CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

domanda per enzo 44

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
guelfo
guelfo
07/09/2009 21
Inserito il 09/09/2016 alle: 20:26:42
Ciao Enzo,qualche anno fá con i tuoi consigli mi avevi aiutato a montare un webasto thermo top z/c sul mio camper precedente.successivamente avevo cambiato camper e lo avevo trasferito su quello nuovo.
Ora dopo un pò di anni comincia a darmi problemi
Spesso fá cilecca all'avviamento.
Non dovrebbe essere la batteria in quanto é stata la prima cosa che ho cambiato.
Ho provato a smontarlo e metterlo al banco é spesso fá lo stesso difetto fá solo ciclo inziale ma non attiva la pompa del carburante.Mi sembra inoltre che anche la pompa dell'acqua non sempre si inneschi.
Ma la cosa singolare che sono andato da uno sfasciacarozze a prenderne un altro più recente del 2005/2006 ma mi sembra che faccia lo stesso difetto.
Ciclo inziale OK la pompa dell'acqua non sempre si innesca.
Forse colpa del secchio che non sempre riesce a tenere pieno il circuito?possibile che tutti e 2 presentino lo stesso difetto?
Il web si attiva con qualsiasi temperatura esterna?
La pompa dell'acqua si deve accendere subito o ha un ritardo?
La pompa del gasolio deve partire sempre dopo quella del refrigerante?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/09/2016 alle: 21:40:18
Ciao, cerco di rispondere alle tue domande, la pompa dell'acqua del Webasto non è autoadescante, deve essere montata possibilmente nella parte bassa del circuito che deve essere pieno, il riscaldatore si avvia con qualsiasi temperatura esterna, soltanto quelli montati sulle auto possono avere il termostato di consenso a 3/5 C°, la pompa dell'acqua si accende contemporaneamente all'avvio e si spegne a ciclo di lavaggio ultimato, la pompa del gasolio si avvia dopo che la centralina ha eseguito il test dei componenti ed il lavaggio della camera di combustione se tutto è ok autorizza l'alimentazione del carburante e l'avvio del bruciatore, tempo impiegato per questa operazione circa 30 sec. se l'alimentazione è a posto la causa del problema è da ricercare all'interno del bruciatore, potrebbe essere sporco o con la candeletta difettosa, ovviamente altri componenti potrebbero essere "incriminati", ma la candeletta resta il primo "indiziato". Un saluto Enzo
16
guelfo
guelfo
07/09/2009 21
Inserito il 10/09/2016 alle: 11:46:13
Ciao Enzo,grazie per la risposta.
Ma possibile che entrambi i miei webasto facciano lo stesso difetto
Uno dovrebbe essere del 2003 l'altro del 2005.
Che vita utile può avere mediamente un web?
Non é che dopo 10 anni cominciano tutti a dare noie?
Altrimenti é inutile prenderli usati,se dopo devi metterci subito le mani.

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 11/09/2016 alle: 20:22:30
Ciao, stabilire la vita utile di una macchina e cosa impossibile, le varianti sono cosi' tante che ognuna può seguire un destino diverso, comunque il Thermo top è un riscaldatore molto affidabile, a parte il bruciatore e la candeletta può durare decenni, l'acquisto di un usato prevede, prima del montaggio, una revisione al banco da chi sa metterci le mani oppure affidarsi a persone competenti, meglio spendere quancosa in piu' per non avere problemi in seguito, il mio viaggia imperterrito dal 2009....ho sempre suggerito di non acquistare riscaldatori venduti nel nord Europa, anche se il costo fosse irrisorio, sono sempre in pessime condizioni. Forse il Webasto è l'unico apparecchio che, acquistato usato, fa risparmiare veramente tanti soldini, vedi quanto costa nuovo....Un saluto Enzo
16
guelfo
guelfo
07/09/2009 21
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:58:53
Aggiornamento ,ho sostituito bruciatore completo di candeletta é rimontato il tutto il web mi sembra ha ripreso a funzionare.Dico mi sembra perché quando ho fatto per riaccenderlo (era però ancora tiepido) non é ripartito.
Ha fatto solo ciclo iniziale ma non ha inserito pompa gasolio e infine ha fatto Lavaggio camera di combustione.
Mi viene un dubbio il mio é un thermo top z/c/d
Del 2003,non é che d'estate finché non si raffredda compleramente non si riesce ad avviare.
Un altra domanda per Enzo,per errore ho smontato inutilmente per pulire anche l'ultima sezione del web quella per intenderci ccon le due guarnizioni tonde che ho rimontato anche se erano tutte flosce,ho fatto bene o dovevo cambiarle?

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/09/2016 alle: 19:48:35
Ciao, il tuo Webasto non va bene, il fatto che tu lo abbia riacceso caldo, anzi tiepido, non è significativo, l'accensione sarebbe dovuta andare comunque a buon fine, anche  il Thermo top Z si riavvia con le stesse modalità del modello C, a parte la gestione della pompa dell'acqua e dell'automatismo per l'accensione delle ventole non cambia assolutamente nulla, certo non serviva smontare lo scambiatore, io l'ho fatto qualche volta per sostituire la camera di combustione con le viti di fissagio rotte senza problemi e senza sostituire le guarnizioni, la tenuta è garantita da una terza guarnizione montata fra i piani dei due elementi. Verifica sul tuo riscaldatore che  la linea gasolio sia priva di bolle d'aria e che la tensione, in fase di avviamento misurata sul Webasto, sia corretta. Un saluto Enzo
16
guelfo
guelfo
07/09/2009 21
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:50:08
Ciao Enzo,come al solito avevi ragione,ho cambiato i fili di alimentazione al web da 2,5mm a 4mm2 é il web si riaccende che é un piacere.
un ultima domanda: mi sembra di ricordare che il 4 filo che parte dal webasto per intenderci quello bianco é per il service cioé posso collegarci un led e monitorare funzionamemto web pompa ..etc o mi sbaglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link