CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma Batteria 2

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 09:11:28
Buongiorno a tutti voi. Dopo i vostri preziosi consigli,  ho notato che c'è a riguardo delle batterie per servizi molta confusione, in quanto non tutti sia per un motivo o altro non sono propensi a mettere una agm per i servizi. Io faccio parte della categoria super confusi. Motivo per cui vi chiedo ancora un piccolo AIUTO. Vi spiego sono andato in concessionaria dove di solito porto il camper, deciso di acquistare una batteria "tradizionale" alla domanda motore o servizi, Io ho risposto servizi. L'elettricista con sguardo truce me l' ha sconsigliata categoricamente e mi ha consigliato per tanti motivi la batteria AGM.. A quel punto persuaso ho detto va bene. Adesso qual'è la mia richiesta di aiuto. Naturalmente ci sarà sicuramente qualcuno di Voi che come batteria di servizi usa una Agm. Domanda: essendo batterie particolari nel caricamento,  come devo comportarmi? Normalmente collegandomi alla rete, ho come ho letto su internet devo acquistare un caricabatterie intelligente? Vi ringrazio anticipatamente... e buona giornata a tutti.
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 09:17:10
In risposta al messaggio di robysun1 del 06/07/2018 alle 09:11:28

Buongiorno a tutti voi. Dopo i vostri preziosi consigli,  ho notato che c'è a riguardo delle batterie per servizi molta confusione, in quanto non tutti sia per un motivo o altro non sono propensi a mettere una agm per i
servizi. Io faccio parte della categoria super confusi. Motivo per cui vi chiedo ancora un piccolo AIUTO. Vi spiego sono andato in concessionaria dove di solito porto il camper, deciso di acquistare una batteria tradizionale alla domanda motore o servizi, Io ho risposto servizi. L'elettricista con sguardo truce me l' ha sconsigliata categoricamente e mi ha consigliato per tanti motivi la batteria AGM.. A quel punto persuaso ho detto va bene. Adesso qual'è la mia richiesta di aiuto. Naturalmente ci sarà sicuramente qualcuno di Voi che come batteria di servizi usa una Agm. Domanda: essendo batterie particolari nel caricamento,  come devo comportarmi? Normalmente collegandomi alla rete, ho come ho letto su internet devo acquistare un caricabatterie intelligente? Vi ringrazio anticipatamente... e buona giornata a tutti.
...
personalmente ritengo che le AGM abbiano solo tre vantaggi (del tutto trascurabili) rispetto alle piombo-acido:
1) sono piu' resistenti agli urti
2) si caricano un po piu' velocemente (che poi sarebbe sopportano correnti di carica maggiori ..)
3) hanno una minore autoscarica

quindi a parita' di prezzo sono preferibili altrimenti IMHO assolutamente NO

e SI necessitano di un caricabatterie dedicato .. la CBE ne fa di ottimi (tanto per citarne una ma anche CTEK)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 06/07/2018 alle 10:42:44
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 10:50:10
In risposta al messaggio di DonLimpio del 06/07/2018 alle 09:17:10

personalmente ritengo che le AGM abbiano solo tre vantaggi (del tutto trascurabili) rispetto alle piombo-acido: 1) sono piu' resistenti agli urti 2) si caricano un po piu' velocemente (che poi sarebbe sopportano correnti
di carica maggiori ..) 3) hanno una minore autoscarica quindi a parita' di prezzo sono preferibili altrimenti IMHO assolutamente NO e SI necessitano di un caricabatterie dedicato .. la CBE ne fa di ottimi (tanto per citarne una ma anche CTEK)
...
Grazie del tuo consiglio. Ma se io non dovessi usare il carica batterie dedicato succede qualcosa oppure posso andare tranquillamente come credo fanno tanti altri camperisti?
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 12:18:46
sul lungo periodo potrebbe accorciare la vita della batteria . sta di fatto che le agm necessitano di tensioni di carica piu alte per dare il meglio.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 12:18:52
Mi permetto di intervenire dato che al riguardo, recentemente, posso dire di essermi fatto una certa cultura  smiley
Con la batterie AGM devi sostituire il caricabatterie installato sul camper (che, di solito, hanno installato i caricabatterie per il piombo acido e piombo gel). In sostanza dovresti installare un CBE 516-3 pena la non corretta e completa ricarica della batteria che produce un precoce decadimento della stessa vanificando la spesa ulteriore per l’acquisto.
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 12:50:51
In risposta al messaggio di Roby964 del 06/07/2018 alle 12:18:52

Mi permetto di intervenire dato che al riguardo, recentemente, posso dire di essermi fatto una certa cultura   Con la batterie AGM devi sostituire il caricabatterie installato sul camper (che, di solito, hanno installato
i caricabatterie per il piombo acido e piombo gel). In sostanza dovresti installare un CBE 516-3 pena la non corretta e completa ricarica della batteria che produce un precoce decadimento della stessa vanificando la spesa ulteriore per l’acquisto.
...
esattamente quello che ho fatto yes
montato un cbe 516-3

Roberto

17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7124
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 13:27:09

personalmente ritengo che le AGM abbiano solo tre vantaggi (del tutto trascurabili) rispetto alle piombo-acido: 1) sono piu' resistenti agli urti 2) si caricano un po piu' velocemente (che poi sarebbe sopportano correnti
di carica maggiori ..) 3) hanno una minore autoscarica quindi a parita' di prezzo sono preferibili altrimenti IMHO assolutamente NO e SI necessitano di un caricabatterie dedicato .. la CBE ne fa di ottimi (tanto per citarne una ma anche CTEK)
...
Devi aggiungere:

4) sono ermetiche e non hanno bisogno del tubo esterno di sfiato.
5) si possono installare in qualsiasi posizione (anche di lato)

Per il punto 4 se la batteria è esterna nessun problema, se è interna senza tubo di sfiato può essere pericolosa nel caso vada in corto.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Modificato da GinoSerGina il 06/07/2018 alle 13:27:46
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 14:49:25
In risposta al messaggio di robysun1 del 06/07/2018 alle 09:11:28

Buongiorno a tutti voi. Dopo i vostri preziosi consigli,  ho notato che c'è a riguardo delle batterie per servizi molta confusione, in quanto non tutti sia per un motivo o altro non sono propensi a mettere una agm per i
servizi. Io faccio parte della categoria super confusi. Motivo per cui vi chiedo ancora un piccolo AIUTO. Vi spiego sono andato in concessionaria dove di solito porto il camper, deciso di acquistare una batteria tradizionale alla domanda motore o servizi, Io ho risposto servizi. L'elettricista con sguardo truce me l' ha sconsigliata categoricamente e mi ha consigliato per tanti motivi la batteria AGM.. A quel punto persuaso ho detto va bene. Adesso qual'è la mia richiesta di aiuto. Naturalmente ci sarà sicuramente qualcuno di Voi che come batteria di servizi usa una Agm. Domanda: essendo batterie particolari nel caricamento,  come devo comportarmi? Normalmente collegandomi alla rete, ho come ho letto su internet devo acquistare un caricabatterie intelligente? Vi ringrazio anticipatamente... e buona giornata a tutti.
...
Ringrazio tutti per i consigli. Spero solo che l'elettricista, prima di cambiare la batteria, abbia visto che il caricabatterie che è nel vano  della stessa supporti la nuova batteria. altrimenti fatto un buco nell'acqua come si suol dire. Vi ringrazio del cito che mi avete consigliato. Ho visto, eventualmente comprerò questo caricabatterie considerando  che le batterie che metterò per i servizi sarà una AGM.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 19:33:41

...
Se ha questi e altri vantaggi come fa a costare uguale?
Marco
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 06:12:56
In risposta al messaggio di robysun1 del 06/07/2018 alle 14:49:25

Ringrazio tutti per i consigli. Spero solo che l'elettricista, prima di cambiare la batteria, abbia visto che il caricabatterie che è nel vano  della stessa supporti la nuova batteria. altrimenti fatto un buco nell'acqua
come si suol dire. Vi ringrazio del cito che mi avete consigliato. Ho visto, eventualmente comprerò questo caricabatterie considerando  che le batterie che metterò per i servizi sarà una AGM.
...
attento che sia cbe 516-3 e non cbe 516 che è la vecchia versione e non arriva a 14,7

Roberto

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27843
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 08:17:14
Sul precedente camper( mobilvetta del 99) montai una fiamm  agm  da 120A , il caricabatterie forniva una tensione costante di 13,8v. È  durata ben 7 anni, e forse è  ancora li visto che l'ho  venduto con quella batteria, e in estate senza pannelli stavo in libera 7 gg senza ricaricare.
Silvio
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 08:49:33
anche il mio e un mobilvetta del 2002, anche a me la tensione non andava oltre i 13.8, anche a me una nds da 120 e durata 7 anni, ma questo non significa che le agm non hanno bisogno di  cicli di ricarica con tensioni piu alte.

Roberto

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27843
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 08:52:59
In risposta al messaggio di Roca del 07/07/2018 alle 08:49:33

anche il mio e un mobilvetta del 2002, anche a me la tensione non andava oltre i 13.8, anche a me una nds da 120 e durata 7 anni, ma questo non significa che le agm non hanno bisogno di  cicli di ricarica con tensioni piu alte.  
Non ho detto questo, ho solo portato la mia testimonianza 
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 13:15:29
Molti caricabatteria hanno la possibilità di scegliere il tipo di batteria utilizzata... prima di sostituirlo verificare se si può settare...
Marco
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 18:08:25
In risposta al messaggio di Roca del 07/07/2018 alle 06:12:56

attento che sia cbe 516-3 e non cbe 516 che è la vecchia versione e non arriva a 14,7  
Buonasera Roberto, Ti ringrazio per la tua precisione farò attenzione. E' anche vero che potrei settarlo, questo però devo verificarlo. Ringrazio anche Pegaso.

Modificato da robysun1 il 07/07/2018 alle 18:14:03
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 11:46:40
se è vecchiotto non ha il settaggio per i diversi tipi di batteria, ne varia la tensione durante il ciclo di ricarica .
il cbe al suo interno ha un selettore a 3 punti per i diversi tipi di batteria. inoltre prevede un ciclo di ricarica a 6 fasi diverse per tensione e durata per ogni tipo di settaggio. per farla breve, una volta settato su agm , non devi fare piu nulla lo lasci attaccato h 24 alla rete e fa tutto lui.

Roberto

16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 17:12:41
In risposta al messaggio di Roca del 08/07/2018 alle 11:46:40

se è vecchiotto non ha il settaggio per i diversi tipi di batteria, ne varia la tensione durante il ciclo di ricarica . il cbe al suo interno ha un selettore a 3 punti per i diversi tipi di batteria. inoltre prevede un ciclo
di ricarica a 6 fasi diverse per tensione e durata per ogni tipo di settaggio. per farla breve, una volta settato su agm , non devi fare piu nulla lo lasci attaccato h 24 alla rete e fa tutto lui.  
...
Ciao Roberto, il camper è del 2006 Dicembre devo vedere andrò al rimessaggio  e verificherò. Eventualmente dovrò cambiarlo. Però  la mia paura è che  non essendo competente non vorrei succedesse qualcosa in quanto se si tratta solo  della non completa ricarica pazienza dovrò aspettare il ritorno dalle vacanze per acquistare il nuovo caricabatteria se invece succederebbe qualcosa le cose cambiano. Credo e spero che l'elettricista al momento del cambio batteria se avesse visto che il caricabatteria non fosse stato idoneo melo avrebbe detto ameno che non ha nemmeno guardato. Tu nella tua esperienza cosa ne pensi? posso stare tranquillo nel senso che si tratti solo della non carica completa?
Grazie per la pazienza.
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 20:51:23
In risposta al messaggio di robysun1 del 08/07/2018 alle 17:12:41

Ciao Roberto, il camper è del 2006 Dicembre devo vedere andrò al rimessaggio  e verificherò. Eventualmente dovrò cambiarlo. Però  la mia paura è che  non essendo competente non vorrei succedesse qualcosa in quanto
se si tratta solo  della non completa ricarica pazienza dovrò aspettare il ritorno dalle vacanze per acquistare il nuovo caricabatteria se invece succederebbe qualcosa le cose cambiano. Credo e spero che l'elettricista al momento del cambio batteria se avesse visto che il caricabatteria non fosse stato idoneo melo avrebbe detto ameno che non ha nemmeno guardato. Tu nella tua esperienza cosa ne pensi? posso stare tranquillo nel senso che si tratti solo della non carica completa? Grazie per la pazienza.
...
con molta probabilità l'elettrauto non lo ha nemmeno visto e letto le caratteristiche tecniche del tuo cb visto che e nascosto alla vista.
non è un intervento da fare urgentemente: un paio di mesi puoi tirare avanti tranquillamente, poi al ritorno dalle vacanze, con calma, te lo procuri e te lo fai montare. se hai un po di manualità puoi montartelo anche tu e semplice ; il cavo di alimentazione va alla 230, un positivo e negativo di uscita vanno ai poli della batteria, il segnale 12v di presenza rete alla centralina.

Roberto

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 00:12:17
Può anche darsi che essendo un mezzo del 2006 abbia un caricabatteria che si possa settare...
Marco
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 06:13:29
certo che potrebbe essere.

Roberto

16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 09:01:15
In risposta al messaggio di robysun1 del 08/07/2018 alle 17:12:41

Ciao Roberto, il camper è del 2006 Dicembre devo vedere andrò al rimessaggio  e verificherò. Eventualmente dovrò cambiarlo. Però  la mia paura è che  non essendo competente non vorrei succedesse qualcosa in quanto
se si tratta solo  della non completa ricarica pazienza dovrò aspettare il ritorno dalle vacanze per acquistare il nuovo caricabatteria se invece succederebbe qualcosa le cose cambiano. Credo e spero che l'elettricista al momento del cambio batteria se avesse visto che il caricabatteria non fosse stato idoneo melo avrebbe detto ameno che non ha nemmeno guardato. Tu nella tua esperienza cosa ne pensi? posso stare tranquillo nel senso che si tratti solo della non carica completa? Grazie per la pazienza.
...
Buongiorno Roberto e Pegaso, ringrazio entrambi per i vostri consigli e suggerimenti adesso mi sento  più tranquillo. Capisco dai vostri suggerimenti che siete competenti, io al contrario ho "0" competenza per cui mi affido al concessionario dove ho acquistato il camper ed al loro staff.  Anche se sono iscritto a camperonline dal lontano 2009 non ho mai approfittato di consigli e suggerimenti. Tuttavia noto che  leggendo i problemi dei nostri colleghi camperisti c'è tanto da imparare. Ringrazio tutti e colgo l'occasione per  augurarvi  buone vacanze. 

Modificato da robysun1 il 09/07/2018 alle 09:16:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.