CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E sia cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 301
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 19:09:15
In risposta al messaggio di elSandro del 05/01/2024 alle 18:26:36

Secondo me un errore da non fare è quello di confrontare l'efficenza del sistema cinebasto con quello  della truma combi,sono sistemi completamente diversi, è come  confrontare un sistema di riscaldamento a termosifoni
con uno a pompa di calore. Con una somma ridicola rispetto a quellle abituate per l'acquisto  di accessori per i nostri camper, con un ingombro e peso pari a una bottiglia d'acqua si può avere un sistema di riscaldamento aggiuntivo o alternativo e veramente efficace. Io ho comperato dalla Vevor, ha il marchio CE, non sono un ispettore per verificare se meritato o no, come non posso verificarlo sulle lampadine a led o su moltissimi altri prodotti. Ciao a tutti...Sandro  
...
Comunque il. Cinebasto scalda solo l aria per le docce calde serve sempre la truma o il boiler. 
route
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 10:49:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2024 alle 23:57:14

I prodotti non sono uguali ma il rapporto spesa resa del cinese e altissimo.  per quanto riguarda sicurezza e affidabilità direi che parlano le statistiche, migliaia e migliaia di unità installate e non sento di tutti questi camper che vanno a fuoco per l oggetto. 
Dato che molti montano il Cinebasto in proprio, mi domando cosa succederebbe in caso d*incendio ( magari causato da qualche altro problema) con l'assicurazione.
Dubito che risarcirebebro il camper se ne sarebberoa  conoscenza.
Per questo motivo molte ditte si rifiutano di montarlo
Giorgio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 11:31:08
E se un camper bruciasse con montato un Webasto cambierebbe qualcosa?
Eì la stessa cosa che se un camper si incendiasse per un inverter da 1000w  collegato all'impianto che va a fuoco per un corto.
Se modifichi l'impianto...hai manomesso un circuito che è stato certificato e collaudato.
Paradossalmente il cinebasto potresti collegarlo invece che fisso con una spina accendino in modo da renderlo "scollegabile" se proprio non vuoi manomettere l'impianto.

Modificato da SilverHaze il 06/01/2024 alle 11:31:49
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 12:30:27
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/01/2024 alle 07:02:20

Buongiorno a tutti. Ho montato il cinebasto e sono partito per l Andalusia. Funzionamento perfetto ma devo dire che, nel mio mezzo, un profilato di 7 metri,se la temperatura esterna non scende sotto i 10, è inutilizzabile..
impostato al minimo mi ritrovo 24° in cellula, pure aprendo i due oblò sul tetto. Infatti ho dovuto usare la truma. Ho un vevor da 5 kW.. qualche consiglio?.
...
purtroppo anche al minimo, tira come un cammello. E' fatto per non spengersi e questo e' buono perche' ad ogni accensione assorbe quanto un'ora di funzionamento al minimo. Se attivi la funzione montagna anche in pianura, viene parecchio ridotto l'afflusso di gasolio, diminuisce il consumo e si abbassa di 20 gradi la temperatura in camera di combustione. Potrebbe bastarti. comunque tenendo aperti gli oblo, io riesco a stare entro i 20 gradi con 10 fuori, ma di notte chiudo la separazione tra zona notte e giorno (dove e' la bocchetta) cosi' dietro si sta comunque bene senza sudare.
Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 12:38:36
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/01/2024 alle 12:30:27

purtroppo anche al minimo, tira come un cammello. E' fatto per non spengersi e questo e' buono perche' ad ogni accensione assorbe quanto un'ora di funzionamento al minimo. Se attivi la funzione montagna anche in pianura,
viene parecchio ridotto l'afflusso di gasolio, diminuisce il consumo e si abbassa di 20 gradi la temperatura in camera di combustione. Potrebbe bastarti. comunque tenendo aperti gli oblo, io riesco a stare entro i 20 gradi con 10 fuori, ma di notte chiudo la separazione tra zona notte e giorno (dove e' la bocchetta) cosi' dietro si sta comunque bene senza sudare.
...
Buongiorno Andrea, il riscaldatore di Marco ha probabilmente impostata la frequenza minima originale a 1,6 Hz dovresti, abbassarla almeno a 1,2 Hz ed anche i gi ri della ventola dovrebbero essere massimo a 1450 rpm.

Il mio è da 8kW su un mezzo da 6,5 Mt e al minimo mi tiene una temperatura tra i 16 ed i 18 gradi, anche con temperature poco sopra lo zero. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/01/2024 alle 12:51:26
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 12:45:46
beh... vi racconto una cosetta... certamente non attesta minimamente la qualita' del prodotto o che uno e' meglio dell'altro, ma nel mio caso e' un dato di fatto.
Sono radioamatore, in camper ho una radio che copre le HF e VHF e UHF. Potenza 100W in hf  e 50 in vhf/uhf.
Quanto utilizzo la radio in HF su una antenna accordata , spesso notavo che la truma combi andava in blocco. Evidentemente non era molto sensibile ai rientri di radiofrequenza . L'impianto e' quello originale del camper. Viceversa su alcune frequenze si sentivano disturbi elettrici da parte della centralina della stufa, che sparivano a stufa spenta.
Ho risolto il primo problema applicando RF block in ferrite su tutti i cavi di alimentazione della truma e su quello del comando di controllo. Ma la Truma continua a disturbare la ricezione radio. Montato il cinebasto, mi aspettato altrettanti problemi se non peggio. Invece nessuna interferenza nemmeno in avvio e totale immunita alla RF quando trasmetto. Da questo particolare punto di vista promosso al 100%.
Andrea IW5CI
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 14:45:24
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/01/2024 alle 12:45:46

beh... vi racconto una cosetta... certamente non attesta minimamente la qualita' del prodotto o che uno e' meglio dell'altro, ma nel mio caso e' un dato di fatto. Sono radioamatore, in camper ho una radio che copre le HF
e VHF e UHF. Potenza 100W in hf  e 50 in vhf/uhf. Quanto utilizzo la radio in HF su una antenna accordata , spesso notavo che la truma combi andava in blocco. Evidentemente non era molto sensibile ai rientri di radiofrequenza . L'impianto e' quello originale del camper. Viceversa su alcune frequenze si sentivano disturbi elettrici da parte della centralina della stufa, che sparivano a stufa spenta. Ho risolto il primo problema applicando RF block in ferrite su tutti i cavi di alimentazione della truma e su quello del comando di controllo. Ma la Truma continua a disturbare la ricezione radio. Montato il cinebasto, mi aspettato altrettanti problemi se non peggio. Invece nessuna interferenza nemmeno in avvio e totale immunita alla RF quando trasmetto. Da questo particolare punto di vista promosso al 100%.
...
È singolare che si giudichi il cinebasto, comunque di qualità inferiore, solo basandosi sul prezzo, mica è detto.

Poi ci sta, che dichiarino potenze superiori al reale, ma se scalda più del necessario, chi se ne frega wink.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 15:35:52
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/01/2024 alle 10:49:44

Dato che molti montano il Cinebasto in proprio, mi domando cosa succederebbe in caso d*incendio ( magari causato da qualche altro problema) con l'assicurazione. Dubito che risarcirebebro il camper se ne sarebberoa  conoscenza. Per questo motivo molte ditte si rifiutano di montarlo
Non è quello il motivo, non puoi chiedere 300 euro di manodopera per installare un oggetto che ne costa 100.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 17:13:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2024 alle 15:35:52

Non è quello il motivo, non puoi chiedere 300 euro di manodopera per installare un oggetto che ne costa 100. Marco.
Pirtroppo il costo orario di un installatore è uguale sia che monti un oggetto da 100 che da 300 e montare un cinebasto magari con pescaggio diretto dal serbatoio ci va una giornata.A 30€/h…
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 20:43:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2024 alle 15:35:52

Non è quello il motivo, non puoi chiedere 300 euro di manodopera per installare un oggetto che ne costa 100. Marco.
costo orario mamodopera è indipendente dal costo dell oggetto tariffa 30 (/50) €-h   anzi no se oggetto  prezioso ci fanno la cresta a garantirsi eventuali rogne/reclami 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 05:23:29
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2024 alle 12:38:36

Buongiorno Andrea, il riscaldatore di Marco ha probabilmente impostata la frequenza minima originale a 1,6 Hz dovresti, abbassarla almeno a 1,2 Hz ed anche i gi ri della ventola dovrebbero essere massimo a 1450 rpm. Il mio è da 8kW su un mezzo da 6,5 Mt e al minimo mi tiene una temperatura tra i 16 ed i 18 gradi, anche con temperature poco sopra lo zero.  Ciro. 
E come si fa ad abbassare la frequenza ? me l'ha istallato una persona che lavora sui camper ma non so quanto sia competente ,cosa dovrei dirgli ?
Marco alderotti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 13:18:19
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2024 alle 05:23:29

E come si fa ad abbassare la frequenza ? me l'ha istallato una persona che lavora sui camper ma non so quanto sia competente ,cosa dovrei dirgli ?
Se hai il display sbloccato vi è una procedura per entrare nel menù di servizio ma bisogna saperlo fare. 
se non te la senti da solo lascerei perdere. 
route
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:16:45
Per me con il display che ha i 6 step invece degli hertz non riesci ad entrare nel menu segreto.
Ho provato anche col mio (a 6 step) e non ci sono riuscito e non ho trovato una guida per come farlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 20:09:54
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/01/2024 alle 18:16:45

Per me con il display che ha i 6 step invece degli hertz non riesci ad entrare nel menu segreto. Ho provato anche col mio (a 6 step) e non ci sono riuscito e non ho trovato una guida per come farlo
io ho le istruzioni che sul mio display funzionano , se vuoi te le inoltro e puoi provare.
Devi entrare nel menu' setting ed inserire la psw
route
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 22:42:16
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2024 alle 05:23:29

Dove ti trovi?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 22:51:11
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/01/2024 alle 18:16:45

Per me con il display che ha i 6 step invece degli hertz non riesci ad entrare nel menu segreto. Ho provato anche col mio (a 6 step) e non ci sono riuscito e non ho trovato una guida per come farlo
Il tuo display non ti permette di modificare gli hertz però la modalità manuale è già configurata a dovere, ad esempio in H1 hai 1,1 Hz e 1350 rpm.

Appena la trovo ti giro la tabella completa, a proposito, hai capito come programmare il timer con il tuo display? 

Ho fatto una guida qualche anno fà, la trovi negli archivi di Col se ti interessa, QUESTA . 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 08/01/2024 alle 00:31:47
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 11:00:37
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2024 alle 11:31:08

E se un camper bruciasse con montato un Webasto cambierebbe qualcosa? Eì la stessa cosa che se un camper si incendiasse per un inverter da 1000w  collegato all'impianto che va a fuoco per un corto. Se modifichi l'impianto...hai
manomesso un circuito che è stato certificato e collaudato. Paradossalmente il cinebasto potresti collegarlo invece che fisso con una spina accendino in modo da renderlo scollegabile se proprio non vuoi manomettere l'impianto.
...
Io ho fatto sempre montare da ditte specializzate con fattura, tutti i miei aggeggi tipo, Booster, Inverter, Battery Control ecc .
Anche perche non ne sono capace. Per qusto motivo monterei solo un Webasto/Eberspächer.
Se spendo 60-80 k € per un Camper non saranno 1.000 € che mi cambiano la vita, pero' in caso di problemi....
Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/01/2024 alle 11:01:32
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 11:10:49
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/01/2024 alle 11:00:37

Io ho fatto sempre montare da ditte specializzate con fattura, tutti i miei aggeggi tipo, Booster, Inverter, Battery Control ecc . Anche perche non ne sono capace. Per qusto motivo monterei solo un Webasto/Eberspächer. Se spendo 60-80 k € per un Camper non saranno 1.000 € che mi cambiano la vita, pero' in caso di problemi....
In caso di problemi, che il camper sia da 8 o da 80 mila euro che l'accessorio sia da 1 euro o da 1000 euro, la colpa sarà sempre e solamente tua.

Ciro. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 11:10:52
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/01/2024 alle 11:00:37

Io ho fatto sempre montare da ditte specializzate con fattura, tutti i miei aggeggi tipo, Booster, Inverter, Battery Control ecc . Anche perche non ne sono capace. Per qusto motivo monterei solo un Webasto/Eberspächer. Se spendo 60-80 k € per un Camper non saranno 1.000 € che mi cambiano la vita, pero' in caso di problemi....
Premetto che condivido il tuo ragionamento , due considerazioni:
Non e' matematico che le ditte "specializzate" realizzino lavori professionali e competenti soprattutto se annoveriamo tra le stesse le officine dei concessionari .

"Ho speso 80 , 81 non fa differenza " e' proprio il concetto  sul quale fanno leva al pari della nautica .
Io sul mio mezzo ho installato tutto quello che ero in grado di fare incluso la sistemazione di una piccola infiltrazione e riparazioni varie , negli anni penso di aver risparmiato almeno 10 k €
route
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 11:51:11
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/01/2024 alle 11:10:52

Premetto che condivido il tuo ragionamento , due considerazioni: Non e' matematico che le ditte specializzate realizzino lavori professionali e competenti soprattutto se annoveriamo tra le stesse le officine dei concessionari
. Ho speso 80 , 81 non fa differenza e' proprio il concetto  sul quale fanno leva al pari della nautica . Io sul mio mezzo ho installato tutto quello che ero in grado di fare incluso la sistemazione di una piccola infiltrazione e riparazioni varie , negli anni penso di aver risparmiato almeno 10 k €
...
Premetto che ognuno ha diritto alle proprie opinioni,  io ritengo che ogni modifica fatta agli impianti,  sia essa di natura elettrica che agli impianti di riscaldamento e gas andrebbe eseguita da azienda certificata con tanto di firma e deposito/ consegna dello schema di realizzazione,  con componenti idonei e certificati. 
Queste installazioni andrebbero controllate in sede di revisione. 
Mi rendo conto che i camper sono un mondo a se,  con una parte di persone competenti e altre convinte di esserlo.( non chiedetemi quale sia la maggioranza).
Probabilmente molti non siano d'accordo con il mio pensiero,  lascio come riflessione che installare e modificare impianti in un camper a mio modo di vedere è come farlo in casa.
ps ci sarà colui che mi farà l'esempio della sostituzione della bombola del gas,  spero non mi faccia l'esempio del rifornimento di carburante. 
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link