CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dual Battery Switch II

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 131
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 17/10/2015 alle: 15:29:28
Leggendo in giro, non solo su questo forum, mi sono fatto delle convinzioni, la tecnologia va avanti e questi accrocchi non sono sbagliati in assoluto seguono delle logiche "x un utilizzo ideale" che non sempre rispecchia il reale...
Lo stesso vale per la tipologia di batterie per un utilizzo servizi - pochi amper 1/10A - probabilmente meglio le GEL però sono care, necessitano di caricabatterie dedicato e non sono certo contente di essere parallelate con la Batteria Motore e relativo alternatore - qui un parallelatore elettronico dedicato sarebbe opportuno -  poi metterei le AGM e infine le classiche ad acido liquido ma anche così è un ragionamento semplificato, ci sono batterie progettate per uso ciclico e altre per uso avviamento che possono essere usate comunque, ma non sono "l'ideale" - esempio: -NUMERI a caso solo per semplificare il ragionamento - uso di webasto + frigo a compressore - Batteria d'AVVIAMENTO , che potrebbe essere sia AGM che Acido Liquido, dopo l'utilizzo 80% degli amper disponibili probabilmente la tensione sarà troppo bassa per far funzionare il webasto mentre una specifica da servizi potrà dare anche il 90% degli amper nominali con tensione sufficiente. poi c'è il discorso qualità. il prezzo è un indicatore ma non da certezza spesso si paga la pubblicità o i troppi passaggi tra rivenditore - grossista - rappresentante - negozio finale e purtroppo neanche la marca, che una volta era certezza di qualità, da più garanzie...
Se si usa spesso il Phon con l'inverter forse una da avviamento è più adatta vista l'alta richiesta di Amper in poco tempo.
Parallelo o accrocchio?
Io mi sono fatto questa scaletta per la soluzione migliore, se penso di aver bisogno di 200A,
1) sia meglio un unica batteria - difetto principale posizionarla, anche avendo lo spazio sono cavoli visto il peso...
2) due batterie stessa tipologia nuove, AGM con AGM - acido liquido con acido liquido 100A+100A parallelo diretto
3) due batterie stessa tipologia nuove, AGM con AGM - acido liquido con acido liquido con amperaggi diversi 120A +80A parallelo diretto
4) due batterie stessa tipologia di età diverse, AGM con AGM - acido liquido con acido liquido con amperaggi diversi 120A +80A parallelo diretto
5) due batterie stessa tipologia nuove, AGM con acido liquido con amperaggi uguali 100A +100A parallelo diretto
6) due batterie stessa tipologia di età diverse, AGM con acido liquido con amperaggi diversi 120A +80A
7) due batterie stessa tipologia AGM o acido liquido + GEL con amperaggi uguali o diversi meglio avere avere l'accrocchio
8) due batterie di tipologia diversa - avviamento, servizi - sia AGM che acido liquido con amperaggi uguali o diversi meglio avere avere l'accrocchio
Sul mio mezzo ho scelto di avere solo AGM anche per il motore perchè la tipologia costruttiva senza acido liquido che sballotta a destra e a manca mi permette di viaggiare in fuoristrada con meno rischi di danneggiamenti.
Se qualcuno mi da motivazioni valide per cambiare idea sono pronto a farlo.
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/10/2015 alle: 16:31:59
tua creatura..?...spettacolooooo...yes
Maurizio
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/10/2015 alle: 16:33:18
scusate ma parallelo anche pannello significa positivo bs 1....e negativo bs...2...?
Maurizio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/10/2015 alle: 16:34:40

Ciao ,

alcune considerazioni le reputo corrette , altre meno blush

Un plauso per le 8 opzioni , ma sono solo una minima parte dei possibili casi che la realtà poi ci propone , diciamo che è sempre meglio valutare al momento in base a quel che si ha a disposizione e quel che si vuol fare

..ad esempio questo non lo farei mai :

// Io mi sono fatto questa scaletta per la soluzione migliore, se penso di aver bisogno di 200A //

A meno che non avessi a disposizione almeno due batterie al Litio* in parallelo  " secco "  da 110Ah cad...ovvio yes

..conosci altre modalità ? surprise

Beato tu laugh

Ancora , non conosco il tuo grado di conoscenza/esperienza/preparazione sulle batterie e su come funzionano , ma fidati ....non vanno scaricate al 90% , ammesso che riesci a riconoscere qual è il punto esatto

..non vanno scaricate nemmeno con correnti alte no

// Se si usa spesso il Phon con l'inverter forse una da avviamento è più adatta vista l'alta richiesta di Amper in poco tempo. //

Una batteria da avviamento hai ragione di credere che sia quella più adatta a scariche elevate per poco tempo , ma forse non sai quantificarlo questo " poco tempo "

..è giusto il tempo di avviare un motore 3..5 SECONDI

Ci riesci ad asciugare i capelli in 5 secondi ? indecision

..io anche in meno tempo e senza phon , ma solo se ben manutenzionati  laugh

* Le litio sono le uniche batterie che conosco che hanno fattore di scarica C1  ( 100A x 1 ora )

Mar..cucciolowink

Ps.

ho dato un'occhiata al tuo sito , complimenti per il mezzo e la tua storia , credo che abbiamo qualcosa in comune nel nostro passato , solo che io il camper non me lo son costruito , ma quasi , me lo fatto costruire su misura , da un artigiano , al quale ho suggerito diverse modifiche a pagamento , ovvio laugh
..e che successivamente , molte ( quasi tutte ) delle quali ha proposto di serie devil

Vabbè...complimenti wink

Modificato da marcucciolo il 17/10/2015 alle 20:22:01
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/10/2015 alle: 16:37:47
In risposta al messaggio di maurygo1 del 17/10/2015 alle 16:33:18

scusate ma parallelo anche pannello significa positivo bs 1....e negativo bs...2...? Maurizio

Esattoooooo! yes

Per effettuare un corretto parallelo i poli da cui attingere e versare sono sempre quelli più distanti fra loro

Mar..cucciolowink
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/10/2015 alle: 16:52:21
GRAZIEEEEE......wink
Maurizio
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 17/10/2015 alle: 17:16:51
Le litio sono sicuramente quelle che tecnicamente sono più adatte per un uso "misto" ma al momento sono ancora troppo costose...
La scaletta era solo un indicazione di massima per valutare il meno peggio... ci sono moltissime altre variabili e sarebbe un inutile e lungo elenco di opinioni opinabili...
Per il Phon con inverter e quasi tutto quello che ci si attacca all'inverter, sono cosciente che meno lo si fa meglio è ma... nella vita bisogna fare compromessi e se qualche volta capita si fa, di solito quando è previsto il lavaggio del pelo di moglie e figlia si programma la sosta dove è possibile il 220V ... così facendo e usando poco il mezzo di conseguenza sempre ricaricato dal pannello solare la tanto bistrattata Verdona da 120A è su da 8 anni, vero che ora se ci attacco il Phon l'inverter va subito in allarme... ma ad avviare il webasto ancora ce la fa...
Sto cominciando a guardarmi in giro e prendendo misure per vedere che cosa ci può stare nel vano, due da 80A ci dovrebbero stare ma se trovo una da 140/160 ... dipende molto anche dal costo
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/10/2015 alle: 12:27:41
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 17/10/2015 alle 17:16:51

Le litio sono sicuramente quelle che tecnicamente sono più adatte per un uso misto ma al momento sono ancora troppo costose... La scaletta era solo un indicazione di massima per valutare il meno peggio... ci sono moltissime
altre variabili e sarebbe un inutile e lungo elenco di opinioni opinabili... Per il Phon con inverter e quasi tutto quello che ci si attacca all'inverter, sono cosciente che meno lo si fa meglio è ma... nella vita bisogna fare compromessi e se qualche volta capita si fa, di solito quando è previsto il lavaggio del pelo di moglie e figlia si programma la sosta dove è possibile il 220V ... così facendo e usando poco il mezzo di conseguenza sempre ricaricato dal pannello solare la tanto bistrattata Verdona da 120A è su da 8 anni, vero che ora se ci attacco il Phon l'inverter va subito in allarme... ma ad avviare il webasto ancora ce la fa... Sto cominciando a guardarmi in giro e prendendo misure per vedere che cosa ci può stare nel vano, due da 80A ci dovrebbero stare ma se trovo una da 140/160 ... dipende molto anche dal costo la mia creatura:
...

// Sto cominciando a guardarmi in giro e prendendo misure per vedere che cosa ci può stare nel vano, due da 80A ci dovrebbero stare ma se trovo una da 140/160 ... dipende molto anche dal costo //

Nicola ,

al tuo posto non ci penserei poi tanto , prima delle mie due gemelline da 100Ah che utilizzo da un paio d'anni , ne ho utilizzate altre due da 80Ah , per ben 5 anni e che oggi , sono tornate al loro impiego primordiale ...avviare motori

Se scegliessi per una sola batteria da 140/160Ah , oltre ai problemi di peso , quindi di movimentazione/installazione , non potresti :

Avviare il motore , nel caso in cui quella del motore ti lasciasse sad

Utilizzare i servizi in cellula , se l'unica batteria ti lasciasseangry

Specialmente se vai in zone dove non è semplice reperire nell'immediatezza del guasto una batteria

..poi Agm

Insomma , avere tre batterie è l'unica scelta furba ..ma tu pensaci su laugh

Mar..cucciolowink
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 31/10/2015 alle: 21:50:50
Marcucciolooooo.....allora monto la prima AGM ..tolto laggeggio infernale....su display di controllo palline al massimo mai viste prima...mi arriva la seconda agm da 100 nuova la metto sotto carica ....mi dava carica completa..la monto parallelo secco....il pallottoliere scende due palline...surprise.... ho montato voltmetro..massimo arrivano 13,10...normale cio...?
Maurizio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/10/2015 alle: 23:16:00
Maurizio ,

lascia che i pallini lascino il tempo che trovano laugh

Una batteria carica ha una tensione di c.a 13 volt ( 12,88V. per l'esattezza )  , le Agm anche qualcosa in più , quindi i 13,1 V. che hai misurato sono di buon auspicio

La tensione da sola , non da garanzia di batteria efficiente , dovresti eseguire altre misurazioni sotto carico , osservando cosa succede alla tensione yes

Mar..cucciolowink

15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 01/11/2015 alle: 20:42:28
ho acceso il webasto e luci interne mi sembra resistano sempre intorno ai 13v  ho notato appena spengo le utenze il voltaggio risale immediatamente al contrario di quando c era lo swtch calcolando di questi tempi il sole nn si vede dov e il camper nonostante cio mi arrivano 13.8... sara buon segno..?smiley...grazie
Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link