CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dual Battery Switch II

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 131
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:25:00

La prescizione medica mi dice propio di mettere lo switchlaugh
Gli accrochi mi sono serviti per avere una gestione/preservazione delle batterie nel tempo.
Appunto,con lo swicth ti accorgi per attempo che c'è qualcosa che nn quadra,quando le batterie scendono per troppo tempo sotto gli 11,5 di solito le butti e
specialmente le agm e gel.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:32:29

Io questi problemi nn li ho avuto,secondo me nel primo esempio ci sono stati dei problemi di montaggio o altro,il carica batterie era a posto?
Chi lo ha montato lo ha fatto in modo corretto?
Stare attenti  chi monta cosa è in grado....
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:35:22

Come farai a vivere nn lo so.
Cche camper hai nn lo so.
Che la truma s è ormai scomparsa e questo è un dato di fatto.
Sicuramente nn fai vacanze sulla neve a -10
Spero per te in un futuro serenoyes
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:49:36

Io parlo me .......gli altri come faccio a sapere cosa fanno?
Le motivazioni elettrotecniche sono che con le batterie in parallelo al piombo nn avevo la solita autonomia di quando ho messo le agm e gli accrochi.
Due anni fa mi fermai allo stend della Zenith per vedere se avevano batterie con misure particolari,bene il signore mi disse che per gestire due batterie
di diversa tipologia e ah e per far si che le batterie vengono scaricate e caricate in modo corretto l'unco modo era lo switch o simile.
Altrimenti mettere due batterie di uguale tipologia e amperaggio lo si poteva fare anche con il parallelo,ma con le agm e gel il parallelo nn era il massimo......così mi fu detto.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 13:07:45
In risposta al messaggio di agi73 del 14/10/2015 alle 09:49:36

Io parlo me .......gli altri come faccio a sapere cosa fanno? Le motivazioni elettrotecniche sono che con le batterie in parallelo al piombo nn avevo la solita autonomia di quando ho messo le agm e gli accrochi. Due anni
fa mi fermai allo stend della Zenith per vedere se avevano batterie con misure particolari,bene il signore mi disse che per gestire due batterie di diversa tipologia e ah e per far si che le batterie vengono scaricate e caricate in modo corretto l'unco modo era lo switch o simile. Altrimenti mettere due batterie di uguale tipologia e amperaggio lo si poteva fare anche con il parallelo,ma con le agm e gel il parallelo nn era il massimo......così mi fu detto.
...

// ..il signore mi disse che per gestire due batterie
di diversa tipologia e ah e per far si che le batterie vengono scaricate e caricate in modo corretto l'unco modo era lo switch o simile //

Il " signore " ti ha detto una mezza bugia o una mezza verità se preferisci laugh

Due batterie al piombo hanno stesso comportamento , in carica e in scarica , con una piccola eccezione per le Gel , che hanno qualche problemino in più sad

La capacità invece poco c'entra

// Altrimenti mettere due batterie di uguale tipologia e amperaggio lo si poteva fare anche con il parallelo,ma con le agm e gel il parallelo nn era il massimo...così mi fu detto. //

Ecco , vedi ? 

Adesso mi chiedo e ti chiedo

Perché volete a tutti i costi complicarvi la vita ?

Basta utilizzare batterie uguali o simili , senza alcun accrocco , sono le soluzioni più semplici quelle che alla lunga  " pagano "

Io con due batterie da supermercato non ho alcun problema di autonomia , di ricarica , di longevità

..e adesso non venirmi a dire che hai la Truma e che vai in montagna , perché io vado dappertutto e ci resto quanto voglio e sempre e solo in libera yes

Se riesco io , possono riuscirci tutti , poi per carità

..ognuno con le proprie certezze , specie se quelle del medico , col quale dovrebbe esserci un rapporto di fiducia , quindi " ad occhi chiusi " laugh

Mar..cucciolowink

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/10/2015 alle: 17:29:20
In risposta al messaggio di agi73 del 14/10/2015 alle 09:49:36

Io parlo me .......gli altri come faccio a sapere cosa fanno? Le motivazioni elettrotecniche sono che con le batterie in parallelo al piombo nn avevo la solita autonomia di quando ho messo le agm e gli accrochi. Due anni
fa mi fermai allo stend della Zenith per vedere se avevano batterie con misure particolari,bene il signore mi disse che per gestire due batterie di diversa tipologia e ah e per far si che le batterie vengono scaricate e caricate in modo corretto l'unco modo era lo switch o simile. Altrimenti mettere due batterie di uguale tipologia e amperaggio lo si poteva fare anche con il parallelo,ma con le agm e gel il parallelo nn era il massimo......così mi fu detto.
...

Ti chiedo scusa ...ma che confronto fai?
Le motivazioni elettrotecniche sono che con le batterie in parallelo al piombo nn avevo la solita autonomia di quando ho messo le agm e gli accrochi.
Il CONFRONTO si fa 2 batterie al piombo in parallelo con 2 batterie al piombo + switch.yes
OPPURE 2 batterie agm in parallelo con 2 batterie agm + switchyes
In entrambi i casi comunque la soluzione senza switch è vincente, perchè a parità di batterie, lo switch CONSUMA ENERGIA.
Non c'è santo che tenga!
Agm e gel non ho mai sentito nessuno che le abbia messe in parallelo, non si fa perchè hanno comportamenti sotto carica diversi.
Ciao
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 14/10/2015 alle: 17:48:16

In parallelo in due anni e poco più una batteria da 100 è morta.........mentre la verdona + con gli accrochi a superato abbondantemente i 7 anniyes
Certo che vado in montagna e ho la truma c 6000......
Questa è stupenda:perché io vado dappertutto e ci resto quanto voglio e sempre e solo in libera.........sicuramente con un binocolo guardi la montagna
dalla pianura......laugh
Te in montagna con la neve nn ci sei mai stato.......

Modificato da agi73 il 14/10/2015 alle 17:49:34
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 18:02:50
In risposta al messaggio di agi73 del 14/10/2015 alle 17:48:16

In parallelo in due anni e poco più una batteria da 100 è morta.........mentre la verdona + con gli accrochi a superato abbondantemente i 7 anni Certo che vado in montagna e ho la truma c 6000...... Questa è stupenda:perché
io vado dappertutto e ci resto quanto voglio e sempre e solo in libera.........sicuramente con un binocolo guardi la montagna dalla pianura...... Te in montagna con la neve nn ci sei mai stato.......
...

Agi ,

evidentemente oltre ad aver litigato con l'elettrotecnica , lo hai fatto anche con la geografia

..prova a guardare dove abito , poi cerca su Google

Il binocolo lo uso per cercare di capire meglio , cercando di accorciare le distanze dalle cose che non riesco a spiegare con la ragione  , ma forse sbaglio , spesso meglio un bel caleidoscopio , la fantasia sicuramente ne guadagnerebbe yes

Mar..cucciolowink
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 14/10/2015 alle: 18:06:04
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/10/2015 alle 17:29:20

Ti chiedo scusa ...ma che confronto fai? Le motivazioni elettrotecniche sono che con le batterie in parallelo al piombo nn avevo la solita autonomia di quando ho messo le agm e gli accrochi. Il CONFRONTO si fa 2 batterie
al piombo in parallelo con 2 batterie al piombo + switch. OPPURE 2 batterie agm in parallelo con 2 batterie agm + switch In entrambi i casi comunque la soluzione senza switch è vincente, perchè a parità di batterie, lo switch CONSUMA ENERGIA. Non c'è santo che tenga! Agm e gel non ho mai sentito nessuno che le abbia messe in parallelo, non si fa perchè hanno comportamenti sotto carica diversi. Ciao
...

adesso vado nel dettaglio:
due batterie al pimbo in parallelo,dopo due e anni e poco più mi è morta una batteria.
La verdona+una al piombo con switch:al piombo mi è durata un'anno in parallelo+4 anni con swicth=5 anni,mentre la verdona 7 anni e mezzo.
Certo consuma come una centrale nuclearelaugh
Infatti ho messo lo swicth a posta per gestire due tipologie di batteria.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 14/10/2015 alle: 18:40:51
In risposta al messaggio di agi73 del 14/10/2015 alle 18:06:04

adesso vado nel dettaglio: due batterie al pimbo in parallelo,dopo due e anni e poco più mi è morta una batteria. La verdona+una al piombo con switch:al piombo mi è durata un'anno in parallelo+4 anni con swicth=5 anni,mentre
la verdona 7 anni e mezzo. Certo consuma come una centrale nucleare Infatti ho messo lo swicth a posta per gestire due tipologie di batteria.  
...

Fare un paragone con la durata delle batterie è la cosa più sbagliata che ci sia.

Una batteria può defungere un'ora dopo, o 10 anni dopo.
Non è lo switch che te le salva, anzi... per come lavora te le fa andare alla discarica più velocemente.

Il coro di amici che si sta alzando, non ti fa minimamente pensare che sia una cosa inutile?
Sei rimarto da solo... a difendere il sentito dire di chi te lo ha venduto.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 14/10/2015 alle: 19:19:18
Premetto che sull'argomento ho poca conoscenza, ma mi permetto di dire che sono sei anni che ho fatto istallare il "Dual Battery", di una nota azienda di Pescara, che gestisce due batteria "AGM", senza avere incontrato alcun problema e mi aguro che la cosa continui.      
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/10/2015 alle: 19:34:34
L'utilizzo alternato delle batterie è una contraddizione in termini infatti per la legge di Peukert la capacità della batteria diminuisce con il crescere della corrente assorbita.
L'unico vantaggio sta nella sicurezza nel caso un'elemento vada in corto ma per questo si può ovviare con dei diodi.

Non conosco nessuna applicazione dove si usano tali apparecchi fatta eccezione nel mondo dei camperdevil
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 21:37:32
In risposta al messaggio di feluzzo del 14/10/2015 alle 19:19:18

Premetto che sull'argomento ho poca conoscenza, ma mi permetto di dire che sono sei anni che ho fatto istallare il Dual Battery, di una nota azienda di Pescara, che gestisce due batteria AGM, senza avere incontrato alcun problema e mi aguro che la cosa continui.      

La nota azienda di Pescara , la conosciamo praticamente tutti , è quella che commercializza accrocchi laugh

..senza nulla toglierLe , ne ho uno anch'io

Ciò non toglie che molti di questi sono assolutamente inutili , altri addirittura dannosi , in quanto hanno un effetto negativo , come nel caso dell'accrocco  oggetto della discussione

Asserire che una batteria muore è come dire che l'uomo muore

..adesso dovremmo stabilire le cause del decesso , non credi ?

Tutte le batterie possono morire e lo fanno , buone , ottime e mediocri , asserire che muoiono perché non sono gestite da un coso , mi sembra alquanto perverso , soprattutto perché abbiamo portato argomenti tecnici a supporto delle nostre affermazioni , non di certo per sentito dire

..mi fa strano semmai sentire che una batteria resti in vita grazie ad un coso , diciamo più che altro che sei fortunato e che sicuramente le sfrutti poco ...per una laugh

Sfruttare una batteria per volta è contro ogni principio elettrotecnico 

Personalmente poi , ho solo batterie vetuste ancora in vita , eppure hanno lavorato ..e come !

Ho avuto anche esperienza di batterie " nate male " , ecco perché non investo in piombo

Mar..cucciolowink

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 14/10/2015 alle: 21:45:53
Tra qualche giorno partirò per fare una "passeggiatina" in montagna, in Trenino Alto Adige. smiley

Leggendo Agi73, però, ho paura ad accendere la Truma... ho le batterie collegate in parallelo...

Che dite... mi fermo in pianura e, se le temperature sono basse, mi copro con il piumone lasciando spenta la stufa?    

Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 14/10/2015 alle 21:57:24
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 14/10/2015 alle: 21:53:44
Forse ci sono arrivato da solo: per andare sulla neve è indispensabile avere il parallelatore! surprise

Ed io che ho sempre portato solo le catene e lo slittino?

Agi, dove sbaglio?  

Modificato da Chilometri il 14/10/2015 alle 21:56:20
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 21:58:08
In risposta al messaggio di Chilometri del 14/10/2015 alle 21:45:53

Tra qualche giorno partirò per fare una passeggiatina in montagna, in Trenino Alto Adige. Leggendo Agi73, però, ho paura ad accendere la Truma... ho le batterie collegate in parallelo... Che dite... mi fermo in pianura e, se le temperature sono basse, mi copro con il piumone lasciando spenta la stufa?       Buoni chilometri a tutti!

No , no , per sicurezza lascia la Truma a casa ..non si sa mai , dovesse accendersi da sola surprise

A proposito con l'Elasi come sei messo , spero per te che hai quella a carbone laugh

Mar..cucciolowink
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 14/10/2015 alle: 22:29:54
Vero... mannaggia! crying

Non si apre se le batterie sono in parallelo! sad

Grazie Marco, mi fermerò in collina. angry

smileywink

11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 14/10/2015 alle: 23:00:22
Noi andiamo a sciare con un camper vecchio, economico e con stufa 3002s....ma forse perché ho uno switch.
Ho due batterie dei servizi: una AGM cinese di 1 anno e una P/A del 2007. Purtroppo ho dovuto installare un battery switch (anche se manuale) perché il parallelo tra una batteria nuova e una in fin di vita non lo ho trovato producente (causa la bassa tensione imposta dalla PA). 
Inviato dal mio Commodore64
alexpix
alexpix
-
Inserito il 14/10/2015 alle: 23:18:08
Ho avuto per circa 3 anni una batteria da 100 ah  ad acido liquido in parallelo con una al gel da 80 ah, poi la gel si e' gonfiata e l'ho sostituita con un'altra da 100 ah ad acido liquido.........

Alessandro.
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 14/10/2015 alle: 23:24:19
agi43...solo contro tutti, a me lo switch mi ha segnalato seconda batteria ha lasciato questo mondo,come la commutavo lampeggiava, posseggo una agm da 100 amp. sempre mantenta carica,una dovro aqustarla nuova nn so se in parallelo secco sia il casosad...ripondetemi di si vi pregoooooooblush
Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link