CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Due batterie da 60Ah. Ha senso?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 02/01/2016 alle: 16:50:47
Ciao a tutti,
sto per cambiare la BS.  Adesso ho una 90ah. Diciamo che con quella potenza me la cavo (di solito consumiamo poco e ci spostiamo quasi tutti i giorni.
Comunque non mi dispiacerebbe avere qualcosina in più... per le volte in cui stiamo fermi per qualche giorno... Ad esempio se sostiamo in pieno sole, il terzo giorno la batteria ci lascia (abbiamo il frigo a compressore)... inoltre vorrei iniziare a fare più spesso montagna (abbiamo la Trumatic C 3402). Insomma vorrei iniziare ad aumentare l'autonomia.
Volevo chiedervi se secondo voi può avere senso montare due batterie da 60Ah, per avere un totale di 120 Ah.
Verificherò meglio è magari riesco addirittura a metterne una da 60 e una da 70.
Altrimenti il massimo che posso a causa del poco spazio (25x35 cm) è una 100 Ah.
Quindi:
1) Può essere una opzione sensata?
2) Come dovrei collegare le due batterie?
3) No. Non consigliatemi di installare un pannello solare. È già in programma ma non adesso. E la mia vecchia batteria è da cambiare adesso.

Ciao e grazie!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 02/01/2016 alle: 16:56:35
In risposta al messaggio di nugget del 02/01/2016 alle 16:50:47

Ciao a tutti, sto per cambiare la BS.  Adesso ho una 90ah. Diciamo che con quella potenza me la cavo (di solito consumiamo poco e ci spostiamo quasi tutti i giorni. Comunque non mi dispiacerebbe avere qualcosina in più...
per le volte in cui stiamo fermi per qualche giorno... Ad esempio se sostiamo in pieno sole, il terzo giorno la batteria ci lascia (abbiamo il frigo a compressore)... inoltre vorrei iniziare a fare più spesso montagna (abbiamo la Trumatic C 3402). Insomma vorrei iniziare ad aumentare l'autonomia. Volevo chiedervi se secondo voi può avere senso montare due batterie da 60Ah, per avere un totale di 120 Ah. Verificherò meglio è magari riesco addirittura a metterne una da 60 e una da 70. Altrimenti il massimo che posso a causa del poco spazio (25x35 cm) è una 100 Ah. Quindi: 1) Può essere una opzione sensata? 2) Come dovrei collegare le due batterie? 3) No. Non consigliatemi di installare un pannello solare. È già in programma ma non adesso. E la mia vecchia batteria è da cambiare adesso. Ciao e grazie!
...

Meglio che nulla marito vecchio.....
Tutto fa peró non capisco perché non puoi mettere batterie piú potenti oppure una batteria da 120 Ah, possibile che quello spazio non sia ampliabile?

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/01/2016 alle: 17:06:56
Se ci stasse una batteria di 27 x 29 cm io conosco una gel da 130Ah.

se metti due batterie da 12V le devi collegare in parallelo.

Modificato da sergiozh il 02/01/2016 alle 17:09:41
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 02/01/2016 alle: 17:18:11
La batteria è sotto il sedile passeggero. Il foro per inserire la batteria è più piccolo del vano che la contiene.
27 x 29 forse potrebbe starci. Dovrei verificare meglio, puoi dirmi quale batteria?
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/01/2016 alle: 19:07:52
Ciao nugget,
prendi bene le misure del vano o dei vani (se vuoi mettere 2 BS) e compra l a/e più grand e/i che si pu ò/possono collocare.  

C'è l'imbarazzo della scelta! yessmileywink

Buoni chilometri a tutti!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/01/2016 alle: 19:16:56
Ciao,

quello che ti "frega" non è la capacità della batteria, ma il frigo a compressore che assorbe parecchio.

Guarda attorno al camper se hai la possibilità di installare le batterie fuori dal sotto sedile passeggero, un vano, una cassapanca, un gavone... e vedi se due da 100 Ah ci stanno.
Ovviamente in parallelo secco.

P.S.
tieni conto che con due batterie servizi, ne puoi scollegare una e metterla come batteria motore in caso di panne di quest'ultima. e proseguire la vacanza.

Buon annowink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 02/01/2016 alle: 21:31:39
Grazie mille a tutti per le risposte. Rileggendo però mi rendo conto di non essermi espresso bene, perciò provo a riformulare la domanda.

Ipotizzando che non sia possibile:
- reperire una batteria superiore 100Ah sotto i 36 cm di larghezza,
- trovare altri spazi per mettere la seconda batteria,
(ovvio che queste due sarebbero le soluzioni principali, ma sto appunto ipotizzando di non poterle attuare)

Avrebbe senso utilizzare 2 batterie da 60 Ah, per un totale di 120 Ah, invece che una sola da 100 Ah?
O è meglio metterne una sola da 100 Ah, evitando complicazioni ma riducendo l'autonomia?

Grazie ancora.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/01/2016 alle: 22:05:56
Con 20Ah nominali di differenza... una sola da 100Ah.
Mi sembra "impossibile" non riuscire a metterne due, da 100Ah.
Studiaci bene, con calma. La soluzione si trova! 
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 02/01/2016 alle: 22:54:34
 Premesso che effettivamente è il consumo del frigo che ti mette a terra la batteria, cerca pure di trovare posto a due da 100Ah eventuamnete anche sul tetto, ma poi se la cosa non ti convince due della max misura possibile per avere più di 100Ah è ragionevole anche se non ottimale. Se le mettivicine hai il vantaggio di cavi corti e di poter monitorare facilmente lo stato di carica delle batterie. Insomma a volte bisogna fare di necessità virtù
ruggio
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/01/2016 alle: 23:08:54
surprisesurprisesurprise SUL TETTO surprisesurprisesurprise 
alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 01:41:30
Dici che il foro per iserire le batterie e' piu' piccolo del vano ma, hai smontato il sedile?
Alessandro.

Modificato da alexpix il 03/01/2016 alle 01:41:59
backmarker
backmarker
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 03:00:03
In risposta al messaggio di nugget del 02/01/2016 alle 21:31:39

Grazie mille a tutti per le risposte. Rileggendo però mi rendo conto di non essermi espresso bene, perciò provo a riformulare la domanda. Ipotizzando che non sia possibile: - reperire una batteria superiore 100Ah sotto
i 36 cm di larghezza, - trovare altri spazi per mettere la seconda batteria, (ovvio che queste due sarebbero le soluzioni principali, ma sto appunto ipotizzando di non poterle attuare) Avrebbe senso utilizzare 2 batterie da 60 Ah, per un totale di 120 Ah, invece che una sola da 100 Ah? O è meglio metterne una sola da 100 Ah, evitando complicazioni ma riducendo l'autonomia? Grazie ancora.
...

per l'appunto, "ipotizzando"...
si da il caso pero' che esistano comunemente in commercio delle batterie vulgaris da 100 Ah (EN 810A)  che misurano 31,5 x 18 x 19 (h),
comprata una 3 giorni fa a € 69,90...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 09:27:47
Decisamente meglio una sola batteria da 100 Ah, rispetto a due da 60 Ah. Se poi riesci a metterci una batteria a scarica lenta è ancora meglio.

Personalmente preferisco la batterie ad acido libero per trazione leggera. Sono le più resistenti e durature, oltre ad offrire un'ottima resa alla scarica.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 03/01/2016 alle: 10:13:37
....e un pannello fotovoltaico? Più caldo é e più produce...
Inviato dal mio Commodore64
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2016 alle: 12:07:52
In risposta al messaggio di nugget del 02/01/2016 alle 17:18:11

La batteria è sotto il sedile passeggero. Il foro per inserire la batteria è più piccolo del vano che la contiene. 27 x 29 forse potrebbe starci. Dovrei verificare meglio, puoi dirmi quale batteria?

Ciao ,

se hai bisogno di più energia , comprensibile con il frigo a compressore , una soluzione dovrai pur trovarla , anche a costo di lavorare un po' di più frown

Scarterei la soluzione delle due batterie da 60Ah non perché non sia possibile , ma perché non credo che tu possa risolvere con una ventina di Ah la tua situazione , anche perché saranno solo 20Ah nominali , allora la soluzione vincente è sempre quella di avere un accumulo NOMINALE maggiore , più questo è " maggiore " più sicurezza avrai di spuntare un paio di giorni in libera e non stressare le batterie facendole avvicinare troppo alla soglia critica

..insomma sotto 12V. non le porterei mai

Le soluzioni più semplici che mi vengono in mente senza conoscere lo stato dei luoghi sono tre :

/ Smonti il sedile e piazzi due batterie da 100Ah cad.  ( esistono nelle misure 31x17,5H19 oppure 35x17,5H19 oppure 31x17,5H21 )

// Non smonti il sedile e tenti la strada di farne entrare una per volta , valutando le misure che ti ho indicato sopra

/// Lasci tutto com'è e alla batteria principale ne aggiungi una seconda dietro al sedile , possibilmente alloggiandola in una cassetta in plastica dedicata

Ovvio che le due batterie siano collegate in parallelo , con cavi adeguati alla distanza e ai consumi

L'ultima soluzione ove possibile , mi sembra la più furba , dato che una delle due batterie potrebbe fare da jolly in caso di necessità , per avviare il motore o addirittura per sostituire temporaneamente la batteria motore

..opportunità non indifferente in vacanza yes

Mar..cucciolowink

17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 03/01/2016 alle: 14:27:29
Grazie a tutti per i consigli.
Ho già smontato il sedile. Senza smontarlo era impossibile estrarre anche la sola batteria da 90Ah! Comunque devo dire che si smonta davvero facilmente.
Capisco che potrei mettere le batterie altrove. Stavo appunto cercando di capire se potevo evitare di farlo, perché gli spazi che potrei sacrificare sono pochi e piccoli. Parliamo di un mezzo di 5,40 metri, simile a questo nella foto.
Quindi... O decido di spostare le batterie, oppure mi accontento di 100 Ah.

Ma se decidessi di spostare le batterie in modo da metterne due... con l'alternatore del Ducato 2800idtd, quanto avrebbe senso avere al massimo come batterie? Considerate che non ho il pannello solare.

Grazie mille ancora per il tempo che mi dedicate.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2016 alle: 14:46:10
In risposta al messaggio di nugget del 03/01/2016 alle 14:27:29

Grazie a tutti per i consigli. Ho già smontato il sedile. Senza smontarlo era impossibile estrarre anche la sola batteria da 90Ah! Comunque devo dire che si smonta davvero facilmente. Capisco che potrei mettere le batterie
altrove. Stavo appunto cercando di capire se potevo evitare di farlo, perché gli spazi che potrei sacrificare sono pochi e piccoli. Parliamo di un mezzo di 5,40 metri, simile a questo nella foto. Quindi... O decido di spostare le batterie, oppure mi accontento di 100 Ah. Ma se decidessi di spostare le batterie in modo da metterne due... con l'alternatore del Ducato 2800idtd, quanto avrebbe senso avere al massimo come batterie? Considerate che non ho il pannello solare. Grazie mille ancora per il tempo che mi dedicate.
...

// Capisco che potrei mettere le batterie altrove. Stavo appunto cercando di capire se potevo evitare di farlo, perché gli spazi che potrei sacrificare sono pochi e piccoli. Parliamo di un mezzo di 5,40 metri, simile a questo nella foto.
Quindi... O decido di spostare le batterie, oppure mi accontento di 100 Ah //

Beh , ci sarebbe ancora una possibilità

Il tuo è uno dei casi rari , in cui sarebbe necessario investire in piombo , utilizzando una batteria performante , quindi costosa

..a quel punto potresti optare per una batteria al litio , poco spazio , pochissimo peso , più o meno gli stessi soldi di una al piombo performante , ma performance nettamente superiori al piombo enlightened

//Ma se decidessi di spostare le batterie in modo da metterne due... con l'alternatore del Ducato 2800idtd, quanto avrebbe senso avere al massimo come batterie? //

Le batterie hanno bisogno di lunghi tempi e basse correnti , quindi l'alternatore non sarebbe in alcun modo un limite , il vero limite è il tempo in cui il motore resta in moto

// Considerate che non ho il pannello solare //

..aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiiiiiicrying

Mar..cucciolowink

alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 15:37:25
Allora visto gli spazi che hai io direi di si, la tua idea di mettere 2 batterie da 60 e' la piu' indicata nel tuo caso d'altronde se ti bastavano i 90 ah che avevi prima con 120 andrai piu' che bene.
Prendi bene le misure e vedi di farci stare le batterie piu' grandi che puoi anche se hanno potenze diverse e magari se non l'hai gia fatto controlla se hai un po di spazio sotto l'altro sedile.
Il collegamento va fatto in parallelo con tutte le batterie.
P.s. io ho un Transit e sotto ai sedili ho 4 batterie da 100 ah.
Alessandro.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 17:03:09

pagina 4

http://www.exide.com/Media/file...

sonnenschein solar S12/130A: 130Ah, 28,6 x 26.9 cm, altezza 23 cm, 37.5 kg

si trova con prezzi molto diversi a seconda da dove si comanda online.....

io ce l'ho da 8 anni, ottima batteria credo.

il problema che avevo però è che non riuscivo a caricarla con l'alternatore viaggiando finchè ho messo un booster, forse dipende anche dai cavi fini, non so i veri motivi.

Modificato da sergiozh il 03/01/2016 alle 17:08:07
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 03/01/2016 alle: 18:41:34
Vi ringrazio per i consigli. Ora farò tutte le verifiche del caso e poi sceglierò. Se avete ulteriori consigli scrivete pure.
Ciao!
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 04/01/2016 alle: 21:31:57
Allora... ho passato il pomeriggio a smontare il camper e seguire cavi... Diciamo che, per farvi contenti wink, avrei trovato un posto per le batterie (devo ancora trovare il posto per quello che ho tolto per farci stare le batterie... ma vabbè...).

Posso prolungare i cavi attuali semplicemente "raccordandoli" con due uguali, della stessa sezione?
Spero di sì perché In questo modo non dovrei spostare fusibile, ecc...
I cavi attuali sono lunghi circa un metro (dalla centralina/caricabatteria mod A910-6AF, fino alla attuale batteria)... io aggiungerei altri 100-150 cm fino alla nuova collocazione.
Vorrei "giuntarli" semplicemente unendo i capicorda con dei bulloni (isolando poi con termoretraibile).
In questo modo prolungo solo i cavi senza modificare il circuito...

Lo stesso faccio per mettere in parallelo le batterie. Prendo due cavi con i capicorda, lunghi 20-30 cm. E seguo lo schema di questa immagine.

Spero di non aver detto troppe castronerie... indecision

Modificato da nugget il 04/01/2016 alle 21:34:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link