CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensioni scooter per Garage

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 93
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 02/03/2016 alle: 15:47:39

Nulla, hai pienamente ragione blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 02/03/2016 alle: 15:55:29

https://forum.camperonline.it/t...

Prova a vedere qui se può essere d'aiuto

pino

Modificato da odysseus il 02/03/2016 alle 16:15:39
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/03/2016 alle: 15:57:47
Se non hai già uno scooter puoi comprare questo Skymax 125  4T con manubrio abbassabile altezza 85cm.
Due consigli, compra una rampa in alluminio con inserti in gomma oppure traforata. Le gomme prendono meglio per salire e scendere. Altra cosa blocca sempre i freni o perlomeno uno con una cinghietta

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 02/03/2016 alle: 16:15:39
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/03/2016 alle 15:57:47

Se non hai già uno scooter puoi comprare questo Skymax 125  4T con manubrio abbassabile altezza 85cm. Due consigli, compra una rampa in alluminio con inserti in gomma oppure traforata. Le gomme prendono meglio per salire e scendere. Altra cosa blocca sempre i freni o perlomeno uno con una cinghietta   Alex

Anche secondo me questa è una vera piccola moto, ideale per il camper, anche per le dimensioni e per la facilità di carico e scarico. La aveva un amico e è propio bellina. Poi ha le marce e l'avviamento a pedivella, cose mica da poco, in confronto a quegli "elettrodomestici" plasticosi degli scooter angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 02/03/2016 alle: 16:55:03
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/03/2016 alle 15:57:47

Se non hai già uno scooter puoi comprare questo Skymax 125  4T con manubrio abbassabile altezza 85cm. Due consigli, compra una rampa in alluminio con inserti in gomma oppure traforata. Le gomme prendono meglio per salire e scendere. Altra cosa blocca sempre i freni o perlomeno uno con una cinghietta   Alex

Mi permetto di aggiungere al consiglio sulla rampa di prenderla tipo questa  

http://www.ebay.it/itm/Folding-...

e cioè non completamente dritta, ma curva in modo tale che lo scooter si trovi quasi in piano quando entra nel garage.  

Se la prendi dritta rischi che il fondello dello scooter tocchi contro il bordo della porta del garage ( successo a me ) .
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 02/03/2016 alle: 17:21:09
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 02/03/2016 alle 16:55:03

Mi permetto di aggiungere al consiglio sulla rampa di prenderla tipo questa    e cioè non completamente dritta, ma curva in modo tale che lo scooter si trovi quasi in piano quando entra nel garage.   Se la prendi dritta rischi che il fondello dello scooter tocchi contro il bordo della porta del garage ( successo a me ) .

meglio ancora questa:

http://www.ebay.it/itm/Bike-RAM...

, è arcuata come si deve, ha solo 2 punti di attacco in modo che non ti trovi il terzo punto esattamente sotto la ruota quando carichi (ti potrebbe scivolare sul punto centrale). Io l'ho comperata proprio lì e compreso il trasporto ho poi pagato 70,00 euro dall'Inghilterra consegnata dopo una settimana.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 02/03/2016 alle: 17:24:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2016 alle 16:15:39

Anche secondo me questa è una vera piccola moto, ideale per il camper, anche per le dimensioni e per la facilità di carico e scarico. La aveva un amico e è propio bellina. Poi ha le marce e l'avviamento a pedivella, cose mica da poco, in confronto a quegli elettrodomestici plasticosi degli scooter Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Se non prendevo la honda MSX l'avrei presa anche io questa
Costa la metà: circa 1700 euro
è piccolina e ha il manubrio abbassabile.

Mi ha sconfortato il fatto che fosse in vendita solo nei supermercati e vederla anche solo accesa era impossibile. Ho telefonato all'importatore e mi ha detto di andare da uno che le riparava per chiedere se me ne dava uno di un cliente. Alla fine ho lasciato perdere anche perché io ci faccio per ogni giorno di uscita anche 250 km alla volta e volevo qualcosa di maggiormente affidabile quantomeno per il marchio
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63213
Inserito il 02/03/2016 alle: 18:56:30

A Parma o a Carrara non ricordo parlai con uno che li vendeva e diceva che il manubrio non é fatto per essere abbassato tutte le volte che entra nel camper perché si rovina velocemente la ghiera.
A quel punto gli ho detto a cosa servono quegli aggeggi se non possono essere abbassati, mi ha guardato come fossi un marziano.
Con quel motorino non ci fai molti chilometri, é scomodo alla lunga distanza ed il serbatoio é piccolo, certo il peso ed il costo é veramente vantaggioso.
Mi piacerebbe sapere se lo ricompreresti perché un amico che ce l'ha mi ha detto quello che ho riportato sopra e nonostante le mille modifiche fatte per migliorarlo ha sempre problemi 

Personalmente ritengo che uno scooter debba essere comodo e anche affidabile almeno per l'uso che ne facciamo noi, poi siamo anche Kingsize.

p.S preciso che non voglio fare nessuna polemica ma anche lo scooter deve essere adeguato al tipo di uso che ne facciamo, anche io come altri faccio anche 250 km nella giornata. Visto che l'amico ha spazio gli consiglierei un honda

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 02/03/2016 alle 19:07:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Inserito il 02/03/2016 alle: 21:54:09

Ciao BengalaJoe
Tutto sommato non mi pare cosi' tanto fuori tema informare un collega che decide per la prima volta di caricare sul camper un peso importante come uno scooter, delle conseguenze tecniche (sbalzo) e legali (sovrappeso) che potrebbero derivarne.
Sempre con la massima simpatiawink

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 02/03/2016 alle: 21:59:44
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 02/03/2016 alle 17:24:21

Se non prendevo la honda MSX l'avrei presa anche io questa Costa la metà: circa 1700 euro è piccolina e ha il manubrio abbassabile. Mi ha sconfortato il fatto che fosse in vendita solo nei supermercati e vederla anche
solo accesa era impossibile. Ho telefonato all'importatore e mi ha detto di andare da uno che le riparava per chiedere se me ne dava uno di un cliente. Alla fine ho lasciato perdere anche perché io ci faccio per ogni giorno di uscita anche 250 km alla volta e volevo qualcosa di maggiormente affidabile quantomeno per il marchio O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Di quelle piccole minimoto, che sono cloni di un modello Honda di qualche anno fa, Perigi e la Francia in generale è piena, se ne vedono ovunque.
Secondo me il problema potrebbe essere la affidabilità specialmente a livello carburatore e impianto elettrico, mi sembra una costruzione un po approssimativa, piu o meno come le moto di quando avevo 16 anni.
Vero anche che così come è fatta si ripara sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/03/2016 alle: 22:19:48
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2016 alle 18:56:30

A Parma o a Carrara non ricordo parlai con uno che li vendeva e diceva che il manubrio non é fatto per essere abbassato tutte le volte che entra nel camper perché si rovina velocemente la ghiera. A quel punto gli ho detto
a cosa servono quegli aggeggi se non possono essere abbassati, mi ha guardato come fossi un marziano. Con quel motorino non ci fai molti chilometri, é scomodo alla lunga distanza ed il serbatoio é piccolo, certo il peso ed il costo é veramente vantaggioso. Mi piacerebbe sapere se lo ricompreresti perché un amico che ce l'ha mi ha detto quello che ho riportato sopra e nonostante le mille modifiche fatte per migliorarlo ha sempre problemi  Personalmente ritengo che uno scooter debba essere comodo e anche affidabile almeno per l'uso che ne facciamo noi, poi siamo anche Kingsize. p.S preciso che non voglio fare nessuna polemica ma anche lo scooter deve essere adeguato al tipo di uso che ne facciamo, anche io come altri faccio anche 250 km nella giornata. Visto che l'amico ha spazio gli consiglierei un honda   Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Lo Skymax non ce l'ho,  ne ho visti molti nei garage  dei camperisti  francesi. L'ho consigliato  perché  parlando  con uno che c'è l'ha me ne ha parlato  bene. Riguardo  al manubrio  abbassabile  anch'io ho avuto  dei dubbi  nel suo bloccaggio.  Comunque  va inteso  come un mezzo  per trasferimenti di qualche decina di km non per uso motociclistico. 
Poi non si può  avere  la botte piena  e la moglie ubriaca😂
Io ho un SH 150, ma preferisco  finché ce  la facciamo a portare  le biciclette 

Alex
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 02/03/2016 alle: 22:21:30
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 02/03/2016 alle 17:21:09

meglio ancora questa: è arcuata come si deve, ha solo 2 punti di attacco in modo che non ti trovi il terzo punto esattamente sotto la ruota quando carichi (ti potrebbe scivolare sul punto centrale). Io l'ho comperata proprio
lì e compreso il trasporto ho poi pagato 70,00 euro dall'Inghilterra consegnata dopo una settimana. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Mi pare tu l'abbia cambiata per peso o spazio?
Si potrebbe prendere una lastra di alluminio e fare due pieghe un po' di taglio come nel file di Tommaso un po' di antiscivolo per gradini da adesivizzare diventerebbe molto più economico, potrebbe essere una soluzione?
P.S. 
hp comprato  un ottimo zip 125 4t piccolo affidabile  e potente quanto basta per due adulti :

http://www.moto.it/listino/piag...

adesso devo fissarlo potrebbe bastare solo wheee choc fiamma e due goffrai posteriori?

Mister X
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 02/03/2016 alle: 22:23:32
2 golfari (scusate errore di digitazione precedente)
Mister X
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63213
Inserito il 02/03/2016 alle: 22:24:47

Grazie per la precisazione
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 02/03/2016 alle 22:25:49
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/03/2016 alle: 22:24:52

Secondo me  è  la moto giusta da camper. Comoda, leggera kg 75, di facile rimessaggio nel garage...... con una autonomia giusta per quello che deve servire circa 170km !!! 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 02/03/2016 alle 22:30:49
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 02/03/2016 alle: 23:32:26

bello mi giri il link con le caratteristiche grazie
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 03/03/2016 alle: 08:54:40
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/03/2016 alle 22:24:52

Secondo me  è  la moto giusta da camper. Comoda, leggera kg 75, di facile rimessaggio nel garage...... con una autonomia giusta per quello che deve servire circa 170km !!!  Alex

Qualche dubbio io l'ho su quel tipo di moto per il camper indecision .  Certo peso e dimensioni sono perfette per il camper però ...  lo scooter ha il bauletto, il vano sottosella e la pedana bassa davanti, la capacità di carico di un Panda wink.  Su quella moto ( in generali sulle moto ) devi mettere un bauletto bello grosso almeno per i due caschi che altrimenti ti porti in giro ed è una bella seccatura. E comunque perdi la pedana bassa davanti che è comodissima. Con il bauletto grosso , diciamo 35 / 46 litri, perdi agilità in mezzo al traffico se visiti le città , non è fondamentale ma scoccia.

Certo se non si ha altro spazio nel garage diventa una scelta quasi obbligata.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 03/03/2016 alle: 09:05:04

Su questo hai ragione, con uno scooter che andrebbe scelto obbligatoriamente con pedana completamente piatta, si possono portare tra le gambe due pacchi di acqua minerale e sopra anche una sporta di spesa del supermercato, un casco sotto la sella e l'altro nel bauletto.

Con la "minimoto" questo non è certamente comodo, però si puo legare sul portapacchi una cassetta della frutta bella robusta (ma deve potersi togliere al volo per caricarla) dove mettere la spesa e ci si puo anche mettere i caschi dopo averli messi dentro un sacco dell'immondizia e legati con una catena. Certo meno comodo ma ci si puo arrangiare.

Il vantaggio della minimoto, a parte peso e ingombro, è che è una moto vera e non uno scooter, con il piacere di guida che cio comporta, cioè potere cambiare, avviarla a spinta se serve , e tutte quelle cose che gli scooter non permettono perchè gli scooter non sono moto wink. Parlo da motociclista "vero" che ha si guidato anche lo scooter, ma un po terrorizzato dallo stesso e con anche un po di vergogna laugh

Parlo di terrore per lo scooter perchè sono abituato che quando sono sulla moto ha la tuta protettiva con le protezioni rigide, gli stivali con le plache di acciaio, casco integrale, guanti , paraschiena e tutto cio che permette di guidare sicuri. Con lo scooter con il caschetto jet, in baglietta a braghette non sono mai riuscito a andare a piu di 50 per il terrore di cadere. In moto, le volte che ho strisciato sull'asfalto anche abbastanza veloce, mi sono sempre alzato ferito quasi solo nell'orgoglio, con lo scooter e l'abbigliamento improprio, mi sento come uno che corre nudo su una grattugia e se cade.....surprise
Non ci si pensa, ma in scooter, con un abbigliamento normale, anche una banale scivolata puo portare a farsi mesi di ospedale e cio mi atterrisce.
Il problema si presenta anche con la "minimoto" perchè girare bardati poi non ti permette di camminare una volta sceso, con stivali rigidi come scarponi da sci. Questo è il vero problema per cui alla fine ho abbandonato l'idea di uno scooter/moto in camper e preferisco due belle bici pieghevoli in lega leggera, con tanto di rimorchio per fare la spesa anche abbondante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/03/2016 alle 09:14:44
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 03/03/2016 alle: 09:19:43

Come ti capisco wink .. io sto aspettando il bel tempo per riattivare l'assicurazione della mia Honda CBF 1000 , normalmente da Giugno a Settembre i week end li faccio in moto, e le vacanze in camper. Ed hai perfettamente ragione , tra moto e scooter c'è un abisso. E parlo anche di scooteroni tipo Burman 400 che ho avuto e venduto alla svelta.

Però stiamo parlando di moto. Prendi per esempio la migliore delle moto piccole, la Honda MSX 125, che a me piace molto di più dello  Skymax 125  4T ,Honda nel 2015 ne ha vendute sotto le 150 unità   

http://www.moto.it/news/mercato...

di scooter SH 125 ne ha venduti inItalia 6849.  Certo ambiti di utilizzo differenti, ma se le moto piccole fossero poi più pratiche degli scooter i numeri non sarebbero quelli. Anche coloro che non hanno il camper le comprerebbero, cosa che non risulta.

Sinceramente io credo che sul camper lo scooter ti dia il giusto compromesso di prestazione, capacità di carico e protezione dalla pioggia ( se piove ), noi motociclisti sappiamo cosa significa entrare in una pozzanghera con la moto smiley.

Per quanto riguarda le protezioni hai pienamente ragione. Una caduta anche a 30 km/h senza protezioni ti può portare all'ospedale. Figuriamoci a velocità superiori a 100 km/h ...  

Modificato da Francesco Parini il 03/03/2016 alle 09:42:43
Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 03/03/2016 alle: 10:47:02
In risposta al messaggio di Glelsy del 01/03/2016 alle 19:11:54

Non ho mai posseduto uno scooter e non so quindi quali possano essere le sue dimensioni. L'intenzione era quella di acquistare uno scooter 150cc da poter poi inserire nel garage del camper ma non so se lo spazio è sufficiente
Il portellone del garage ha un altezza di 122 cm e poi riesco a guadagnare altri 7cm in una volta all'interno. Volevo sapere l'altezza di solito da terra sino al manubrio di uno scooter per vedere se 122cm sono sufficienti, in quanto l'alternativa sarebbe quella di acquistare un portato con un aumento dei costi, delle dimensioni del camper e anche dello sbalzo posteriore. Grazie
...

Luce portellone garage cm 110 x 78. Carico max ammissibile130 kg. La scelta è stata Yamaha D'Elight 125 (114 cc reali); altezza cm 108 - larghezza 69 - peso 98 kg con pieno di benzina e, soprattutto, comodo anche in due. Avanza pure qualche chilo per la dotazione estiva (sedie, tavolo ecc.), vettovaglie e attrezzi vari.
Avessi avuto più spazio e più portata: Yamaha Xenter 150, il massimo della cavalleria per scooter 150; in alternativa, Honda SH 150 un pò più caro ma di cui ho sentito parlare solo bene.
Un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link