CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda tecnica....elettricità.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 23/03/2007 alle: 10:42:02
[xx(] Premessa: di elettricità non ne vengo a capo.[V] Circostanza: il mio camper (elnagh del 90) ha: -una presa vicino al blocco cucina che assomiglia a quelle di casa; -2 ingressi tipo jack/spinotti (rosso e nero) in alto, vicino alla cappa. Sabato sono stato in area di sosta, mi sono allacciato alla 220 e tramite quella famosa presa simile a quella di casa, ho ricaricato il cellulare. Domande 1)se io attacco li' il cellulare senza essere allacciato alla 220, cosa succede? Funziona? Non funziona? bho? 2)l'antenna che ho comprato per la tv (gbc omni)ha un "power supply" che ha 2 uscite, una con la spina di casa, l'altra con un jack con 2 fili (rosso e nero) che le istruzioni indicano come quello da collegare al 12 v della batteria, ebbene, se io lo collego alla batteriia, quando mi allaccio al 220 in area di sosta che succede?continua a succhiare dalla batteria o in automatico va a 220??bho?? 3)ho comprato un tv color a 12 v, ma non so dove collegarlo. Nel senso che se lo collego all'accendisigari del transit, mi scarica la Batteria motore giusto? E allora dove lo collego? Ai jack rossi e neri della cappa?? E poi quando mi allaccio alla 220 in area di sosta che succede????? Continua a funzionare o no????? Scusate, ci capisco un cacchio.....mi sono quasi perso da solo fra le domande........[V][V][V][V][xx(][xx(][xx(]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/03/2007 alle: 10:51:42
Risposte: 1) No. Per ottenere la 220v staccato dalla presa esterna devi avere un inverter attaccato alla batteria servizi. 2) No. Se vuoi farla andare a 220, stacca il 12 dalla batteria e attacca la spina da 220V alla presa del blocco cucina. 3) Occorre innanzitutto vedere cosa esce da quei fili rossi e neri: se esce il 12V puoi attaccarla li', ovviamente con la polarita' giusta. Altrimenti devi attaccarla alla batteria servizi in qualche altro modo (con un fusibile). Quando attacchi la 220V si attacca automaticamente un caricabatteria che fa andare le utenze a 12V senza scaricarti la batteria servizi. Ciao.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/03/2007 alle: 10:57:17
Ciao Quando sei attaccato alla 200V le utenze a 12V continuano ad assorbire corrente dalla batteria che a sua volta viene mantenuta in carica dal carica batterie del mezzo. Le prese a 220 normalmente danno corrente solo quando sei attaccato alla 220 esterna. Ciao Antonio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/03/2007 alle: 11:00:42
quote:Originally posted by antriva
Ciao Quando sei attaccato alla 200V le utenze a 12V continuano ad assorbire corrente dalla batteria che a sua volta viene mantenuta in carica dal carica batterie del mezzo. >
> Non e' sempre cosi'. Sul mio camper quando ti attacchi alla 220V esterna, le utenze interne a 12V vengono alimentate da un alimentatore apposito, mentre le batterie vengono ricaricate da un caricabatterie separato.
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 23/03/2007 alle: 11:03:56
Grazie mauring,...qualcosa ho capito. Il punto 1 e 3 sono chiariti, il 2 mica tanto. Ho posto male la domanda: non è che io voglia per forza fare andare a 220 il power supply dell'antenna. Mi va bene se va sempre a 12v. Vediamo se ho capito il concetto: io collego il power supply alla 12v dei servizi (in qualche modo capiro' poi come fare..); se sono in sosta libera, nessun problema; se vado in area di sosta e mi allaccio alla 220, nessun problema perchè automaticamente il 12 v viene trasformato? Quindi, se cosi' è giusto, è un procedimento normale, "sui camper si fa così", insomma.Giusto? Grazie anticipatamente [8)][8)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 23/03/2007 alle: 11:08:35
Azz....rileggo ora, allora non è così tutto univoco..? Inoltre ho visto che sul tetto del camper esce un cavo (he sembra quello di una antenna) che era roba del proprietario precedente. pensavo di utilizzare quello, ma l'ho seguito e stranamente invece che fermarsi nella cellula, corre sotto il pianale e arriva nel cruscotto!! Poi dentro al cruscotto non ci vedo (e non ci capisco...) e quindi non so dove vada a finire. Strano che vada nel cruscotto, pero' o no? Grazie ancora, ragazzi e scusate per tutte ste' domande..[V]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/03/2007 alle: 11:23:38
quote:Originally posted by simonello
Azz....rileggo ora, allora non è così tutto univoco..? Inoltre ho visto che sul tetto del camper esce un cavo (he sembra quello di una antenna) che era roba del proprietario precedente. pensavo di utilizzare quello, ma l'ho seguito e stranamente invece che fermarsi nella cellula, corre sotto il pianale e arriva nel cruscotto!! Poi dentro al cruscotto non ci vedo (e non ci capisco...) e quindi non so dove vada a finire. Strano che vada nel cruscotto, pero' o no? Grazie ancora, ragazzi e scusate per tutte ste' domande..[V] >
> Un cavo che va dal tetto del camper al cruscotto puo' darsi servisse per una retrocamera (telecamera per la retromarcia). Allora: dipende da com'e' fatto l'impianto del camper. Se e' come il mio (2 alimentatori separati per utenze interne e batteria), attaccandoti direttamente alla batteria potresti scricarla, se il caricabatterie non ce la fa a sopportare le utenze attaccate. In questo caso devi attaccarti al 12 da qualche altra parte, dopo la centralina. Se invece ha un caricabatterie potente e le utenze interne sono sempre attaccate alla batteria, anche quando attacchi la 220v, allora puoi attaccarti direttamente sulla batteria. Normalmente gli impianti sono del primo tipo (2 alim. separati), perche' altrimenti se hai la batteria servizi a terra rischieresti di avere un abbassamento di tensione notevole all'interno (la batteria "risucchia" molta corrente dall'alimentatore). Ovviamente, se si tratta di piccoli assorbimenti (antenna) puoi attaccarti dove vuoi senza problemi. Per la TV no, perche' assorbe abbastanza, quindi meglio attaccarla ai famosi rosso e nero della cucina, che probabilmente sono prelevati da dopo la centralina e non direttamente dalla batteria servizi.
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 23/03/2007 alle: 11:51:31
..Grazie per ora. provero' a fare qualche tentativo e vi terro' informati. Grazie ancora Ciao Un incompetente..[V]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/03/2007 alle: 13:01:37
[quote]Originally posted by mauring Non e' sempre cosi'. Sul mio camper quando ti attacchi alla 220V esterna, le utenze interne a 12V vengono alimentate da un alimentatore apposito, mentre le batterie vengono ricaricate da un caricabatterie separato. ================================================================== Questa non la sapevo, grazie. Sul mio tutto passa dalla batteria, ora sono curioso, controllerò quelli degli altri miei amici. Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link