CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

dometic 1700

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
brunotoyo
brunotoyo
25/08/2015 2
Inserito il 25/08/2015 alle: 12:39:35
buon giorno a tutti è la prima volta che accedo a questo forum pertanto scusatemi se avete affrontato l'argomento che vado a proporvi però ho bisogno del vostro aiuto che sicuramente risolverà il mio dubbio posseggo un camper di 6,90 m voglio acquistare un clima della dometic 1700 facendo spesso campeggio libero potrà il mio generatore honda silenziato della potenza di 2 kw dichiarati dalla casa madre a poter fornire l'energia necessaria per farlo funzionare? vi ringrazio anticipatamente
bruno
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 25/08/2015 alle: 14:23:01
In risposta al messaggio di brunotoyo del 25/08/2015 alle 12:39:35

buon giorno a tutti è la prima volta che accedo a questo forum pertanto scusatemi se avete affrontato l'argomento che vado a proporvi però ho bisogno del vostro aiuto che sicuramente risolverà il mio dubbio posseggo un
camper di 6,90 m voglio acquistare un clima della dometic 1700 facendo spesso campeggio libero potrà il mio generatore honda silenziato della potenza di 2 kw dichiarati dalla casa madre a poter fornire l'energia necessaria per farlo funzionare? vi ringrazio anticipatamente bruno
...

Assolutamente sì, senza nessun problema, il consumo massimo è di 620W in raffereddamento e 800w in riscaldamento

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/08/2015 alle: 14:41:45

buon giorno a tutti è la prima volta che accedo a questo forum pertanto scusatemi se avete affrontato l'argomento che vado a proporvi però ho bisogno del vostro aiuto che sicuramente risolverà il mio dubbio posseggo un
camper di 6,90 m voglio acquistare un clima della dometic 1700 facendo spesso campeggio libero potrà il mio generatore honda silenziato della potenza di 2 kw dichiarati dalla casa madre a poter fornire l'energia necessaria per farlo funzionare? vi ringrazio anticipatamente bruno
...

della potenza di 2 kw dichiarati dalla casa madre

Diciamo che non sono 2Kw, ma 2Kva. leggi i dati di targa.
Questo vuol dire che non hai fatto i conti con il "fattore di potenza".
Immagino che il cos-phi del generatore sia 0,8, questo valore va moltiplicato con la potenza totale (2kw), portando la potenza reale erogabile a 1,6Kw.
Sempre che il carico sia puramente ohmico, in caso di carico induttivo (motore elettrico), il cos-phi scende ancora, così come la potenza erogabile.
Cos-phi 0,7 = 1,4Kw
Cos-phi 0,6 = 1,2Kw

Queste cose il venditore non te le ha dette.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 25/08/2015 alle: 18:23:10

...

Buon Giorno a Te. Penso di poterTi essere utile possedendo anche io un Dometic 1700 e un generatore di corrente Honda EU 20i: posso garantirTi che il generatore regge senza problemi il condizionatore e qualche altra utenza (es. TV sat+luci), nel mio caso con un'autonomia di circa 8,5-9 ore. Un commento sul Dometic 1700: gran macchina, abbastanza silenziosa, assenza di problemi. Non Ti aspettare grandi cose per quanto riguarda la funzione riscaldamento: definire leggero tepore il massimo che fornisce è un eufemismo. Questa estate, alle ore 14:00 in Croatia + 41°, dentro belli freschi!. Se desideri altro chiedi pure.  Ciao.
Gino

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 25/08/2015 alle: 20:01:54
In risposta al messaggio di gino1963 del 25/08/2015 alle 18:23:10

Buon Giorno a Te. Penso di poterTi essere utile possedendo anche io un Dometic 1700 e un generatore di corrente Honda EU 20i: posso garantirTi che il generatore regge senza problemi il condizionatore e qualche altra utenza
(es. TV sat+luci), nel mio caso con un'autonomia di circa 8,5-9 ore. Un commento sul Dometic 1700: gran macchina, abbastanza silenziosa, assenza di problemi. Non Ti aspettare grandi cose per quanto riguarda la funzione riscaldamento: definire leggero tepore il massimo che fornisce è un eufemismo. Questa estate, alle ore 14:00 in Croatia + 41°, dentro belli freschi!. Se desideri altro chiedi pure.  Ciao. Gino
...

quel clima, come anche il 1600 funzionano anche con l'EU1.0.... figuriamoci con il 2.0.....

Complimenti, hai una accoppiata vincenteyes

www.susezzapasa.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/08/2015 alle: 20:41:36
Ciao e benvenuto! smiley
// ...facendo spesso campeggio libero... //
Isolato dovrai farlo il campeggio, non la "semplice" sosta libera!
Guai a te se fai puzza e rumore con quel coso... vedrai quanti, senza gruppo, rosicheranno e si lamenteranno!
P.S.: Pur facendo praticamente sempre libera, anche invernale, non ho mai sentito la necessità di avere un gruppo elettrogeno.   
Buoni chilometri a tutti!
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 25/08/2015 alle: 20:44:22
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2015 alle 20:01:54

quel clima, come anche il 1600 funzionano anche con l'EU1.0.... figuriamoci con il 2.0..... Complimenti, hai una accoppiata vincente www.susezzapasa.it

Grazie!. leggo spesso i Tuoi post che rivelano notevole saggezza!. Ciao.
Gino

10
brunotoyo
brunotoyo
25/08/2015 2
Inserito il 26/08/2015 alle: 12:15:11
grazie a tutti mi siete stati d'aiuto ma sopratutto sono contento di poter sfruttare il 1700 grazie ancora e alla prossima
bruno
10
cileno
cileno
19/01/2015 44
Inserito il 26/08/2015 alle: 12:46:03
Scusate l'intromissione, ma il dometic 1700, per funzionare col mezzo in marcia deve per forza essere montato il kit dc-2 della Waeco oppure basterebbe il kit dc-1?
Lo chiedo semplicemente perchè vedo che è consigliato dappertutto il kit dc-2 che costa circa 6/700euro che assicura 1600W continui... però il condizionatore consumando 620W, potrebbe funzionare bene anche con kit dc-1 che fornisce 1000W continui (e che costerebbe sui 4/500euro).. no?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 27/08/2015 alle: 08:17:31
In risposta al messaggio di cileno del 26/08/2015 alle 12:46:03

Scusate l'intromissione, ma il dometic 1700, per funzionare col mezzo in marcia deve per forza essere montato il kit dc-2 della Waeco oppure basterebbe il kit dc-1? Lo chiedo semplicemente perchè vedo che è consigliato
dappertutto il kit dc-2 che costa circa 6/700euro che assicura 1600W continui... però il condizionatore consumando 620W, potrebbe funzionare bene anche con kit dc-1 che fornisce 1000W continui (e che costerebbe sui 4/500euro).. no?
...

in linea di massima sì, ma devi sempre ragionare sul quantitativo del tempo che il clima sta acceso. Con tutta probabilità seppure un 1000W riesce a farlo funzionare, a livello tecnico è meglio non avere un carico applicato prossimo alla capacità massima dell'inverter per tante ore.

L'impianto è meno stressato e nel tempo è certamente destinato a durare di più, inoltre, da non dimenticare c'è lo spunto di avvio del clima.

Personalmente, non rischierei di montare il DC-1 per poi avere problemi in futuro.

www.susezzapasa.it

10
cileno
cileno
19/01/2015 44
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:31:16
Ok, sono d'accordo essere prudenti ma 620W non mi sembra essere prossimo alla capacità massima dell'inverter... E' un po' più della metà rispetto ai 1000W massimi continui.
Per quanto riguarda lo spunto, dovrebbe reggere anche lì in quanto il kit dc-1 dà come massimi 1000W in funzionamento continuo e come picco 2000W quindi in teoria dovrebbe tenere anche lo spunto.
Ma proprio nessuno l'ha montato il kit dc-1 su Dometic 1700?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:14:08

guarda, io non sono un complottista di natura, dove ad ogni cosa che apparentemente non "torna" grida alla fregata da parte del costruttore, come non sto a guardare 150€ in più su un sistema lì per se molto delicato e che DEVE lavorare con grosse quantità di corrente dentro ad una scatola di cartone.
Considera che l'inverter stesso al suo interno ha una protezione per ogni problematica legata all'erogazione di corrente e temperatura. Non vorrei che il 1000W fatto funzionare pe lunghi periodi e con climi molto caldi vada in protezione prima del dovuto.

Chi ha montato il kit-dc1?  se qualcuno lo ha fatto, certamente lo ha fatto con un clima di potenza inferiore. Non è MAI consigliato andare contro alle richieste del produttore. Ipotizza che dopo 6 mesi di utilizzo non vada più cosa fai? vai a dire che facevi funzionare un 1700 con un 1000W quando loro per primi consigliano il 2000?

Vi sono parecchi possessori del kit-DC2 montato e sono contenti, certo l'impianto deve essere fatto come si deve e la cosa numero UNO da verificare è la potenza dell'alternatore, il quale non può essere sotto a 150A.

PS: per toglierti ogni dubbio prova a chimare o a scrivere a Dometic, sono sempre molto gentili e ti risponderanno certamente. Io nel mio piccolo, ripeto, non lo consiglio.
www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 28/08/2015 alle 16:32:40
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:44:41
In risposta al messaggio di cileno del 28/08/2015 alle 12:31:16

Ok, sono d'accordo essere prudenti ma 620W non mi sembra essere prossimo alla capacità massima dell'inverter... E' un po' più della metà rispetto ai 1000W massimi continui. Per quanto riguarda lo spunto, dovrebbe reggere
anche lì in quanto il kit dc-1 dà come massimi 1000W in funzionamento continuo e come picco 2000W quindi in teoria dovrebbe tenere anche lo spunto. Ma proprio nessuno l'ha montato il kit dc-1 su Dometic 1700?
...

Ciao,

prova a fare una semplice somma.
Somma la corrente necessaria al condizionatore, quella assorbita dall'inverter (20-30% del totale), quella necessaria al frigo, alle luci, ai servizi di bordo, alla ricarica delle batterie. E vedi se l'alternatore di bordo regge tutto.
Se non regge cosa fai: metti il frigo a gas durante la marcia? Non puoi. Marci con le luci spente? Non puoi. Non ricarichi le batterie? Nel camper non ci vivi e non riparti più... ecc...
Se l'alternatore non ce la fa, l'inverter prende corrente dalle batterie, BM e BS sono parallelate, si scaricano entrambe.

Vedi che impianto di ricarica BS hai, e se i cavi e il relè parallelatore reggono la potenza dell'inverter; se surriscalda nel camper ci viaggi tu e la tua famiglia. E ci sono altre persone che non conosci che viaggiano con te su altri mezzi.

Sarò un "complottista", o uno della famigerata "banda", ma non vendo nulla e non la faccio facile.
Ho i piedi per terra, e prima vedo le conseguenze e i rischi, poi decido.

Fai tu, non sono qui a dirti: "non farlo", ti ho solo avvisato.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/08/2015 alle: 01:27:14
Che strano...

dopo il mio intervento del 28/08 delle 12:31:16 che potete leggere qui sopra, lo stesso giorno alle 16:32:40 viene corretto il precedente intervento aggiungendo la penultima frase che inizia così:
Vi sono parecchi possessori del kit-DC2 montato e sono contenti, ... ...

E aggiungendo "PS:" all'ultima frase per confondere le idee...
laughlaughlaughlaughlaugh

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
cileno
cileno
19/01/2015 44
Inserito il 29/08/2015 alle: 08:51:47
Va bene, grazie x i preziosi consigli.. Avendo un pannello solare da 100W che mi copre le eventuali luci, frigo e altro, probabilmente funzionerebbe bene anche col kit dc1.. Anche se col dc2 starei sicuramente piu tranquillo.
Magari scrivo alla dometic e vedo cosa dicono.
Ciao ciao e grazie

Modificato da cileno il 29/08/2015 alle 08:53:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 29/08/2015 alle: 10:06:49
In risposta al messaggio di cileno del 29/08/2015 alle 08:51:47

Va bene, grazie x i preziosi consigli.. Avendo un pannello solare da 100W che mi copre le eventuali luci, frigo e altro, probabilmente funzionerebbe bene anche col kit dc1.. Anche se col dc2 starei sicuramente piu tranquillo. Magari scrivo alla dometic e vedo cosa dicono. Ciao ciao e grazie

aspetta un attimo....

cosa pensi di fare con un pannello da 100W?
Un frigorifero consuma a 12V circa 150/190W solo lui...
in un caso come questo sul pannello non devi contarci, l'alternatore è il solo oggetto che deve essere in grado di far funzionare il tutto.

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/08/2015 alle: 11:30:40
In risposta al messaggio di cileno del 29/08/2015 alle 08:51:47

Va bene, grazie x i preziosi consigli.. Avendo un pannello solare da 100W che mi copre le eventuali luci, frigo e altro, probabilmente funzionerebbe bene anche col kit dc1.. Anche se col dc2 starei sicuramente piu tranquillo. Magari scrivo alla dometic e vedo cosa dicono. Ciao ciao e grazie

Hai le idee un poco confuse, scusa se Te lo dico...

Secondo Te un pannello solare da 100 Watt, eroga tale potenza in tutte le situazioni?
E..., saresti in grado di indirizzare tale potenza per alimentare ciò che vuoi, e non solo alla ricarica delle batterie?

Un pannello solare, il 21 giugno, posto sulla linea Tropico del Cancro, con un sistema di raffreddamento efficiente, eroga circa l'80% della sua potenza di targa.

La lampada di un faro assorbe 45/55 Watt, dipende se anabbagliante o abbagliante... ecc... 

=========

Probabilmente hai moglie e/o figli che si lamentano del caldo in viaggio. Hai due possibilità:
1)  avere caldo in estate (succede tutti gli anni)
2) usare un sistema a costo zero: lo sterzo. Spostarti in zone dove non fa caldo.

Uso la seconda soluzione.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link