CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppio serbatoio acque chiare,una pompa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
Sal Par
Sal Par
24/05/2015 16
Inserito il 18/06/2015 alle: 07:57:24
Buongiorno,il mio Mobilvetta,preso da circa 2 mesi,ha un solo serbatoio per le acque chiare e vorrei aumentare almeno d'estate,la capacità di rifornimento.
Avevo pensato ad una soluzione e volevo un vostro parere,ho trovato spazio e forse predisposizione sotto al pianale

la mia idea era quella di sfruttare lo scarico del serbatoio principale per riempirli entrambi,dalla foto  si vede il tubo di scarico in primo piano,
mentre per il prelievo,volevo sdoppiare,con rispettivi rubinetti,il tubo di pescaggio della pompa.

D'estate lascerei la valvola di scarico sempre aperta in modo da prelevare sempre dal serbatoio sotto pianale,mentre in inverno riempirei esclusivamente quello in dinette,commutando il carico sul primo serbatoio.
Cosa ne pensate,controindicazioni?

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/06/2015 alle: 08:08:32
E' quello che c'è sul mio. Il secondo serbatoio, sotto il pianale, si riempie attraverso lo scarico del primo serbatoio, in cellula. Lo sfiato del secondo serbatoio va allo sfiato del primo serbatoio (senza sfiato non si riempirebbe o si riempirebbe in ore ed ore di travaso); il tubo di collegamento è intercettato affinché si possa ovviare al riempimento del secondo. I due tubi per il prelievo vanno ad una valvola a tre vie e, da questa, all'ingresso della pompa.

Estate:    valvola a tre vie a pescare dal secondo serbatoio, valvola di intercettazione aperta tra i due  serbatoi.
Inverno:  valvola a tre vie a pescare dal primo serbatoio, valvola di intercettazione chiusa tra i due  serbatoi.

Ti consiglio, però, di installare anche un secondo vaso di recupero, altrimenti l'acqua dove la scarichi, nell'area di sosta?

Giovanni
10
Sal Par
Sal Par
24/05/2015 16
Inserito il 18/06/2015 alle: 08:46:07
Riusciresti a farmi delle foto in modo che possa capire meglio i collegamenti e magari copiarli?

Grazie.
Anche la forma del pianale è uguale,che serbatoio sei riuscito a mettere.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 18/06/2015 alle: 13:13:23
E dopo che le chiare si sono traformate in grigie dove le metti?
Dovresti raddoppiare la capacità anche di quello delle grigie....
Ciao
Davide
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 18/06/2015 alle: 14:42:39
Il problema, a parte tutto... è sempre il peso, che va ad aggiungersi a quello che quasi sempre è già di troppo.  Come al solito, quello del peso,  sembra essere l'ultimo dei problemi. Non lo dico solo per ragioni legali o assicurative, ma principalmente per ragioni "dinamiche", funzionali e di sicurezza.  

Così facendo raddoppi il peso delle acque chiare e se non scarichi tempestivamente, anche di quelle grigie.  Fai due conti, e vedi di quanto aumenti il peso... 

Pino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/06/2015 alle: 14:57:19
In risposta al messaggio di Sal Par del 18/06/2015 alle 08:46:07

Riusciresti a farmi delle foto in modo che possa capire meglio i collegamenti e magari copiarli? Grazie. Anche la forma del pianale è uguale,che serbatoio sei riuscito a mettere.

Fare foto sarebbe un problema perché sotto il pianale ci sono tre serbatoi (uno per le chiare e due per le grigie), quello interno è chiuso in un angolo del gavone e si riesce a vedere (e raggiungere) solo la saracinesca che intercetta il passaggio da questo serbatoio al serbatoio delle chiare esterno; all'origine questo tubo permetteva di scaricare le chiare interne. Per fare delle foto interne dovrei letteralmente smontare mezzo  camper. Ricordo che il serbatoio delle chiare deve essere di colore nero per non far filtrare la luce e preservare, per quello che può, la salubrità dell'acqua per qualche giorno.

Sotto al camper è stato aggiunto il secondo serbatoio che si riempie attraverso il tubo di cui sopra con saracinesca; lo sfiato dell'aria va alla presa aria del principale interno; la presa va verso la pompa dove, prima, incrocia una valvola a tre vie:  questo tuto, il tubo della presa dal serbatoio interno ed il tubo che va all'ingresso della pompa. Ti ho spiegato già sopra come manovro estate ed inverno, per evitare di ghiacciare il serbatoio delle chiare esterno: praticamente non lo uso!

Per le grigie, invece, i due serbatoi sono allo stesso livello: nella parte bassa dei due è stato aggiungo un tubo  di dimensioni adeguate (4-6 cm di diametro, non  so) intercettato da una valvola con rubinetto (normalmente chiuso). I due vasi si riempiono per la legge dei vasi comunicanti, per scaricarli ognuno ha la sua saracinesca. In caso di necessità (tipo Paesi nordici dove non esistono gli scarichi delle grigie a pozzetto), ho a corredo un tubo flessibile di 3 metri che, collegato al rubinetto sulla saracinesca, mi permette di portare lo scarico delle grigie fino a tre metri di distanza dal camper.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/06/2015 alle: 15:04:14
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/06/2015 alle 14:42:39

Il problema, a parte tutto... è sempre il peso, che va ad aggiungersi a quello che quasi sempre è già di troppo.  Come al solito, quello del peso,  sembra essere l'ultimo dei problemi. Non lo dico solo per ragioni legali
o assicurative, ma principalmente per ragioni dinamiche, funzionali e di sicurezza.   Così facendo raddoppi il peso delle acque chiare e se non scarichi tempestivamente, anche di quelle grigie.  Fai due conti, e vedi di quanto aumenti il peso...     Pino
...

Se ti riferisci a me, il problema non esiste: ho 8.5 quintali di carico utile e siamo solo in due. Sono stato accorto al momento di scegliere il mezzo e non ho problemi di sovrappeso.

Giovanni
10
Sal Par
Sal Par
24/05/2015 16
Inserito il 18/06/2015 alle: 18:43:09
Per quanto riguarda l'aerodinamicità,adesso ho tutto spostato sulla destra dall'origine,ovvero,bombole,serbatoio acque chiare e batteria  servizi,non credo che i progettisti non ci abbiano pensato,però la verità è che il mezzo visivamente risulta essere leggermente inclinato sulla destra e a riprova di ciò,anche la gomma posteriore destra risulta più stressata,
Quindi d'estate utilizzando quasi sempre il serbatoio sotto pianale,magari il peso potrebbe risultare più bilanciato.
Anche io ho comunque un po di margine per il peso.
Per quanto riguarda le acque grigie,non ho chiesto aiuto in quanto prima dovrei valutare se effettivamente mi potrebbe servire,dubbioso per una infinità  di ragioni già menzionate da altri,e poi perchè installarne un altro,sarebbe una sciocchezza in confronto a quello delle chiare.
Grazie per i consigli ma vorrei che non si desse pe

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link