CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duocontrol Truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
cariola
cariola
02/12/2007 82
Inserito il 08/01/2017 alle: 15:16:18
come funziona?
lo consigliate?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 08/01/2017 alle: 21:57:52
quale sia il suo principio di funzionamento non lo so perchè non l'ho mai aperto che capirne il principio, ma consigliartelo quello si!! penso che sia, fra gli accessori presenti in un camper, quello più utile e personalmente, non potrei farne a meno. ora dormo sonni tranquilli, senza l'assillo che la bombola in piena notte mi pianti in asso..tanto lui commuta sull'altra e la mattina, al risveglio, vedendo il led rosso dell'indicatore, capisco che devo rifornirmi. un voto? 10++!!wink   
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:01:14
Comodissimo se usi il camper in inverno in montagna  per non rimanere in piena notte senza gas o quando non si e' sul camper perche' commuta automaticamente la bombola vuota con quella piena. Se usi il camper solo in estate il duocontrol e' superfluo
Ilduca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:08:41
Secondo me è utile anche in estate, ti evita di tornare la sera e accorgerti che la bombola è finita e devi buttare tutto cio che c'è nel frigo.

Io ce l'ho e lo trovo molto comodo, anche se scaldo con Combi Diesel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:15:13
Accessorio fondamentale! Irrinunciabile.

-------"Il fine giustifica il mezzo"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:47:44
a mio parere è un accessorio non fondamentale ma comodo però bisogna utilizzarlo con furbizia altrimenti è facile ritrovarsi con entrambi le bombole vuote , oppure aggiungere l'apposito accessorio come ha fatto Tommaso e dall'interno cellula viene segnalata l'eventuale bombola vuota e quella in utilizzo 

il funzionamento sullo scambio automatico è abbastanza semplice basato sulla differenza di pressione come è semplice il suo utilizzo , di negativo è il costo che a mio parere dovrebbe costare la metà 

mario
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 09/01/2017 alle: 10:15:57
Duocontrol CS.
Eccezionale!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London - Drive safely!

Modificato da Elvis in London il 09/01/2017 alle 10:58:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 09/01/2017 alle: 11:02:55
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2017 alle 23:47:44

a mio parere è un accessorio non fondamentale ma comodo però bisogna utilizzarlo con furbizia altrimenti è facile ritrovarsi con entrambi le bombole vuote , oppure aggiungere l'apposito accessorio come ha fatto Tommaso
e dall'interno cellula viene segnalata l'eventuale bombola vuota e quella in utilizzo  il funzionamento sullo scambio automatico è abbastanza semplice basato sulla differenza di pressione come è semplice il suo utilizzo , di negativo è il costo che a mio parere dovrebbe costare la metà  mario
...

esatto, che sia indispensabile forse no, ma comodo si.

Nell'attuale camper, dove scaldo a gasolio, forse non lo avrei messo, ma me lo sono trovato gia installato di serie dalla Hymer, con tanto di segnalatore in cellula e è comunque comodo alzarsi la mattina e avere l'occhio che casca sul LED verde o rosso a seconda se ha gia commutato nella notte.

Come dice giustamente Mario, se non si ha la segnalazione in cellula, nel periodo invernale di alto consumo, dove con una bombola si fanno anche solo due giorni e mezzo, è buona norma ogni sera e ogni mattina aprire il gavone e guardare se il finestrino è verde o rosso. Così si sa che la bombola nuova è incominciata in quella giornata o in quella nottata e si predispone per trovarne una terza entro la giornata per non rischiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cariola
cariola
02/12/2007 82
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:09:10
 Volevo ringraziare tutti per le nozioni Che mi avete dato da come ho letto è un buon prodotto valuterò e grazie ancora
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:23:50

Confermo, la vera differenza la fa l'accessorio in cellula (opzionale) che ti mostra quale bombola stai utilizzando, e quindi regolarti sull'autonomia disponibile, perché tenere d'occhio solamente il pernino rosso/verde posizionato sopra diventa una menata (aprire e chiudere ogni tot il comparto bombole....)
Anch'io quando vedo la luce rossa, so già che il Duocontrol ha commutato sulla seconda bombola e che ho ancora tot tempo di autonomia (a seconda che sia inverno o estate), o comunque che potrei già sostituire la bombola vuota.

Purtroppo il kit (opzionale) per la visione in cellula dello stato bombole (che comprende anche la funzione di sghiacciatore) costa un bel po', ma si ripaga davvero con la comodità, specie in inverno, per noi è davvero un accessorio irrinunciabile.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2017 alle 08:25:30
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Inserito il 10/01/2017 alle: 09:11:14
a me e successo per gia due volte che la truma andava in blocco ma il commuttore non cambiava
le bombole sono quelle in vetroresina se chiudo fisicamente la bombola invece cambia la spiegazione
che mi sono dato e che rimane una leggera pressione che non fa commutare duocontrol masad.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 10/01/2017 alle: 09:38:20
In risposta al messaggio di giuseppesan del 10/01/2017 alle 09:11:14

a me e successo per gia due volte che la truma andava in blocco ma il commuttore non cambiava le bombole sono quelle in vetroresina se chiudo fisicamente la bombola invece cambia la spiegazione che mi sono dato e che rimane una leggera pressione che non fa commutare duocontrol ma.

Potrebbe anche essersi sporcato di olio e quindi danneggiato e quindi non avere piu un comportamento corretto.

Dove c'è lo spazio utile, si puo valutare se mettere i filtri, ma costano spropositatamente, comunque il Duocontrol deve essere installato il piu alto possibile, proprio aderente al soffitto del vano bombole per rendere difficile all'olio di risalire e raggiungerlo.

Io poi mi sono preparato un semplice sistema di emergenza, da mettere al volo se mai il Duocontrol dovesse abbandonarmi in viaggio, e sicuramente sarebbe nel momento meno opportuno. Con pochi euro, mi porto con me una certa tranquillità in piu wink

http://www.iz4dji.it/Lavori/Regolatore_di_emergenza.pdf

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 10/01/2017 alle: 09:44:33
Posso dirvi che non sono entusiasta del Duocontrol?

Premetto che sul camper precedente avevo il Duomatic e devo dire che ne ero molto più soddisfatto. Chi lo ha avuto penso che concorderà con me.

Il problema che avevo da alcune settimane con Duocontrol, dall'inizio del freddo, era lo spegnimento della Truma dopo alcune decine di minuti di funzionamento. Ho escluso che si trattasse di un problema di mancata evaporazione del gas perché uso bombole Beyfin che sono caricate con una percentuale alta di propano e le bombole erano piene.

Ho risolto montando la resistenza riscaldante EisEx. Ho provato a staccarla qualche sera fa e dopo alcuni minuti si è ripresentato di nuovo il problema. Ho dedotto che si tratta di umidità presente nel gas che giacchia nel regolatore impedendone il flusso. Oltre a Giuseppe, è successo ad altri di avere problemi simili?

Un saluto

Alberto

Modificato da Kochab il 10/01/2017 alle 09:48:17
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Inserito il 10/01/2017 alle: 11:04:31
Veramente io i filtri li ho resistenza EisEx pure e attualmente dualcontrol a visto solo due bombole della Beyfin angry e per questo sono ancor piu incavolato!!!

Modificato da giuseppesan il 10/01/2017 alle 11:05:44
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 10/01/2017 alle: 12:49:45
Buongiorno a tutti.Ma qual è il segnalatore da mettere in cellula ? Assomiglia al termostato analogico della stufa Truma?Se è quello che ho visto cercando su internet immagino debba essere montato in cellula in prossimità del vano bombole per evitare lunghi passaggi di cavi.E' corretto? 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:09:17

Il pannello col segnalatore è

QUESTO

, la funzione sghiacciatore (che puoi attivare o escludere col pulsante) è compreso nel kit

Lo puoi far installare anche lontano dalle bombole (credo che il limite dipenda dalla lunghezza dei cavetti elettrici), il mio ad esempio è posizionato di fianco al pannello centralina sopra la porta di ingresso, a naso credo che la lunghezza del cavo per arrivare al vano bombole sia attorno ai 5 metri

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2017 alle 13:12:12
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:12:00
In risposta al messaggio di cariola del 08/01/2017 alle 15:16:18

come funziona? lo consigliate?

Ciao a tutti,
sperando di non andare OT approfitto per chiedere come si deve procedere, volendo montare il duocontrol, se si dispone già del SECUMOTION: va smontato o il duocontrol va messo tra le bombole ed il secumotion?
Grazie e buoni km!
Luca
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:29:34
il Secumotion non è altro che un regolatore mentre il Duocontrol oltre che regolatore è anche uno scambiatore quindi..smonti il secumotion e monti il duocontrol, meglio ancora se dotato di valvola antiurto (Duocontrol CS).

Modificato da tommaso52 il 10/01/2017 alle 13:34:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:05:08
In risposta al messaggio di Kochab del 10/01/2017 alle 09:44:33

Posso dirvi che non sono entusiasta del Duocontrol? Premetto che sul camper precedente avevo il Duomatic e devo dire che ne ero molto più soddisfatto. Chi lo ha avuto penso che concorderà con me. Il problema che avevo
da alcune settimane con Duocontrol, dall'inizio del freddo, era lo spegnimento della Truma dopo alcune decine di minuti di funzionamento. Ho escluso che si trattasse di un problema di mancata evaporazione del gas perché uso bombole Beyfin che sono caricate con una percentuale alta di propano e le bombole erano piene. Ho risolto montando la resistenza riscaldante EisEx. Ho provato a staccarla qualche sera fa e dopo alcuni minuti si è ripresentato di nuovo il problema. Ho dedotto che si tratta di umidità presente nel gas che giacchia nel regolatore impedendone il flusso. Oltre a Giuseppe, è successo ad altri di avere problemi simili? Un saluto Alberto
...

Il problema della umidità nel gas che gela nel regolatore la ho avuta in passato anch'io, ma in un normalissimo regolatore attacccato alla bombola, quindi penso che possa capitare sempre se ci sono le condizioni. Se poi hanno fatto la EisEx un motivo c'è.
Devo dire che da quando ho la EisEx prima sul Secumotion+Duoconfort, poi ora sul Duocontrol CS , in 10 anni mai piu avuto il minimo problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:17:29
In risposta al messaggio di Commodore64 del 10/01/2017 alle 13:12:00

Ciao a tutti, sperando di non andare OT approfitto per chiedere come si deve procedere, volendo montare il duocontrol, se si dispone già del SECUMOTION: va smontato o il duocontrol va messo tra le bombole ed il secumotion? Grazie e buoni km! Luca

Ha gia detto tutto il mio omonimo, solo per completare, aggiungo:  una volta esisteva il Secumotion e per avere la commutazione di due bombole ci si metteva sopra il Duoconfort

in foto, sotto il Secumotion e sopra il Duoconfort

Poi quell'apparecchio dava sovente problemi e quindi è uscito di produzione.

Ora, se si vuole la commutazione, si elimina il vecchio Secumotion e lo sostituisce con il Duocontrol CS che in un unico apparecchio fa tutto

Anche il funzionamento è differente e piu affidabile e il tasto verde non va rispinto ogni volta, ma rimane sempre armato, scatta solo in caso di urto forte.

Se fai la sostituzione, cerca di fare si che il Duocontrol CS stia piu in alto possibile e se necessario si prolunga il tubo i metallo del gas.

Qui si vede un Duocontrol CS con anche i due filtri, e sopra si nota innestato il collagamento per l'indicatore in cellula

questo è il kit dell'indicatore in cellula

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:24:37
.... miiiiiii dopo aver risposto ho letto l'intervento di Tommaso.............. molto più esaustivo....... blush

Avendo il Secumotion, lo scambiatore da abbinare a quel sistema è il DuoComfort
.. non vorrei dire una fesseria, ma credo che entrambi i sistemi non siano più in produzione, per cui o trovi un DuoComfort o smonti il Secumotion e monti il Duocontrol CS

Qui sembra che ne vendano ancora

http://www.campingsportmagenta....

.. considera che montando il DuoComfort metteresti insieme una bella "pila" di aggeggi nel vano bombole, io li avevo entrambi nel precedente mezzo, ma a quel tempo il "più evoluto" DuoControl CS non c'era, e devo dire che come ingombri è davvero minimo (e svolge le stesse funzioni di Secumotion + DuoComfort insieme).

Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2017 alle 14:28:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link