CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

domanda secca su lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 23:08:49
buonaser a tutti, 
prossimamente vorrei acquistare un box batteria della hakadi (se qualcuno le ha già provate e può darmi un feedback meglio), vorrei quindi prendere il kit box metallico con bms JK e celle prismatiche. Lasciando stare l'aspetto economico, secondo voi è meglio:
2 box batterie piccolo con all'interno 4 celle da 300ah da mettere in parallelo
1 box batterie grande con 4 x MB56 da 600ah

grazie
Alberto

Modificato da AlbertoPD il 18/03/2026 alle 23:45:13
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24578
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 06:40:42
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 18/03/2026 alle 23:08:49

buonaser a tutti,  prossimamente vorrei acquistare un box batteria della hakadi (se qualcuno le ha già provate e può darmi un feedback meglio), vorrei quindi prendere il kit box metallico con bms JK e celle prismatiche.
Lasciando stare l'aspetto economico, secondo voi è meglio: 2 box batterie piccolo con all'interno 4 celle da 300ah da mettere in parallelo 1 box batterie grande con 4 x MB56 da 600ah grazie Alberto
...
C'è sempre l'incognita del funzionamento in parallelo dei BMS, ma i JiKong non dovrebbero avere problemi.
Il BMS JK da 300A viene offerto con un modulo aggiuntivo per bilanciare il parallelo, ma non è il tuo caso, stai scegliendo tra un singolo BMS da 300A e due BMS da 200A in parallelo.
Considerando la corrente, due batterie ne offrono più di una, 400A contro 300A, poi le celle piccole offrono ampia scelta, EVE, CATL, Rept battero, Hitium e altre.
Il box singolo monta solo le EVE MB56 e non avresti ridondanza che per me è importante.

Però due BS ti obbligano a bilanciare le correnti tramite i cablggi, se hai le busbar i fili delle due batterie devono essere della stessa lunghezza, anche se una dele due è più vicina.
Oppure le metti in parallelo e prelevi il positivo da una e il negativo dall'altra.

Con alcuni BMS in parallelo i cablaggi perfettamente bianciati sono importantissimi, anche con correnti modeste.

600 Ah, che poi vedrai sono più vicini di quello che credi a 700 Ah, sono un impianto importante, una litio "normale" è da 300 Ah, ormai il taglio da 100 Ah ha senso solo per le AGM.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/03/2026 alle 07:21:50
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24578
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 07:33:25
Come non detto...
Rileggendo bene il box da 280..314 Ah monta il JK BMS B1A8S10P, cioè 100 A e bilanciamento attivo da 1 A.

Io valuterei il box della EEL con JK BMS B2A8S20P, cioè 200 A e bianciamento attivo da 2 A, su Aliexpress si trova anche con display e uscite digitali.
Marco

Modificato da Emme48 il 19/03/2026 alle 07:44:09
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 108
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 10:32:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2026 alle 07:33:25

Come non detto... Rileggendo bene il box da 280..314 Ah monta il JK BMS B1A8S10P, cioè 100 A e bilanciamento attivo da 1 A. Io valuterei il box della EEL con JK BMS B2A8S20P, cioè 200 A e bianciamento attivo da 2 A, su Aliexpress si trova anche con display e uscite digitali.
Ciao Marco,

No no, nel caso del box piccolo prenderei il box in metallo ma con il bms da 200a e bilanciamento da 2a .. il B2A8S20P 

In entrambi i casi (box grande o piccolo) sarei orientato per le EVE. Per le celle piccole prendere quelle a doppio PIN.
Cmq si, hai centrato in pieno le criticità... 2 bms o 1? Il parallelo nel caso dei due box piccoli lo farei come hai detto, positivo da una e negativo dall'altra.
Pensavo ad Hakadi per fare un acquisto unico senza andare da più venditori che non conosco e per ovviare a spese di spedizione dalla Cina 

Il box EEL è molto più carino ma c'è solo nella versione piccola 4 celle piccole (standard). Quello grande della Hakadi è giusto giusto, più grande non mi sta'.
Se hai familiarità con venditori su AliExpress ben vengano link per gli acquisti, io non sono pratico su quell' e-commerce 

Modificato da AlbertoPD il 19/03/2026 alle 10:38:12
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24578
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 11:28:58
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 19/03/2026 alle 10:32:57

Ciao Marco, No no, nel caso del box piccolo prenderei il box in metallo ma con il bms da 200a e bilanciamento da 2a .. il B2A8S20P  In entrambi i casi (box grande o piccolo) sarei orientato per le EVE. Per le celle piccole
prendere quelle a doppio PIN. Cmq si, hai centrato in pieno le criticità... 2 bms o 1? Il parallelo nel caso dei due box piccoli lo farei come hai detto, positivo da una e negativo dall'altra. Pensavo ad Hakadi per fare un acquisto unico senza andare da più venditori che non conosco e per ovviare a spese di spedizione dalla Cina  Il box EEL è molto più carino ma c'è solo nella versione piccola 4 celle piccole (standard). Quello grande della Hakadi è giusto giusto, più grande non mi sta'. Se hai familiarità con venditori su AliExpress ben vengano link per gli acquisti, io non sono pratico su quell' e-commerce 
...
EVE vende celle con terminale piatto "a saldare" oppure col blocchetto di alluminio con doppio foro filettato, quelle col perno maschio filettato sono modificate in quel modo dai vari rivenditori di celle.

"Grado A" non deriva da un metodo condiviso di classificazione e ogni rivenditore racconta quello che vuole, col crollo dei prezzi al dettaglio i guadagni dei rivenditori sono assicurati da prodotti più scarsi.

Io avrò bisogno di 12 celle EVE MB31 che probabilmente prenderò da MarzanoTech (Pavullo nel Frignàno - Modena) che lui ordina direttamente da EVE col polo originale a doppio foro.
Ma la litio la costruisco da me, sarà 3P4S con celle compresse da "molle di carico" e il JK BMS B2A8S30P-HRC, quindi anche heating.
Con le attuali celle MB31 dovrebbero venir fuori 1000 Ah.
Ieri mi sono arrivate le molle di carico, dalle prove fatte posso garantire la corretta compressione nell'intervallo di rigonfiamento di 6 mm.

Marco

Modificato da Emme48 il 19/03/2026 alle 16:59:53
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 13:58:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2026 alle 11:28:58

EVE vende celle con terminale piatto a saldare oppure col blocchetto di alluminio con doppio foro filettato, quelle col perno maschio filettato sono modificate in quel modo dai vari rivenditori di celle. Grado A non deriva
da un metodo condiviso di classificazione e ogni rivenditore racconta quello che vuole, col crollo dei prezzi al dettaglio i guadagni dei rivenditori sono assicurati da prodotti più scarsi. Io avrò bisogno di 12 celle EVE MB31 che probabilmente prenderò da MarzanoTech (Pavullo nel Frignàno - Modena) che lui ordina direttamente da EVE col polo originale a doppio foro. Ma la litio la costruisco da me, sarà 3P4S con celle compresse da molle di carico e il JK BMS B2A8S30P-HRC, quindi anche heating. Con le attuali celle MB31 dovrebbero venir fuori 1000 Ah. Ieri mi sono arrivate le molle di carico, dalle prove fatte posso garantire la corretta compressione nell'intervallo di rigonfiamento di 6 mm.  
...
Su alibaba o evemall contatti direttamente EVE, ciò che sicuramente avrà fatto Marzano. Io li ho contattati in questi giorni per vedere quanto il prezzo differisce da Basengreen.

Oltre i 6 mm hai la corsa per la compressione stessa ad almeno 300-320 kgf o multipli per n celle affiancate?

Per BMS anche la nuova linea di JK che non sono i QB, valuta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 196
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 14:46:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/03/2026 alle 13:58:46

Su alibaba o evemall contatti direttamente EVE, ciò che sicuramente avrà fatto Marzano. Io li ho contattati in questi giorni per vedere quanto il prezzo differisce da Basengreen. Oltre i 6 mm hai la corsa per la compressione stessa ad almeno 300-320 kgf o multipli per n celle affiancate? Per BMS anche la nuova linea di JK che non sono i QB, valuta.
CIao Tornitore, quale sarebbe la nuova linea che intendi? Io mi son ordinato un paio di giorni fa il nuovo JK-B2A8S20PHRC-V19 (sull'attuale batteria credo di aver un v14/v15 e leggevo che la serie 19 è stata migliorata per l'integrazione con Victron) non mi pareva di aver visto nuove tipologie di BMS per batterie 12V, cosa cavolo mi son perso? laugh
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24578
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 16:48:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/03/2026 alle 13:58:46

Su alibaba o evemall contatti direttamente EVE, ciò che sicuramente avrà fatto Marzano. Io li ho contattati in questi giorni per vedere quanto il prezzo differisce da Basengreen. Oltre i 6 mm hai la corsa per la compressione stessa ad almeno 300-320 kgf o multipli per n celle affiancate? Per BMS anche la nuova linea di JK che non sono i QB, valuta.
Si, 6 mm (circa) netti, il mio... multiplo è 2.
Se la serie QB di JiKong avesse il 300A avrei gia deciso, ma sono ancora agli albori del lavoro, ieri ho ordinate le piastre.
Da 300A 12V io vedo solo la serie B, a cosa ti riferisci?
Marco

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2567
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 17:46:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2026 alle 16:48:21

Si, 6 mm (circa) netti, il mio... multiplo è 2. Se la serie QB di JiKong avesse il 300A avrei gia deciso, ma sono ancora agli albori del lavoro, ieri ho ordinate le piastre. Da 300A 12V io vedo solo la serie B, a cosa ti riferisci?
Forse sono questi:

https://www.jkbms.com/wp-conten...

2026-03-19_174601.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/03/2026 alle 17:48:24
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24578
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 18:18:40
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2026 alle 17:46:58

Forse sono questi:
Mi sembrano non sia un JK ma un marchio delgruppo.
Che prestazioni extra avrebbe ?
Marco

Modificato da Emme48 il 19/03/2026 alle 18:37:38
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2567
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 21:26:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2026 alle 18:18:40

Mi sembrano non sia un JK ma un marchio delgruppo. Che prestazioni extra avrebbe ?
Dal sito JK:

Serie BMS attiva di nuova generazione:

Annunciamo il lancio della serie BMS attiva di nuova generazione – la serie ENJBMS, una versione migliorata della serie JK. La serie ENJBMS offre le seguenti ottimizzazioni:

Bilanciamento adattivo: regola automaticamente la corrente di bilanciamento in base alle differenze di tensione delle celle per un bilanciamento più efficace, prolungando significativamente la durata dei componenti di bilanciamento.

Design a bassissimo consumo energetico: dispone di una modalità di sospensione automatica con un consumo energetico a livello di microampere, riducendo il consumo di oltre 100 volte rispetto alla precedente serie JK, con conseguente risparmio sui costi energetici per gli utenti a lungo termine.

Chip intelligente avanzato: garantisce calcoli SOC (State of Charge) più accurati.

Compatibilità con applicazioni per batterie di livello industriale.
Nuovo design del software e dell'app: offre un'esperienza utente più intuitiva con supporto per la personalizzazione in blocco e l'ottimizzazione continua. Pienamente compatibile con le nuove versioni del software per PC (CANBUS, RS485). Le pagine di regolazione dei parametri di base e avanzati sono progettate separatamente, con impostazioni di password distinte per offrire maggiore praticità e affidabilità agli utenti che effettuano un utilizzo intensivo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 19/03/2026 alle 21:26:57
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 22:21:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2026 alle 18:18:40

Mi sembrano non sia un JK ma un marchio delgruppo. Che prestazioni extra avrebbe ?
Ha già risposto banoyo.

Non è un brand o sottomarca di JK, ma una serie di prodotti nuova come poi riporta il sito JK.

PS: Hai dimensionato le piastre per 600 kgf o 6 kN di forza inziale compressiva che poi diventerà un valore più alto facendo restare la deformazione entro i 0,5 mm?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24578
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 02:59:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/03/2026 alle 22:21:54

Ha già risposto banoyo. Non è un brand o sottomarca di JK, ma una serie di prodotti nuova come poi riporta il sito JK. PS: Hai dimensionato le piastre per 600 kgf o 6 kN di forza inziale compressiva che poi diventerà un valore più alto facendo restare la deformazione entro i 0,5 mm?
Devo scegliere se scommettere sulla prima versione di un nuovo prodotto o sull'affidabilità di un BMS esistente da anni, le nuove prestazioni potrebbero non interessarmi al punto da convincermi a fare da cavia.

Era mia intenzione creare una tabella kg>dimenione approssimativa che ho già, ma non ho ancora deciso quanto comprimere ai vari livelli di carica, va bene la compressione ma non intendo esagerare troppo con una cosa che tutti ignorano, devo solo fare una batteria molto, molto sovradimensionata che nella peggiore delle ipotesi durerà più di me.
Avrò prestazioni energetiche eccellenti in grado di raggiungere la prossima rivoluzione tecnologica delle batterie.
Già sono perplesso che le MB56 abbiano bisogno di una compressione al cm quadro esattamente la metà delle MB31... 

Vedrò come regolarmi quando avrò tutto il materiale, voglio anche verificare se le celle sono identiche nella dimensione corta di 74 mm, la piastra 400x250 comprimerà due gruppi di sei celle affiancate e banalmente non deve lavorare storta.

Nel complesso scenario energetico di bordo, anche una eventuale totale mancanza di compressione delle celle, non sarebbe ancora al primo posto delle cose di cui dovrei preoccuparmi.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link