CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duo confort montato orizzontalmente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 26/12/2016 alle: 21:39:46
Del duoconfort Truma si è parlato spesso ma non trovo risposte al mio quesito.  Ho tolto dal vecchio camper il duoconfort per commutare automaticamente la bombola scarica con quella nuova.  Montato nel nuovo camper  sul soffitto del vano bombole insieme ai filtri anti olio della truma (unica posizione per me possibile) mi ha fatto impazzire perché la stufa andava in blocco e non capivo perché.   Le cose sono due:  1) il duoconfort si è guastato (anche se l'ho lavato con acquaragia e soffiato abbondantemente con aria compressa ed apparentemente il passaggio di aria c'è) .    2) può darsi che montato a soffitto anziché a parete possa dare problemi. Mi è venuto questo dubbio anche se Truma non da particolari indicazioni di montaggio.     Ovviamente eliminato il duoconfort ha ripreso a funzionare tutto.   Qualcuno mi può aiutare?
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 26/12/2016 alle: 22:01:02
In risposta al messaggio di gduca del 26/12/2016 alle 21:39:46

Del duoconfort Truma si è parlato spesso ma non trovo risposte al mio quesito.  Ho tolto dal vecchio camper il duoconfort per commutare automaticamente la bombola scarica con quella nuova.  Montato nel nuovo camper  sul
soffitto del vano bombole insieme ai filtri anti olio della truma (unica posizione per me possibile) mi ha fatto impazzire perché la stufa andava in blocco e non capivo perché.   Le cose sono due:  1) il duoconfort si è guastato (anche se l'ho lavato con acquaragia e soffiato abbondantemente con aria compressa ed apparentemente il passaggio di aria c'è) .    2) può darsi che montato a soffitto anziché a parete possa dare problemi. Mi è venuto questo dubbio anche se Truma non da particolari indicazioni di montaggio.     Ovviamente eliminato il duoconfort ha ripreso a funzionare tutto.   Qualcuno mi può aiutare?
...

Ciao per esperienza personale nel precedente camper avevo montato il duo comfort ed il secumotion e vanno installati verticalmente, ed era specificato nelle istruzioni. In più per un perfetto funzionamento gli attacchi dalle bombole devo essere più alti delle stesse. Il precedente kit è stato sostituito dal Duocontrol CS che esiste sia in versione verticale che orizzontale. Il tuo problema è l'installazione. Spero di esserti stato utile. Ciao
Rudy
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 26/12/2016 alle: 22:16:46
Il mio regolatore è orizzontale. Al regolatore già esistente volevo abbinare il mio duoconfort (che per comodità chiamo impropriamente sdoppiatore di bombole).  L'unico modo per far stare anche i filtri è montarlo orizzontalmente, a soffitto, esattamente come il regolatore di pressione. In teoria dovrebbe funzionare.  Volevo avere certezza che non sia questo il problema prima di andare ad acquistare un altro ""sdoppiatore"" alias duoconfort.

13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 26/12/2016 alle: 22:37:41
In risposta al messaggio di gduca del 26/12/2016 alle 22:16:46

Il mio regolatore è orizzontale. Al regolatore già esistente volevo abbinare il mio duoconfort (che per comodità chiamo impropriamente sdoppiatore di bombole).  L'unico modo per far stare anche i filtri è montarlo orizzontalmente,
a soffitto, esattamente come il regolatore di pressione. In teoria dovrebbe funzionare.  Volevo avere certezza che non sia questo il problema prima di andare ad acquistare un altro sdoppiatore alias duoconfort.  
...

Il problema non è solo il regolatore di pressione ma anche lo scambiatore di bombole. cit: "Lo scambiatore del gas deve essere posizionato perpendicolare rispetto al terreno per la versione verticale, e parallelo al terreno per la versione orizzontale. Questo perché la valvola di sicurezza sullo scambiatore non lavorerebbe correttamente. Deve essere inoltre installato più alto di qualche centimetro rispetto al corpo delle bombole". Anche se hai il regolatore orizzontale devi avere anche lo sacmabiatore predisposto, altrimenti la valvola di sicurezza può causare problemi.  I filtri ovviamente li colleghi verticali a caduta?
Rudy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/12/2016 alle: 22:54:28
mi vien da chiederti a cosa è abbinato il duoconfort ? , comunque il dispositivo duoconfort deve essere montato con entrambi gli ingressi sempre orizzontalil ed è possibile posizionarlo a soffitto girando il dispositivo con la manopolona verso il basso  , lavando l'interno del dispositivo di certo bene non hai fatto , al max dovevi pulire solo i due filtri a rete dei due ingressi ma mai lavare tutto l'interno 

https://www.truma.com/downloadc...

leggi on attenzione l'inizio della pagina 38 , figura 3-4-5 e capirai meglio

mario

Modificato da ecostar il 27/12/2016 alle 01:09:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 26/12/2016 alle: 22:55:38
Fatemi capire...... esistono due versioni di duoconfort?    Per capirci lo scambiatore !!   Quella verticale e quella orizzontale?       Io sapevo che c'erano due versioni regolatore (quelli con il sensore anticrash) che dovevano necessariamente essere montati in verticale o in orizzontale a seconda della versione.   C'è molta confusione sull'argomento.   Ci sono sistemi completi (regolatore + scambiatore) in un blocco unico (di cui esiste la versione verticale od orizzontale) e c'è la seconda possibilità, ossia quella di comprare i pezzi separati.   Il mio caso è il secondo.   Ho già il regolatore con la sicurezza anticrash al quale voglio aggiungere lo scambiatore.  Non ricordo di aver mai visto versioni diverse dello ""scambiatore""
Scusate questa precisazione lunga ma se non parliamo della stessa cosa rischiamo di andare in confusione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/12/2016 alle: 22:59:35
stai tranquillo perchè parliamo la stessa linqua e ho ben capito cosa vuoi fare , il dispositivo duoconfort (scambiatore) esiste in una sola versione da installare come ti ho specificato e come manuale allegato ma devi leggerlo con attenzione e interesse , i dispositivi mono e duocontrol esistono in svariate versioni ma pare che lo sai 

mario

Modificato da ecostar il 27/12/2016 alle 01:23:57
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 26/12/2016 alle: 23:08:40
perfetto Ecostar.  Mi dai ragione.  Il duo confort esiste solo in una versione.  La mia domanda è se può essere montato in orizzontale.   Io credo proprio di si.     Lavarlo? Se è guasto comunque non ho peggiorato la situazione.  Buttandoci dentro aria compressa sembra funzionare, Ha comportamenti diversi a seconda di dove si fa entrare aria o a seconda di come si ruota il selettore.  Apparentemente tutto ok, ma la stufa se monto quel coso non funziona e se accendo i tre fornelli del gas contemporaneamente la fiamma si abbassa.   E' evidente che non passa gas al 100% .  La mia (ripeto) è solo curiosità di sapere se qualcuno ha il duoconfort montato orizzontalmente per escludere che possa essere questa la causa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/12/2016 alle: 23:17:57
non sto dando ragione o torto a nessuno ma sto solo spiegando come deve essere posizionato il dispositivo duoconfort ma noto che sei di coccio laugh

mario

Modificato da ecostar il 27/12/2016 alle 01:12:52
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 26/12/2016 alle: 23:27:32
Mario,  premesso che conosco la tua proverbiale disponibilità e gentilezza,  volevo dirti che non sono così ""de coccio"".   Se mi ostino a fare questa precisa domanda un motivo c'è.   Prova ad andare su questa pagina e scaricare istruzioni sul duoconfort.

https://www.truma.com/it/it/gas...

le informazioni truma sono contraddittorie tra loro.  E' solo qui che lo fanno vedere montato sul soffitto del vano bombole.    In altre istruzioni non lo fanno mai vedere in quella posizione.  Io ho bisogno di una risposta da chi ce l'ha installato sulla parete superiore del vano bombole.  Voglio solo questa conferma, che funzioni, che non abbia avuto problemi, oppure se hanno cambiato modello ed il mio non è più compatibile con questo tipo di installazione. 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/12/2016 alle: 01:20:11
quel manuale è lo stesso identico di quello che ti ho postato precedentemente e a pagina 38 è ben evidente come deve essere posizionato , in figura 5 quello che vedi non è solo uno scambiatore ma è raffigurato anche un dispositivo simile al monocontrol versione verticale tanto per far capire come collegare lo scambiatore o duoconfort  a soffitto da quella posizione su quel dispositivo e serve l'apposito raccordo ad angolo art. 50020-56000 poi capovolgi il duoconfort sotto/sopra con il manopolone verso il basso e i due ingressi saranno sempre in orizzontale , installato in quel modo puoi benissimo utilizzarlo , comunque detta breve breve il duoconfort posizionato in orizzontale a soffitto si può benissimo mettere senza alcun tipo di malfunzionamento 

se devi sostituire il duonfort ti consiglierei di sostituire anche l'attuale monocontrol che hai piazzato a soffitto mettendoci un duocontrol CS orizzontale , spenderai di più ma con un solo dispositivo hai anche lo scambiatore automatico in poco spazio 

mario

Modificato da ecostar il 27/12/2016 alle 03:00:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link