In risposta al messaggio di nugget del 02/01/2016 alle 16:50:47
Ciao a tutti, sto per cambiare la BS. Adesso ho una 90ah. Diciamo che con quella potenza me la cavo (di solito consumiamo poco e ci spostiamo quasi tutti i giorni. Comunque non mi dispiacerebbe avere qualcosina in più...per le volte in cui stiamo fermi per qualche giorno... Ad esempio se sostiamo in pieno sole, il terzo giorno la batteria ci lascia (abbiamo il frigo a compressore)... inoltre vorrei iniziare a fare più spesso montagna (abbiamo la Trumatic C 3402). Insomma vorrei iniziare ad aumentare l'autonomia. Volevo chiedervi se secondo voi può avere senso montare due batterie da 60Ah, per avere un totale di 120 Ah. Verificherò meglio è magari riesco addirittura a metterne una da 60 e una da 70. Altrimenti il massimo che posso a causa del poco spazio (25x35 cm) è una 100 Ah. Quindi: 1) Può essere una opzione sensata? 2) Come dovrei collegare le due batterie? 3) No. Non consigliatemi di installare un pannello solare. È già in programma ma non adesso. E la mia vecchia batteria è da cambiare adesso. Ciao e grazie!
Meglio che nulla marito vecchio.....

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di nugget del 02/01/2016 alle 21:31:39
Grazie mille a tutti per le risposte. Rileggendo però mi rendo conto di non essermi espresso bene, perciò provo a riformulare la domanda. Ipotizzando che non sia possibile: - reperire una batteria superiore 100Ah sottoi 36 cm di larghezza, - trovare altri spazi per mettere la seconda batteria, (ovvio che queste due sarebbero le soluzioni principali, ma sto appunto ipotizzando di non poterle attuare) Avrebbe senso utilizzare 2 batterie da 60 Ah, per un totale di 120 Ah, invece che una sola da 100 Ah? O è meglio metterne una sola da 100 Ah, evitando complicazioni ma riducendo l'autonomia? Grazie ancora.
per l'appunto, "ipotizzando"...
In risposta al messaggio di nugget del 02/01/2016 alle 17:18:11
La batteria è sotto il sedile passeggero. Il foro per inserire la batteria è più piccolo del vano che la contiene. 27 x 29 forse potrebbe starci. Dovrei verificare meglio, puoi dirmi quale batteria?
Ciao ,
Capisco che potrei mettere le batterie altrove. Stavo appunto cercando di capire se potevo evitare di farlo, perché gli spazi che potrei sacrificare sono pochi e piccoli. Parliamo di un mezzo di 5,40 metri, simile a questo nella foto. In risposta al messaggio di nugget del 03/01/2016 alle 14:27:29
Grazie a tutti per i consigli. Ho già smontato il sedile. Senza smontarlo era impossibile estrarre anche la sola batteria da 90Ah! Comunque devo dire che si smonta davvero facilmente. Capisco che potrei mettere le batteriealtrove. Stavo appunto cercando di capire se potevo evitare di farlo, perché gli spazi che potrei sacrificare sono pochi e piccoli. Parliamo di un mezzo di 5,40 metri, simile a questo nella foto. Quindi... O decido di spostare le batterie, oppure mi accontento di 100 Ah. Ma se decidessi di spostare le batterie in modo da metterne due... con l'alternatore del Ducato 2800idtd, quanto avrebbe senso avere al massimo come batterie? Considerate che non ho il pannello solare. Grazie mille ancora per il tempo che mi dedicate.
// Capisco che potrei mettere le batterie altrove. Stavo appunto cercando di capire se potevo evitare di farlo, perché gli spazi che potrei sacrificare sono pochi e piccoli. Parliamo di un mezzo di 5,40 metri, simile a questo nella foto.
http://www.exide.com/Media/file...
, avrei trovato un posto per le batterie (devo ancora trovare il posto per quello che ho tolto per farci stare le batterie... ma vabbè...).
Posso prolungare i cavi attuali semplicemente "raccordandoli" con due uguali, della stessa sezione?