CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E sia cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 301
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 17:35:00
Dopo l'ultimo week end lungo in val D'aosta con 3 notti sotto zero e riscaldamento sempre acceso seppure al minimo, ho finito quasi una bombola da 10 litri di gas. Ho cosi' deciso di far installare il riscaldatore "cinese" vevor Cinebasto (che ha la conformita' CE regolare) sul mio Adria.
Sara' una installazione con una sola bocchetta nel centro del camper, montaggio all'esterno in apposito box di alluminio realizzato su misura. Chi di voi lo utilizza, mi puo' dire se la versione da 5kw sia sufficiente per riscaldare un 7,2 metri semintegrale? Vorrei, almeno per quanto riguarda il riscaldamento, affrancarmi dal gas.
Andrea IW5CI
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 18:02:49
Lo fanno anche 8kw ma 5 bastano puoi pure metterci una T e fare 2 uscite vedrai che non avrai più problemi di riscaldamento. Consiglio di prendere il gasolio direttamente dal serbatoio usa un tubicino di buona qualità quello fornito col tempo si fessura e perde.

https://www.vevor.it/riscaldato...

Modificato da Pedro2 il 02/11/2023 alle 18:05:09
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 18:48:17
Se puoi porta le bocchette almeno a due, i fabbricanti (quelli veri) sconsigliano di usare una sola bocchetta, almeno due per il 2Kw e almeno 3 per il 5 kW, la distribuzione dell'aria è importante 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 18:57:03
Con il 5Kw viene quasi sempre fornita la T
e due grigliette regolabili
e pertanto è da loro indicato "almeno Due"
da una sola il calore  è troppo elevato.
immagine(5788).png

Ma installato esterno ?
Spero non aspiri aria esterna ma vi sia un ricircolo
in aspirazione dalla cellula ,altrimenti scalda veramente poco
e consumi un mare di gasolio.

Il mio ha un suo serbatoio separato da 25 lt. con valvola
indicatore di livello e sfiato. Da riempire al distributore
senza estrarlo o muoverlo ,essendo
molto vicino al bocchettone del serbatoio motore .

immagine(5786).png
e che in estaste  levo per fare altro spazio
immagine(5787).png
Franco

Modificato da franco49tn il 02/11/2023 alle 19:06:02
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 19:04:03
In questi giorni lo sto facendo montare anch'io,stesso modello,ma ti consiglio almeno due bocchettoni,in lati opposti,cosi' riscaldi bene
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 19:08:39
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/11/2023 alle 17:35:00

Dopo l'ultimo week end lungo in val D'aosta con 3 notti sotto zero e riscaldamento sempre acceso seppure al minimo, ho finito quasi una bombola da 10 litri di gas. Ho cosi' deciso di far installare il riscaldatore cinese
vevor Cinebasto (che ha la conformita' CE regolare) sul mio Adria. Sara' una installazione con una sola bocchetta nel centro del camper, montaggio all'esterno in apposito box di alluminio realizzato su misura. Chi di voi lo utilizza, mi puo' dire se la versione da 5kw sia sufficiente per riscaldare un 7,2 metri semintegrale? Vorrei, almeno per quanto riguarda il riscaldamento, affrancarmi dal gas. Andrea IW5CI
...
Litri di gas? Presumo tu intenda il gpl del bombolone....perche' il propano contenuto nelle bombole, si vende (e si misura) a chilo (kg.).
Sara' indubbiamente piu' agevole attingere gasolio dal serbatoio: se inizi il we con il pieno, dovrebbe rimanerne abbastanza per raggiungere il benzinaio piu' vicino, al momento del rientro.
Ma quanto a risparmio, con il gasolio a quasi 2 euro, consumerai 3/4 litri al giorno, se non scende troppo sotto lo zero, altrimenti 5; poi dipende dalla coibentazione del camper, dalla tenuta delle guarnizioni, dai ponti termici ecc. ecc....
In 3 giorni pieni siamo oltre i 20€, e se fa molto freddo, 30€.
Non so quanto paghi una bombola, qui a Parma ora stanno sui 25€, vuoto per pieno da 10Kg.
Poi sara' interessante se ci riferirai sui consumi elettrici, dato che i pareri sono sempre controversi.
Grazie.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 19:21:59
Qualsiasi  riscaldatore di quel tipo scalda l'aria che aspira all'interno del veicolo, per motivi di efficienza e anche di sicurezza, sempre meglio bocchette in basso e nella quantità giusta

La scelta del riscaldatore che funziona con lo stesso carburante del veicolo si fa preferire per la reperibilità  nel mondo, se non trovo il carburante per il motore vuol dire che ho seri problemi, se si viaggia in luoghi dove il gas ha una grande reperibilità se ne può fare a meno, io non ne farei a meno neanche se il gas si trovasse ovunque, gli attacchi fossero uguali e costasse meno,è una questione di praticità, gasolio, pieno e vai, benzina, idem e vai..

certo meglio andare in Algeria che in Norvegia, gia serve meno e costa 13 centesimi, in Norvegia non saprei ma per adesso può aspettare 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 19:26:58
In risposta al messaggio di wippet del 02/11/2023 alle 19:08:39

Litri di gas? Presumo tu intenda il gpl del bombolone....perche' il propano contenuto nelle bombole, si vende (e si misura) a chilo (kg.). Sara' indubbiamente piu' agevole attingere gasolio dal serbatoio: se inizi il we con
il pieno, dovrebbe rimanerne abbastanza per raggiungere il benzinaio piu' vicino, al momento del rientro. Ma quanto a risparmio, con il gasolio a quasi 2 euro, consumerai 3/4 litri al giorno, se non scende troppo sotto lo zero, altrimenti 5; poi dipende dalla coibentazione del camper, dalla tenuta delle guarnizioni, dai ponti termici ecc. ecc.... In 3 giorni pieni siamo oltre i 20€, e se fa molto freddo, 30€. Non so quanto paghi una bombola, qui a Parma ora stanno sui 25€, vuoto per pieno da 10Kg. Poi sara' interessante se ci riferirai sui consumi elettrici, dato che i pareri sono sempre controversi. Grazie.
...
laughha il serbatoio del gasolio da 15 litri? laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 19:28:52
si fa prima a montare il pescante o dove è possibile una T che avere il serbatoio tra le scatole,  dipende dal mezzo, sui manuali dei fabbricanti (quelli veri) ci sono le indicazioni in funzione del modello di veicolo, io su uno ho il pescante (daily) e sull'altro (land Cruiser) la T sul tubo di rientro del carburante
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 19:33:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/11/2023 alle 19:26:58

ha il serbatoio del gasolio da 15 litri? 
Il serbatoio puo' essere anche da 100 Lt., dipende da quanto ce ne metti...
Appunto, dicevo che conviene averlo pieno...
E nel caso dell'utente Franco49tn, si avra' un'autonomia di 4/5 giorni.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/11/2023 alle 19:37:01
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 20:06:11
In risposta al messaggio di wippet del 02/11/2023 alle 19:33:31

Il serbatoio puo' essere anche da 100 Lt., dipende da quanto ce ne metti... Appunto, dicevo che conviene averlo pieno... E nel caso dell'utente Franco49tn, si avra' un'autonomia di 4/5 giorni.
Posso sempre pescare gasolio dal serb-motore o
avere una tannika  supplementare da altri 20 lt.
Poi le due bombole Alugas da 11 lt. fanno il resto.

Franco
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 20:44:40
In risposta al messaggio di wippet del 02/11/2023 alle 19:33:31

Il serbatoio puo' essere anche da 100 Lt., dipende da quanto ce ne metti... Appunto, dicevo che conviene averlo pieno... E nel caso dell'utente Franco49tn, si avra' un'autonomia di 4/5 giorni.
Sul mio camper è di serie e sinceramente non potrei farne a meno. il gas lo usi solo per acqua calda,  cucinare e frigo se non hai la 220. cambi una bombola all'anno..  dalle mie parti sono 32-35 euro per bombola da 10kg.
unico problema che ho avuto con ebersparcher era fumata bianca e mancato avvio,  risolto pulendo la famosa retina. 
.marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 20:47:08
In una altra discussione un utente scrive che anche Vevor non ha certificazioni CE ufficiali.
In mezza stagione va bene tutto o quasi , in inverno nutro seri dubbi che due bocchette siano sufficienti per non avere problemi di gelo.
Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 21:10:53
confermo 34€ anche a BZ
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 21:35:25
Ammazza si vede che voi al nord siete tutti ricchi qua 22 euro...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 22:18:22

Dopo l'ultimo week end lungo in val D'aosta con 3 notti sotto zero e riscaldamento sempre acceso seppure al minimo, ho finito quasi una bombola da 10 litri di gas. Ho cosi' deciso di far installare il riscaldatore cinese
vevor Cinebasto (che ha la conformita' CE regolare) sul mio Adria. Sara' una installazione con una sola bocchetta nel centro del camper, montaggio all'esterno in apposito box di alluminio realizzato su misura. Chi di voi lo utilizza, mi puo' dire se la versione da 5kw sia sufficiente per riscaldare un 7,2 metri semintegrale? Vorrei, almeno per quanto riguarda il riscaldamento, affrancarmi dal gas. Andrea IW5CI
...
Se lo monti sotto, non dovresti avere difficoltà a mettere almeno una bocchetta in dinette, una dietro e una in bagno, avresti così un impianto con il minimo indispensabile del confort.
Ho dubbio che con una sola bocchetta schiatti dove c'è la bocchetta, ma rimangono zone fredee e umide agli estremi.

Riguardo ai 5Kw penso che siano piu che sufficenti, con la Combi D da 6Kw la sento andare a &Kw solo se la accendo impostando temperatura alta e camper a zero gradi, ma dopo poco passa a 4Kw e piu spesso si metet a 2Kw anche con temperatura esterna attorno allo zero.

Per darti un paragone, un Airtop 2Kw mi teneva 20° con temperatura esterna di 0° in un MH bello voluminoso, ma faticava a portarlo in temperatura. Ma parlo di soli 2Kw.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 22:39:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2023 alle 22:18:22

Se lo monti sotto, non dovresti avere difficoltà a mettere almeno una bocchetta in dinette, una dietro e una in bagno, avresti così un impianto con il minimo indispensabile del confort. Ho dubbio che con una sola bocchetta
schiatti dove c'è la bocchetta, ma rimangono zone fredee e umide agli estremi. Riguardo ai 5Kw penso che siano piu che sufficenti, con la Combi D da 6Kw la sento andare a &Kw solo se la accendo impostando temperatura alta e camper a zero gradi, ma dopo poco passa a 4Kw e piu spesso si metet a 2Kw anche con temperatura esterna attorno allo zero. Per darti un paragone, un Airtop 2Kw mi teneva 20° con temperatura esterna di 0° in un MH bello voluminoso, ma faticava a portarlo in temperatura. Ma parlo di soli 2Kw.
...
> Ho dubbio che con una sola bocchetta schiatti dove c'è la bocchetta, ma rimangono zone fredee e umide agli estremi.

Concordo, una buona canalizzazione fa tanto.
In camper sotto zero non ci è mai venuto in mente di aprire una sola bocchetta perché tanto era sufficiente.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 22:45:12

...
Due bocchette, una in fondo ed una in cucina che spara verso la dinette (vicino alla porta cellula)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/11/2023 alle 07:12:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 23:44:53
Io ho un 8kW, con 2 bocchette, una indirizzata verso il fondo ed una che esce in cabina guida. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 08:13:04

...
Con un webasto 2000 montato after market avevo 3 bocchette.
Però,  anche con il cinebasto dovrai tenere sempre accesa la combi a gas con temperature sottozero, seppur al minimo, per non far ghiacciare i tubi del circuito idraulico.
Keep calm e buon camper Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 08:44:12
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/11/2023 alle 08:13:04

Con un webasto 2000 montato after market avevo 3 bocchette. Però,  anche con il cinebasto dovrai tenere sempre accesa la combi a gas con temperature sottozero, seppur al minimo, per non far ghiacciare i tubi del circuito idraulico.
Il problema è che tenerli accesi entrambi (a parte il consumo doppio di corrente) se il cinebasto funziona e scalda, la Combi non parte e quindi i tubi si ghiacciano.
Se l impianto non prevede una canalizzazione abbastanza completa che scaldi anche i serbatoi e tubazioni, in pratica non è utilizzabile sotto ai -2°/-3° ma bisognerà usare la Combi a Gas.

Tutte cose e riflessioni da cui sono passato e infatti in questo camper ho preferito sostituire la Combi a Gas con una Diesel, che costo a parte ha una funzionalità completa e neppure avvicinabile con altri sistemi.
Il camper che ho appena ordinato ha come unica possibilità di scelta la Combi Diesel e quindi sono a posto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link