CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensioni scooter per Garage

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 93
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Inserito il 03/03/2016 alle: 14:19:46
Io ho il portamoto estraibile, ed ho un peugeot tweet 150 (151cc), gemello del  sim simphony , peso 109 kg, largo 65 cm, lungo 210 cm, alto (su cavalletto) 115 cm al manubrio, escluso specchietti. E' un ottimo mezzo  per il camper  e va bene anche senza camper per uso normale
Cordialmente, Stefano 
brig607
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/03/2016 alle: 15:37:09
Ragazzi, sono quasi 50 che vado su due ruote. La moto è la moto. Ho venduto l'ultima circa 6 mesi fa una Yamaha 660 XTR. Moto eccezionale tutto terreno, ma pesante non da camper se non con carrello. Ora ho ripiegato su un SH 150 che reputo un tuttofare, comodissimo, non consuma niente se piove nn ci si bagna etc etc....

Però pensiamo un attimo all'utilizzo che uno deve fare dello scooter/moto che porta dentro il camper. In linea di massima deve servire per visitare le grnadi/medie città quando siamo in ferie. Oppure percorrere strade particolari godendosi il panorama che c'è intorno, fermarsi sul ciglio e scattare decine di foto. Vuoi mettere fare il Verdon in moto o con il camper e mparlo della Corniche superiore. Troppo più bello.
Poi che centra uno può andare anche al centro commerciale. Però deve essere un mezzo per muoversi liberamente non un mezzo da carico.
Stamani guardavo proprio il mio gavone e pensavo proprio allo Skymax o Honda MSX ma che vedo già molto più impegnativa dal prezzo al peso/ingombro.
Intanto vado in bici wink

p.s.: Altro scooterino leggero, fondo piatto e poco ingombrante potrebbe essere lo Scarabeo 100 4T

http://www.scarabeo.it/scarabeo/it/it/index/modelli/scooter/nuovo-100-4t.html

Alex

Modificato da Olivia2006 il 03/03/2016 alle 15:53:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/03/2016 alle: 18:03:51

Concordo pienamente che in camper se si vuole un mezzo motorizzato deve essere uno scooter, perchè è un mezzo di utilità, mentre la moto è un mezzo di puro divertimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/03/2016 alle: 18:10:56
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/03/2016 alle 15:37:09

Ragazzi, sono quasi 50 che vado su due ruote. La moto è la moto. Ho venduto l'ultima circa 6 mesi fa una Yamaha 660 XTR. Moto eccezionale tutto terreno, ma pesante non da camper se non con carrello. Ora ho ripiegato su un
SH 150 che reputo un tuttofare, comodissimo, non consuma niente se piove nn ci si bagna etc etc.... Però pensiamo un attimo all'utilizzo che uno deve fare dello scooter/moto che porta dentro il camper. In linea di massima deve servire per visitare le grnadi/medie città quando siamo in ferie. Oppure percorrere strade particolari godendosi il panorama che c'è intorno, fermarsi sul ciglio e scattare decine di foto. Vuoi mettere fare il Verdon in moto o con il camper e mparlo della Corniche superiore. Troppo più bello. Poi che centra uno può andare anche al centro commerciale. Però deve essere un mezzo per muoversi liberamente non un mezzo da carico. Stamani guardavo proprio il mio gavone e pensavo proprio allo Skymax o Honda MSX ma che vedo già molto più impegnativa dal prezzo al peso/ingombro. Intanto vado in bici  p.s.: Altro scooterino leggero, fondo piatto e poco ingombrante potrebbe essere lo Scarabeo 100 4T Alex
...

Ora, come sempre il discorso si allarga rispetto al topic, però, sono arrivato a una conclusione. Se devo fare piu di 5km mi muovo in camper, se devo farne meno e in pianura molto piu pratica la bici che entri poi anche nei parchi, zone pedonali, etc. Se devo fare fino a un paio di km vado a piedi meglio che in bici.
Per la visita delle città, se vuoi vederle bene meglio andare in centro con i mezzi e poi girare a piedi. Se vai con lo scooter lo devi poi legare e girare a piedi. E sa la sera piove? Meglio salire sulla metro o bus che farsi un bel po di strada sotto l'acqua.
Alla fine lo scooter , secondo il mio uso, avrebbe una sua utilità solo per brevi spostamenti in montagna, per quello che poi sono passato alle bicicline pieghevoli, ma piu spesso cammino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 03/03/2016 alle: 20:59:18
Mio modestissimo parere, io ho scelto questa rampa della fiamma

Di corredo avevo la rampa avvitata alla parete interna garage, che ho tolto subito, perche secondo me rovina tutti i progetti di organizzare al meglio
ed ho scelto questa perche si inserisce all'interno della stessa senza occupare altro spazio e super praticissima, di contro ha che prende uno spessore di quasi 10 cm in altezza, io comunque con 117 cm di passaggio garage riesco a mettereci un SH 150 completo di spiecchietti pieghevoli

12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Inserito il 03/03/2016 alle: 21:25:55
Buonasera,il connubio moto -camper è comodissimo , due anni fa con l'acquisto dell'EXSIS_I 578 io e la moglie decidemmo di passare dalla bici-tandem allo scooter,
pensavamo di usarlo comunque poco invece in due annebbiammo superato i3000 km .Parti ,ti fermi ,riparti ,strade strette paesi città con 700 euro uno scarabeo  100 usato in ottime condizioni, leggero,circa 95 kg.Lo usiamo da aprile a settembre e poi fermiamo l'assicurazione.NON tornerei più indietro .
Col camper non vai da tutte le le parti ,la bici ha dei limiti anche se come ciclista faccio 12000-13000 mila km all'anno
Con questo non vuol dire che giriamo sempre in moto ,avvolte portiamo anche la bici e giriamo anche a piedi.
Con il portamoto  interno per per non gravare sullo sbalzo è più leggero di quello esterno si carica benissimo 
Cambiato l'EXSIS  recuperato il portamoto da montare sul nuovo.
Gian Paolo
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 03/03/2016 alle: 22:32:34
Proprio oggi sono andato in officina a farmi piegare la rampa scorrevole per lo scooter. 

E poi ho costruito 2 pattini il primo per bloccare la ruota anteriore e l'altro quella posteriore in modo che rimanga in piedi da solo e nello stesso tempo si possa spostare facilmente dentro al garage. 

Ma purtoppo non so ancora se il tutto funziona a dovere, per il semplice motivo che non ho ancora potuto provarlo nel garage 😤😡. 
Spero di che mi arrivi entro il mese !! 🙄

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 04/03/2016 alle: 07:59:51
In risposta al messaggio di Salciccia del 03/03/2016 alle 22:32:34

Proprio oggi sono andato in officina a farmi piegare la rampa scorrevole per lo scooter.  E poi ho costruito 2 pattini il primo per bloccare la ruota anteriore e l'altro quella posteriore in modo che rimanga in piedi da
solo e nello stesso tempo si possa spostare facilmente dentro al garage.  Ma purtoppo non so ancora se il tutto funziona a dovere, per il semplice motivo che non ho ancora potuto provarlo nel garage 😤😡.  Spero di che mi arrivi entro il mese !! 🙄  
...

Temo che il sistema da te studiato sia poco pratico e poco stabile.
Facci sapere
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 04/03/2016 alle: 11:07:29
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/03/2016 alle 07:59:51

Temo che il sistema da te studiato sia poco pratico e poco stabile. Facci sapere O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Sono ansioso di saperlo anche io 😅 ! Comunque ho studiato questi pattini per poter spostare lo scooter nel garage senza doverlo tenere in equilibrio  ( e questo funziona perché ho potuto verificarlo sul pavimento, basta una mano e lo giri come vuoi ) mentre per quanto riguarda l'ingresso al garage devo capire se da solo riesco a tenere lo scooter con una mano (una volta entrato con l'anteriore sul pattino) e l'altra stringere quelle due maniglie che si vedono in primo piano, che poi sono quelle che tengono in equilibrio lo scooter stringendo la ruota anteriore, che allo stesso tempo mi dovrebbe permettere di lasciare il manubrio e spingere dietro e farlo salire nel secondo pattino 

Ovviamente lo scooter va legato nei soliti 4 punti e poi una volta posizionato devo trovare il modo di bloccare i 2 pattini, e qui non so ancora come fare 🤔🤔. 
Comunque sono già 5 mesi che aspetto il nuovo , in qualche modo devo passare il tempo !!!😀
Graziano. 

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 04/03/2016 alle: 12:44:45
Comunque il mio rimane ancora quello più veloce da cosa mi pare di capire (guardate il tempo necessario per scarica e caricare):

https://www.youtube.com/watch?v...

Adesso ho finito anche quello per l'MSX che mi ha tatto impazzire, sia per la slitta che per le modifiche alla moto.... garage piccolo !!!!!

Modificato da BengalaJoe il 04/03/2016 alle 12:48:52
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 04/03/2016 alle: 13:35:35
Ma cosa ci fate con questi scooter o simil moto? Se siete stati motociclisti dopo il secondo giro la voglia di scartarli è inevitabile...
Certo se non entrano nel gavone è un bel problema, ma con un portamoto esterno ho fatto  vacanze indimenticabili con questa
Peso 147 KG: Potenza circa 70 cv. Uno spasso
Tutta un'altra vacanza e la quadratura del cerchio tra due passioni: Moto e Camper...tutto il resto è noia

Claudio

Modificato da clacal il 04/03/2016 alle 15:56:59
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 04/03/2016 alle: 13:41:35
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/03/2016 alle 12:44:45

Comunque il mio rimane ancora quello più veloce da cosa mi pare di capire (guardate il tempo necessario per scarica e caricare): Adesso ho finito anche quello per l'MSX che mi ha tatto impazzire, sia per la slitta che per le modifiche alla moto.... garage piccolo !!!!!   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Che dire ?? Eccellente, non fa una piega !! 👍
Solo che io ho il portello delle bombole avanti alla ruota posteriore , e per aprirlo devo spostare a sinistra lo scooter 😂 ( ho il garage appena più grande) 
ma se la cosa è troppo macchinosa ( con i pattini) prenderò in prestito questa bellissima idea. 
Graziano. 

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 04/03/2016 alle: 14:04:01

Il tuo ragionamento non fa una piega !!!
Io per andare in camper lascio a casa una BMW R1200R e una Guzzi California Special 1100.
Il problema è che sono vincolato al garage che è ridicolo come dimensioni e più di quello, dentro, non mi ci sta'. Di mettere il porta moto fuori non se ne parla proprio, pertanto cerco di accontentarmi

Modificato da BengalaJoe il 04/03/2016 alle 14:07:59
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 04/03/2016 alle: 14:29:20
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/03/2016 alle 14:04:01

Il tuo ragionamento non fa una piega !!! Io per andare in camper lascio a casa una BMW R1200R e una Guzzi California Special 1100. Il problema è che sono vincolato al garage che è ridicolo come dimensioni e più di quello,
dentro, non mi ci sta'. Di mettere il porta moto fuori non se ne parla proprio, pertanto cerco di accontentarmi O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Per portarti quelle moto ti ci vorrebbe un portamoto alla francese come questo, che ti permette di camminare come se non lo avessi (credo!)

L'ho visto per la prima volta la scorsa estate in Francia, e credo che sia veramente comodo con quelle ruote  ominidireazionari, puoi manovrare con disinvoltura. Ma resta sempre il fatto che ti allunga il camper di un metro e mezzo 🤔  
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 04/03/2016 alle: 14:31:32
e ti aggiunge un asse, quindi in autostrada, traghetti ecc..... paghi di più
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 04/03/2016 alle: 16:27:11
Io sono piu' che soddisfatto dello Skyteam Skymax. Entra bene nel garage del mio matrix, e' leggero (78kg) facile da caricare e fatto tutto di ferro senza plastica.
Pensate che il mio camper aveva il portamoto della Edicar omologato, molto pratico e bello, dove potevo caricare uno scooter piu' grande e confortevole, ma ho preferito togliere il portamoto e viaggiare piu' leggero e senza peso sullo sbalzo.
E' molto comodo scendere lo skymax e andare a visitare i posti dove con il camper non si arriva o si ha apprensione ad arrivare.
Faccio un esempio, l'anno scorso siamo andati a sirmione, in perido di punta, gia' a 3 km dal parcheggio camper c'era la coda di decine di camper e auto che a passo d'uomo tentavano di avvicinarsi al paese.
Io sono arrivato al parcheggio di un supermercato chiuso (era domenica), ho parcheggiato in un ottimo posto il camper, ho sceso lo skymax e sono arrivato in paese dribblando tutta la coda. I camper arrivavano al parcheggio, trovavano che era completo e tornavano indietro perdendo oltre 1 ora. Io in 5 minuti ero a passeggiare sul lago.
In costiera amalfitana , ho sempre lasciato il camper in piazzola e mi sono fatto 50-70 km al giorno sullo skymax per vedere i posti piu' belli senza il patema del parcheggio. La sera rientravo con lo scooter e via.

Lo skymax pur essendo piccolo, ha un ottimo motore, esaltato anche dal cambio da moto. In due non c'erano salite che ci mettessero in imbarazzo.
Gli unici difetti sono il freno anteriore a disco poco progressivo e lo spazio sulla sella abbastanza sacrificato per il passeggero.

Un altro difetto e' che se sta fermo per 1 mese o piu' , bisogna patire per rimetterlo in modo, perche' si blocca il galleggiante nel carburatore e si ingolfa.

Usato con regolarita', parte al primo colpo e se si scarica la batteria c'e' sempre l'avviamento a pedale.

Andrea IW5CI
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 04/03/2016 alle: 16:49:09
ecco... avessi avuto prima questa recensione avrei risparmiato 2000 euro e un mare di grattacapi in meno. I 100 all'ora li fa ?
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:33:21
Ecco due altre moto valide da portare in camper:la Multiuso 200 pesa 80 kg. ed è costruita artigianalmente dalla BORILE

La seconda, sempre di BORILE, è la 300 cr e pesa 120 kg. anch'essa costruita interamente a mano con l'utilizzo di  lega leggera (argal), come la Multiuso.

Una fa i 120 km/h mentre la seconda supera i 135. 
Potendole caricare sono un eccellente compromesso, molto meno pesanti di tanti scooter, anche di soli 50 cc.
Certo il prezzo è equivalente alla qualità costruttiva, ma non  sono carissime.

Claudio
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:43:13
La multiuso la volevo comperare un paio di anni fa e me ne hanno data una da provare; è praticamente una mountainbike a cui hanno aggiunto un motore e delle sospensioni da biciletta, va bene solo su strade sterrate non impegnative. La CR costa come una piccola automobile. La cosa che mi è rimasta particolarmente impressa e stato il fatto che il venditore me la decantava tanto adatta per qualcuno che fosse in grado di sistemarsela da solo in caso di guasti.
Da ricordare poi che usano motori cinesi
Non direi proprio che sono adatte ad essere usate come tender su un camper 

Modificato da BengalaJoe il 04/03/2016 alle 17:47:36
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:47:53
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/03/2016 alle 16:27:11

Io sono piu' che soddisfatto dello Skyteam Skymax. Entra bene nel garage del mio matrix, e' leggero (78kg) facile da caricare e fatto tutto di ferro senza plastica. Pensate che il mio camper aveva il portamoto della Edicar
omologato, molto pratico e bello, dove potevo caricare uno scooter piu' grande e confortevole, ma ho preferito togliere il portamoto e viaggiare piu' leggero e senza peso sullo sbalzo. E' molto comodo scendere lo skymax e andare a visitare i posti dove con il camper non si arriva o si ha apprensione ad arrivare. Faccio un esempio, l'anno scorso siamo andati a sirmione, in perido di punta, gia' a 3 km dal parcheggio camper c'era la coda di decine di camper e auto che a passo d'uomo tentavano di avvicinarsi al paese. Io sono arrivato al parcheggio di un supermercato chiuso (era domenica), ho parcheggiato in un ottimo posto il camper, ho sceso lo skymax e sono arrivato in paese dribblando tutta la coda. I camper arrivavano al parcheggio, trovavano che era completo e tornavano indietro perdendo oltre 1 ora. Io in 5 minuti ero a passeggiare sul lago. In costiera amalfitana , ho sempre lasciato il camper in piazzola e mi sono fatto 50-70 km al giorno sullo skymax per vedere i posti piu' belli senza il patema del parcheggio. La sera rientravo con lo scooter e via. Lo skymax pur essendo piccolo, ha un ottimo motore, esaltato anche dal cambio da moto. In due non c'erano salite che ci mettessero in imbarazzo. Gli unici difetti sono il freno anteriore a disco poco progressivo e lo spazio sulla sella abbastanza sacrificato per il passeggero. Un altro difetto e' che se sta fermo per 1 mese o piu' , bisogna patire per rimetterlo in modo, perche' si blocca il galleggiante nel carburatore e si ingolfa. Usato con regolarita', parte al primo colpo e se si scarica la batteria c'e' sempre l'avviamento a pedale.   Andrea IW5CI
...

Un altro difetto e' che se sta fermo per 1 mese o piu' , bisogna patire per rimetterlo in modo, perche' si blocca il galleggiante nel carburatore e si ingolfa.

Questo è un problema comune di tutti i mezzi di origine cinese o similari, a mio modo di pensare assolutamente inaccettabile.

Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link