CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dual Battery e... un venditore convinto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 23/02/2016 alle: 10:27:48
Ciao a tutti,
l'argomento è quello 'annoso': Dual Battery Si o parallelo secco?

Questa la mia esperienza con un vednitore delle mie zone:
alla domanda -vorrei spostare le batterie nel gavone (vuoto) del generatore, potresti farmi il lavoro ed i nuovi cablaggi?-
mi sono sentito rispondere - Il lavoro è facile, basta forare la paratia d'alluminio e passare i cavi dalla centralina, ma io ti monto il Dual Battery-.
Alla mia richiesta di spiegazioni ha risposto - te lo dico perchè mi riporteresti il camper nel giro di due mesi. Se non te lo montassi una batteria ti si caricherebbe troppo e la seconda la butteresti via nel giro di poco tempo. Il Dual Batterye serve proprio ad evitare questo problema e mantenere vive entrambe le batterie. Oltreuttto ti posso fare un prezzo di 150€ iva inclusa montato, se non lo vuoi non sto neanche a farti il lavoro, preferisco così-

Ho tenuto i 150€ ed il parallelo secco.
Voi che avreste fatto?

Saluti

-Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace-
Confucio (forse)

Modificato da Ziqqurat il 23/02/2016 alle 10:32:40
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 23/02/2016 alle: 10:44:49
Ma hai spostato le batterie?
Tieni da conto i 150€ e saluta il venditore.
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:04:41
In risposta al messaggio di hotrod del 23/02/2016 alle 10:44:49

Ma hai spostato le batterie? Tieni da conto i 150€ e saluta il venditore.

Ciao,
le batterie non le ho ancora spostate anche perchè come accennato il venditore non vuole farmi il lavoro senza installare il dual battery.
In realtà posso farlo da solo, ma mi manca cronicamente il tempo. Dovendo portargli il mezzo per altri motivi avrei approfittato volentieri...

Quantomeno è stato onesto e convinto ;-)

Saluti 

Confucio (forse)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:10:44
In risposta al messaggio di Ziqqurat del 23/02/2016 alle 11:04:41

Ciao, le batterie non le ho ancora spostate anche perchè come accennato il venditore non vuole farmi il lavoro senza installare il dual battery. In realtà posso farlo da solo, ma mi manca cronicamente il tempo. Dovendo
portargli il mezzo per altri motivi avrei approfittato volentieri... Quantomeno è stato onesto e convinto ;-) Saluti  -Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace- Confucio (forse)
...

Per 150 euro te lo faccio io il lavoro e non ti monto il dual battery laughlaughlaugh
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:21:35
Probabilmente aveva un dual battery che sta provando da troppo tempo a piazzare .
Non discuto sull'utilità o meno ma solo sul modo di proporlo , il venditore ti ha messo in un senso unico correndo addiritura il rischio di perdere il cliente che comunque avrebbe potuto fare altri lavori in futuro.
Se hai in zona altri concessionari valuta l'alternativa .

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 23/02/2016 alle: 12:18:37
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/02/2016 alle 11:21:35

Probabilmente aveva un dual battery che sta provando da troppo tempo a piazzare . Non discuto sull'utilità o meno ma solo sul modo di proporlo , il venditore ti ha messo in un senso unico correndo addiritura il rischio di perdere il cliente che comunque avrebbe potuto fare altri lavori in futuro. Se hai in zona altri concessionari valuta l'alternativa .  

L'alternativa come detto è passare due orette in garage a fare il lavoro da solo.
Quanto al venditore di solito è affidabile ed anche onesto quando arriva il momento del conto, solo mi sarei aspettato
un atteggiamento un pochino meno 'talebano'. wink

Confucio (forse)
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/02/2016 alle: 13:35:32
In risposta al messaggio di Ziqqurat del 23/02/2016 alle 12:18:37

L'alternativa come detto è passare due orette in garage a fare il lavoro da solo. Quanto al venditore di solito è affidabile ed anche onesto quando arriva il momento del conto, solo mi sarei aspettato un atteggiamento un pochino meno 'talebano'.  -Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace- Confucio (forse)

io il Dual Battery l'ho fatto montare nel 2009 (un'anno dopo l'acquisto del V.R.) 

avevo fatto montare la 2a batteria "diversa"

Ottobre 2015 ho cambiato  SOLO la batteria originale (perché era alla fine della Sua vita)

Ho ancora, in buon0 stato, la 2a batteria montata nel 2009 + la batteria nuova

che vuoi che ti dica: io continuo ad insistere che, probabilmente, ho speso bene i miei soldi con il Dual Battery ma...

qui mi prendono in giro quasi tutti ... laugh

comunque sia ... io, in certi casi, sono cocciuto wink

ciao, Giorgio

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24196
Inserito il 23/02/2016 alle: 13:42:44
In risposta al messaggio di fuori rotta del 23/02/2016 alle 13:35:32

io il Dual Battery l'ho fatto montare nel 2009 (un'anno dopo l'acquisto del V.R.)  avevo fatto montare la 2a batteria diversa Ottobre 2015 ho cambiato SOLO la batteria originale (perché era alla fine della Sua vita)
Ho ancora, in buon0 stato, la 2a batteria montata nel 2009 + la batteria nuova che vuoi che ti dica: io continuo ad insistere che, probabilmente, ho speso bene i miei soldi con il Dual Battery ma... qui mi prendono in giro quasi tutti ...  comunque sia ... io, in certi casi, sono cocciuto  ciao, Giorgio  
...

Fanno bene a prenderti in giro wink

Con una batteria il camper funziona proprio bene, figuriamoci con due, in qualunque modo tu le "gestisca".

...ma la gestione migliore da un punto di vista elettrico ed economico (l'oggetto costa più di una batteria) è il parallelo diretto che come soluzione presenta più aspetti positivi che  negativi.

Marco.
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 23/02/2016 alle: 13:44:03

io il Dual Battery l'ho fatto montare nel 2009 (un'anno dopo l'acquisto del V.R.)  avevo fatto montare la 2a batteria diversa Ottobre 2015 ho cambiato SOLO la batteria originale (perché era alla fine della Sua vita)
Ho ancora, in buon0 stato, la 2a batteria montata nel 2009 + la batteria nuova che vuoi che ti dica: io continuo ad insistere che, probabilmente, ho speso bene i miei soldi con il Dual Battery ma... qui mi prendono in giro quasi tutti ...  comunque sia ... io, in certi casi, sono cocciuto  ciao, Giorgio  
...

Ciao,
il mio non vuole assolutamente essere un post polemico, anzi per me ci deve essere uno scambio di pareri ed opinioni e poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
Non sei il solo che vanta buone esperienze col Dual Battery ed ho amici che prendono beatamente in giro me per il motivo opposto wink Personalmente continuo a preferire un approccio FORDiano all'elettrotecnica: ciò che non c'è non si rompe laugh

Salutiiiii

Confucio (forse)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 23/02/2016 alle: 13:50:28

...

Francamente io ho il parallelo secco con deviatore manuale, e mi sono trovato bene. Cosa dire, personalmente credo poco ai talebanismi, quegli accrocchi probabilmente sono inutili, ma non è detto che danneggino le batterie.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 23/02/2016 alle: 14:05:20
In risposta al messaggio di Ziqqurat del 23/02/2016 alle 13:44:03

Ciao, il mio non vuole assolutamente essere un post polemico, anzi per me ci deve essere uno scambio di pareri ed opinioni e poi ognuno è libero di fare come meglio crede. Non sei il solo che vanta buone esperienze col Dual
Battery ed ho amici che prendono beatamente in giro me per il motivo opposto  Personalmente continuo a preferire un approccio FORDiano all'elettrotecnica: ciò che non c'è non si rompe  Salutiiiii -Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace- Confucio (forse)
...

Io c'è l'ho da 7 anni e per ora funziona(sgra,sgra,sgra),per diversa tipologia e ah ci vorebbe.
Giusto quello che nn c' nn si rompe.....credo che in molti sarebbero fatica a tornare indietro sugli accessori dei camperlaugh
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/02/2016 alle: 14:37:39
In risposta al messaggio di agi73 del 23/02/2016 alle 14:05:20

Io c'è l'ho da 7 anni e per ora funziona(sgra,sgra,sgra),per diversa tipologia e ah ci vorebbe. Giusto quello che nn c' nn si rompe.....credo che in molti sarebbero fatica a tornare indietro sugli accessori dei camper

// per diversa tipologia e ah ci vorebbe //

è difficile cercar di spiegare certe bufale messe in giro, principalmente da chi vede l'inutile aggeggio.
Le leggi dell'ettrotecnica spesso vanno a cozzare con gli interessi di cassa, e non è solo per vendere l'aggeggio, spesso per vendere anche due batterie identiche, costruite nelle stesso giorno, e facenti parte dello stesso pallet di spedizione... non sapendo (o peggio... avendone la certezza), che due batterie identiche non lo saranno mai... nemmeno se costruite una dopo l'altra.

Solo le batterie gel annusano male il parallelo con agm e piombo/acido, solo per il fatto di aver diverse tensioni e curve di carica.
Se le batterie hanno diversa capacità, elettricamente non fa nulla. Si comportano come due generatori in parallelo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 14:50:39
In risposta al messaggio di agi73 del 23/02/2016 alle 14:05:20

Io c'è l'ho da 7 anni e per ora funziona(sgra,sgra,sgra),per diversa tipologia e ah ci vorebbe. Giusto quello che nn c' nn si rompe.....credo che in molti sarebbero fatica a tornare indietro sugli accessori dei camper

Tornato indietro. Ma l'ho già scritto tante di quelle volte che ormai mi sono stancato di farlo.

Max
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 23/02/2016 alle: 14:59:02

...

Anch'io... non lo avrei mai comprato e per una seconda batteria, avrei optato per il parallelo secco, ma me lo sono "ritrovato" quando ho acquistato il camper.  Non posso assolutamente parlarne male. Almeno per gli scopi e la funzionalità dichiarata.  Ho sempre la certezza (ormai dal 2012), che entrambe le batterie, siano al meglio della loro condizione. Al di la delle impressioni però, devo dire che, in pratica, non ho mai avuto problemi con le due batterie di servizio (tra l'altro diverse, come tipo e potenza), ed ho una autonomia, che alla fine, mi fatto dimenticare l'installazione del panello solare. 

Non ne parlerei così male... 
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 23/02/2016 alle: 15:01:49
In risposta al messaggio di mtravel del 23/02/2016 alle 14:50:39

Tornato indietro. Ma l'ho già scritto tante di quelle volte che ormai mi sono stancato di farlo. Max

Allora nn ti affaticare.......nn lo scrivere più.laugh
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 23/02/2016 alle: 15:21:50
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/02/2016 alle 14:59:02

Anch'io... non lo avrei mai comprato e per una seconda batteria, avrei optato per il parallelo secco, ma me lo sono ritrovato quando ho acquistato il camper.  Non posso assolutamente parlarne male. Almeno per gli scopi e
la funzionalità dichiarata.  Ho sempre la certezza (ormai dal 2012), che entrambe le batterie, siano al meglio della loro condizione. Al di la delle impressioni però, devo dire che, in pratica, non ho mai avuto problemi con le due batterie di servizio (tra l'altro diverse, come tipo e potenza), ed ho una autonomia, che alla fine, mi fatto dimenticare l'installazione del panello solare.  Non ne parlerei così male... 
...

Gasoline, vedo che hai un Hymer. Non ti ha mai detto niente a proposito del Dual Battery il tuo concessionario Hymer ?
Sai che Mamma Hymer non vuole che sia montato su i suoi mezzi ? Rischi di far impazzire la Centralina Schaudt EBL xxx con le conseguenze del caso

Alex
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/02/2016 alle: 15:28:17
Il Dual Switch o Dual Battery o come preferite chiamarlo è un "oltraggio" ai fondamenti di elettrotecnica che fa l'esatto opposto di quello che si prefigge ossia proteggere le batterie.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:17:00
In risposta al messaggio di Topolone del 23/02/2016 alle 15:28:17

Il Dual Switch o Dual Battery o come preferite chiamarlo è un oltraggio ai fondamenti di elettrotecnica che fa l'esatto opposto di quello che si prefigge ossia proteggere le batterie.

Eccolo ....ci voleva un po' di vento in chiesa , magari non tanto da spegner le candele surpriselaugh

La mia prossima spesa era proprio per un accorcio simile ....adesso cosa faccio del porcellino pieno ?sad

Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:21:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/02/2016 alle 17:17:00

Eccolo ....ci voleva un po' di vento in chiesa , magari non tanto da spegner le candele  La mia prossima spesa era proprio per un accorcio simile ....adesso cosa faccio del porcellino pieno ? Mar..cucciolo

Ciao Marco,

// adesso cosa faccio del porcellino pieno ? //

Rompi il porcellino, e invita gli amici al ristorantino di San Vito...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:50:07
In risposta al messaggio di alva.it del 23/02/2016 alle 17:21:38

Ciao Marco, // adesso cosa faccio del porcellino pieno ? // Rompi il porcellino, e invita gli amici al ristorantino di San Vito... [;)]73 de

Alvaro , 

per quello utilizzo un altro porcellino ...sempre pronto yes

..nato pronto laugh

Mar..cucciolowink
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/02/2016 alle: 20:10:23
I milioni di batterie da 12volt montate in serie (per fare i 24volt) sono sempre in serie "secco" ,quindi anche il parallelo secco è buono .
giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link