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06/09/2019 5872
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Inserito il 15/10/2025 alle: 10:10:14
In risposta al messaggio di Davy del 15/10/2025 alle 09:56:50

Buongiorno Ciro, si ho i pannelli solari e gli MPPT sono settati come consigliavi in un altro post per non tenere le batterie al 100% in rimessaggio (all’aperto), ovvero con 13.8V di assorbimento per 2 minuti poi mantenimento
a 13,2V. Anche se ho il frigo a compressore sempre acceso l’impianto passa molto tempo intorno a 13,2V come da me richiesto e di conseguenza la BM sta 0.7V sotto, è solo per “capriccio” che la vorrei trovarla a 12,8 13V. Ci vedi qualche controindicazione? Grazie mille
...
Hai qualcosa che provoca una caduta di tensione lungo il cavo che va alla BM, dove e' come hai posizionato il D+R ?

Potresti provare a sostituire anche il diodo, naturalmente utilizzando sempre uno Schottky.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Davy
Davy
20/10/2024 102
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Inserito il 15/10/2025 alle: 10:31:58
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2025 alle 10:10:14

Hai qualcosa che provoca una caduta di tensione lungo il cavo che va alla BM, dove e' come hai posizionato il D+R ? Potresti provare a sostituire anche il diodo, naturalmente utilizzando sempre uno Schottky. Ciro.
Il D+R è in una scatoletta in plastica nel vano tecnico sotto una panca collegato con cavi da 1mmq con lunghezza 60 cm diretto sul + BS e circa 200cm sul + della BM
 
Davy
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06/09/2019 5872
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Inserito il 15/10/2025 alle: 10:35:15
In risposta al messaggio di Davy del 15/10/2025 alle 10:31:58

Il D+R è in una scatoletta in plastica nel vano tecnico sotto una panca collegato con cavi da 1mmq con lunghezza 60 cm diretto sul + BS e circa 200cm sul + della BM  
Non ho capito, dalla scatoletta hai messo un cavo da 1 mmq lungo 2 metri fino alla bm?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/10/2025 alle 10:37:33
Davy
Davy
20/10/2024 102
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Inserito il 15/10/2025 alle: 11:08:15
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2025 alle 10:35:15

Non ho capito, dalla scatoletta hai messo un cavo da 1 mmq lungo 2 metri fino alla bm? Ciro.
Esatto, il D+R attualmente è a 60cm dalla BS e 2 metri dalla BM con cavo da 1mmq, a breve monterò uno shelly plus uni per sapere le tensioni delle batterie e altri parametri da remoto e con l'occasione penso che sposterò tutto in prossimità del DC/DC compreso il D+R e mi collegherò ai cavi delle batterie sul DC/DC.
Davy
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06/09/2019 5872
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Inserito il 15/10/2025 alle: 13:30:31
In risposta al messaggio di Davy del 15/10/2025 alle 11:08:15

Esatto, il D+R attualmente è a 60cm dalla BS e 2 metri dalla BM con cavo da 1mmq, a breve monterò uno shelly plus uni per sapere le tensioni delle batterie e altri parametri da remoto e con l'occasione penso che sposterò tutto in prossimità del DC/DC compreso il D+R e mi collegherò ai cavi delle batterie sul DC/DC.
Bene, non serve allora modificare i componenti, devi solo collegarli a 2 punti più sostanziosi, in ponte al DC-DC andrà benissimo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Davy
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20/10/2024 102
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Inserito il 15/10/2025 alle: 14:00:22
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2025 alle 13:30:31

Bene, non serve allora modificare i componenti, devi solo collegarli a 2 punti più sostanziosi, in ponte al DC-DC andrà benissimo. Ciro.
Grazie mille, proverò anche questa quando sposterò il tutto.
Davy
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08/07/2013 1686
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Inserito il 21/10/2025 alle: 13:52:54
a me hanno montato esattamente questo:

https://cbe.it/it_it/Prodotti-d...



Si trova attaccato al DC-DC 

Va bene?
Laika Kreos 5001 SL
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06/09/2019 5872
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Inserito il 21/10/2025 alle: 13:56:51
In risposta al messaggio di LaJena del 21/10/2025 alle 13:52:54

a me hanno montato esattamente questo: Si trova attaccato al DC-DC  Va bene?
Il montaggio attaccato al DC-DC va bene però, come si attiva il DC-DC?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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LaJena
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08/07/2013 1686
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Inserito il 21/10/2025 alle: 15:10:28
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2025 alle 13:56:51

Il montaggio attaccato al DC-DC va bene però, come si attiva il DC-DC? Ciro.
onesto onesto?
Non so cosa/come lo hanno fatto.
Il DC-DC è sotto D+. Si accende solo via motore. 
Se riesco stasera provo a farci una foto.
Se è na *******ta... lo scollego. Son 28 euri buttati alla peggio
 
Laika Kreos 5001 SL
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06/09/2019 5872
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Inserito il 21/10/2025 alle: 23:32:38
In risposta al messaggio di LaJena del 21/10/2025 alle 15:10:28

onesto onesto? Non so cosa/come lo hanno fatto. Il DC-DC è sotto D+. Si accende solo via motore.  Se riesco stasera provo a farci una foto. Se è na *******ta... lo scollego. Son 28 euri buttati alla peggio  
Se il DC-DC si attiva col D+ allora va bene, non ricordo se poi avevi montato la batteria al litio perché in tal caso quel parallelatore non e' molto adeguato causa la soglia di spegnimento prevista al raggiungimento dei 12,5V da parte della BS.

Ciro.



 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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LaJena
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08/07/2013 1686
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Inserito il 22/10/2025 alle: 16:27:13
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2025 alle 23:32:38

Se il DC-DC si attiva col D+ allora va bene, non ricordo se poi avevi montato la batteria al litio perché in tal caso quel parallelatore non e' molto adeguato causa la soglia di spegnimento prevista al raggiungimento dei 12,5V da parte della BS. Ciro.  
Sì, ho la ManYi 280 Ah

Mi puoi spiegare perché non andrebbe bene? Lo devo cambiare?
Scusa la domanda... banale.
Laika Kreos 5001 SL
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 22/10/2025 alle: 18:12:30
In risposta al messaggio di LaJena del 22/10/2025 alle 16:27:13

Sì, ho la ManYi 280 Ah Mi puoi spiegare perché non andrebbe bene? Lo devo cambiare? Scusa la domanda... banale.
Ma ti hanno montato quel CBE sapendo che avresti messo una litio ?
Come ti ha detto Ciro quello stacca tardi, quando la BS è già scarica.
Puoi risolvere mettendo un diodo in serie.
Andava meglio mettere questo:
2025-10-22_164649(1).png

 
Tiziano
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LaJena
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08/07/2013 1686
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Inserito il 23/10/2025 alle: 11:46:59
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 18:12:30

Ma ti hanno montato quel CBE sapendo che avresti messo una litio ? Come ti ha detto Ciro quello stacca tardi, quando la BS è già scarica. Puoi risolvere mettendo un diodo in serie. Andava meglio mettere questo:  
A sto punto lo faccio staccare.

Ho dato un occhio alle istruzioni del modello "LT"... ma non cambia rispetto al modello "base" per quanto riguarda lo stato della BM. Entrambe staccano a 12.5. Il modello LT, stando alle istruzioni, gestisce ANCHE la carcica da FT e 230V

https://cbe.it/it_IT/asset-fron...



O lo ordino e poi vedo SE riescono a fare tutti i collegamenti per portare "i segnali" del FV e 230V tutti nello stesso punto.. oppure lo stacco e amen. Alla peggio visto che il  mezzo è davanti a casa, lo tengo sotto CTEK almeno durante le soste più prolungate.
Laika Kreos 5001 SL
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06/09/2019 5872
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Inserito il 23/10/2025 alle: 18:23:51
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2025 alle 11:46:59

A sto punto lo faccio staccare. Ho dato un occhio alle istruzioni del modello LT... ma non cambia rispetto al modello base per quanto riguarda lo stato della BM. Entrambe staccano a 12.5. Il modello LT, stando alle istruzioni,
gestisce ANCHE la carcica da FT e 230V O lo ordino e poi vedo SE riescono a fare tutti i collegamenti per portare i segnali del FV e 230V tutti nello stesso punto.. oppure lo stacco e amen. Alla peggio visto che il  mezzo è davanti a casa, lo tengo sotto CTEK almeno durante le soste più prolungate.
...
Se le cose stanno come dicono significa che a quel coso hanno solo cambiato la serigrafia sulla copertura esterna. 

Considera anche il fatto che la BS potrebbe stazionare per un bel po’ di tempo al di sotto di quei 13,6V richiesti per l’attivazione ed in pratica, restare spento o disattivato per un lungo periodo di tempo ed alla BM questo non apporta alcun beneficio.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 23/10/2025 alle: 18:41:28
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2025 alle 11:46:59

A sto punto lo faccio staccare. Ho dato un occhio alle istruzioni del modello LT... ma non cambia rispetto al modello base per quanto riguarda lo stato della BM. Entrambe staccano a 12.5. Il modello LT, stando alle istruzioni,
gestisce ANCHE la carcica da FT e 230V O lo ordino e poi vedo SE riescono a fare tutti i collegamenti per portare i segnali del FV e 230V tutti nello stesso punto.. oppure lo stacco e amen. Alla peggio visto che il  mezzo è davanti a casa, lo tengo sotto CTEK almeno durante le soste più prolungate.
...
Assurdo...vedo solo ora le caratteristiche, sembra una presa in giro.
Specificano che è un nuovo modello per batterie litio, ma se hanno mantenuto i limiti vecchi non ha senso.
Unico vantaggio è che il modello per litio si attiva con FV e CB, ma servono due relè.frown
2025-10-23_191546.png
Non prenderlo.
Lascia quello che hai, non cambia nulla.
Quel coso aveva un minimo di senso con le AGM, con litio non mi piace, una volta attivato rischia di restare sempre attivo, quindi a questo punto metterei solo D+R.
Tiziano

Modificato da banoyo il 23/10/2025 alle 19:19:37
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08/07/2013 1686
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Inserito il 23/10/2025 alle: 21:11:51
A sto punto lo faccio togliere.
Se non ho capito male sono più i problemi che i vantaggi ad avere sto coso. Fortunatamente era costato una sciocchezza.

Proverò eventualmente a costruire quello suggerito da Emme48. Sia mai che riesca ad imparare a saldare 2 spezzoni di cavo. Appena passo per in centro vado in un negozio di articoli di elettronica e. mi compro i componenti... per farne 4. Almeno uno spero di farlo corretto :D

Integro.
Il 4 ho appuntamento per fare una modifica all'impianto. Ho notato che al DCDC troppo spesso non arrivano sufficienti V e difficilmente arrivo a far uscire verso la BS risicati 20Ah. Anzi, a volte scarsi 15. A 20 o poco più ci arrivo con l'ausilio dei 200W di FV. Per porre rimedio, farò controllare o meglio farò tirare una nuova linea da BM con cavo da 25 (almeno) e, toglierò il DCDC da 30 in favore del OrionXS 50 che, molto probabilmente, limiterò a 30 ma, sapendo che all'occorrenza avrò potenziali 50. Il DCDC da 30 scalda e la posizione dove è alloggiato non  è propriamente felice. L'Orion dovrebbe scaldare molto ma molto meno quindi parrebbe più adatto.
Ora, se riesco a "costruire" sta roba magggggica... potrei far tutto insieme. 
@Ciro... mi spieghi quale variazione hai fatto rispetto al disegno di Emme48? Così mi prendo i componenti e "copio" il tuo (se poi agevoli una foto dal vivo... :D )

Scusate la divagazione
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 23/10/2025 alle 21:44:42
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06/09/2019 5872
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Inserito il 23/10/2025 alle: 22:15:34
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2025 alle 21:11:51

A sto punto lo faccio togliere. Se non ho capito male sono più i problemi che i vantaggi ad avere sto coso. Fortunatamente era costato una sciocchezza. Proverò eventualmente a costruire quello suggerito da Emme48. Sia
mai che riesca ad imparare a saldare 2 spezzoni di cavo. Appena passo per in centro vado in un negozio di articoli di elettronica e. mi compro i componenti... per farne 4. Almeno uno spero di farlo corretto :D Integro. Il 4 ho appuntamento per fare una modifica all'impianto. Ho notato che al DCDC troppo spesso non arrivano sufficienti V e difficilmente arrivo a far uscire verso la BS risicati 20Ah. Anzi, a volte scarsi 15. A 20 o poco più ci arrivo con l'ausilio dei 200W di FV. Per porre rimedio, farò controllare o meglio farò tirare una nuova linea da BM con cavo da 25 (almeno) e, toglierò il DCDC da 30 in favore del OrionXS 50 che, molto probabilmente, limiterò a 30 ma, sapendo che all'occorrenza avrò potenziali 50. Il DCDC da 30 scalda e la posizione dove è alloggiato non  è propriamente felice. L'Orion dovrebbe scaldare molto ma molto meno quindi parrebbe più adatto. Ora, se riesco a costruire sta roba magggggica... potrei far tutto insieme.  @Ciro... mi spieghi quale variazione hai fatto rispetto al disegno di Emme48? Così mi prendo i componenti e copio il tuo (se poi agevoli una foto dal vivo... :D ) Scusate la divagazione
...
Ciao, puoi copiare questo e non saldare nulla, su quel coso che monti ora arrivano già i cavi dalla BM e dalla BS 

17612499258239107499781239076521.jpg

Utilizza un fusibile mini da 5A di quelli che si trovano nelle Fiat Punto (sicuramente li trovi anche in altre auto).

Per il diodo invece ti suggerisco uno Schottky da 10A, questo va benissimo

https://amzn.eu/d/4CWBmMY



Per la resistenza puoi prendere queste

https://amzn.eu/d/fFABjqG



Se lo monti esattamente come in figura dove c'è il diodo va il cavo che và alla BS,
dove c'è la resistenza invece colleghi quello che và alla BM.

Ciro.
 
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LaJena
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08/07/2013 1686
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Inserito il 23/10/2025 alle: 22:40:37
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 22:15:34

Ciao, puoi copiare questo e non saldare nulla, su quel coso che monti ora arrivano già i cavi dalla BM e dalla BS  Utilizza un fusibile mini da 5A di quelli che si trovano nelle Fiat Punto (sicuramente li trovi anche
in altre auto). Per il diodo invece ti suggerisco uno Schottky da 10A, questo va benissimo Per la resistenza puoi prendere queste Se lo monti esattamente come in figura dove c'è il diodo va il cavo che và alla BS, dove c'è la resistenza invece colleghi quello che và alla BM. Ciro.  
...
Provvedo

Grazie.


PS.: quando ho il XS montato semmai ti chiederò qualche consiglio sulla configurazione "ottimale"
Laika Kreos 5001 SL
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06/09/2019 5872
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Inserito il 23/10/2025 alle: 23:07:51
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2025 alle 22:40:37

Provvedo Grazie. PS.: quando ho il XS montato semmai ti chiederò qualche consiglio sulla configurazione ottimale
Quando vuoi, inutile dirti che serve conoscere la corrente dell'alternatore ma, te lo chiedo lo stesso :-)

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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LaJena
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08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 23:15:31
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 23:07:51

Quando vuoi, inutile dirti che serve conoscere la corrente dell'alternatore ma, te lo chiedo lo stesso :-) Ciro.
Originale IVECO da 140
Laika Kreos 5001 SL
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