CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia Batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
BobbyBoys
BobbyBoys
23/09/2009 27
Inserito il 28/12/2015 alle: 12:24:53
Ciao a tutti:
Nonostante la batteria dei servizi nuova da 100Ah sono rimasto senza corrente, ho un pannello solare da 110W ma in inverno carica pochissimo. Ho deciso di montare la seconda batteria anche questa AGM,  sono dubbioso molti mi dicono che è meglio in parallelo, altri invece dicono che è meglio DUAL BATTERY SWITCH chi può darmi dei consigli? cryingcrying
Grazie
Marziano
Robys
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 28/12/2015 alle: 13:12:34
Risposta inversa alla precedente:
due batterie da 120 ah con dual switch da 11 anni, mai avuto problemi di energia, cambio batterie ogni 5 anni e da 4 anni 300 watt di pannelli. l'esperienza personale è che con il dual switch ho sempre una batteria carica. E' da tener presente che se una batteria va in corto o se la sua capacità diminuisce anche l'altra ne soffre, tant'è che non è difficile trovarsi con il sistema irrecuperabilmente compromesso e questo essendo in vacanza è problema non da poco.
saluti natalizi
raimondo
​​​
Raimondo & Giovanna
16
BobbyBoys
BobbyBoys
23/09/2009 27
Inserito il 28/12/2015 alle: 13:59:08
Ciao Raimondo e Max.
Un sacco di grazie x la vostra risposta che comunque sono discordanti ed io resto ancora con il dubbio
Robys
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/12/2015 alle: 15:18:13
In risposta al messaggio di raimondo56 del 28/12/2015 alle 13:12:34

Risposta inversa alla precedente: due batterie da 120 ah con dual switch da 11 anni, mai avuto problemi di energia, cambio batterie ogni 5 anni e da 4 anni 300 watt di pannelli. l'esperienza personale è che con il dual switch
ho sempre una batteria carica. E' da tener presente che se una batteria va in corto o se la sua capacità diminuisce anche l'altra ne soffre, tant'è che non è difficile trovarsi con il sistema irrecuperabilmente compromesso e questo essendo in vacanza è problema non da poco. saluti natalizi raimondo ​​​ Raimondo & Giovanna
...

Il camper funziona bene anche con una sola batteria da 120 amperora.
Con due, vai bene di sicuro in qualunque modo le usi.

Il massimo del rendimento inteso come amperora disponibili e basse correnti sia in ricarica che i utilizzo lo si ha però col parallelo diretto.

Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/12/2015 alle: 22:20:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2015 alle 15:18:13

Il camper funziona bene anche con una sola batteria da 120 amperora. Con due, vai bene di sicuro in qualunque modo le usi. Il massimo del rendimento inteso come amperora disponibili e basse correnti sia in ricarica che i utilizzo lo si ha però col parallelo diretto. Marco.

Concordo!!!

Buone feste

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 28/12/2015 alle: 23:46:36
Altra soluzione:
avendone lo spazio ho montato una AGM da 200Amp/h, più parallelo di così e fili corti di così !!! smiley
L'insieme è un pò più corto di due batterie da 100Ah, il peso ed il costo è leggermente più contenuto.
Luciano

Modificato da ciano46 il 28/12/2015 alle 23:49:00
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/12/2015 alle: 00:56:11
In risposta al messaggio di MarzianO del 28/12/2015 alle 12:24:53

Ciao a tutti: Nonostante la batteria dei servizi nuova da 100Ah sono rimasto senza corrente, ho un pannello solare da 110W ma in inverno carica pochissimo. Ho deciso di montare la seconda batteria anche questa AGM,  sono
dubbioso molti mi dicono che è meglio in parallelo, altri invece dicono che è meglio DUAL BATTERY SWITCH chi può darmi dei consigli? Grazie Marziano Robys
...

// ..altri invece dicono che è meglio DUAL BATTERY SWITCH //

Ciao ,

a questo punto fatti spiegare da chi dice che " è meglio "  , in cosa consiste in concreto  , così magari aiutiamo a cambiare idea a chi non lo possiede frown

Mar..cucciolowink

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2015 alle: 08:45:20
Anche io mi esprimo in favore del parallelo diretto, se fatto con i dovuti accorgimenti. Meglio ancora è l'utilizzo di una sola batteria di capacità doppia.

Gli "accrocchi" che forniscono scambio di batterie alla fine danno sempre più problemi del parallelo secco.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/12/2015 alle: 08:55:00
In risposta al messaggio di ciano46 del 28/12/2015 alle 23:46:36

Altra soluzione: avendone lo spazio ho montato una AGM da 200Amp/h, più parallelo di così e fili corti di così !!! L'insieme è un pò più corto di due batterie da 100Ah, il peso ed il costo è leggermente più contenuto. Luciano  

Ciao Luciano,

con due batterie da 100Ah, circa, in parallelo secco hai qualche vantaggio in più:
1) ne puoi staccare una ed usarla come BM in caso di debacle della BM e continuare la vacanza.
2) ne puoi staccare una in caso di debacle di una BS e continuare la vacanza.
Ti pare poco?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/12/2015 alle: 09:00:55

Altra soluzione: avendone lo spazio ho montato una AGM da 200Amp/h, più parallelo di così e fili corti di così !!! L'insieme è un pò più corto di due batterie da 100Ah, il peso ed il costo è leggermente più contenuto. Luciano  

Ciao Luciano,

con due batterie da 100Ah, circa, in parallelo secco hai qualche vantaggio in più:
1) ne puoi staccare una ed usarla come BM in caso di debacle della BM e continuare la vacanza.
2) ne puoi staccare una in caso di debacle di una BS e continuare la vacanza.
Ti pare poco?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/12/2015 alle: 09:19:00

Si, come primo allestimento la singola batteria da 200 amperora è da preferire...
Tempo fa però si spendeva di più che comprarne due da 100, i tempi cambiano.
Inoltre spesso si ha una batteria in dotazione e si desidera ampliare la capacità elettrica con un intervento successivo quindi la seconda batteria è spesso l'unica soluzione.

Però ricordiamoci sempre che c'è tanto da limare nei consumi, ma proprio tanto...

Marco.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 29/12/2015 alle: 11:36:43
buongiorno
nel mio intervento non ho detto che uno è meglio dell'altro, non sono solito dare giudizi ma solo osservare; nel mio caso ho dato la prevalenza alla tranquillità in vacanza, cioè non intendo avere preoccupazioni su funzionamenti e/o metodi di applicazione; quando sono in vacanza voglio vivere in completa tranquillità. nei primi anni in cui andavamo camperando ero sempre intento a osservare spie, strumenti e altro ma poi nel tempo ho perso tutto queste fisime e quando parto non voglio pensare a null'altro se non alla vacanza.
io sono tranquillo in questa situazione perché non mi devo occupare di scambiare le batterie e/o di controllare la carica e/o di vedere quanti ah erogano i miei pannelli. tutto il sistema è stato improntato alla massima copertura possibile: ho alti consumi e per questo i 240 ah di capacità, ho tre pannelli per avere anche d'inverno meno pensieri possibile, cambio le batterie ogni 5 anni per non trovarmi senza energia, e poi tutto può succedere ma così credo di aver eliminato un buon 50% di probabilità di inconvenienti e l'esperienza di 11 anni me ne danno la prova.

saluti a tutti​​​
Raimondo & Giovanna
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/01/2016 alle: 00:47:57
Io ho avuto parallelo secco e batteria singola. Adesso da un paio di settimane ho messo un selettore manuale con cui posso scegliere come usarle: parallelo secco (1+2) o singole, senza tanti aggeggi elettronici on mezzo. Quando viaggio è selezionato il parallelo, quando mi fermo lascio com'è o metto l'utilizzo singolo a seconda delle necessità.

Cosí mi tolgo ogni dubbio. 
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link