http://www.frankana.de/%25-SALE...
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/03/2016 alle 00:03:34
25-SALE-%25/%25-Wasser-%7C-Gas/Heizen/Combi-CP-plus-Heizungen-44891-DE-FRA attenzione che sono prezzi scontati credo.
Ok grazie! Credevo ci fosse più differenza di prezzo. .
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/03/2016 alle 22:52:43
Ciao, la Combi è una ottima stufa ma, come dice l'amico Mario, è superata, gli ultimi modelli sono stati aggiornati e sicuramente andranno meglio della mia che risale al 1998, però ha sempre i suoi limiti, la regolazionedella temperatura non è ottimale e la ventola vuoi o non vuoi è rumorosa, ovviamente mi riferisco a quando il mezzo sosta con temperature sotto ai 10 C°, sotto questo valore il bruciatore va al secondo stadio ed il jet inizia la fase di avvicinamento, se per caso la temperatura scendesse sotto i 15, esso decollerebbe con buona pace di chi stava dormendo, mi piace andare in montagna ed a Livigno, dove i valori che ho riportato sono la norma, per sopperire al disagio ho relegato la Combi al mero riscaldamento dell'acqua, ho rifatto un nuovo l'impianto di riscaldamento ad acqua, tubi in gomma sul perimetro della cellula che raggiungono gli angoli piu' remoti, ben 4 radiatori con 6 ventole da 12 cm da computer, generatore di calore il classico Thermo top da 5,2 Kw a gasolio, tutto gestito con termostato ambiente elettronico, delta T 0,5 C°, il lavoro è descritto dettagliatamente su Accessori, raggiunge la temperatura impostata con meno tempo rispetto alla Combi e a regime la mantiene con le ventole spente o a bassissima velocità, è il settimo anno che gira ed ho raggiunto la pace dei sensi. Un saluto Enzo PS Dimenticavo l'accensione a distanza con SMS tramite Tracker 103 B.
grande Enzo , la tua gran valida miglioria e modifica sul riscaldamento acqua/acqua che ho spesso visionato sarebbe da scopiazzare e insegna che un valido riscaldamento è fattibile su tutti i VR e non solo su VR di un certo livello , chi come tè che ne mastica qualcosa sa cosa vuol dire un delta T di 0,5 oppure 0,3 °C che sarebbe ancora meglio raggiungibile anche su VR , sa anche che la tempistica di un impiantino termico acqua/acqua se ben concepito arriva a regime con la stessa velocità di uno aria aria ma con tutt'altro benessere e silenzio
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2016 alle 00:07:34
grande Enzo , la tua gran valida miglioria e modifica sul riscaldamento acqua/acqua che ho spesso visionato sarebbe da scopiazzare e insegna che un valido riscaldamento è fattibile su tutti i VR e non solo su VR di un certolivello , chi come tè che ne mastica qualcosa sa cosa vuol dire un delta T di 0,5 oppure 0,3 °C che sarebbe ancora meglio raggiungibile anche su VR , sa anche che la tempistica di un impiantino termico acqua/acqua se ben concepito arriva a regime con la stessa velocità di uno aria aria ma con tutt'altro benessere e silenzio hai dimenticato di aggiungere il meno sui gradi che hai specificato e sicuramente intendevi -10 e -15 °C ove in quelle condizioni la classica combi 6000 lavora anche sul 3° stadio e quando gira veloce sembra di essere in un areoporto , anche le ultime combi orizzontali non è che siano migliorate sto gran che , hanno aggiunto un comando cpplus che si fanno strapagare ma anche con quello il delta T di 0,3 o 0,5 reale se lo scordano con tè è un vero piacere discutere tecnicamente sulle varie tipologie e migliorie di riscaldamento per VR ciao mario
Ciao Mario, hai ragione ho dimenticato il segno meno, a proposito di delta T, nella Combi, vecchio modello, la mia per intenderci, si attesta intorno ai 3 C°, una esagerazione....sul mio impianto lo 0,5 è voluto per diminuire gli on/off del generatore e di conseguenza i consumi elettrici, il termostato ambiente permette regolazioni fino a 0,2, valore che ho scartato, la temperatura molto rigida abbassa velocemente quella all'interno della cellula creando il problema delle riaccensioni ravvicinate, lo 0,5, con opportuna regolazione della velocità delle ventole, assicura un confort piu' che accettabile con 2 o 3 on/off ogni ora, anche con meno 10 C° esterni, l'ottimo sarebbe fare una regolazione automatica sulla velocita delle ventole in funzione della temperatuta ipotesi in cantiere ma sempre rinviata, alla fine dei giochi va bene cosi'. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/03/2016 alle 09:25:11
Ciao Mario, hai ragione ho dimenticato il segno meno, a proposito di delta T, nella Combi, vecchio modello, la mia per intenderci, si attesta intorno ai 3 C°, una esagerazione....sul mio impianto lo 0,5 è voluto per diminuiregli on/off del generatore e di conseguenza i consumi elettrici, il termostato ambiente permette regolazioni fino a 0,2, valore che ho scartato, la temperatura molto rigida abbassa velocemente quella all'interno della cellula creando il problema delle riaccensioni ravvicinate, lo 0,5, con opportuna regolazione della velocità delle ventole, assicura un confort piu' che accettabile con 2 o 3 on/off ogni ora, anche con meno 10 C° esterni, l'ottimo sarebbe fare una regolazione automatica sulla velocita delle ventole in funzione della temperatuta ipotesi in cantiere ma sempre rinviata, alla fine dei giochi va bene cosi'. Un saluto Enzo
Enzo , il delta T di 0,5 °C ti confermo che su un VR è azzeccato , nulla a che vedere con i 2,5-3 °C di quando utilizzavi la combi , tra l'altro sulla tua combi il sensore ntc è incorporato nel comando graduato e anche se aggiungevi una ntc esterna supplementare bene che andava ottenevi un delta T di 1-1,5 °C , le ventoline applicate sui corpi scaldanti sicuramente è possibile farle modulare in base al calore dello stesso corpo scaldante e con l'aiuto e appoggio un bravo elettro/elettronico tipo emme48 e altri come lui credo non ci siano grandi problemi , se si riuscisse anche a far modulare la potenza del thermo top evitando il più possibile i classici on/off sarebbe il massimo e sono convinto che con un pochino di elettronica aggiunta è fattibile ma non è pan per i miei denti , magari aprendo un altro topic dedicato e con l'appoggio di bravi elettro/elettronici si potrebbe discuterne