In risposta al messaggio di Francesco Parini del 27/02/2016 alle 23:05:21
Grazie ancora delle spiegazioni, ma riesci a spiegarmi cosa si intende per ogiva ? Ho cercato qualche immagine in rete ma non riesco a capire il meccanismo con il quale un tubo di rame rimane collegato ermeticamente ad un altro tramite questa ogiva.
l'ogiva è una specie di rondella conica che fà tenuta avvitando il raccordo sul tubo..nei proiettili se non sbaglio l'ogiva è la forma conica del bossolo..
. In risposta al messaggio di Francesco Parini del 28/02/2016 alle 00:30:25
Si è vero.. mi ricordo della prima selezione al CAR ad Asti. Se eri Avvocato, Chimico, Ing. Dott. o anche astronauta .. non interessava nulla a nessuno. Appena però si presentava qualcuno che era elettricista, muratore, idraulico o imbianchino i marescialli prendevano subito nota del nome e quel fortunato la naia la passava a far manutenzione alle case di Ufficiali e Sottufficiali ovviamente gratis. Ma in caserma non li vedevi mai. Se poi eri insegnante di Tennis o meglio di Golf eri destinato subito al reparto comando . Eh bei tempi, il fatto è che allora si pensava solo alla licenza per andare a casa .....
Io che ho fatto il militare dopo la laurea, a circa 27 anni, ero diventato subito il dentista del comandante e della sua famiglia. E secondo te ero così matto da farmi pagare ?
. Purtroppo se poi vuoi vivere tranquillo e passare bene la naia si deve pagare pegno, li funzianava così.
.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 28/02/2016 alle 10:24:01
Ciao Tomaso, è un piacere risentirti ( anche se ti leggo sempre ).. Ho sempre il mio Arca su Iveco e mi sono già accordato con il cimitero del paese che avrò bisogno di un posto di 7,20 metri x 220 x 3,5 di altezza perchèquando sarà il momento ( spero tra molti anni ) mi ci seppelliranno dentro con il camper . Ho appena cambiato lo scooter con un Tweet 150 , con l'età io e mia moglie abbiamo messo su qualche chilo e il vecchio 50cc proprio non ce la faceva più , e quindi preso alla Cibieffe il loro sistema per caricarlo in garage senza andare dopo dal fisioterapista. Ho già in programma il cambio gomme. L'unica cosa che mi fa impazzire è la porta e la serratura che non funziona.. ma sono ormai un camperista Zen .... convivo con ciò che non vuole funzionare. Oggi vado a comprare il Duo Confort CS e con i consigli di Ecostar ( che ringrazio ) lo monto. Se senti un botto e vedi del fumo verso Nord è inutile che guardi il telegiornale ... sono io che ho provato gli impianti a gas del camper.
Fai benissimo a tenere quel camper, basta guardare i nuovi Arca per capire che con la meccanica che hai tu sono mezzi da tenere perchè quasi insostituibili.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2016 alle 15:42:32
Fai benissimo a tenere quel camper, basta guardare i nuovi Arca per capire che con la meccanica che hai tu sono mezzi da tenere perchè quasi insostituibili. Prima di andare a comperare il Duocontrol CS, misura il diametrodel tubo di rame che hai, perchè so che puo essere da 10mm ma piu raramente da 8mm e quindi non so se ci siano due versioni del Duocontrol CS o se serve un adattatore nel caso del tubo da 8mm. QUI sul MANUALE parla di raccordo a ogiva da 8 o da 10mm e quindi penso che vada bene su entrambi i tubi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso. Oggi ho acquistato il Duo Confort CS e ho anche acquistato un Ogiva da 10mm e un ogiva da 8mm sapendo bene che se avessi acquistato solo quella da 10mm il tubo di rame si sarebbe ristretto nel frattempo
. Ho anche acquistato i cavo corti per le bombole in quanto quelli lunghi erano ... troppo lunghi.