quote:Originally posted by carlo65> anch'io molti lavori me li faccio da me, proprio perchè ben conscio dei costi della manodopera... perlomeno fin dove arrivo tenendo presente che non sono un professionista del settore, non ho un'officina e un'attrezzatura ampia e specifica... detto ciò mi arrangio abbastanza [;)]
Parlo da utente ed operatore del settore: . Entrare in Europa ha comportato anche questo... . Per specifiche normative collegate all'impatto ambientale, la sicurezza sul lavoro, regime fiscale, previdenza ecc, il costo dell'artigianato metalmeccanico stà aumentando... Nelle mie zone, forunatamente, si riescono a trovare ancora officine a conduzione familiare che riscono a contenere il costo della riparazione pur offrendo un ottimo servizio . Volendo considerare le tariffe Ania e quantificare il lavoro eseguito alla cabina del mio camper ( ducato del 1985 con lievi escrescenze di ruggine sotto il parabrezza, privo di collisioni..) la quantificazione sarebbe di gran lunga superiore ai €.800 pagati ( ha rimosso il vetro parabrezza cambiando la guarnizione, spogliata a zero la cabina ( compreso cruscotto ), riverniciato int- est con ottima finitura; verniciate le bandelle laterali e riparato lo spigolo del paraurti post, da me rotto in rimessaggio ( Vetroresina) . >