CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi misure fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 19:22:19
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei un vostro parere sul mio impianto… mi pare che ci sia qualcosa che non va, ma non riesco a capire se e cosa non va.

Ho un impianto anzianotto (circa 20 anni) formato da pannello da 100W con regolatore pwm helios HT 15, e - preoccupato dal fatto che le BS (2 Pb acido da 90Ah nuove) non sembrano mai completamente cariche - ho pensato che il pannello fosse andato. Tester alla mano, ecco le tensioni rilevate più volte intorno alle 17 di giorni di sole pieno del Centro Italia:

-pannello (scollegato) 18,6 V
-pannello (collegato al regolatore) talvolta fluttuante in una sorta di loop tra i 9 e gli 11 V (perché? l’illuminazione è costante) altre volte fisso con tensioni tra i 13,5 e i 13,9 V
-uscita regolatore 13,8 -13,9 V, con segnale di batterie full e corrente circa 0,5-0,8 A
-collegando al regolatore una vecchia batteria completamente scarica misuro una corrente di circa 2,6 - 2,8 A.

A questo punto mi sorge il dubbio che ad essere andato (o andante…) possa essere il regolatore, o forse semplicemente il pannello è vecchio ed è sotto specifiche? che ne pensate? Grazie in anticipo dei vostri pareri...

Luca
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 10:26:07
In risposta al messaggio di camper66 del 27/05/2018 alle 19:22:19

Ciao a tutti, come da titolo vorrei un vostro parere sul mio impianto… mi pare che ci sia qualcosa che non va, ma non riesco a capire se e cosa non va. Ho un impianto anzianotto (circa 20 anni) formato da pannello
da 100W con regolatore pwm helios HT 15, e - preoccupato dal fatto che le BS (2 Pb acido da 90Ah nuove) non sembrano mai completamente cariche - ho pensato che il pannello fosse andato. Tester alla mano, ecco le tensioni rilevate più volte intorno alle 17 di giorni di sole pieno del Centro Italia: -pannello (scollegato) 18,6 V -pannello (collegato al regolatore) talvolta fluttuante in una sorta di loop tra i 9 e gli 11 V (perché? l’illuminazione è costante) altre volte fisso con tensioni tra i 13,5 e i 13,9 V -uscita regolatore 13,8 -13,9 V, con segnale di batterie full e corrente circa 0,5-0,8 A -collegando al regolatore una vecchia batteria completamente scarica misuro una corrente di circa 2,6 - 2,8 A. A questo punto mi sorge il dubbio che ad essere andato (o andante…) possa essere il regolatore, o forse semplicemente il pannello è vecchio ed è sotto specifiche? che ne pensate? Grazie in anticipo dei vostri pareri...   Luca
...
Non puoi provare la bontà di un regolatore applicando una batteria ,devi applicare un carico resistivo di potenza o corrente nota a 13.6 -13.8 V. Ad esempio una o più lampadine.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 15:25:27
Grazie del suggerimento, proverò. In effetti pensavo che una batteria scarica fosse un buon Test...
Luca
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 15:44:27
Una batteria scarica (se buona) è come una resistenza di basso valore ossia in grado di assorbire molta corrente inizialmente per poi diminuire pian piano che si carica.
ossia una batteria è un carico resistivo variabile in carica ed un generatore con una resistenza in serie variabile in scarica. 
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 00:12:44
Visto che siamo in argomento, vi chiedo consiglio. Il mio pannello solare da 120 watt e 72 celle, ha due scatole elettriche ai capi opposti dello stesso. Sulla prima ai contatto negato e positivo, ci sono due diodi da 10 A, con catodo rivolto al positivo, e da cui esce il cavo di massa. Sulla seconda ai rispettivi poli, altri due diodi da 10A con catodo rivolto al positivo, da cui esce il cavo del positivo. Sto cercando di capire se sono necessari i diodi, e se il collegamento è giusto, visto che il pannello in pieno sole, misurato sui cavi in discesa, non supera gli 8 volt, ma togliendo i diodi, e collegando tutto su un unica scatola, ed eliminando i diodi della seconda scatola mi da 13,5 volt a cielo coperto, sinceramente non ci sto capendo niente. Mi chiedo il perché di tutti quei diodi, perché 2 scatole elettriche, con un cavo ognuna, .... Boh. Se potete rispondere accetto tutti i consigli. Grazie
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.

Modificato da Girovago67 il 29/05/2018 alle 05:07:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 17:54:18
Se metti uno schema elettrico forse qualcuno può aiutarti.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 19:16:19
In risposta al messaggio di T i t a n del 30/05/2018 alle 17:54:18

Se metti uno schema elettrico forse qualcuno può aiutarti.
20180530_154128.jpg20180530_154152.jpg20180530_154236.jpgScreenshot_20180530-190826.jpg
queste sono le immagini del pannello,per ogni scatola due diodi ?!?! in quale senso devono essere orientati? catodo al positivo,oppure al negativo? Grazie
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 20:30:59
Io non vedo diodi.
fai uno schema su un foglio di carta e foto.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 22:17:50
In risposta al messaggio di T i t a n del 30/05/2018 alle 20:30:59

Io non vedo diodi. fai uno schema su un foglio di carta e foto.
20180418_164428(1).jpg20180418_163700(1).jpg20180418_163322.jpg
Questi sono i diodi, ma in quezto modo il pannello non tira giù più di 7/8 volt scollegato dal regolatore, eliminandoli sono arrivato a 13,4. Sinceramente non capisco il perché 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 07:14:41
Adesso li ho visti.intanto puoi provare i diodi con un tester.
pOi il pannello con tutto scollegato (diodi -regolatore ) in pieno sole ti deve dare circa 18 -19 Volt circa. Se così non è  ,è guasto.
con 13.4 V non puoi caricare una batteria al piombo.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 20:00:35
In risposta al messaggio di T i t a n del 31/05/2018 alle 07:14:41

Adesso li ho visti.intanto puoi provare i diodi con un tester. pOi il pannello con tutto scollegato (diodi -regolatore ) in pieno sole ti deve dare circa 18 -19 Volt circa. Se così non è  ,è guasto. con 13.4 V non puoi caricare una batteria al piombo.
Ciao Titan, grazie per le risposte. I diodi misurano tra 0,5 e 0,6 o 550 /560 dipendr dalla scala. Nudo e  crudo si ferma 13,5. Qui di seguiró il tuo consiglio, ecocentro. A presto
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 20:13:21
Magri controlla che non ci siano giunti ossidati che potrebbero dare false letture anche se ci credo poco perché un multimetro anche da  pochi soldi ha una impedenza elevatissima e questo fa si che quando leggi una tensione praticamente senza far circolare corrente (che è quella che provoca una caduta di tensione) quello che leggi è reale anche se in serie hai un contatto con una resistenza di alcune migliaia di ohm ma in quel caso il pannello non sarebbe in grado neanche di accendere un led di segnalazione.  (O quasi)
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2018 alle: 10:24:14
Grazie Titan, ho finalmente seguito la tua dritta collegando una lampadina 12v 55W al regolatore: in pieno sole misuro circa 4,25 A anche se la tensione nel momento del contatto scende drasticamente dai 13,8 a vuoto fin sotto gli 11 per poi risalire e stabilizzarsi poco sopra i 12. Visivamente poi la lampadina non mi sembra a piena potenza... anche se in teoria dovrebbero essere + o - i 55W nominali. Che ne pensi? La sensazione è che il pannello (o il regolatore) sia al massimo delle sue capacità. Magari posso ritentare con un carico maggiore (metto una 21W in parallelo alla 55W) e vedere che succede... 
Altri suggerimenti o ipotesi, da te o da altri esperti, sono benvenuti! Grazie in anticipo

@Girovago
se i diodi sono ok e le tensioni sono quelle, temo che ci sia qualche guaio nel pannello... il mio, vecchio e stanco, misura comunque 18-19 V in luce.

Luca
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2018 alle: 12:57:04
Puoi provare anche i 75 W ma prima di tutto prova prima i 21 W e fai misure di tensione e corrente a vuoto e sotto carico.
poi puoi anche provare direttamente sul pannello come si comporta solo che in quel caso dovresti usare o una lampada a 24 V oppure due lampade in serie da 12 V (in questo caso DEVONO essere perfettamente uguali identiche pena morte della più debole in potenza)
ci sta che un pannello di 20 anni non renda più come nuovo e si pensi ad una sostituzione ma occhio anche alle sezioni dei cavi o giunti ossidati.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 09:02:35
Grazie, appena possibile andrò avanti con le prove. In ogni caso, secondo te è possibile che il pannello da 100 W non ne produca più di 50-60 in pieno sole? se così fosse, temo che dovrei in ogni caso aggiungerne uno, per assicurarmi anche in inverno le batterie cariche (BM + 2 BS) compensando gli assorbimenti di routine (antifurto, satellitare etc).
Buona giornata

Luca
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 17:40:59
Puoi anche misurare esattamente la massima potenza emessa ponendo il pannello alla inclinazione idonea attorno a mezzogiorno però devi avere un carico resistivo variabile oppure con altri sistemi tipo lampadine di varie potenze e tensioni ma in quel caso devi essere assolutamene padrone della materia e salendo col carico quando raggiungi (se la raggiungi) la corrente massima di targa del pannello ,misuri la tensione ,la loro moltiplicazione ti dà la potenza istantanea ossia il valore che cerchi.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 08:59:42
Ho finalmente risolto ! Sostituito pannello con uno analogo da 130 watt, riposizionato i vari componenti sul tetto, risultato che in ombra il pannello a circuito aperto segna 20,5 volt lavora a meraviglia. Grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link