Io personalmente le metterei in parallelo, se sono un po spompate al 50%, sarà comunque sempre almeno come averne una sola da 100

.
Però bisogna vedere se sono entrambe andate, perchè se una è buona e l'altra andata, la morente potrebbe trascinarsi dietro anche quella messa meglio.
La mia personale idea e che eliminerei l'accrocchio di dubbia utilità, poi butterei le batterie non piu affidabili, e ne metterei due da 100 in parallelo per un totale di 200Ah, ma senza stare a cercare batterie miracolose e costose, ma due semplici da 100 da auto, e con 200 euro scarsi si risolve, si hanno 200Ah nuovi e afidabili, si usa qualche anno e quando incominciia a calare si cambiano di nuovo.
Passare l'inverno co due batterie che ti rendi conto che non sono piu affidabili, potrebbe anche essere un rischio di trovarsi improvvisamente al freddo e con tutto in blocco, per tirare avanti ancora un WE invece puo andare.
Non so se preferirei trovarmi chiuso nel camper con mia moglie lasciata al freddo, o chiuso in una gabbia con una tigre, forse se la tigre è sazia, me la potrei anche cavare, con la moglie lasciata al freddo non voglo neppure pensarci
Modificato da IZ4DJI il 22/12/2016 alle 16:25:01