In risposta al messaggio di raimondo56 del 28/12/2015 alle 13:12:34
Risposta inversa alla precedente: due batterie da 120 ah con dual switch da 11 anni, mai avuto problemi di energia, cambio batterie ogni 5 anni e da 4 anni 300 watt di pannelli. l'esperienza personale è che con il dual switchho sempre una batteria carica. E' da tener presente che se una batteria va in corto o se la sua capacità diminuisce anche l'altra ne soffre, tant'è che non è difficile trovarsi con il sistema irrecuperabilmente compromesso e questo essendo in vacanza è problema non da poco. saluti natalizi raimondo Raimondo & Giovanna
Il camper funziona bene anche con una sola batteria da 120 amperora.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2015 alle 15:18:13
Il camper funziona bene anche con una sola batteria da 120 amperora. Con due, vai bene di sicuro in qualunque modo le usi. Il massimo del rendimento inteso come amperora disponibili e basse correnti sia in ricarica che i utilizzo lo si ha però col parallelo diretto. Marco.
Concordo!!!
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di MarzianO del 28/12/2015 alle 12:24:53
Ciao a tutti: Nonostante la batteria dei servizi nuova da 100Ah sono rimasto senza corrente, ho un pannello solare da 110W ma in inverno carica pochissimo. Ho deciso di montare la seconda batteria anche questa AGM, sonodubbioso molti mi dicono che è meglio in parallelo, altri invece dicono che è meglio DUAL BATTERY SWITCH chi può darmi dei consigli? Grazie Marziano Robys
// ..altri invece dicono che è meglio DUAL BATTERY SWITCH //
In risposta al messaggio di ciano46 del 28/12/2015 alle 23:46:36
Altra soluzione: avendone lo spazio ho montato una AGM da 200Amp/h, più parallelo di così e fili corti di così !!! L'insieme è un pò più corto di due batterie da 100Ah, il peso ed il costo è leggermente più contenuto. Luciano
Ciao Luciano,
alvaro IZ2MHT
Altra soluzione: avendone lo spazio ho montato una AGM da 200Amp/h, più parallelo di così e fili corti di così !!! L'insieme è un pò più corto di due batterie da 100Ah, il peso ed il costo è leggermente più contenuto. Luciano
Ciao Luciano,
alvaro IZ2MHT
Si, come primo allestimento la singola batteria da 200 amperora è da preferire...