CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Durata batteria AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 10/12/2015 alle: 16:27:09
Mi ricollego ad un discorso già affrontato in altra finestra (preferisco non fare la domanda su quella finestra altrimenti devio il discorso dell'utente su altri problemi dai suoi) per chiedere: quanti anni può durare una batteria AGM. Io l'ho comprata 3 anni fa, ho un pannello solare e lascio il camper sempre fuori anche in inverno, gli unici consumi che ho sono le luci ancora neon e faretti in bagno, consumi standard di frigo, stufa, boiler etc, inverter per caricare cellulari a volte (consumo minimo quindi!!!), nelle ultime uscite la sera con luci accese e pompa acqua in funzione noto cali di tensione. E' normale che dopo 3 anni di uso non esagerato già sia in esaurimento la batteria?? Lo vorrei sapere perché se devo spendere di più per una AGM ma avere una durata così minima penso anche se sia opportuno comprarne un altro tipo.
Grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/12/2015 alle: 16:48:24
Ciao,

per mantenere nel tempo una batteria bisogna mantenerla carica. Hai il pannello solare, è già una buona cosa; se riesci a tenere il camper costantemente collegato alla rete elettrica ancora meglio.

Oddio, i tuoi consumi non sono proprio all'osso, puoi migliorare.
Butta l'inverter e carica i cellulari con adattatori USB, cambia le lampade con i led.

La prossima volta non prendere una batteria da orefice, in giro ci sono batterie che costano meno della metà.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2015 alle: 16:50:33
// E' normale che dopo 3 anni di uso non esagerato già sia in esaurimento la batteria? Lo vorrei sapere perché se devo spendere di più per una AGM ma avere una durata così minima penso anche se sia opportuno comprarne un altro tipo. //

Ciao ,

devi ringraziare Pinocchio o chi ti ha fatto credere che una batteria Agm , duri di più frown

Ci sono batterie buone , medie e scarse soprattutto fra le Agm , con la differenza che sol perché c'è scritto sopra   " Agm "  , siamo disposti a pagarle di più , spesso uno sproposito , rispetto a quel che realmente sono

Le Agm , semmai si comprano di marca prestigiosa , quelle da 100/200 euro lasciatele sugli scaffali a far scena

Poi , come dico sempre , a me non da fastidio che si faccia girare l'economia , anzi  laugh

Mar..cucciolowink

13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 10/12/2015 alle: 17:13:40
Risposte molto chiare ed efficaci...grazie!!!!
Quando ho acquistato la batteria sono stato convinto primo dal discorso della carica e scarica lenta della AGM rispetto alle altre e secondo perché devo tenere la batteria sotto il sedile e quindi avevo letto che era consigliabile una AGM per motivi di sicurezza.
Voi che tipo di batteria mettereste e di che potenza? Ora ho 100Ah
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/12/2015 alle: 17:39:57
In risposta al messaggio di giovmas del 10/12/2015 alle 17:13:40

Risposte molto chiare ed efficaci...grazie!!!! Quando ho acquistato la batteria sono stato convinto primo dal discorso della carica e scarica lenta della AGM rispetto alle altre e secondo perché devo tenere la batteria sotto
il sedile e quindi avevo letto che era consigliabile una AGM per motivi di sicurezza. Voi che tipo di batteria mettereste e di che potenza? Ora ho 100Ah
...

Penso di scrivere anche a nome di Marco (Marcucciolo).

100Ah al piombo-acido libero, con tubetto di sfiato che va all'esterno.
Se ti va male spendi la metà rispetto ad una agm (anche lei al piombo, ma con l'acido liquido trattenuto da panetti di fibra di verto), vedi cosa c'è dentro, e all'occorrenza aggiungi acqua distillata per ripristinare il livello.

Le agm essendo sigillate non hanno la possibilità di regolare l'elettrolita. Probabilmente la tua si è asciugata.
Quando si prende una agm bisogna incrociare le dita, e sperare che dentro ci sia, o rimanga, il liquido.

Le agm al posto dei tappi hanno delle valvole che rilasciano nell'ambiente i gas di sovrapressione, cosa che avviene esternamente tramite il tubetto con le piombo-acido.

Come hai capito non montiamo agm o batterie sigillate (io e Marco), ne ho una da 110Ah da 5 anni, Marco ne ha due da 100 Ah pagare 59€ l'una, e vanno benissimo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/12/2015 alle: 19:04:04
Mi associo!  wink
Buoni chilometri a tutti!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/12/2015 alle: 19:52:25
Un utente del forum da come vita media delle agm 5 anni.

la mia al gel ha 8 anni e la uso ancora anche se credo che ultimamente perde un po' in fretta la carica da sola.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/12/2015 alle: 20:09:00
// Un utente del forum da come vita media delle agm 5 anni //

Bah, non esiste una vita media.
La tempistica dipende da troppi fattori.
Sai bene che ogni batteria è una storia a se.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2015 alle: 23:49:21
Se i costruttori fossero sicuri della metà di quel che dichiarano , la garanzia ne sarebbe la prova , almeno 3/4/5 anni , come fanno costruttori seri tipo Western che offre ben 5 anni di garanzia o Lidl che ne offre tre sui prodotti tecnici

Mar..cucciolowink
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/12/2015 alle: 13:52:28
In risposta al messaggio di giovmas del 10/12/2015 alle 16:27:09

Mi ricollego ad un discorso già affrontato in altra finestra (preferisco non fare la domanda su quella finestra altrimenti devio il discorso dell'utente su altri problemi dai suoi) per chiedere: quanti anni può durare una
batteria AGM. Io l'ho comprata 3 anni fa, ho un pannello solare e lascio il camper sempre fuori anche in inverno, gli unici consumi che ho sono le luci ancora neon e faretti in bagno, consumi standard di frigo, stufa, boiler etc, inverter per caricare cellulari a volte (consumo minimo quindi!!!), nelle ultime uscite la sera con luci accese e pompa acqua in funzione noto cali di tensione. E' normale che dopo 3 anni di uso non esagerato già sia in esaurimento la batteria?? Lo vorrei sapere perché se devo spendere di più per una AGM ma avere una durata così minima penso anche se sia opportuno comprarne un altro tipo. Grazie
...

Deduco che hai UNA batteria, non so di che marca sia, ma anche AGM ci sono di vari livelli, comunque il punto, secondo me, non è tanto quanto dura MEDIAMENTE una batteria, ma fino a quando riesce a farti FUNZIONARE gli accessori prima di SCENDERE sotto il livello di VOLTAGGIO minimo necessario a non farlo SPEGNERE (l'accessorio).

Prova, se credi di ottenere una migliore resa, con una acido libero, magari da discount, può darsi che anche SEMPRE con UNA, le cose ti vadano allo stesso modo, magari pure... meglio, di tutto cuore... in bocca al lupo!

Personalmente arrivai al punto di fare altre scelte, preferisco avere ottime batterie che magari riescono a tenere il voltaggio sufficiente anche un 20% del tempo in più di una analoga acido libero, dico quella percentuale tanto per farti capire che avendo come te UNA batteria, per me meglio una ottima e di miglior resa, anche se ovviamente non solo il 20% più costosa, perchè, come in tutte le cose, leggere migliorie si pagano di più non in rapporto proporzionale e strettamente matematico rispetto al miglioramento che offrono.

Ma quando poi ti si blocca la stufa in mezzo alla tormenta, di notte, sapessi quanto farebbe comodo avere, magari, quel 20% (o quello che sia...) di autonomia in più..., piuttosto che mettere in moto...

L'oro lo trovi da 24 carati a scendere fino anche a 9 carati, esteticamente, a prima vista, cambia... poco, ma prova ad andare a rivenderlo, con quello da 24 carati stai sicuro che ci farai di più... come con una ottima batteria rispetto ad una da... meno carati.

Vedi tu... se per te conta la sostanza..., anche due o tre ore di stufa accesa (o di quello che ti pare) in più possono fare la differenza.

Ciao, Corrado

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link