CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duo Confort CS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 27/02/2016 alle: 22:04:58
Ciao a tutti, avrei bisogno di un informazione sul montaggio del Duo Confort CS in quanto devo sostituire il Duo Confort + Secur Motion che ho e che non funziona più.

Non so come lo si collega al tubo di rame che porta il gas alle varie utenze.  Sulle istruzioni della Truma si parla di una certa "ogiva" che a me ricorda qualcosa legato al alle pallottole del fucile che usavo a militare ...  perdonate l'ignoranza.

Vedo che anche quello che ho attualmente montato è collegato al tubo di rame tramite un raccordo a vite ma non capisco come devo fare a smontare quello che e collegare quello nuovo senza fare danni.  Chiedo se c'è qualcuno che l'ha già sostituito da solo se mi può spiegare come fare.

Grazie mille a tutti

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/02/2016 alle: 22:33:37
svita in senso antiorario il dado sull'uscita gas del secumotion , giocoforza dado e ogiva rimarranno sul tubo gas quindi riutilizzabili , dove era infilata l'uscita del secumotion ci infili l'uscita del duoconfort riutilizzando l'ogiva e dado che sono rimasti sul tubo gas , un bella stretta al dado esagonale seguita da una prova tenuta e sei a posto , è + facile da fare che spiegare  

mario
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 27/02/2016 alle: 22:37:36
Grazie Mille Ecostar. Seguirò il tuo consiglio. Ho controllato l'ingombro in altezza del Duo Confort CS e del Duo Confort + Secur Motion e corrispondono , circa 228 mm e quindi non dovrei aver problemi.

Grazie ancora.

Modificato da Francesco Parini il 27/02/2016 alle 22:42:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/02/2016 alle: 22:53:41
+ o - l'altezza del duocontrol CS coincide con l'altezza del secumotion + duoconfort , poco + corto il duocontrol ma poca roba , quindi direi che come misure e livelli cambia poco o nulla quindi il duoconfort capiterà allo stesso livello , l'importate è che l'ingresso gas sul duoconfort sia qualche cm + alto del rubinetto bombola , non tentare di togliere l'ogiva metallica che rimarrà sul tubo gas metallico perchè di sicuro la rovineresti e poi sarai costretto a tagliare , il collegamento alle due bombole penso non abbia bisogno di spiegazioni , magari controlla la scadenza dei 2 tubi flessibili alta pressione che è decennale dalla data stampigliata sul tubo stesso 

mario
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 27/02/2016 alle: 23:05:21
Grazie ancora delle spiegazioni,  ma riesci a spiegarmi cosa si intende per ogiva ?  Ho cercato qualche immagine in rete ma non riesco a capire il meccanismo con il quale un tubo di rame rimane collegato ermeticamente ad un altro tramite questa "ogiva".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 27/02/2016 alle: 23:20:45
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 27/02/2016 alle 23:05:21

Grazie ancora delle spiegazioni,  ma riesci a spiegarmi cosa si intende per ogiva ?  Ho cercato qualche immagine in rete ma non riesco a capire il meccanismo con il quale un tubo di rame rimane collegato ermeticamente ad un altro tramite questa ogiva.

l'ogiva è una specie di rondella conica che fà tenuta avvitando il raccordo sul tubo..nei proiettili se non sbaglio l'ogiva è la forma conica del bossolo..

Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 27/02/2016 alle: 23:24:27
Infatti, mi sono tornati in mente gli anni del militare quando ci spiegavano come erano fatti i proiettili indecision.  
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/02/2016 alle: 23:34:31
la tenuta con ogiva è una eccellente tenuta meccanica , essa lavora abbinata alla smussatura interna del dado esagonale che la stringe sulla smussatura del duoconfort , man mano che si stringe il dado esagonale sul filetto del duoconfort la stessa ogiva si comprime sul tubo gas facendo tenuta , quando l'ogiva  è stata compressa sul tubo gas non è possibile sfilarla dalla stesso tubo  perchè sul tubo crea un solco , quindi per togliere ogiva e dado bisogna tagliare il pezzetto di tubo interessato ma non è il tuo caso , questa sera ho la linea internet che corre meno di una lumaca altrimenti ti avrei cercato qualche immagine ma se digiti  
" tenuta meccanica con ogiva " si aprirà un portone 

mario
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 27/02/2016 alle: 23:40:00
Che dire, grazie di cuore delle spiegazioni. Proprio vero che  non si finisce mai di imparare.
Domani mi metto al lavoro. Vedo se riesco  a procurarmi anche una ogiva di riserva casomai servisse.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/02/2016 alle: 23:43:45
mai utilizzato armi da fuoco , 45 anni fa durante la naia mi appiopparono un fucile con baionetta che mi faceva paura solo a vederlo , mai avuto lezioni ne mai utilizzato ma solo spolverato , dopo il CAR mi fecero fare un corso di rdiotelegrafista e da radiotelegrafista mi sono congedato consegnando il fucile mai utilizzato ma ben spoloverato , quindi non saprei cosa sia una ogiva da fucile o pallottola ma di certo nulla a che vedere con l'ogiva in discussione 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/02/2016 alle: 23:47:12
l'ogiva di riserva non ti servirà credimi , semmai procurati una seconda chiave perchè mentre sviti e stringi il dado esagonale con la seconda chiave dovrai tenere ben fermo il dispositivo secumotion e duoconfort 

mario
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 28/02/2016 alle: 00:00:49
Io mi ricordo che nel gennaio del 1984 al CAR cercarono di spiegarmi che l'ogiva era la parte che "partiva" del proiettile. Fu la prima e l'ultima volta volta che sentii il nome "ogiva" fino ad oggi.

Si infatti grazie del consiglio delle doppie chiavi che mi procurerò.

Certo per 10 anni il mio duo confort non ha mai creato problemi, poi oggi , dopo aver comprato una bombola di gas nuova e provato l'impianto, ho visto che mettendo il selettore a destra, poi a sinistra non faceva passare il gas da una bombola. Ho anche cambiato il tubo con il bottone verde ( ne avevo uno di scorta ) ma nulla da fare. Credo che sia giunta la sua ora purtroppo. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/02/2016 alle: 00:17:00
direi che per il secumotion è giunto anche il momento della scadenza , anche quei dispositivi tranne il duoconfort hanno scadenza decennale , per quanto riquarda la mia naia anni 70/71 pensa che la rifarei tutta dal primo all'ultimo giorno , dopo una ventina di giorni di CAR il comandante sapendo della mia attività mi ha incaricato alla piccola manutenzione di caserma "cessi compresi " e alla piccola manutenzione delle .......sue proprietà   , dopo il CAR a Campobasso mi mandarono al 45° battaglione trasmissione in Napoli ove mi specializzai in radiotelegrafia e successivamente aggregato al comando militare di stazione di Napoli centrale e anche li il comandante mi sequestrò per la manutenzione delle .......sue proprietà in Ischia , na pacchia che la rifarei tutta ma con l'età di allora e l'esperienza di oggi 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/02/2016 alle: 00:21:20
mi sono dimenticato di dirti che sui due ingressi del duoconfort ci sono due filtri (uno per ingresso) a forma di retina metallica , magari uno di quelli è otturato e basta toglierlo e pulirlo , visto che non ha scadenza magari potresti recuperarlo 

mario
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 28/02/2016 alle: 00:30:25
Si è vero.. mi ricordo della prima selezione al CAR ad Asti. Se eri Avvocato, Chimico, Ing. Dott. o anche astronauta .. non interessava nulla a nessuno. Appena però si presentava qualcuno che era elettricista, muratore , idraulico o imbianchino i marescialli prendevano subito nota del nome e quel fortunato la naia la passava a "far manutenzione" alle case di Ufficiali e Sottufficiali ovviamente gratis. Ma in caserma non li vedevi mai.

Se poi eri insegnante di Tennis o meglio di Golf  eri destinato subito al reparto comando .

Eh bei tempi, il fatto è che allora si pensava solo alla licenza per andare a casa .....
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 28/02/2016 alle: 00:39:23
Grazie anche per il suggerimento dei filtri da pulire. Domani smonto il tutto e controllo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 28/02/2016 alle: 00:57:25
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 28/02/2016 alle 00:30:25

Si è vero.. mi ricordo della prima selezione al CAR ad Asti. Se eri Avvocato, Chimico, Ing. Dott. o anche astronauta .. non interessava nulla a nessuno. Appena però si presentava qualcuno che era elettricista, muratore
, idraulico o imbianchino i marescialli prendevano subito nota del nome e quel fortunato la naia la passava a far manutenzione alle case di Ufficiali e Sottufficiali ovviamente gratis. Ma in caserma non li vedevi mai. Se poi eri insegnante di Tennis o meglio di Golf  eri destinato subito al reparto comando . Eh bei tempi, il fatto è che allora si pensava solo alla licenza per andare a casa .....
...

Io che ho fatto il militare dopo la laurea, a circa 27 anni, ero diventato subito il dentista del comandante e della sua famiglia. E secondo te ero così matto da farmi pagare ?  wink.  Purtroppo se poi vuoi vivere tranquillo e passare bene la naia si deve pagare pegno, li funzianava così.

Ciao Stefano, E' un po che non ci si sente, hai ancora il tuo poderoso Arca? Gran bel mezzo con quella meccanica. Direi di si visto che parli del Secumotion di 10 anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 28/02/2016 alle: 10:24:01

Ciao Tomaso, è un piacere risentirti ( anche se ti leggo sempre )..

Ho sempre il mio Arca su Iveco e mi sono già accordato con il cimitero del paese che avrò bisogno di un posto di 7,20 metri x 220 x 3,5 di altezza perchè quando sarà il momento ( spero tra molti anni ) mi ci seppelliranno dentro con il camper wink.

Ho appena cambiato lo scooter con un Tweet 150 , con l'età io e mia moglie abbiamo messo su qualche chilo e il vecchio 50cc proprio non ce la faceva più , e quindi preso alla Cibieffe il loro sistema per caricarlo in garage senza andare dopo dal fisioterapista. Ho già in programma il cambio gomme. L'unica cosa che mi fa impazzire è la porta e la serratura che non funziona.. ma sono ormai un camperista Zen .... convivo con ciò che non vuole funzionare.

Oggi vado a comprare il Duo Confort CS e con i consigli di Ecostar ( che ringrazio ) lo monto. Se senti un botto e vedi del fumo verso Nord è inutile che guardi il telegiornale ... sono io che ho provato gli impianti a gas del camper. indecision

Modificato da Francesco Parini il 28/02/2016 alle 10:26:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:42:32
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 28/02/2016 alle 10:24:01

Ciao Tomaso, è un piacere risentirti ( anche se ti leggo sempre ).. Ho sempre il mio Arca su Iveco e mi sono già accordato con il cimitero del paese che avrò bisogno di un posto di 7,20 metri x 220 x 3,5 di altezza perchè
quando sarà il momento ( spero tra molti anni ) mi ci seppelliranno dentro con il camper . Ho appena cambiato lo scooter con un Tweet 150 , con l'età io e mia moglie abbiamo messo su qualche chilo e il vecchio 50cc proprio non ce la faceva più , e quindi preso alla Cibieffe il loro sistema per caricarlo in garage senza andare dopo dal fisioterapista. Ho già in programma il cambio gomme. L'unica cosa che mi fa impazzire è la porta e la serratura che non funziona.. ma sono ormai un camperista Zen .... convivo con ciò che non vuole funzionare. Oggi vado a comprare il Duo Confort CS e con i consigli di Ecostar ( che ringrazio ) lo monto. Se senti un botto e vedi del fumo verso Nord è inutile che guardi il telegiornale ... sono io che ho provato gli impianti a gas del camper.   
...

Fai benissimo a tenere quel camper, basta guardare i nuovi Arca per capire che con la meccanica che hai tu sono mezzi da tenere perchè quasi insostituibili.

Prima di andare a comperare il Duocontrol CS, misura il diametro del tubo di rame che hai, perchè so che puo essere da 10mm ma piu raramente da 8mm e quindi non so se ci siano due versioni del Duocontrol CS o se serve un adattatore nel caso del tubo da 8mm.

QUI sul MANUALE parla di raccordo a ogiva da 8 o da 10mm e quindi penso che vada bene su entrambi i tubi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 28/02/2016 alle: 16:17:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2016 alle 15:42:32

Fai benissimo a tenere quel camper, basta guardare i nuovi Arca per capire che con la meccanica che hai tu sono mezzi da tenere perchè quasi insostituibili. Prima di andare a comperare il Duocontrol CS, misura il diametro
del tubo di rame che hai, perchè so che puo essere da 10mm ma piu raramente da 8mm e quindi non so se ci siano due versioni del Duocontrol CS o se serve un adattatore nel caso del tubo da 8mm. QUI sul MANUALE parla di raccordo a ogiva da 8 o da 10mm e quindi penso che vada bene su entrambi i tubi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso. Oggi ho acquistato il Duo Confort CS e ho anche acquistato un Ogiva da 10mm e un ogiva da 8mm sapendo bene che se avessi acquistato solo quella da 10mm il tubo di rame si sarebbe ristretto nel frattempo frown. Ho anche acquistato i cavo corti per le bombole in quanto quelli lunghi erano ... troppo lunghi. 

E' uno di quei lavori che vanno affrontati con calma, senza nessuno in giro che chiama e senza il telefono che squilla o la "pasta che è in tavola". Quindi aspetto che moglie e figlia si arruolino nella legione straniera e poi incomincio .
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 29/02/2016 alle: 13:21:02
Allora, questa mattina ho cambiato il duo confort + securmotion ( che non funzionava più ) con il nuovo duo confort CS.  

Ringrazio Ecostar per i consigli che si sono rivelati molto utili.

Il lavoro è stato veloce e per nulla complicato. Acceso e provato funziona tutto. L'unica differenza è che nel modello precedente il tasto verde rimaneva sempre fuori e bisogna pigiarlo ogni volta che si riaprivano le bombole.  Nel Duo Confort CS era già premuto appena tirato fuori dalla scatola. Credo che sia fatto così e dalle istruzioni mi sembra di aver capito che è la sua posizione normale a meno che non si attivi per anomalie 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link