In risposta al messaggio di gduca del 26/12/2016 alle 21:39:46
Del duoconfort Truma si è parlato spesso ma non trovo risposte al mio quesito. Ho tolto dal vecchio camper il duoconfort per commutare automaticamente la bombola scarica con quella nuova. Montato nel nuovo camper sulsoffitto del vano bombole insieme ai filtri anti olio della truma (unica posizione per me possibile) mi ha fatto impazzire perché la stufa andava in blocco e non capivo perché. Le cose sono due: 1) il duoconfort si è guastato (anche se l'ho lavato con acquaragia e soffiato abbondantemente con aria compressa ed apparentemente il passaggio di aria c'è) . 2) può darsi che montato a soffitto anziché a parete possa dare problemi. Mi è venuto questo dubbio anche se Truma non da particolari indicazioni di montaggio. Ovviamente eliminato il duoconfort ha ripreso a funzionare tutto. Qualcuno mi può aiutare?
Ciao per esperienza personale nel precedente camper avevo montato il duo comfort ed il secumotion e vanno installati verticalmente, ed era specificato nelle istruzioni. In più per un perfetto funzionamento gli attacchi dalle bombole devo essere più alti delle stesse. Il precedente kit è stato sostituito dal Duocontrol CS che esiste sia in versione verticale che orizzontale. Il tuo problema è l'installazione. Spero di esserti stato utile. Ciao
In risposta al messaggio di gduca del 26/12/2016 alle 22:16:46
Il mio regolatore è orizzontale. Al regolatore già esistente volevo abbinare il mio duoconfort (che per comodità chiamo impropriamente sdoppiatore di bombole). L'unico modo per far stare anche i filtri è montarlo orizzontalmente,a soffitto, esattamente come il regolatore di pressione. In teoria dovrebbe funzionare. Volevo avere certezza che non sia questo il problema prima di andare ad acquistare un altro sdoppiatore alias duoconfort.
Il problema non è solo il regolatore di pressione ma anche lo scambiatore di bombole. cit: "Lo scambiatore del gas deve essere posizionato perpendicolare rispetto al terreno per la versione verticale, e parallelo al terreno per la versione orizzontale. Questo perché la valvola di sicurezza sullo scambiatore non lavorerebbe correttamente. Deve essere inoltre installato più alto di qualche centimetro rispetto al corpo delle bombole". Anche se hai il regolatore orizzontale devi avere anche lo sacmabiatore predisposto, altrimenti la valvola di sicurezza può causare problemi. I filtri ovviamente li colleghi verticali a caduta?
https://www.truma.com/downloadc...
https://www.truma.com/it/it/gas...
le informazioni truma sono contraddittorie tra loro. E' solo qui che lo fanno vedere montato sul soffitto del vano bombole. In altre istruzioni non lo fanno mai vedere in quella posizione. Io ho bisogno di una risposta da chi ce l'ha installato sulla parete superiore del vano bombole. Voglio solo questa conferma, che funzioni, che non abbia avuto problemi, oppure se hanno cambiato modello ed il mio non è più compatibile con questo tipo di installazione.