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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 06/03/2007 alle: 17:06:01
Su consiglio di un amico sono andato da un rivenditore (come amico dell'amico) per il preventivo di 4 Michelin XC Camping 215/70-15. Prezzo di favore, ma di favore, 580 euro tutto compreso. Se nonchè ieri mentre ero dal concessionario del camper, ho chiesto quanto avrei speso per la sostituzione dei pneumatici. Li avrebbe fatti montare lui dal suo gommista al prezzo di 580-600 euro!!! Ma allora il prezzo di favore da amico dell'amico? Insomma, quanto costano sti benedetti pneumatici? e sopratutto cosa devo controllare per essere sicuro sull'acquisto. Grazie Daniele id="blue">
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 06/03/2007 alle: 17:11:12
Il problema è che amico dell'amico spesso significa che il rivenditore ti fà un buon prezzo che farebbe a tutti[V], non quello stracciato rimasto "nel cassetto". Ciao
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fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 06/03/2007 alle: 17:44:06
Ciao, se ti può interessare 4 pneumatici a buon brezzo ci sono le famose Hero 215/70 R15 98T a sole 46,10 euro a gomma spedizione inclusa

http://ssl.delti.com/cgi-bin/re...

Scherzi a parte. In questo sito se spulci bene troverai il prezzo che cerchi. Federico
unneofita
unneofita
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 17:50:44
Ciao Già fatto il mese scorso, 480 € compreso tutto. Le valvole d'acciaio c'erano. Ciao

Modificato da unneofita il 06/03/2007 alle 17:51:19
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 06/03/2007 alle: 17:57:32
@ Fedetuci: Volevo spendere un pò meno!! [:D][:D] Ok! Allora 480, vedo che è un prezzo giusto ma non di favore. Quali sono le caratteristiche che devo controllare per non prendere una fregatura, nel senso che il prodotto non sia di ottima qualità? Danieleid="blue">
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sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 18:39:41
BUONA LETTURA da Salvo-SA COME SI LEGGE UN PNEUMATICO Il fianco di un pneumatico è una inesauribile fonte di informazioni. Se guardate attentamente sul battistrada troverete delle scritte la cui posizione sulla copertura non è ancora standardizzata. Nella tabella seguente verranno analizzate attentamente. Secondo le norme C.E.E., oltre al nome del fabbricante, devono essere presenti anche le scritte sotto riportate. Caratteristiche dimensionali, di costruzione e di servizio es: 195 / 75 R 16 C (107/105 N) PR.12 195: larghezza della sezione del pneumatico (in mm). Per alcuni tipi di pneumatici questa misura è data in pollici. es. 7.00 R 16 C 75: rapporto tra l'altezza di sezione e la larghezza di sezione del pneumatico (in %). R: pneumatico a struttura radiale. 16: diametro di calettamento del cerchio (in pollici). C: per veicoli industriali leggeri 107/105:indice di carico. 107 = codice di carico per montaggio singolo (975 kg per pneumatico) 105 = codice di carico per montaggio gemellato (925 kg per pneumatico) Rapportato ad una tabella di valori corrispondenti, indica il carico massimo sopportabile dal pneumatico. I valori sono comunque riportati sul pneumatico stesso: carico massimo ammesso (espresso in Libbre) e per quale pressione (PSI) sia con montaggio singolo che gemellato. Es: MAX LOAD SINGLE 2150 LBS AT 65 PSI COLD MAX LOAD DOUBLE 2040 LBS AT 65 PSI COLD Per i pneumatici della serie camping la pressione di esercizio non deve essere inferiore a 5,50 bar. N:codice di velocità. (da scartare quelli con codice inferiore es. L) Indica la velocità massima di impiego del pneumatico. Per i veicoli commerciali si tratta del valore di velocità corrispondente al carico massimo per la pressione indicata, che può comunque potrebbe essere superata di 20km/h, riducendo però la capacità di carico. Es: M=130 km/h -- N=140/km/h -- P=150 km/h PR.12: Ply Rating o numero dei teli, consiglio vivamente minimo 8. Ne è poi specificata la composizione, la sovrapposizione e il n° dei teli stessi: Es: Nylon 3, Steel 6, Polyester 3 * TUBELESS Termine internazionalmente adottato per contraddistinguere i pneumatici adatti al montaggio senza camera d'aria. Nel caso il pneumatico richieda l'impiego di una camera d'aria, al suo posto compare il termine "TUBE TYPE". Data della gomma DOT + serie di lettere in codice (*) + 122 DOT: departement of transportation (*): serie di lettere in codice Corrispondono al nome del fabbricante, allo stabilimento di produzione, alla misura e tipo di pneumatico 122: 12 = settimana di produzione (dodicesima) 2 = anno di produzione (1992) * DA (Viene stampigliato solo successivamente a caldo in presenza di difetti) Indica qualche difetto È un pneumatico da considerarsi non di prima scelta; il difetto tuttavia potrebbe essere solo un timbro venuto male. * Made in ITALY Indica, ai fini doganali, il paese in cui il pneumatico è stato prodotto. * M+S Indica il tipo e il disegno del battistrada e l'impiego per cui è progettato. In questo caso è di tipo invernale, cioè espressamente progettato per la marcia su fango e neve (Mud and Snow). Sono leggermente rumorosi ma servono a trarsi d'impaccio anche in un prato umido. Quando c'è questa sigla i pneumatici obbligatoriamente devono avere il codice di velocità non inferiore a "Q" = 160 km/h * REINFORCED Indica che il pneumatico è a struttura irrobustita. I pneumatici con tale indicazione sono da preferirsi per i veicoli ricreazionali *E3 Certifica il fatto che la copertura è omologata ai sensi del regolamento numero 30 della Commissione Economica per l'Europa. Questa sigla appare anche su cinture di sicurezza, caschi ecc. *TWI (Tread Wear Indicator) Questa sigla è posta ai contrafforti della copertura, in corrispondenza degli indicatori di usura collocati negli incavi principali dei battistrada. Se gli indicatori di usura appaiono vuol dire che la profondità degli incavi è arrivata alla soglia limite di 1,6 mm. (Legge 142 art. 66 del 18/2/1992) Consigli ed esperienza personale Come avete visto la combinazione delle varie sigle, fa sì che pneumatici a prima vista uguali abbiano caratteristiche e prestazioni totalmente diverse. Scegliete il vostro pneumatico in modo che il carico sul pneumatico non superi 80%-90% del suo indice di carico massimo, verificate sulla pesa pubblica a pieno carico del vostro camper quanto peso viene scaricato su ogni asse e regolatevi di conseguenza. Controllate infine che il pneumatico scelto sia compatibile con vostro cerchione, verificando sul cerchio, dove è indicata la larghezza della gola, (è un numero es. 5, 5½, 6 seguito dalla lettere J o JK - detto valore della "balconata"). Infine i pneumatici possono essere a mescola morbida o dura, io preferisco i "duri" anche se leggermente più rumorosi, ma sicuramente meno usurabili e quindi più adatti a sopportare anche i piccoli traumi di cui ho accennato in questa trattazione. Tutto quanto detto è sicuramente noto ai gommisti seri e preparati.Personalmente ho sempre montato gomme Pirelli a 12 teli tipo M+S aventi sempre la dimensione massima omologata. (Dovrebbe essere scritto sul libretto del vostro veicolo, altrimenti è rilevabile sulla copia del certificato d'origine del vostro mezzo che il fornitore dovrebbe avervi rilascio. La maggior parte dei costruttori si dimentica però di consegnarvelo) Ad esempio per l'Iveco Daily 35 q.li ho adottato le 195 anziché le 175 fornite di serie. Con una regolare sostituzione, manutenzione e cura ho percorso con i mezzi da me posseduti quasi 700.000 km senza uno scoppio, senza una foratura e senza problemi di ovalizzazione. Attualmente sto testando un treno di pneumatici di un'altra marca, danno un maggior confort di guida, in quanto meno rumorosi al rotolamento, ma ritengo che i Pirelli siano i migliori.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 06/03/2007 alle: 19:08:39
quote:Originally posted by sierra.c
BUONA LETTURA da Salvo-SA cut >
> Ti ringrazio per quanto sopra. Unica cosa: leggendo il libretto di istruzioni del mio mezzo, ducato 15, nella tabella specifica consiglia per le gomme in questione un gonfiaggio a 5 bar. Ciao Daniele Aggiungo: noto ora che nel preventivo la sigla è 215/70-15 C Da quanto hai scritto la C sta per 'per veicoli industriali leggeri'. Vanno bene anche per i nostri mezzi? Ariciao [:)] id="blue">

Modificato da a.daniele il 06/03/2007 alle 19:11:57
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 06/03/2007 alle: 21:01:02
Da vecchi post è saltato fuori che le Michelin vanno bene i primi 2 anni poi diventano come dei sassi...dure e quindi scivolose specialmente sul bagnato, hanno parlato molto bene delle Pirelli Camper, uscite da poco....vedi anche quelle, con montaggio e valvole mi hanno chiesto 560€, ed era uno abbastanza caro, visto anche il preventivo dell'auto che mi sono fatto fare.. Bye
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 07/03/2007 alle: 08:30:22
quote:Originally posted by Moreno64
Da vecchi post è saltato fuori che le Michelin vanno bene i primi 2 anni poi diventano come dei sassi...dure e quindi scivolose specialmente sul bagnato, hanno parlato molto bene delle Pirelli Camper, uscite da poco....vedi anche quelle, con montaggio e valvole mi hanno chiesto 560€, ed era uno abbastanza caro, visto anche il preventivo dell'auto che mi sono fatto fare.. Bye >
> Per le Pirelli l'amico dell'amico mi ha chiesto 520 euro. Però lui mi ha consigliato le Michelin. Ciao Danieleid="blue">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 09:08:46
Daniele, continua da indagare, perchè tra un pò lo devo fare anch'io. Poi se trovi il prezzo coveniente ci vado anch'io , così mi presento come l'amico dell'amico dell'amico![:D][:D][:D]

Modificato da Paolomc il 07/03/2007 alle 09:09:14
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 07/03/2007 alle: 09:58:30
quote:Originally posted by Paolomc
Daniele, continua da indagare, perchè tra un pò lo devo fare anch'io. Poi se trovi il prezzo coveniente ci vado anch'io , così mi presento come l'amico dell'amico dell'amico![:D][:D][:D] >
> Prima però devo montare le ventoline del frigo e .... solo se funzioneranno ti indicherò il gommista che vende a minor prezzo !!! [:D][:D] Ciao Danieleid="blue">
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Inserito il 07/03/2007 alle: 11:54:45
Salvo (SA) visto che riporti un articolo non tuo, ma di Mosè Banfi, peraltro già pubblicato su un altro sito: [url] http://www.turismoitinerante.com/gomme.shtml almeno avresti potuto avere la bontà di citare l'autore. Saluti Luca

Turista in Camper

19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/03/2007 alle: 12:27:50
Luca, non ci sono più i camperisti di una volta. Non ci sono più le mezze stagioni, è tutta colpa dell'Euro, i camperisti si dedicano a pettinar bambole ed a copiare il lavoro certosino di altri, come se fosse sudore proprio (e conclude che "sta testando": mi piacerebbe leggere i risultati di questi test...). Come siamo caduti in basso! Elio
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carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 07/03/2007 alle: 13:46:08
Io ho un amico che fa il gommista. Mi fa sempre un prezzo di favore ed è sempre a disposizione per qualunque problema in qualunque momento... questo non vuol dire che le gomme deve farmele pagare a prezzo di costo! 480 euro è a mio avviso un buon prezzo, se poi il concessionario ti fa lo stesso prezzo non significa che non si sia comportato da amico ma che forse dandotele a meno avrebbe avuto un guadagno irrisorio, non credi? amici si ma non esageriamo! L'amico serve a farti risparmiare un pò e a non darti una fregatura non a prendersela lui la fregatura! DADO
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 07/03/2007 alle: 14:00:33
quote:Originally posted by carnevale
cut 480 euro è a mio avviso un buon prezzo, se poi il concessionario ti fa lo stesso prezzo non significa che non si sia comportato da amico ma che forse dandotele a meno avrebbe avuto un guadagno irrisorio, non credi? amici si ma non esageriamo! L'amico serve a farti risparmiare un pò e a non darti una fregatura non a prendersela lui la fregatura! DADO >
> Non dico che 480 euro non sia un buon prezzo, anzi me ne sono convinto facendo delle ricerche. Quello che mi ha lasciato perplesso è che mi sembra impossibile che anche il concessionario (anzi il gommista dove si appoggia il concessionario) mi potesse praticare lo stesso sconto (30% secondo l'amico dell'amico) sul prezzo di listino. Ciao Daniele id="blue">
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 14:53:50
quote:Originally posted by Luca vr
Salvo (SA) visto che riporti un articolo non tuo, ma di Mosè Banfi, peraltro già pubblicato su un altro sito: [url] http://www.turismoitinerante.com/gomme.shtml almeno avresti potuto avere la bontà di citare l'autore. Saluti Luca

Turista in Camper

>
> Questo articolo l'ho inserito altre volte sul forum citando la fonte (puoi controllare) questa volta, per fretta, non l'ho fatto e siccome non sono certo il tipo che ama spacciare per sue le cose degli altri, avresti potuto semplicemente segnalare l'omissione evitandomi un inutile pistolotto, che sarebbe stato fondato se avessi lasciato intendere quello era frutto di mie fatiche. Saluti Salvo-SA Altruista camperista
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 08/03/2007 alle: 16:05:20
x Salvo Magari quello che hai riportato lo hai letto su questa pagina,

http://digilander.libero.it/mos...

Comunque (da parte dell'estensore del manualetto) nessun problema, ma sicuramente un buon caffè mettilo in conto per la prossima volta che passo da SA (Salerno?). [:)] Ciao
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 18:58:40
quote:Originally posted by CamperSaronno
x Salvo Magari quello che hai riportato lo hai letto su questa pagina,

http://digilander.libero.it/mos...

Comunque (da parte dell'estensore del manualetto) nessun problema, ma sicuramente un buon caffè mettilo in conto per la prossima volta che passo da SA (Salerno?). [:)] Ciao >
> Esatto, se passi non ci sono problemi.... anche per l'ammazzacaffè[:)] salvo-SA
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 11:46:58
Daniele, ho fatto le mie indagini dalle mie parti (michelin xc camping), stanno tutti sui 580, tranne uno che mi ha chiesto 525 (ma credo sia il rappresentate di zona della michelin). Alcuni però mi hanno messo in guardia, perchè prezzi più bassi potrebbero essere motivati da gomme "vecchie", non più fresche. Indagherò meglio, se intanto qualcuno mi volesse spiegare bene come si capisce l'anno di fabbrica...
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/03/2007 alle: 13:46:27
quote:Originally posted by Paolomc
Daniele, ho fatto le mie indagini dalle mie parti (michelin xc camping), stanno tutti sui 580, tranne uno che mi ha chiesto 525 (ma credo sia il rappresentate di zona della michelin). Alcuni però mi hanno messo in guardia, perchè prezzi più bassi potrebbero essere motivati da gomme "vecchie", non più fresche. Indagherò meglio, se intanto qualcuno mi volesse spiegare bene come si capisce l'anno di fabbrica... >
> Ieri ultimo prezzo dal concessionario: 130 euro a gomma, 520 euro! tutto compreso. Per quanto riguarda l'eventuale vetustà, penso che il rischio sia basso dato che vengono distribuite con il contagoccie (almeno per quello che mi ha detto il gommista). Ciao Daniele ps: nevica a Macerata granne? [;)]id="blue">
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 22/03/2007 alle: 13:55:41
Le ho cambiate a Gennaio Micheli XC 215/70 15 C (C sta per Camping) le ho pagate 600 Euro a Firenze Anche a me hanno consigliato le Michelin, (le avevo anche prima). Il gommista mi ha anche fatto vedere che sulle Agilis e sulle continental aveva un maggiore guadagno a non me le consigliava, o meglio, sosteneva che, pur essendo ottime gomme, non erano migliori delle XC. Controlla anche che ti mettino gomme nuove inteso come di fabbricazione recente e non avanzo di magazzino. Ciao
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