CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duocontrol cs nuovo ma non passa il gas, cosa fare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 15/10/2015 alle: 18:28:50
Buonasera, 
in occasione del cambio delle tazze dei filtri Truma ho deciso anche di sostituire il mio miscelatore con il duocontroll cs che avevo acquistato un pò di tempo fa.
Smonto il tutto e collego i due filtri al nuovo , poi inserisco il duo controll sul tubo del gas in entrata nella cellula e stringo Per bene tutti i raccordi. A questo punto apro la prima bombola sul lato dove è girato il duocontrol, nessuna perdita. Faccio la stessa prova anche con la seconda bombola e non sento nessun odore di gas.
Vedo che la spia del duo controll da rossa diventa verde a secondo la direzione della bombola da cui decido di prelevare il gas.
Tutto Ok...., ed Invece, con mia grande sorpresa, dopo essere andato ai fornelli apro il gas, naturalmente le due bombole sono aperte, però non arriva nulla, aspetto ma niente da fare, il gas non arriva. 
Come mai non arriva il gas?
ho letto e riletto le istruzioni ma da nessuna parte dice di fare qualche operazione 
Noto nella parte bassa del duocontroll due tappi neri, però nelle istruzioni non c'è scritto nulla e prima di toccarle e fare qualche errore chiedo a chi è più esperto, cosa fare, grazie

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 15/10/2015 alle 18:43:19
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 15/10/2015 alle: 19:05:14
ciao x far arrivare il gas devi premere a fondo possibilmente con una biro o altro di simile il "pulsante" verde  che c'e' sul duoconrol. Non effettuare a mano tale operazione perche' non premeresti fino in fondo tale pulsante
Ilduca
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:29:13
In risposta al messaggio di Ilduca698 del 15/10/2015 alle 19:05:14

ciao x far arrivare il gas devi premere a fondo possibilmente con una biro o altro di simile il pulsante verde  che c'e' sul duoconrol. Non effettuare a mano tale operazione perche' non premeresti fino in fondo tale pulsante Ilduca

Grazie per la risposta.
Io ho premuto quel pulsante, forse non completamente, domani ci riprovo.
Comunque chiedo per correttezza se il pulsante deve rimanere armato in fondo oppure basta premerlo e poi questo ritorno fuori nella posizione normale.
Moreno B. alias MorBa
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:50:24
Devi premerlo fino in fondo poi torna in posizione normale cioe' quella iniziale. Vedrai che il gas funzionera'.
Ilduca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/10/2015 alle: 21:03:52
In risposta al messaggio di MorBa del 15/10/2015 alle 20:29:13

Grazie per la risposta. Io ho premuto quel pulsante, forse non completamente, domani ci riprovo. Comunque chiedo per correttezza se il pulsante deve rimanere armato in fondo oppure basta premerlo e poi questo ritorno fuori nella posizione normale. Moreno B. alias MorBa ************************************

Ti racconto cosa mi è accaduto, sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.

Porto il camper dal conce e questo per fare dei lavori (sostituita la Combi con la Combi D) scollega le bombole. Arrivato a casa le ricollego, le apro e riarmo le die valvole sui tubi (quella del Diocontrol CS era ancora armata). Vado ai fornelli, e non esce gas. Sto mezz'ora a provare, controllo e ricontrollo tutto etc. Telefono al conce, gli dico che premo il pomello del fornello e non esce piu il gas, e chiedo cosa hanno fatto.
Mi dice: "ma oltre a premerlo lo ruoti anche?"  a quel punto capisco tutto mi semto proprio imbecille e incomincio a dubitare di avere l'alzheimer.  Una cantonata così e una figura di M.... così non la avevo mai fatta. Il capofficina è ancora li che ride blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 15/10/2015 alle: 21:45:28
Intanto grazie ad entrambi per le risposte che mi avete dato.

Per fare chiarezza al momento non ho i 2 tubi con le valvole che dalla bombola vanno ai filtri del gas come è consigliato dalla Truma in quanto utilizzo due tubi di ferro intrecciati di 80 Cm che, almeno è la mia opinione, li considero abbastanza sicuri, comunque non è detto che in un prossimo futuro possa acquistare anche i due tubi in plastica con una valvola ciascuno cosi come indicato dalla stessa Truma.

Come detto, nei miei test di oggi, ho provato a premere quel pulsante, forse non in maniera completa o corretta, poi , a forza di provare, mi sono arrabbiato molto con me stesso e non ho poi riprovato a schiacciarlo nuovamente, però domani mattina farò (spero) il tentativo risolutivo che permetterà di far finalmente arrivare il gas ai vari servizi (fornelli e stufa) del camper.

Moreno B. alias MorBa
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/10/2015 alle: 15:36:22
Oggi ho riprovato e riprovato ed alla fine il gas è arrivato.
La cosa strana è che premendo a fondo il pulsante non si sente nulla che faccia capire che si è sbloccato quindi si tratta solamente di provare più volte a premerlo utilizzando qualcosa di robusto. Io ho utilizzato la chiave di apertura della posta del camper però essendo in cima a punta non vorrei che il problema fosse stato proprio questo, cioè il pulsante, perchè premuto dalla punta della chiave forse non entra dritto e non fa scattare il sistema correttamente.
Misteri... comunque adesso il gas arriva

Moreno B. alias MorBa
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:54:19
Io uso una penna Bic  dalla parte arrotondata  e premendo fino in fondo il gas arriva subito! Ciao
Ilduca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/10/2015 alle: 23:10:48
In risposta al messaggio di MorBa del 16/10/2015 alle 15:36:22

Oggi ho riprovato e riprovato ed alla fine il gas è arrivato. La cosa strana è che premendo a fondo il pulsante non si sente nulla che faccia capire che si è sbloccato quindi si tratta solamente di provare più volte a
premerlo utilizzando qualcosa di robusto. Io ho utilizzato la chiave di apertura della posta del camper però essendo in cima a punta non vorrei che il problema fosse stato proprio questo, cioè il pulsante, perchè premuto dalla punta della chiave forse non entra dritto e non fa scattare il sistema correttamente. Misteri... comunque adesso il gas arriva   Moreno B. alias MorBa ************************************
...

se ho capito bene come funziona , quello è un sistema di blocco inerziale, cioè in caso di urto si blocca il gas. Secondo me dovrebbe esserci una pallina metallica che in posizione tiene aperto il gas, se scappa via dalla sua posizione il gas si chiude. Spingendo il tasto penso che si abbassi qualcosa che permette alla pallina di tornare al centro su una superficie a imbuto. Poi si rilascia il tasto e la pallina rimane incastrata spinta da una molla. Almeno è come io mi immagino il meccanismo. Quindi penso che sia importante spingere il tasto bene a fondo ma piu che altro attendere un attimo e poi rilasciarlo molto lentamente.

Il vantaggio rispetto al vecchio Secumotion è che qui rimane armato anche chiudendo o rimuovendo le bombole e si disarma solo con un urto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 17/10/2015 alle: 14:39:16
In risposta al messaggio di MorBa del 15/10/2015 alle 18:28:50

Buonasera,  in occasione del cambio delle tazze dei filtri Truma ho deciso anche di sostituire il mio miscelatore con il duocontroll cs che avevo acquistato un pò di tempo fa. Smonto il tutto e collego i due filtri al nuovo
, poi inserisco il duo controll sul tubo del gas in entrata nella cellula e stringo Per bene tutti i raccordi. A questo punto apro la prima bombola sul lato dove è girato il duocontrol, nessuna perdita. Faccio la stessa prova anche con la seconda bombola e non sento nessun odore di gas. Vedo che la spia del duo controll da rossa diventa verde a secondo la direzione della bombola da cui decido di prelevare il gas. Tutto Ok...., ed Invece, con mia grande sorpresa, dopo essere andato ai fornelli apro il gas, naturalmente le due bombole sono aperte, però non arriva nulla, aspetto ma niente da fare, il gas non arriva.  Come mai non arriva il gas? ho letto e riletto le istruzioni ma da nessuna parte dice di fare qualche operazione  Noto nella parte bassa del duocontroll due tappi neri, però nelle istruzioni non c'è scritto nulla e prima di toccarle e fare qualche errore chiedo a chi è più esperto, cosa fare, grazie   Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
...

ciao

vi ricordate i vecchi carburatori....quando dopo un po di fermo....bisognava dare " il cicchetto "......il mio pulsante verde...funziona allo stesso modo...premendo ripetutamente e velocemente....e .....parte subitosmileywink
Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

"Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre."
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2015 alle: 14:53:42
In risposta al messaggio di ik1jlj del 17/10/2015 alle 14:39:16

ciao vi ricordate i vecchi carburatori....quando dopo un po di fermo....bisognava dare il cicchetto ......il mio pulsante verde...funziona allo stesso modo...premendo ripetutamente e velocemente....e .....parte subito Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre.

ma parli del Duocontrol CS o del Secumotion ?

Perchè hanno un funzionamento completamente diverso. Nel Secumotion, chiudendo il gas si disarma, nel Duocontrol CS no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 17/10/2015 alle: 18:35:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2015 alle 14:53:42

ma parli del Duocontrol CS o del Secumotion ? Perchè hanno un funzionamento completamente diverso. Nel Secumotion, chiudendo il gas si disarma, nel Duocontrol CS no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ciao Tommaso

chiedo scusa a tutti.......Secumotion...!!!  avevo letto frettolosamente...
Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

"Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre."
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2015 alle: 21:13:07
In risposta al messaggio di ik1jlj del 17/10/2015 alle 18:35:10

ciao Tommaso chiedo scusa a tutti.......Secumotion...!!!  avevo letto frettolosamente... Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre.

ma figurati se serve scusarsi! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link