https://www.truma.com/downloadc...
questo link si riferisce al modello mio. A pagina 37 trovi il selettore che ti ho descritto prima.In risposta al messaggio di walter2 del 22/09/2016 alle 19:36:41
Assolutamente si! Puoi decidere tu, con un apposito selettore che ti verrà installato oltre quello classico della stufa, se utilizzarla a corrente 900W, corrente 1800W, gas, gas+corrente 900W, gas+ corrente 1800W. questolink si riferisce al modello mio. A pagina 37 trovi il selettore che ti ho descritto prima. Una volta fatta la selezione preferita, dal comando a destra nella pagina fai tutto come una normale stufa Combi. Nell'uso combinato gas+elettricità sappi che, comunque, la stufa è predisposta per preferire il funzionamento elettrico e, solo se è richiesta maggior potenza, completare con il gas. Con temperature interne al camper molto più basse rispetto a quella selezionata con la ghiera del selettore (foto a destra da 1 a 9) la stufa partirà a gas e corrente per poi, una volta raggiunta una temperatura prossima a quella impostata, continuare a mantenere la temperatura utilizzando solo la corrente.
Grazie Walter delle delucidazioni
Chissà se quando arriverà il nuovo SUN sarà “normato” l’utilizzo della nuova bombola in alluminio ricaricabile con multivalvola R67
scusate mi inserisco in questa interessante discussione, dopo averne letto tutti gli interventi perchè mi serve un parere, se possibilie: a Luglio abbiamo ordinato il mezzo nuovo (mobilvetta MH85) con al posto della Truma a gas abbiamo optato per quella a gasolio, il concessionario disse che avrebbe tentato di farci avere il mezzo a ottobre/novembre con le caratteristiche che volevamo ... ieri ci chiama e dice che non si riesce, quindi il camper come scelto da noi arriverebbe a gennaio/febbraio.
In risposta al messaggio di Gian71 del 29/09/2016 alle 08:34:01
scusate mi inserisco in questa interessante discussione, dopo averne letto tutti gli interventi perchè mi serve un parere, se possibilie: a Luglio abbiamo ordinato il mezzo nuovo (mobilvetta MH85) con al posto della Trumaa gas abbiamo optato per quella a gasolio, il concessionario disse che avrebbe tentato di farci avere il mezzo a ottobre/novembre con le caratteristiche che volevamo ... ieri ci chiama e dice che non si riesce, quindi il camper come scelto da noi arriverebbe a gennaio/febbraio. Ci sarebbe l'opzione di prendere un mezzo che arriva fra 10-15 gg con stufa a gas e tappezzeria non quella scelta dalla moglie anche se non sgradita. Non sappiamo cosa fare, io non riesco a capire se effettivamente mi serva il riscaldamento a gasolio: mi piaceva l'idea di potersi rifornire ovunque ma è anche vero che non siamo amanti della montagna e quindi non stiamo una settimana a -15 per intenderci. Inoltre per il nostro lavoro i mesi ottobre-novembre e dicembre sono quelli dove solitamente riusciamo a girare di più e il fatto di non avere il camper fino a febbraio (il nostro l'abbiamo venduto 15 gg fa) ci spiace parecchio... Vale davvero la pena aspettare il mezzo con la Truma a gasolio? Grazie Gian71
Il valore aggiunto della Combi Diesel, sicuramente non è la montagna (-15-25) perché soggetta al problema della parafina contenuta nel Diesel che potrebbe gelare – quindi occorre fare Diesel artico con l’aggiunta o meno di adittivi antigelo
però purtroppo non ho l’opzione stufa Diesel sul nuovo mezzo
e quindi ho preso la Combi GAS + Elettrica ...
La fi-ga-ta di rientrare e sentire subito il “bel caldino” non ha paragoni …
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/09/2016 alle 10:21:42
Per Gian71: se prendete la stufa diesel come supplite al fatto che si beve piu' elettricita' ? solo doppia batteria basta o che altro prevedete di fare ?
E' un problema che devo affrontare... da lunedì mi metto a ragionare sull'aspetto: pensavo ad una doppia batteria ma non sono sicurissimo.
In risposta al messaggio di Gian71 del 29/09/2016 alle 11:38:05
E' un problema che devo affrontare... da lunedì mi metto a ragionare sull'aspetto: pensavo ad una doppia batteria ma non sono sicurissimo. Valuterò anche Efoy Gian71
Attualmente ho un pannello solare da 140W, due BS AGM da 100Ah, ho fatto due giorni in libera – accendendo la stufa – e non ho avuto problemi