CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio su nuovo acquisto TV

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
cuart1
cuart1
-
Inserito il 15/12/2016 alle: 21:53:15
Buonasera a tutti.
Nella ricerca di un nuovo TV per il camper ho trovato in un centro commerciale un TV Samsung T22E390 che mi sembra si veda veramente bene anche con angolazioni molto decise.
Il mio dubbio è però che l'alimentazione è 14 V e non 12, per cui non vorrei che i canonici 12 V della batteria servizi non fossero sufficienti....e non posso ovviamente provarlo
prima dell'acquisto.
Qualcuno ha esperienze in proposito e mi può consigliare ?
Grazie anticipatamente.
Enrico

Modificato da cuart1 il 15/12/2016 alle 21:53:56
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/12/2016 alle: 08:21:30
OKKIO... dal manuale del TV in questione leggo: Formato del segnale digitale: DVB-C, DVB-T
​quindi, penso ma non ho certezza, che sia non compatibile con il nuovo standard DVB-T2 che entrerà in vigore nei prossimi anni. Infatti i vecchi standard (come quelli di questo televisore) dal 1° gennaio 2017 non possono essere più venduti in quanto sono fuori legge. Interessati anche leggendo informazioni su internet sul nuovo standard del digitale terrestre e non acquistare un apparato che poi dovrai obbligatoriamente buttare oppure dovrai aggiungere un decoder esterno per la visione del nuovo standard.

PS: edito per mostrarti un paio di articoli, i primi che ho trovato, sull'argomento DVB-T2:
https://www.tomshw.it/dvb-t2-in-arrivo-nel-2020-decoder-gia-da-cestinare-75847
http://www.nextquotidiano.it/le-conseguenze-del-digitale-terrestre-di-seconda-generazione-dvb-t2/

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 16/12/2016 alle 08:35:03
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 16/12/2016 alle: 08:38:12
grazie buono a sapersi . 

carlo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/12/2016 alle: 09:18:05
Ritorno sull'argomento in quanto ho trovato questo articolo relativo al nuovo digitale terrestre che incollo qui in modo che chi interessato all'acquisto di un nuovo TV rammenti questo:

ATTENZIONE! AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2016!!!
In Italia c'è un solo modo di fare le cose: all'italiana!
Pertanto a due mesi dalla fine del 2016, ecco qua la proroga:
a gennaio 2017 si potranno ancora vendere le TV "vecchie" ovvero senza DVB-T2 e/O HEVC, a patto che venga fornito insieme (anche a pagamento) un decoder esterno che li supporti, e a patto che le TV siano fondi di magazzino acquistati dal rivenditore PRIMA di luglio 2016.

Voilà! Certo ora il problema è:
chi controllerà che le TV siano davvero risalenti a metà2016?
E chi controllerà che il cliente, possibilmente ignaro, sappia che ha diritto al decoder e, nel caso non proposto, lo richieda??
Ci controllerà che uscendo dal negozio abbia anche il decoder? 
E chi controllerà le bolle di spedizione dai negozi online per sapere se il decoder sia stato fornito?

Continuate a informarvi prima di acquistare un TV in questo periodo.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 16/12/2016 alle 09:21:11
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 16/12/2016 alle: 11:16:46
Tranquillo, vai sereno tanto non serve a nulla per ora il DVB-T2. 
Al massimo sbatti in faccia la normativa e fatti fare lo sconto :D

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 11:23:53
Volevo dirlo anche io che se non è strettamente necessario , possibilmente rimandare acquisti di TV ( anche se i prezzi sono favorevoli ) e dover aggiungere un decoder esterno non è certamente una bella cosa.
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 16/12/2016 alle: 11:33:51
Stiamo parlando di una cosa che forse servirà dal 2020. Forse. 

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/12/2016 alle: 12:05:04
La trasmissione digitale del DVB-T2, inizialmente prevista per il 2022, è stata anticipata al 2020 in quanto devono lasciare libero un range di frequenze che andranno destinate a nuovi servizi, quindi, parere personale, io non acquisterei un TV adesso senza il DVT-B2 per poi usare un decoder esterno tra soli 3 anni, poi naturalmente, ognuno è libero di fare come gli pare i soldi sono suoi.
​Inoltre decidere di acquistare un TV con o senza DVB-T2 non vi è assolutamente differenza di prezzo, quindi non vedo perché scegliere quello senza, poi, come detto, ognuno è libero di fare quello che vuole quindi mi domando anche del perché uno chiede informazioni su un determinato prodotto e poi non debba accettarle.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 16/12/2016 alle 12:05:43
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 16/12/2016 alle: 12:24:44
Si si lo so bene, è il mio lavoro e credo anche di essere stato il primo in Italia a dare la notizia. La legge italiana dice che " a partire dal 1° gennaio 2017 gli apparecchi atti a ricevere servizi radiotelevisivi venduti ai consumatori nel territorio nazionale integrano un sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 con tutte le codifiche approvate nell'ambito dell'ITU. Per le successive evoluzioni delle codifiche, gli obblighi previsti dal presente comma decorrono rispettivamente dal diciottesimo e dal ventiquattresimo mese successivi all'approvazione da parte dell'ITU."

Quella delle successive evoluzioni delle codifiche è una questione interessante perché l'ITU ha approvato recentemente (6 luglio) il REC.2100 con compatibilità HDR anche per il Full HD. Rai e altro dovrebbero inziare a trasmettere in HDR, e secondo la legge dal 6 luglio 2018 i negozi non potranno più vendere TV che non siano compatibili anche REC.2100 e HDR HLG, e al momento pare che solo qualche Panasonic lo sia. Quindi anche se tu compri un TV oggi pensando di essere al sicuro potresti lo stesso avere dei problemi con alcuni canali. 

Io oggi se devo comprare compro la TV che si vede meglio, anche perchè DVB-T2 e HEVC non servono. Forse non serviranno nemmeno nel 2020, si potrebbe procedere con un simulacast. E' vero che non cambia nulla, ma io guarderei più ad altre cose come per esempio la parte USB media player e la eventuale compatibilità con app e chromecast.

Con le difficoltà di ricezione del DVB-T, soprattutto su un camper che si muove, il satellite credo sia l'unica soluzione (anche se io sto vivendo con lo streaming :D )
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 16/12/2016 alle: 13:08:50
In risposta al messaggio di MorBa del 16/12/2016 alle 12:05:04

La trasmissione digitale del DVB-T2, inizialmente prevista per il 2022, è stata anticipata al 2020 in quanto devono lasciare libero un range di frequenze che andranno destinate a nuovi servizi, quindi, parere personale,
io non acquisterei un TV adesso senza il DVT-B2 per poi usare un decoder esterno tra soli 3 anni, poi naturalmente, ognuno è libero di fare come gli pare i soldi sono suoi. ​Inoltre decidere di acquistare un TV con o senza DVB-T2 non vi è assolutamente differenza di prezzo, quindi non vedo perché scegliere quello senza, poi, come detto, ognuno è libero di fare quello che vuole quindi mi domando anche del perché uno chiede informazioni su un determinato prodotto e poi non debba accettarle.   Moreno B. alias MorBa ************************************
...

Te ne dico un'altra.
Quasi tutti i TV di piccolo taglio venduti in Italia con DVB-T2 e HEVC, essendo prodotti low cost, hanno un decoder HEVC a 8 bit.
I broadcaster hanno deciso che, nel caso in cui si passasse all'HEVC, per forza di cose sarà a 10 bit perchè con gli stessi encoder dovranno gestire anche HDR, 4K etc.
Il risultato è che tutti i TV di piccolo taglio venduti oggi soddisfano la legge ma non le esigenze dei broadcaster, ergo potresti trovarti con lo schermo nero (ci sto scrivendo un pezzo ora su sta cosa)
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 16/12/2016 alle: 14:34:50

non so quanto possa  convenire  trasmettere alle tv  emittenti gratuite  tutto su standard hdr che attualmente solo  tv 4k di fascia alta e con schermi molto grandi  sono compatibili con questo formato perchè per le caratteristiche di eccezionale nitidità e definizione trovano la sua logica di mercato  solo su tv di queste dimensioni ,su una tv da 19 pollici che senso avrebbe  farla con 4k dove tra l'altro questo formato occupa tantissimo  spazio di banda e oltre ad aumentare il costo per trasmetterlo  serve di conseguenza più spazio in  banda , ad esempio mediaset quando trasmette il 4k in via eccezionale    qualche evento  per fargli posto deve spegnere altri segnali in banda. figuriamoci sul satellite dove i costi di trasmissione di un  segnale costa  ancora di più in base allo spazio occupato sul transponder .....mia modesta opinione per passare anche sulle tv commerciali gratuite  lo standard ndr 4k ci vorranno ancora tanti anni ,altra cosa invece  per le tv a pagamento come premium e sky
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/12/2016 alle 17:56:27
cuart1
cuart1
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 17:36:42
Grazie delle informazioni; non ero a conoscenza del problema, anche se lo utilizzerei principalmente con il decoder satellitare che già possiedo.
Invece per quanto riguarda il fatto dei 14 V di alimentazione, pensate possa funzionare a 12 ?
Enrico
eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 18:06:57
occhio se è scritto 14 volt, quabdo la batteria va a 12 non vedi nulla..P.S. ma la tv ti viene venduta con un alimentatore 220-14 volt ?
cuart1
cuart1
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:31:03
In risposta al messaggio di eccomi del 16/12/2016 alle 18:06:57

occhio se è scritto 14 volt, quabdo la batteria va a 12 non vedi nulla..P.S. ma la tv ti viene venduta con un alimentatore 220-14 volt ?

Si, ma pensavo di utilizzarla alimentandola direttamente a 12 V per poterla utilizzare anche senza essere allacciato ad una colonnina.
In alternativa ho un inverter 300W, ma vorrei evitare i vari passaggi (dai 12 V del camper all'inverter a 220V e dallo stesso al trasformatore 220V-14V della TV)
che ritengo richiedano un maggior consumo energetico.
Enrico
eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 23:02:44
In risposta al messaggio di cuart1 del 16/12/2016 alle 21:31:03

Si, ma pensavo di utilizzarla alimentandola direttamente a 12 V per poterla utilizzare anche senza essere allacciato ad una colonnina. In alternativa ho un inverter 300W, ma vorrei evitare i vari passaggi (dai 12 V del camper all'inverter a 220V e dallo stesso al trasformatore 220V-14V della TV) che ritengo richiedano un maggior consumo energetico. Enrico

ho fatto funzionare con la batteria da 12 volt un pc che andava a 15 volt, ma funzionava solo quando il camper era in moto e la tesione era a 14.4 volt...già a 13 volt si spegneva..
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 16/12/2016 alle: 23:26:48
Scusa la domanda stupida..... non so quanto tu la possa pagare, ma a questo punto non ti conviene prendere una TV a 12v  e con già il décoder satellitare integrato? Almeno abbassi anche i consumi e ti eviti un décoder in giro x il camper......
es. Telesystem Palco 22" (visto che il Samsung è 22") e ti togli ogni problema
cuart1
cuart1
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:35:17
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/12/2016 alle 23:26:48

Scusa la domanda stupida..... non so quanto tu la possa pagare, ma a questo punto non ti conviene prendere una TV a 12v  e con già il décoder satellitare integrato? Almeno abbassi anche i consumi e ti eviti un décoder in giro x il camper...... es. Telesystem Palco 22 (visto che il Samsung è 22) e ti togli ogni problema

Giusto, in realtà volevamo sostituire l'attuale TV che è un 16" ( e ha una pessima visione "angolare" ), prendendone una di 22" e con una miglior qualità .
Questo Samsung l'ho trovato ad un ottimo prezzo e si vede veramente bene anche se non è perfettamente ortogonale .
Comunque non ho preclusioni ad altre marche che mi poteste indicare, l'importante è che siano 22" e, a questo punto e seguendo le varie indicazioni che mi avete dato,
che sia 12V e DVT-B2.
Grazie ancora

Enrico
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 17/12/2016 alle: 09:46:29
United, Alphatronics, Reflexion, Telefunken
offrono tutte TV a 12V native ed alcune oltre al DVB-T con anche DVB-S2, percui con una cam Tivusat ti vedi il satellite senza decoder esterno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link