CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher o Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 24/10/2006 alle: 12:26:05
quote:Originally posted by Beta
quote:Originally posted by frank2
K. Quindi non si puo sfruttare la canalizzazione della Combi a causa delle piu alte temperature? ciao grazie >
> La canalizzazione della Truma non pone alcun problema a livello di tubi, quello che va sostituito sono i raccordi della canalizzazione (curve, gomiti, bocchette) perche a causa della maggior TDEG dell'aria del Webasto alla lunga tendono a liquefarsi. Altra cosa la portata d'aria e minore rispetto alla Truma ma ad una TDEG maggiore. Il modello Airtop 3500 installato costa Euro 1900 (Nord Piemonte). L'Eberspaecher D4 dovrebbe costare meno, ma consuma + corrente ed e + rumoroso. Si puo tranquillamente fare a meno Truma (l'AirTop 3500 su camper fino a 7,5 mt. ce la fa)pero bisogna considerare il discorso boiler: e possibile installare un boiler a gasolio Webasto il quale installato costa Euro 1100. In totale con Euro 3000 ci si libera definitivamente della Truma. Entro fine anno Webasto commercializzer`a un sistema combinato (riscaldamento+acqua) che potr`a sostituire la C6000 e da installare esternamente. Ciao Michele Betassa
>
> tremila euro? con quei soldi metto un bombolone gpl da 60 litri, un riscaldatore da viaggio collegato al motore e ne avanzano ancora tanti tanti tanti... ma ne vale la pena?
Beta
Beta
-
Inserito il 24/10/2006 alle: 12:39:02
quote:Originally posted by teol
quote:Originally posted by Beta
quote:Originally posted by frank2
K. Quindi non si puo sfruttare la canalizzazione della Combi a causa delle piu alte temperature? ciao grazie >
> La canalizzazione della Truma non pone alcun problema a livello di tubi, quello che va sostituito sono i raccordi della canalizzazione (curve, gomiti, bocchette) perche a causa della maggior TDEG dell'aria del Webasto alla lunga tendono a liquefarsi. Altra cosa la portata d'aria e minore rispetto alla Truma ma ad una TDEG maggiore. Il modello Airtop 3500 installato costa Euro 1900 (Nord Piemonte). L'Eberspaecher D4 dovrebbe costare meno, ma consuma + corrente ed e + rumoroso. Si puo tranquillamente fare a meno Truma (l'AirTop 3500 su camper fino a 7,5 mt. ce la fa)pero bisogna considerare il discorso boiler: e possibile installare un boiler a gasolio Webasto il quale installato costa Euro 1100. In totale con Euro 3000 ci si libera definitivamente della Truma. Entro fine anno Webasto commercializzer`a un sistema combinato (riscaldamento+acqua) che potr`a sostituire la C6000 e da installare esternamente. Ciao Michele Betassa
>
> tremila euro? con quei soldi metto un bombolone gpl da 60 litri, un riscaldatore da viaggio collegato al motore e ne avanzano ancora tanti tanti tanti... ma ne vale la pena?
>
> Personalmente no, ma siccome il tread riguarda Ebrspaecher o Webasto ho risposto per quello che so. Io non ho nè Eberspaecher nè Webasto, sto valutando di installare il bombolone del GPL. Ciao Michele Betassa
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/10/2006 alle: 12:42:24
Ciao Lucio,tranquillizzati,ma use le precauzioni del caso. Io di stufe simili ne ho tre (due elettroniche ed una normale) che uso per scaldare la serra delle grasse. Una di queste (elettronica) la uso per una stanza dove faccio un pò di bricolage.E'una casetta in legno in giardino che ha fin troppi spifferi per non garantire il ricambio dell'aria.... In genere questo tipo di stufe offrono molte garanzie sul funzionamento e sullo spengimento per urto o caduta accidentale. E' logico che non avendo canna fumaria in comunicazione con l'esterno,bruciano l'aria che tu respiri,e rimettono in circolo i prodotti della combustione. Sui modelli a doppia e tripla combustione,in genere le ultime elettroniche, i gas residui vengono riconvogliati nel bruciatore ed eliminati in modo da attenuare gli odori dovuti proprio ai residui degli aromatici del combustibile-anche se sulla stufa c'è la scritta "odorless". Però sempre di combustione libera si tratta e le coseguenze sono immaginabili. Lo avevo scritto anche su un altro post,che secondo me era da condannare anche la pubblicità di tali apparecchi che facevano bella mostra di se in salotti con bambini che giuocavano e genitori contenti. Se ti servono le istruzioni e/o raccomandazioni d'uso di un modello elettronico fammi sapere. Ciao Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/10/2006 alle: 12:47:17
Per Michele.Ti posso garantire che oltre alla temperatura più elevata i riscaldatori (io ho un Eberspacher D4) hanno una portata d'aria maggiore rispetto alla Truma 5000. Almeno a giudicare dall'irruenza con la quale questa viene convogliata alle bocchette. Comunque quando ritrovo i manuali della Truma controllo. Anche i tubi che ho installato sono ben diversi dai "cartoncini" della Truma. Ciao Gianluca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Beta
Beta
-
Inserito il 24/10/2006 alle: 13:01:53
quote:Originally posted by sport15
Per Michele.Ti posso garantire che oltre alla temperatura più elevata i riscaldatori (io ho un Eberspacher D4) hanno una portata d'aria maggiore rispetto alla Truma 5000. Almeno a giudicare dall'irruenza con la quale questa viene convogliata alle bocchette. Comunque quando ritrovo i manuali della Truma controllo. Anche i tubi che ho installato sono ben diversi dai "cartoncini" della Truma. Ciao Gianluca >
> Non giudico l'Eberspaecher perchè non sono informato, ma per quanto riguarda il Webasto ti posso dire questo: se intendi realizzare una nuova canalizzazione i tubi sono diversi, se intendi utilizzare la canalizzazione esistente i tubi della truma non hanno alcun problema. Ciao Michele Betassa
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 24/10/2006 alle: 17:27:53
quote:Originally posted by sport15
Ciao Lucio,tranquillizzati,ma use le precauzioni del caso. Io di stufe simili ne ho tre (due elettroniche ed una normale) che uso per scaldare la serra delle grasse. Una di queste (elettronica) la uso per una stanza dove faccio un pò di bricolage.E'una casetta in legno in giardino che ha fin troppi spifferi per non garantire il ricambio dell'aria.... In genere questo tipo di stufe offrono molte garanzie sul funzionamento e sullo spengimento per urto o caduta accidentale. E' logico che non avendo canna fumaria in comunicazione con l'esterno,bruciano l'aria che tu respiri,e rimettono in circolo i prodotti della combustione. Sui modelli a doppia e tripla combustione,in genere le ultime elettroniche, i gas residui vengono riconvogliati nel bruciatore ed eliminati in modo da attenuare gli odori dovuti proprio ai residui degli aromatici del combustibile-anche se sulla stufa c'è la scritta "odorless". Però sempre di combustione libera si tratta e le coseguenze sono immaginabili. Lo avevo scritto anche su un altro post,che secondo me era da condannare anche la pubblicità di tali apparecchi che facevano bella mostra di se in salotti con bambini che giuocavano e genitori contenti. Se ti servono le istruzioni e/o raccomandazioni d'uso di un modello elettronico fammi sapere. Ciao Gianluca >
> Grazie Gianluca. Tutto chiarissimo. [:)] Lucio
20
Drum
Drum
04/03/2005 55
Inserito il 24/10/2006 alle: 20:55:10
Ciao SPORT15 ( ciao anche a tutti gli altri ovviamente ) mi potresti dire per favore che tipo di tubi e di raccordi hai usato per la canalizzazione del Webasto..? Vorrei installarlo anch'io su un 7m e sono indeciso tra il 2000 e il 3500. Vorrei installarlo da me, faccio l'artigiano e non me la cavo male, però non conosco molto il prodotto e qualche dritta mi farebbe proprio comodo. Mille grazie ciao Drum TN[8D]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 24/10/2006 alle: 21:13:12
Su ebay ho trovato il modello webasto da 3.500w a 1.280,00€ da un venditore tedesco. L'investimento, secondo me, è visto in funzione di avere una efficace alternativa al riscaldamento in caso di guasto alla combi , il boiler a gasolio non mi sembra cosi' necessario , ma se si blocca il riduttore di pressione a - 20 di notte è dura arrivare al mattino. Saluti Franco
20
genchi
genchi
25/01/2005 128
Inserito il 24/10/2006 alle: 21:58:08
salve io ho fatto installare il top 2000 webasto con 5 bocchette 1 in dinette 1 cabina 1 sotto pavimento 1 vano bombola 1 sotto il motore , il mio elettrauto ci a inpiegato 15 ore e pensare che gli ho dato mano per montarlo però ora sono contento di averlo montato anche se è stato un lavorone
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 24/10/2006 alle: 23:44:12
cioa a tutti Genchi cosa te è venuto a costare, questa mattina, a RSM, QUI CAMPER ( MI PARE) mi hanno chiesto 2000 ca 2300 € montato 4 bochette, Ma prima vogliono vederlo il lavoro. pensavo che a SAN MARINO si rispiarmiasse ivece........... e come in ITALIA.. CIAO LELE
luigi68
luigi68
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 08:32:56
per sport15 su istruzioni c'è scritto tutto questo però se vai a vedere sulla dicitura sicurezza trovi anche scritto che in caso di mancanza di ossigeno la stufa si spegne (ma non di tutto l'ossigeno che c'è ma di una parte di esso e poi se leggi bene io ho scritto che tengo l'oblò aperto e il ricambio d'aria l'ho ha tranquillamente comunque ogni uno è libero di fare ciò che vuole questi sono solo consigli basta avere gli accorgimenti giusti ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/10/2006 alle: 08:45:42
Si,infatti,ma per fugare ogni malinteso ho scritto anche che la vita è la vostra.......e ricordatevi che il monossido di carbonio è estremamente subdolo...........contare su un oblò semiaperto e su un sensore sulla stufa non mi pare un comportamento responsabile,almeno verso gli altri occupanti che magari ignorano di soggiornare in una potenziale camera a gas..... Buona giornata Gianluca
20
genchi
genchi
25/01/2005 128
Inserito il 25/10/2006 alle: 13:58:38
x gabbriele per fare un lavoro come il mio non ti bastano 2500 euro ammesso che tu riesca a trovare uno che abbia la pazzienza di fartelo molti istallatori tirano a fare il lavoro in fretta se fissi un prezzo in anticipo io sono stato sempre presente durante l'istallazione
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/10/2006 alle: 15:07:03
Scusa,ma non ho capito bene,hai speso 2500euro per l'airtop 2000?? A me sembra bello carico come prezzo,indipendentemente dalle bocchette e dal tipo di lavoro.Oltre 1500 euro di manodopera...... Io ho pagato poco meno di 1000 euro meno per il D4 con canalizzazione dedicata e bocchette regolabili,tanto che non ho più acceso la Truma. Forse non ho capito il tipo di intervento che ti è stato fatto. Gianluca
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 25/10/2006 alle: 21:25:20
CIAO A TUTTI Credo, al di la del prezzo, che un pò se ne aprofittano, un buon artigiano, dalle mie parte, siamo a circa23-25€ora 1000,00€ sbaglio o sono cisca 36-40 ore di lavoro, ciò vuol dire che un officina x camper, PROFESIONISTI ,1persona impiega una settimana????? 2 persone impiegano 3 gg. di lavoro????????, non comprerò mai il webasto da montare, trà studire dove va e montarlo, ADIO VACANZE, E' idispensabile, che il lavoro venga bene, e quindi chiudo questa cosa, il webasto quando ho i DENARI.........ero convinto fosse una cosa +semplice. CIAO LELE
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 25/10/2006 alle: 21:31:53
A Scusate era nato tutto xchè quello che ha preso la multa x il cart.sporgenze, gli hanno consigliato di andare a MAGENTA, SE NON RICORDO MALE, 750,00 circa 790,00 €x AIRTRONIC NON WEBASTO. CIAO LELE
20
genchi
genchi
25/01/2005 128
Inserito il 25/10/2006 alle: 21:49:32
ciao considera che ho speso solo per isolante per i tubi 50 euro e poi cè andato 15 metri di tubo per la canalizzazione e nella cifra che ho scritto è compreso anche il timer poi sicuramente uno può motarlo anche con meno ma poi va visto i risultati
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 25/10/2006 alle: 23:24:55
CIAO A TUTTI Ci mancherebbe non critico assolutamente il costo, tuttaltro, ripeto, se uno che si suppone, sappia dove mettere le mani, ci mette una settimana, lungi da me l'idea di fare da solo!!!!!!!!! tanto se lì spendi 2000,00 non è che da un'altra parte lo fanno GRATIS, e poi a me le cose GRATIS o super scontate piacciono un pò.... meno!!!!!!!! in particolare il montaggio o i lavori manuali........ chi merita non ha prezzo........... CIAO LELE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link