http://www.scarabeo.it/scarabeo/it/it/index/modelli/scooter/nuovo-100-4t.html
Concordo pienamente che in camper se si vuole un mezzo motorizzato deve essere uno scooter, perchè è un mezzo di utilità, mentre la moto è un mezzo di puro divertimento.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/03/2016 alle 15:37:09
Ragazzi, sono quasi 50 che vado su due ruote. La moto è la moto. Ho venduto l'ultima circa 6 mesi fa una Yamaha 660 XTR. Moto eccezionale tutto terreno, ma pesante non da camper se non con carrello. Ora ho ripiegato su unSH 150 che reputo un tuttofare, comodissimo, non consuma niente se piove nn ci si bagna etc etc.... Però pensiamo un attimo all'utilizzo che uno deve fare dello scooter/moto che porta dentro il camper. In linea di massima deve servire per visitare le grnadi/medie città quando siamo in ferie. Oppure percorrere strade particolari godendosi il panorama che c'è intorno, fermarsi sul ciglio e scattare decine di foto. Vuoi mettere fare il Verdon in moto o con il camper e mparlo della Corniche superiore. Troppo più bello. Poi che centra uno può andare anche al centro commerciale. Però deve essere un mezzo per muoversi liberamente non un mezzo da carico. Stamani guardavo proprio il mio gavone e pensavo proprio allo Skymax o Honda MSX ma che vedo già molto più impegnativa dal prezzo al peso/ingombro. Intanto vado in bici p.s.: Altro scooterino leggero, fondo piatto e poco ingombrante potrebbe essere lo Scarabeo 100 4T Alex
Ora, come sempre il discorso si allarga rispetto al topic, però, sono arrivato a una conclusione. Se devo fare piu di 5km mi muovo in camper, se devo farne meno e in pianura molto piu pratica la bici che entri poi anche nei parchi, zone pedonali, etc. Se devo fare fino a un paio di km vado a piedi meglio che in bici.
In risposta al messaggio di Salciccia del 03/03/2016 alle 22:32:34
Proprio oggi sono andato in officina a farmi piegare la rampa scorrevole per lo scooter. E poi ho costruito 2 pattini il primo per bloccare la ruota anteriore e l'altro quella posteriore in modo che rimanga in piedi dasolo e nello stesso tempo si possa spostare facilmente dentro al garage. Ma purtoppo non so ancora se il tutto funziona a dovere, per il semplice motivo che non ho ancora potuto provarlo nel garage 😤😡. Spero di che mi arrivi entro il mese !! 🙄
Temo che il sistema da te studiato sia poco pratico e poco stabile.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/03/2016 alle 07:59:51
Temo che il sistema da te studiato sia poco pratico e poco stabile. Facci sapere O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Sono ansioso di saperlo anche io 😅 ! Comunque ho studiato questi pattini per poter spostare lo scooter nel garage senza doverlo tenere in equilibrio ( e questo funziona perché ho potuto verificarlo sul pavimento, basta una mano e lo giri come vuoi ) mentre per quanto riguarda l'ingresso al garage devo capire se da solo riesco a tenere lo scooter con una mano (una volta entrato con l'anteriore sul pattino) e l'altra stringere quelle due maniglie che si vedono in primo piano, che poi sono quelle che tengono in equilibrio lo scooter stringendo la ruota anteriore, che allo stesso tempo mi dovrebbe permettere di lasciare il manubrio e spingere dietro e farlo salire nel secondo pattino
https://www.youtube.com/watch?v...

In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/03/2016 alle 12:44:45
Comunque il mio rimane ancora quello più veloce da cosa mi pare di capire (guardate il tempo necessario per scarica e caricare): Adesso ho finito anche quello per l'MSX che mi ha tatto impazzire, sia per la slitta che per le modifiche alla moto.... garage piccolo !!!!! O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Che dire ?? Eccellente, non fa una piega !! 👍
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/03/2016 alle 14:04:01
Il tuo ragionamento non fa una piega !!! Io per andare in camper lascio a casa una BMW R1200R e una Guzzi California Special 1100. Il problema è che sono vincolato al garage che è ridicolo come dimensioni e più di quello,dentro, non mi ci sta'. Di mettere il porta moto fuori non se ne parla proprio, pertanto cerco di accontentarmi O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Per portarti quelle moto ti ci vorrebbe un portamoto alla francese come questo, che ti permette di camminare come se non lo avessi (credo!)

In risposta al messaggio di iw5ci del 04/03/2016 alle 16:27:11
Io sono piu' che soddisfatto dello Skyteam Skymax. Entra bene nel garage del mio matrix, e' leggero (78kg) facile da caricare e fatto tutto di ferro senza plastica. Pensate che il mio camper aveva il portamoto della Edicaromologato, molto pratico e bello, dove potevo caricare uno scooter piu' grande e confortevole, ma ho preferito togliere il portamoto e viaggiare piu' leggero e senza peso sullo sbalzo. E' molto comodo scendere lo skymax e andare a visitare i posti dove con il camper non si arriva o si ha apprensione ad arrivare. Faccio un esempio, l'anno scorso siamo andati a sirmione, in perido di punta, gia' a 3 km dal parcheggio camper c'era la coda di decine di camper e auto che a passo d'uomo tentavano di avvicinarsi al paese. Io sono arrivato al parcheggio di un supermercato chiuso (era domenica), ho parcheggiato in un ottimo posto il camper, ho sceso lo skymax e sono arrivato in paese dribblando tutta la coda. I camper arrivavano al parcheggio, trovavano che era completo e tornavano indietro perdendo oltre 1 ora. Io in 5 minuti ero a passeggiare sul lago. In costiera amalfitana , ho sempre lasciato il camper in piazzola e mi sono fatto 50-70 km al giorno sullo skymax per vedere i posti piu' belli senza il patema del parcheggio. La sera rientravo con lo scooter e via. Lo skymax pur essendo piccolo, ha un ottimo motore, esaltato anche dal cambio da moto. In due non c'erano salite che ci mettessero in imbarazzo. Gli unici difetti sono il freno anteriore a disco poco progressivo e lo spazio sulla sella abbastanza sacrificato per il passeggero. Un altro difetto e' che se sta fermo per 1 mese o piu' , bisogna patire per rimetterlo in modo, perche' si blocca il galleggiante nel carburatore e si ingolfa. Usato con regolarita', parte al primo colpo e se si scarica la batteria c'e' sempre l'avviamento a pedale. Andrea IW5CI
Un altro difetto e' che se sta fermo per 1 mese o piu' , bisogna patire per rimetterlo in modo, perche' si blocca il galleggiante nel carburatore e si ingolfa.