http://www.ebay.it/itm/28094905...
quest'altro più economico lo conoscete?http://www.ebay.it/itm/Digital-...
va bene per tutti i camper? io ho una a costruzione "sandwich" classica (rimor sailer) dovrebbe fungere?quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 03/11/2013 16:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente l'induttivo, certamente Molto Meno Invasivo, e Molto più comodo, è anche...Molto Meno Affidabile e significativo, l'altro, a puntali, entra nel compensato e poi nei travetti (se premi...) fora ma...misura la conduttività dell'acqua, dell'umidità, NON superficiale ma...della nervatura, della venatura, del legno, e del pressato... la misurazione superficiale dell'induzione è...Discutibile ed, a mio avviso, inaffidabile... così come la misurazione Termografica...[xx(][xx(][xx(] Poi...vedi Tu [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/11/2013 17:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Speedy, azz ho capito quello supereconomico fora [:0]... non è proprio il caso allora [:D] ti vedo poco entusiasta [;)] anche dell'altro ... però leggo che alcuni hanno scoperto così infiltrazioni ... ora visto che fare il controllo in concessionario (sono fuori garanzia) mi costa 70 euro alla volta, non mi pare una cattiva idea con l'apparecchietto tener sotto controllo specie le zone a rischio, calcola che ho trovato pure del muschio sul tetto [:(] tanto sto nell'umido
quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 03/11/2013 18:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Concessionarie, usano il sistema a Puntali, quindi a foratura... solitamente, si usa percorrere il perimetro, negli stessi punti del controllo precedente, si percorre il perimetro delle finestre (sotto la guarnizione...) ecc ecc... se si vuole un valore Affidabile e...Certo, si usa l'igrometro a puntali... se si vuole fare...una menata si usa quello...ad induzione, non me ne abbia chi lo usa..., è senz'altro meno invasivo, Sicuramente Meno...affidabile e Definitivo ! Poi, è possibile, avere un'indizio, se macroscopico, anche con...un cane da Tartufo [:o)] oppure aspettando che...sbuchino i funghi e le muffe... [;)][;)][;)] NB gli Igrometri a puntali dei Concesionari, costano qualche migliaio di €...NOn pochi € [;)][;)][;)] Vuol dire poco...o forse No... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
http://it.wikipedia.org/wiki/Ig...
) che c'è tra i puntali. A questo punto mi chiedo: perchè comperare questi aggeggini quando questo servizio lo fa meglio un tester? è per un fatto di capire come leggere i risultati?quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 03/11/2013 19:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si tratta di misurare una Piccola conduttività... lo fà anche un teter, normalmente si usa un Meiger... l'igrometro, è...sostanzialmente...questo [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 04/11/2013 12:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Andrea, Non considero l'affidabilità come il Solo rilevare un valore... uno degli elementi Fodamentali, per definire una misurazione affidabile, e questo vale per Ogni tipo di misurazione, dalle vibrazioni, alla temperatura, alla risonanza, alla misurazione dell'umidità ecc ecc, è la Ripetitività dei dati, ovvero, la congruenza in misurazioni diverse e successive, riprendendo la misurazione, con scostamenti lievissimi ! Questo, mi spiace, ma con uno strumendo ad induzione, con misurazione Superficiale...ciò NON è garantito ed assicurato ! Pertanto, come consideri e definiresti...questo tipo di misurazione ? Sicuramente Rapido e NON invasivo, ma...Inaffidabile ed Impreciso [:I] E non è questione di... pensarla o meno in un modo...è tecnicamente, valutare ! [:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 04/11/2013 20:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Legge 180...Basaglia ?? Forse, Legge Tecnica e Merceologica... "Diversa" [:I][:I][:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 03/11/2013 19:02:24 (> io credo sia questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/28094905...
attendiamo conferma dagli utilizzatori è adatto a tutti i camper? io ho una scocca "sandwich" classica (rimor sailer: isolante styrofoam esterno pareti alluminio, tetto vetroresina)quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/11/2013 21:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]ahia sei triestino...mi hai beccato Ciao Andrea