quote:Originally posted by antriva> Non e' sempre cosi'. Sul mio camper quando ti attacchi alla 220V esterna, le utenze interne a 12V vengono alimentate da un alimentatore apposito, mentre le batterie vengono ricaricate da un caricabatterie separato.
Ciao Quando sei attaccato alla 200V le utenze a 12V continuano ad assorbire corrente dalla batteria che a sua volta viene mantenuta in carica dal carica batterie del mezzo. >
quote:Originally posted by simonello> Un cavo che va dal tetto del camper al cruscotto puo' darsi servisse per una retrocamera (telecamera per la retromarcia). Allora: dipende da com'e' fatto l'impianto del camper. Se e' come il mio (2 alimentatori separati per utenze interne e batteria), attaccandoti direttamente alla batteria potresti scricarla, se il caricabatterie non ce la fa a sopportare le utenze attaccate. In questo caso devi attaccarti al 12 da qualche altra parte, dopo la centralina. Se invece ha un caricabatterie potente e le utenze interne sono sempre attaccate alla batteria, anche quando attacchi la 220v, allora puoi attaccarti direttamente sulla batteria. Normalmente gli impianti sono del primo tipo (2 alim. separati), perche' altrimenti se hai la batteria servizi a terra rischieresti di avere un abbassamento di tensione notevole all'interno (la batteria "risucchia" molta corrente dall'alimentatore). Ovviamente, se si tratta di piccoli assorbimenti (antenna) puoi attaccarti dove vuoi senza problemi. Per la TV no, perche' assorbe abbastanza, quindi meglio attaccarla ai famosi rosso e nero della cucina, che probabilmente sono prelevati da dopo la centralina e non direttamente dalla batteria servizi.
Azz....rileggo ora, allora non è così tutto univoco..? Inoltre ho visto che sul tetto del camper esce un cavo (he sembra quello di una antenna) che era roba del proprietario precedente. pensavo di utilizzare quello, ma l'ho seguito e stranamente invece che fermarsi nella cellula, corre sotto il pianale e arriva nel cruscotto!! Poi dentro al cruscotto non ci vedo (e non ci capisco...) e quindi non so dove vada a finire. Strano che vada nel cruscotto, pero' o no? Grazie ancora, ragazzi e scusate per tutte ste' domande..[V] >