CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dove montare 2° serbatoio su Icaro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/02/2007 alle: 12:34:17
Sapete di qualcuno che ha installato il secondo serbatoio d'acqua bianca su un Mobilvetta Icaro S10 Meccanica Iveco. La Seconda panca è libera ed uno più piccolo dell'originale ci starebbe, ma la scorta aumenterebbe poco e, COSA CHE MIPREOCCUPA DI PIù, AVREI TUTTO IL PESO A DX, sbilanciando notevolmente il camper. Ci sarebbe posto esternamente a ridoso della cabina, lì sarebbe "baricentrico", ma si può fare? Quanto si spende di solito da un installatore?
fr45
fr45
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 13:14:11
x prat si l'ha montato mio cugino appena posso passo al rimessaggio e faccio le foto l'ha montato sotto ha speso circa 500 € per 100 litri salutissimi
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/02/2007 alle: 15:23:39
Grazie attendo con interesse...ovviamente per ispezionarlo sarà da fare una botola nel pavimento o dico una ...zata ...serve una seconda pompa? ed eventuale indicatore? Grazie
quote:Originally posted by fr45
x prat si l'ha montato mio cugino appena posso passo al rimessaggio e faccio le foto l'ha montato sotto ha speso circa 500 € per 100 litri salutissimi >
>
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 16:14:11
Non ho presente la disposizione interna dell'Icaro, ma sul mio Elnagh ho preferito montare il 2° serbatoio nella cassapanca della dinette: semplicità di installazione, di ispezione e d'inverno non corri il rischio che geli. Se hai un minimo di manualità studiati dove puoi sistemarlo, cerca su un sito di produttori di serbatoi la misura e la forma a te più consone (ce ne sono moltissime) e con una semplice T lo colleghi a quello originale, con tanto di rubinetto per escluderlo (se il diametro del tubo è ok va bene anche un rubinetto da giardinaggio). Un serbatoio da 100L costa attorno ai 100€, anche meno, il resto è tutta manodopera. Valuta la questione pesi, non è detto che lo sbilanci aggiungendo un serbatoio nella panca perchè non sai se il camper è già bilanciato come esce dalla fabbrica... Generalmente io lo riempio poco prima di sostare, l'acqua si trova dapertutto ed è inutile trascinarsela dietro per km. Dimenticavo: ovviamente devi prevedere di installare anche un serbatoio supplementare per le acque grigie di capacità adeguata.

Modificato da AndreaAnd il 07/02/2007 alle 16:18:47
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 16:42:43
Ho un Icaro5 su Daily con doppio serbatoio nella cassapanca anteriore destra e non si nota lo sbilanciamento. Il lavoro è semplice e i tubi sono tutti interni e te la cavi con un T tra i due serbatoi. 140 kili sbaricentrati su di un mezzo che a vuoto è al limite dei 35 qli non si sentono proprio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/02/2007 alle: 17:04:44
Posso stare tranquillo che in curva il fatto di avere l'acqua tutta da un lato non è un problema? Quanti litri hai guadagnato visto che la panca di destra è più piccola per lasciare spazio alle bombole? Ps: appena fatto il collaudo......nudo senza una pentola 3.430 Kg. e non ho particolari accessori.
quote:Originally posted by ruggibo
Ho un Icaro5 su Daily con doppio serbatoio nella cassapanca anteriore destra e non si nota lo sbilanciamento. Il lavoro è semplice e i tubi sono tutti interni e te la cavi con un T tra i due serbatoi. 140 kili sbaricentrati su di un mezzo che a vuoto è al limite dei 35 qli non si sentono proprio. >
>
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 17:24:18
Vai a 140 litri totali e se non ti bastano (ma attento ai serbatoi di recupero) metti un serbatoio floscio da 40 litri sul tetto che non ondeggia e d'estate si riscalda pure. Lo trovi alla mercanautic mi pare. Sono di Valeggio sul Mincio.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 19:07:57
Ricordo che quando si aggiunge il secondo serbatoio di chiare e' bene (oserei dire obbligatorio) installare anche il secondo serbatoio di grigieid="red"> [;)] (senno' l'acqua in piu' dove va a finire ? [:(!][:(!][:(!]) Ciao, Ivano.id="blue">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/02/2007 alle: 08:52:29
Per il secondo serbatoio l'istallazione non permette alternative in quanto l'unico spazio disponibile è in fianco a quello già esistente, il mio dubbio è dove mettere quello delle bianche viste le 2 alternative possibili con costi e risultati ( visto le risposte) assai differenti.
quote:Originally posted by IvanoPP
Ricordo che quando si aggiunge il secondo serbatoio di chiare e' bene (oserei dire obbligatorio) installare anche il secondo serbatoio di grigieid="red"> [;)] (senno' l'acqua in piu' dove va a finire ? [:(!][:(!][:(!]) Ciao, Ivano.id="blue"> >
>
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 09:18:49
Andiamo un poco più nel dettaglio. Serbatoi di recupero: è bene siano di capagità analoga a quelli delle chiare, però essendo più frquente la possibilità di scaricare in appositi CS che caricare, la capacità di recupero può anche essere inferiore senza violare le norme di buon comportamento. Nel mio Icaro5 ci sono tre serb. di recupero: 1 il nautico per il WC, 2 per piatto doccia e lavandino bagno collocato dietro al gradino della porta cellula, 3 per il lavello cucina posto subito dietro il vano bombole. Il secondo serb. delle chiare è nella cassapanca anteriore destra a fianco del vano bombole che per questo motivo è più piccola di quella posteriore. Una volta fatto il collegamento il serb. supplementare si riempie per il principio dei vasi comunicanti dal principale con solo un poco di tempo in più. Se vai di fretta puoi riempirlo dal tappo di ispezione facento passare la manichetta di carico dalla finestra.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 09:33:43
Serbatoi di recupero: è bene siano di capagità analoga a quelli delle chiare>
> OK, qui ci siamo ! [^]id="blue">
però essendo più frquente la possibilità di scaricare in appositi CS che caricare>
> [?][?][?] Scusa, ma se non puoi caricare (se trovi difficolta a...) non puoi nemmeno scaricare (non hai necessita' di...) , o no ? [;)] id="blue">
la capacità di recupero può anche essere inferiore senza violare le norme di buon comportamento. >
> NONE, qui non ci siamo !!! [V] Questo perche' "l'occasione fa l'uomo ladro" , ovvero se si ha capacita' di carico superiore allo scarico ... [}:)] Concludendo (ripeto per l'ennesima volta, si veda p.e. anche altro 3D http://www.camper.netsurf.it/forum06/#=14415): SE SI INSTALLA IL SECONDO SERBATOIO DI CHIARE DI DEVE INSTALLARE ANCHE IL SECONDO DI GRIGIE !!! [;)][;)][;)]id="red"> Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 08/02/2007 alle 09:50:27
19
Boboz
Boboz
03/04/2006 154
Inserito il 08/02/2007 alle: 16:00:15
Io ho un secchio nel gavone, terrà a okkio 10-15 lt. Se ho il serbatoio grige che trabocca e non posso scaricare in un camper service riempio 2-3 volte il secchio scaricandolo in un tombino o in un wc apposito. NON lo mollo nei prati, per strada e nemmeno tiro secchiate d'acqua sporca a quelli che incrocio x strada. Mi pare che sia corretto. Qualche secchiata in un tombino non è certo peggio dell'acqua che ci va (nel tombino) quando piove forte e la strada si lava. Quindi il problema del serbatoio grige secondo me è secondario. O sbaglio? Roby
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/02/2007 alle: 16:16:15
Anche a me è capitato di fare come boboz, ho un secchio nel gavone e ammetto di aver vuotato il contenuto negli scarichi di un campeggio privo di CS, ma non penso che le acque chiare di un camper siano peggio di quelle resisue di un lavaggio dello stesso ( lavo il camper in una zona condominiale asfaltata con un caditoia che porta alla fogna come tutti gli altri inquilini fanno con le loro auto), o di una doccia fatto in un bagno pubblico......ovviamente avevo ricaricato acqua con una tanica riempita agli stessi bagni! Per i più maliziosi che si chiedono come ho fatto per le nere: semplice ho aperto la valvola che porta al nautico.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 18:31:21
Mi spiace doverlo ripetere (ci sono gia' molte altre discussioni in altri 3D) ma NON SI DEVE SCARICARE LE GRIGIE NEI TOMBINIid="red"> (perche' le condotte dei tombini raccolgono, dovrebbero..., solo le acque piovane e non vanno a finire al depuratore ma bensi' direttamente nei fiumi/mare; le acque grigie contengono anche detersivi e quindi non devono, dovrebbero..., andare a finire nei tombini, e stesso ragionamento vale per quando si lava l'auto...). Quindi, ripeto, SE SI INSTALLA IL SECONDO SERBATOIO DI CHIARE DI DEVE INSTALLARE ANCHE IL SECONDO DI GRIGIE !!!id="red"> A tal riguardo e piu' in generale per quanto riguarda i comportamenti corretti da seguire, rimando al 3D

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 08/02/2007 alle 18:35:03
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 09/02/2007 alle: 10:15:58
Caro IvanoPP ti è mai capitato di trovare un CS con lo scarico disponibile, anche se non in perfetto stato, senza il rubinetto funzionante? avere un pò di chiare in più a bordo non significa autorizzare lo scrico selvaggio, anzi a volte può servire a superare situazioni incresciose tipo quella che ti ho detto. Una cosa sono gli strumenti, altro sono i comportamenti. (generatori, motori accesi, scarico, tendalini aperti, scalini aperti, radio ad alto volume, ecc. dipende da come li adoperi.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/02/2007 alle: 10:53:25
Caro IvanoPP ti è mai capitato di trovare un CS con lo scarico disponibile, anche se non in perfetto stato, senza il rubinetto funzionante? avere un pò di chiare in più a bordo non significa autorizzare lo scrico selvaggio, anzi a volte può servire a superare situazioni incresciose tipo quella che ti ho detto. Una cosa sono gli strumenti, altro sono i comportamenti. (generatori, motori accesi, scarico, tendalini aperti, scalini aperti, radio ad alto volume, ecc. dipende da come li adoperi. >
> Per quanto riguarda gli "strumenti" continuo a sostenere che "l'occasione puo' fare l'uomo ladro" , quindi continuo ad insistere che SE SI INSTALLA IL SECONDO SERBATOIO DI CHIARE DI DEVE INSTALLARE ANCHE IL SECONDO DI GRIGIE !!!id="red"> Per quanto riguarda i comportamenti, mi sono gia' espresso nel prec. post rimandando ad un link. Ciao, Ivano. PS: in giro si trovano piu' fontanelle che non CS... quindi il rifornimento e' meno problematico che non lo scarico [;)] id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link