CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda sul portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 09/08/2015 alle: 15:04:27
Volendo istallare un portamoto sul camper posso comprarlo usato ,e se si di cosa dovrebbe essere dotato? ( certificazioni ).
Poi ho letto sul libretto che il mio camper può essere dotato fin dall'origine di un portamoto ,cosa significa che devo comunque omologarlo presso la motorizzazione?
Premetto che in materia non ne sò nulla e ringrazio chi mi può spiegare la cosa.
Grazie roberto
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/08/2015 alle: 18:57:08
In risposta al messaggio di robert66 del 09/08/2015 alle 15:04:27

Volendo istallare un portamoto sul camper posso comprarlo usato ,e se si di cosa dovrebbe essere dotato? ( certificazioni ). Poi ho letto sul libretto che il mio camper può essere dotato fin dall'origine di un portamoto
,cosa significa che devo comunque omologarlo presso la motorizzazione? Premetto che in materia non ne sò nulla e ringrazio chi mi può spiegare la cosa. Grazie roberto
...

Ciao 
se parli di porta moto con omologazione Europea non hai nessun problema puoi montare quello che ti pare non dei farlo omologare ma soltanto allegare la documentazione che ti consegneranno al tuo libretto 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 10/08/2015 alle: 21:00:08
In risposta al messaggio di jjleto11 del 09/08/2015 alle 18:57:08

Ciao  se parli di porta moto con omologazione Europea non hai nessun problema puoi montare quello che ti pare non dei farlo omologare ma soltanto allegare la documentazione che ti consegneranno al tuo libretto  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

Quindi se ho capito bene deve essere dotato di certificazione con marcatura CE e poi lo posso istallare pure io.
Grazie roberto.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/08/2015 alle: 22:19:18
Mi permetto di far notare che la documentazione a corredo del "portatutto", oltre ai dati sull'omologazione dello stesso, riporta anche il mezzo su cui lo stesso è stato installato, perché chi lo monta deve attestare che l'installazione è stata fatta a regola d'arte.
Dubito, quindi, che un "portatutto" usato possa essere trasferito tanto facilmente su un altro mezzo, a meno che il lavoro non venga fatto da un installatore autorizzato che sia disposto a rilasciare l'apposita dichiarazione sulla corretta installazione.

10
carthago 51qb
carthago 51qb
26/06/2015 185
Inserito il 18/01/2016 alle: 19:18:05
Comprato usato e fatto montare da un professionista  tutto ok compreso certificato e omologazione  ,
Era montato su di un ducato  x244 con certificato ora su ducato x250 sempre con certificazione della ditta costruttrice  da allegare al libretto  con specificata targa e telaio 
Alfio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 18/02/2016 alle: 07:39:01
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 18/01/2016 alle 19:18:05

Comprato usato e fatto montare da un professionista  tutto ok compreso certificato e omologazione  , Era montato su di un ducato  x244 con certificato ora su ducato x250 sempre con certificazione della ditta costruttrice  da allegare al libretto  con specificata targa e telaio  Alfio

Ciao Alfio ho visto che abbiamo lo stesso mezzo, a parte che il mio è un doppio asse, per il resto è identico, anche io vorrei montare un porta moto xchè faccio fatica a mettere scooter nel garage e poi mi sembra più comodo esterno, volevo sapere come ti trovi e se sei contento della scelta fatta.
Luca
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 18/02/2016 alle: 09:28:26
Con moto e portamoto... in molti casi, si rischia di essere fuori peso.  A parte i soliti problemini pratici, legali e dinamici del sovrappeso, si è anche a rischio rivalsa da parte delle assicurazioni, in caso d'incidenti

Date un occhio anche alla bilancia.

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 18/02/2016 alle: 12:50:52
se riuscite a caricare la moto senza portamoto e' molto meglio. il portamoto pesa in media 50kg che si concentreranno sul punto di massima leva dello sbalzo posteriore e poi sopra ci vanno i circa 100 kg della moto.
Io ho preso un camper Adria usato con il portamoto omologato della Edicar che e' davvero un ottimo prodotto, in quanto si puo' regolare ed e' sfilabile alla bisogna;
Infatti la prima cosa che ho fatto e' stata quella di toglierlo :) e mettere una moto 125 da camper nel bagagliaio (70kg).

Una cosa importante, alcuni installatori montano il portamoto con impianto elettrico fisso per risparmiare (era cosi' anche il mio) , ma consiglio vivamente di far montare la presa da rimorchio in modo da poter rimuovere il portamoto in caso di necessita'.

Andrea IW5CI
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 18/02/2016 alle: 13:50:02
In risposta al messaggio di asia01 del 18/02/2016 alle 07:39:01

Ciao Alfio ho visto che abbiamo lo stesso mezzo, a parte che il mio è un doppio asse, per il resto è identico, anche io vorrei montare un porta moto xchè faccio fatica a mettere scooter nel garage e poi mi sembra più comodo esterno, volevo sapere come ti trovi e se sei contento della scelta fatta. Luca

Ciao 
ci sono portamoto e portamoto tendenzialmente tutti asportabili parecchi sfilabili con relativa facilità il peso varia da 30 a 40kg nel tuo caso magari prenderei in considerazione un carica moto magari elettrico sicuramente ti facilita l'operazione 
non è detto che tutti i camper siano fuori peso anche con il portamoto e scooter montato dipende da diversi fattori... Ad esempio: un Arca su Daily con un 600 cc montato dubito che stia nei 35 wink chiaro che è una provocazione!! 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 18/02/2016 alle: 14:08:10
In risposta al messaggio di jjleto11 del 18/02/2016 alle 13:50:02

Ciao  ci sono portamoto e portamoto tendenzialmente tutti asportabili parecchi sfilabili con relativa facilità il peso varia da 30 a 40kg nel tuo caso magari prenderei in considerazione un carica moto magari elettrico sicuramente
ti facilita l'operazione  non è detto che tutti i camper siano fuori peso anche con il portamoto e scooter montato dipende da diversi fattori... Ad esempio: un Arca su Daily con un 600 cc montato dubito che stia nei 35  chiaro che è una provocazione!!  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
...

In verità non pensavo di avere problemi di peso visti i 50 q.li di peso totale ammesso, tra l altro il mio scooter pesa 130 kg quindi non poco, sicuramente preferirei montare un qualcosa di rimovibile quando non serve. Avendo il doppio asse penso che sopporti meglio il peso in coda rispetto all asse singolo.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 18/02/2016 alle: 14:52:36
In risposta al messaggio di asia01 del 18/02/2016 alle 14:08:10

In verità non pensavo di avere problemi di peso visti i 50 q.li di peso totale ammesso, tra l altro il mio scooter pesa 130 kg quindi non poco, sicuramente preferirei montare un qualcosa di rimovibile quando non serve. Avendo il doppio asse penso che sopporti meglio il peso in coda rispetto all asse singolo.

Sicuramente il doppio sopporta meglio del singolo ... Ma con 130 kg di moto sei un po al limite con i portamoto max 150 kg,  si trovano diversi modelli e Marche io ho montato uno il della FCE tutto in alluminio e mi trovo bene ma non usandolo come portamoto ma solo come portatutto il peso che carico è relativo e quando non mi serve lo sfilo...
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link