In risposta al messaggio di Davy del 15/10/2025 alle 09:56:50Hai qualcosa che provoca una caduta di tensione lungo il cavo che va alla BM, dove e' come hai posizionato il D+R ?
Buongiorno Ciro, si ho i pannelli solari e gli MPPT sono settati come consigliavi in un altro post per non tenere le batterie al 100% in rimessaggio (all’aperto), ovvero con 13.8V di assorbimento per 2 minuti poi mantenimentoa 13,2V. Anche se ho il frigo a compressore sempre acceso l’impianto passa molto tempo intorno a 13,2V come da me richiesto e di conseguenza la BM sta 0.7V sotto, è solo per “capriccio” che la vorrei trovarla a 12,8 13V. Ci vedi qualche controindicazione? Grazie mille
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2025 alle 10:10:14Il D+R è in una scatoletta in plastica nel vano tecnico sotto una panca collegato con cavi da 1mmq con lunghezza 60 cm diretto sul + BS e circa 200cm sul + della BM
Hai qualcosa che provoca una caduta di tensione lungo il cavo che va alla BM, dove e' come hai posizionato il D+R ? Potresti provare a sostituire anche il diodo, naturalmente utilizzando sempre uno Schottky. Ciro.
In risposta al messaggio di Davy del 15/10/2025 alle 10:31:58Non ho capito, dalla scatoletta hai messo un cavo da 1 mmq lungo 2 metri fino alla bm?
Il D+R è in una scatoletta in plastica nel vano tecnico sotto una panca collegato con cavi da 1mmq con lunghezza 60 cm diretto sul + BS e circa 200cm sul + della BM
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2025 alle 10:35:15Esatto, il D+R attualmente è a 60cm dalla BS e 2 metri dalla BM con cavo da 1mmq, a breve monterò uno shelly plus uni per sapere le tensioni delle batterie e altri parametri da remoto e con l'occasione penso che sposterò tutto in prossimità del DC/DC compreso il D+R e mi collegherò ai cavi delle batterie sul DC/DC.
Non ho capito, dalla scatoletta hai messo un cavo da 1 mmq lungo 2 metri fino alla bm? Ciro.
In risposta al messaggio di Davy del 15/10/2025 alle 11:08:15Bene, non serve allora modificare i componenti, devi solo collegarli a 2 punti più sostanziosi, in ponte al DC-DC andrà benissimo.
Esatto, il D+R attualmente è a 60cm dalla BS e 2 metri dalla BM con cavo da 1mmq, a breve monterò uno shelly plus uni per sapere le tensioni delle batterie e altri parametri da remoto e con l'occasione penso che sposterò tutto in prossimità del DC/DC compreso il D+R e mi collegherò ai cavi delle batterie sul DC/DC.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2025 alle 13:30:31Grazie mille, proverò anche questa quando sposterò il tutto.
Bene, non serve allora modificare i componenti, devi solo collegarli a 2 punti più sostanziosi, in ponte al DC-DC andrà benissimo. Ciro.
https://cbe.it/it_it/Prodotti-d...
In risposta al messaggio di LaJena del 21/10/2025 alle 13:52:54Il montaggio attaccato al DC-DC va bene però, come si attiva il DC-DC?
a me hanno montato esattamente questo: Si trova attaccato al DC-DC Va bene?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2025 alle 13:56:51onesto onesto?
Il montaggio attaccato al DC-DC va bene però, come si attiva il DC-DC? Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 21/10/2025 alle 15:10:28Se il DC-DC si attiva col D+ allora va bene, non ricordo se poi avevi montato la batteria al litio perché in tal caso quel parallelatore non e' molto adeguato causa la soglia di spegnimento prevista al raggiungimento dei 12,5V da parte della BS.
onesto onesto? Non so cosa/come lo hanno fatto. Il DC-DC è sotto D+. Si accende solo via motore. Se riesco stasera provo a farci una foto. Se è na *******ta... lo scollego. Son 28 euri buttati alla peggio
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2025 alle 23:32:38Sì, ho la ManYi 280 Ah
Se il DC-DC si attiva col D+ allora va bene, non ricordo se poi avevi montato la batteria al litio perché in tal caso quel parallelatore non e' molto adeguato causa la soglia di spegnimento prevista al raggiungimento dei 12,5V da parte della BS. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 22/10/2025 alle 16:27:13Ma ti hanno montato quel CBE sapendo che avresti messo una litio ?
Sì, ho la ManYi 280 Ah Mi puoi spiegare perché non andrebbe bene? Lo devo cambiare? Scusa la domanda... banale.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 18:12:30A sto punto lo faccio staccare.
Ma ti hanno montato quel CBE sapendo che avresti messo una litio ? Come ti ha detto Ciro quello stacca tardi, quando la BS è già scarica. Puoi risolvere mettendo un diodo in serie. Andava meglio mettere questo:
https://cbe.it/it_IT/asset-fron...
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2025 alle 11:46:59Se le cose stanno come dicono significa che a quel coso hanno solo cambiato la serigrafia sulla copertura esterna.
A sto punto lo faccio staccare. Ho dato un occhio alle istruzioni del modello LT... ma non cambia rispetto al modello base per quanto riguarda lo stato della BM. Entrambe staccano a 12.5. Il modello LT, stando alle istruzioni,gestisce ANCHE la carcica da FT e 230V O lo ordino e poi vedo SE riescono a fare tutti i collegamenti per portare i segnali del FV e 230V tutti nello stesso punto.. oppure lo stacco e amen. Alla peggio visto che il mezzo è davanti a casa, lo tengo sotto CTEK almeno durante le soste più prolungate.
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2025 alle 11:46:59Assurdo...vedo solo ora le caratteristiche, sembra una presa in giro.
A sto punto lo faccio staccare. Ho dato un occhio alle istruzioni del modello LT... ma non cambia rispetto al modello base per quanto riguarda lo stato della BM. Entrambe staccano a 12.5. Il modello LT, stando alle istruzioni,gestisce ANCHE la carcica da FT e 230V O lo ordino e poi vedo SE riescono a fare tutti i collegamenti per portare i segnali del FV e 230V tutti nello stesso punto.. oppure lo stacco e amen. Alla peggio visto che il mezzo è davanti a casa, lo tengo sotto CTEK almeno durante le soste più prolungate.
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2025 alle 21:11:51Ciao, puoi copiare questo e non saldare nulla, su quel coso che monti ora arrivano già i cavi dalla BM e dalla BS
A sto punto lo faccio togliere. Se non ho capito male sono più i problemi che i vantaggi ad avere sto coso. Fortunatamente era costato una sciocchezza. Proverò eventualmente a costruire quello suggerito da Emme48. Siamai che riesca ad imparare a saldare 2 spezzoni di cavo. Appena passo per in centro vado in un negozio di articoli di elettronica e. mi compro i componenti... per farne 4. Almeno uno spero di farlo corretto :D Integro. Il 4 ho appuntamento per fare una modifica all'impianto. Ho notato che al DCDC troppo spesso non arrivano sufficienti V e difficilmente arrivo a far uscire verso la BS risicati 20Ah. Anzi, a volte scarsi 15. A 20 o poco più ci arrivo con l'ausilio dei 200W di FV. Per porre rimedio, farò controllare o meglio farò tirare una nuova linea da BM con cavo da 25 (almeno) e, toglierò il DCDC da 30 in favore del OrionXS 50 che, molto probabilmente, limiterò a 30 ma, sapendo che all'occorrenza avrò potenziali 50. Il DCDC da 30 scalda e la posizione dove è alloggiato non è propriamente felice. L'Orion dovrebbe scaldare molto ma molto meno quindi parrebbe più adatto. Ora, se riesco a costruire sta roba magggggica... potrei far tutto insieme. @Ciro... mi spieghi quale variazione hai fatto rispetto al disegno di Emme48? Così mi prendo i componenti e copio il tuo (se poi agevoli una foto dal vivo... :D ) Scusate la divagazione
https://amzn.eu/d/4CWBmMY
https://amzn.eu/d/fFABjqG
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 22:15:34Provvedo
Ciao, puoi copiare questo e non saldare nulla, su quel coso che monti ora arrivano già i cavi dalla BM e dalla BS Utilizza un fusibile mini da 5A di quelli che si trovano nelle Fiat Punto (sicuramente li trovi anchein altre auto). Per il diodo invece ti suggerisco uno Schottky da 10A, questo va benissimo Per la resistenza puoi prendere queste Se lo monti esattamente come in figura dove c'è il diodo va il cavo che và alla BS, dove c'è la resistenza invece colleghi quello che và alla BM. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2025 alle 22:40:37Quando vuoi, inutile dirti che serve conoscere la corrente dell'alternatore ma, te lo chiedo lo stesso :-)
Provvedo Grazie. PS.: quando ho il XS montato semmai ti chiederò qualche consiglio sulla configurazione ottimale
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 23:07:51Originale IVECO da 140
Quando vuoi, inutile dirti che serve conoscere la corrente dell'alternatore ma, te lo chiedo lo stesso :-) Ciro.