare ma anche con quello il delta T di 0,3 o 0,5 reale se lo scordano  con tè è un vero piacere discutere tecnicamente sulle varie tipologie e migliorie di riscaldamento per VR  ciao mario
...

Ciao Mario, hai ragione ho dimenticato il segno meno, a proposito di delta T, nella Combi, vecchio modello, la mia per intenderci, si attesta intorno ai 3 C°, una esagerazione....sul mio impianto lo 0,5 è voluto per diminuire gli on/off del generatore e di conseguenza i consumi elettrici, il termostato ambiente permette regolazioni fino a 0,2,  valore che ho scartato, la temperatura molto rigida abbassa velocemente quella all'interno della cellula creando il problema delle riaccensioni ravvicinate, lo 0,5, con opportuna regolazione della velocità delle ventole, assicura un confort piu' che accettabile con 2 o 3 on/off ogni ora, anche con meno 10 C° esterni, l'ottimo sarebbe fare una regolazione automatica sulla velocita delle ventole in funzione della temperatuta ipotesi in cantiere ma  sempre rinviata, alla fine dei giochi va bene cosi'. Un saluto Enzo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37474
Inserito il 11/03/2016 alle: 13:10:32
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/03/2016 alle 09:25:11

Ciao Mario, hai ragione ho dimenticato il segno meno, a proposito di delta T, nella Combi, vecchio modello, la mia per intenderci, si attesta intorno ai 3 C°, una esagerazione....sul mio impianto lo 0,5 è voluto per diminuire
gli on/off del generatore e di conseguenza i consumi elettrici, il termostato ambiente permette regolazioni fino a 0,2,  valore che ho scartato, la temperatura molto rigida abbassa velocemente quella all'interno della cellula creando il problema delle riaccensioni ravvicinate, lo 0,5, con opportuna regolazione della velocità delle ventole, assicura un confort piu' che accettabile con 2 o 3 on/off ogni ora, anche con meno 10 C° esterni, l'ottimo sarebbe fare una regolazione automatica sulla velocita delle ventole in funzione della temperatuta ipotesi in cantiere ma  sempre rinviata, alla fine dei giochi va bene cosi'. Un saluto Enzo
...

Enzo , il delta T di 0,5 °C ti confermo che su un VR è azzeccato , nulla a che vedere con i 2,5-3 °C di quando utilizzavi la combi , tra l'altro sulla tua combi il sensore ntc è incorporato nel comando graduato e anche se aggiungevi una ntc esterna supplementare bene che andava ottenevi un delta T di 1-1,5 °C , le ventoline applicate sui corpi scaldanti sicuramente è possibile farle modulare in base al calore dello stesso corpo scaldante e con l'aiuto e appoggio  un bravo elettro/elettronico tipo emme48 e altri come lui credo non ci siano grandi problemi , se si riuscisse anche a far modulare la potenza del thermo top evitando il più possibile i classici on/off sarebbe il massimo e sono convinto che con un pochino di elettronica aggiunta è fattibile  ma non è pan per i miei denti , magari aprendo un altro topic dedicato e con l'appoggio di bravi elettro/elettronici si potrebbe discuterne 

ciao
mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4469
Inserito il 11/03/2016 alle: 17:27:01
Mario, effettivamente siamo OT, chiedo scusa agli amici, anche io penso che per gli elettronici far modulare le ventoline non sia un grosso problema, mentre il Thermo top non è modificabile, e non servirebbe, la sua centralina adegua la potenza del bruciatore alla richiesta termica dell'impianto, in pratica mantiene la temperatura del liquido intorno ai 75/80 C° con i suoi 3 step di funzionamento 5,2 Kw, 2,5 Kw e Stant/by. Sarebbe interessante approfondire il discorso con qualche amico elettronico o trovare un apparecchio già pronto allo scopo, ci sono in commercio ventoline che adeguano la velocità in funzione della temperatura ma lo fanno nel modo inverso a ciò che serve per l'impianto.  Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Alternatore Ducato 244 e d+
Buonasera su ducato 244 2.8 jtd mi trovo con spia batteria accesa e 1.5 sul d+ misurato pe...
checcofirenze
Oggi alle 16:17
Fiere ed eventi
Serata Degustazione vini IOPPA Ven. 2/10 Ranco(VA)
Venerdì 2 ottobre, presso il Bistrò Da Elo Spritz, all’interno dell’Area Sosta Agricampegg...
Davide Ranco
Oggi alle 15:34
Fiere ed eventi
Paella con Ubi – Sabato 17 ottobre a Ranco (VA)
Una serata speciale dedicata ai camperisti e agli amanti della buona cucina presso il Bist...
Davide Ranco
Oggi alle 15:28
Meccanica
RAM 2500 Promaster
Dall' Ontario a Milano: 3,6 litri, 6 cilindri a V, 280 cv. Una bella bestia. Gruppi ottici...
vadopiano
Oggi alle 14:36
Altro sui camper
Cerco posto coperto/rimessaggio per camper a Lodi
Cerco uno spazio coperto in affitto per il rimessaggio del mio camper a Lodi città o nei c...
alepila
Oggi alle 10:10
Accessori
Sistemi di compressione celle LFP e BMDCSystem
Apro questo Topic per evitare continui OT in altri thred. Inizio a dare una prima rispost...
adv-box
Oggi alle 09:57
Accessori
Sensore magnetico antifurto Gemini perso
Salve, come da titolo ho perso il solo sensore magnetico wireless della finestra scorrevol...
sky40
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
Infiltrazione da perdita acqua di scarico doccia
Buonasera, recentemente ho notato acqua sotto il camper dopo la doccia. Sono andato alla r...
CamperistaPN
Ieri alle: 16:58
Viaggi all'estero
Vignetta Air per Madrid
buon giorno canperisti ho una domanda da porre a chi e stato a madrid di recente cercando ...
alligator
Ieri alle: 15:56
Cellula abitativa
Supporti doghe
Buongiorno a tutti, ho comprato un usato mansardato Hymer Camp GT 544 del 2005 e nel divan...
Ceschi1984
Ieri alle: 14:41
Accessori
Rilevatore di monossido di carbonio e gas gpl
Salve a tutti, vorrei installare un rilevatore di gas meglio se con doppia sonda, mi sapre...
Icconta
Ieri alle: 14:23
Accessori
Orion xs50
Buongiorno, con l'ultimo aggiornamento dell'orion del 24 09 26 xs50 è possibile ricaricate...
pepo
Ieri alle: 12:53
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link