CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspaecher - problema rumore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 02/11/2015 alle: 14:55:51
Salve a tutti.
Abbiamo fatto installare sul nuovo camper (2WIN POSSL) il riscaldamento a gasolio oltre alla Truma a gas di serie. Ci è stato montato l’Ebersbacher airtronic. Dopo la prima uscita ci siamo resi conto che era molto più rumoroso del webasto che avevamo sul vecchio camper.
L’abbiamo riportato al concessionario che ha spostato la presa di ricircolo dell’aria.
Questo week-end siamo riusciti e sicuramente la rumorosità è molto diminuita ma ci siamo resi conto che il ticchettio che faceva il webasto, e che si sentiva solo con condizioni di silenzio assoluto, qui è un “TOCCHETTIO”, nel senso che c’è un rumore come di una grossa goccia d’acqua che cade. Non si sente solo con il silenzio ma anche in condizioni di vita normali. Per esempio stavamo guardano un film e questo rumore è veramente fastidioso.
Volevo sapere da chi ha questo tipo di riscaldamento se è normale, prima di tornare alla carica con il concessionario.
Grazie,

Laura
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 02/11/2015 alle: 15:14:29
Ognuno di noi tollera diversamente il rumore e quindi è difficile dire se quello che senti è più o meno di quello che sento io :-)
Però nella nostra installazione (di serie) dell'eberspacher il ticchettio non è così forte ma si avverte (e poco) solo la notte nel silenzio. Il rumore delle ventole è molto fastidioso nella prima fase in cui va al massimo, ma quando inizia a rallentare diventa anche questo tollerabile.
Per il ticchettio forse occorre rivedere la posizione della pompa o comunque proteggerla in qualche modo per ridurre il rumore: in passato ho letto di qualcuno che aveva fatto operazioni simili ma siccome a me non disturbava non mi sono interessato.

ciao,
Marco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/11/2015 alle: 15:27:29
Ciao, l'argomento è stato trattato recentemente, verifica il montaggio della pompa, DEVE essere sospesa con silentbloc di gomma, eventualmente sostituisci la vite che lo fissa al telaio, fai in modo che il tubetto de nailon non tocchi la scocca per almeno un metro dalla pompa, separalo o isolalo con armaflex, con questi semplici accorgimenti dovresti risolvere, la pompa Eberspacher è piu' silenziosa della webasto. Un saluto Enzo
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 02/11/2015 alle: 15:36:26
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/11/2015 alle 15:27:29

Ciao, l'argomento è stato trattato recentemente, verifica il montaggio della pompa, DEVE essere sospesa con silentbloc di gomma, eventualmente sostituisci la vite che lo fissa al telaio, fai in modo che il tubetto de nailon
non tocchi la scocca per almeno un metro dalla pompa, separalo o isolalo con armaflex, con questi semplici accorgimenti dovresti risolvere, la pompa Eberspacher è piu' silenziosa della webasto. Un saluto Enzo
...

E' quello che mi è stato detto, ma non mi sembra proprio. vedrò prima di tornare dal concessonario che è piuttosto lontano da casa, di far controllare il montaggio come mi hai segnalato tu da un artigiano da cui mi appoggio (noi siamo negati purtroppo).

16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 02/11/2015 alle: 15:52:53
grazie Enzo, mi segnali il forum in cui se ne è parlato visto che non l'ho trovato? Comunque farò vedere le tue indicazioni all'artigiano a cui mi affiderò.
Laura
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 02/11/2015 alle: 17:43:10
ciao .

se vai su CELLULA clicca " silenziare l'eberspacher " . io ho il problema di NON far sentire l'eberspacher a chi mi stà vicino in campeggio viceversa sarebbe un buon metodo x allontanare i  VICINI - VICINI . personalmente ho montato il riscaldatore all'interno del mio mezzo ,un daily furgonato gemellato e non sento nessun rumore di sorta ( prove presso istituto ASL (  le mie orecchie ) audio metriche perfettamente regolare ) è vero che ho messo lo stirofoam da 4 cm su tutto il mezzo + il rivestimento con incollato 5mm di anti rumore , è vero che alla partenza è piuttosto scassa maroni ma poi è talmente silenzioso che x capire se funziona ci metto una mano sulla bocchetta . controlla che la presa interna dell'aria sia perfettamente aperta nessun tipo di filtro inserito che non servirebbe a niente se non fare passare l'aria senza ostacoli di sorta ,il mio tubo è da 60 mm di diametro lungo circa 20 cm compresa la curva frontale . buon lavoro e tienici al corrente dei sviluppi .

carlo
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 02/11/2015 alle: 18:15:14
grazie, io avevo cercato solo qui.
Il fatto è che io non voglio metterci mano perchè avendo un mese di vita vorrei che me lo sistemassero loro. Volevo la conferma che si può averlo silenzioso :)
Di solito non siamo persone che rompono le scatole e non lo vogliamo dientare, solo che effettivamente abbiao trovato grossa differenza con il webasto che avevamo sul Trigano.
Quello che non capisco è che mi hanno detto che ne ahno montati altri e nessuno ha detto niente...o non hanno mai avuto quel titpo di riscaldamento e quindi non hanno nessun tipo di confronto o non me lo spiego!
Laura

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 02/11/2015 alle: 23:53:04
Buongiorno a tutti, mi inserisco in questo post visto che ho qualche domanda da fare sull'impianto di riscaldamento del mio mezzo Benimar Mileo 242 comprato usato non da molto. l'unica cosa che vedo senza smontare la dinette è il pannello di controllo "Mini regolatore AIRTRONIC" della Ebersbacher. Premetto che essendo il mio primo camper non posso fare nessun confronto ma in effetti mi sembra abbastanza rumoroso (non un rumore descritto come Aural ma un rumore costante di funzionamento). Un altro presunto inconveniente che ho riscontrato, almeno sul mio mezzo, è la NON presenza di un termostato per far funzionare in automatico l'impianto. Da qualche ricerca veloce fatta su internet sembra che ci sia la possibilità di installare anche un timer o termostato. Inoltre ho letto che esiste anche un "kit" per il funzionamento a quote superiori ai 1500mt. Chi è in possesso di questo tipo di impianto mi può elencare i pregi e i difetti ed eventualmente le modifiche che si possono apportare. grazie
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 02/11/2015 alle: 23:59:14
io li ho avuti entrambi e l'eber è piu rumoroso ma solo in partenza ma poi si livella a webasto la maggior parte del rumore proveniva dalla griglia di aspirazione aria in cellula ,creando una paratia per farlo aspirare lateralmente il rumore diminuiva e molto!!

16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 03/11/2015 alle: 10:39:23
Per quanto riguarda il problema della rumorosità dell'aspirazione quello è stata la prima cosa che abbiamo notato, lo abbiamo riportato e lo hanno sistemato (copiando da come era messo il Webasto sul trigano che avevamo dentro). Ora il problema è prorpio della pompa del gasolio.
Ieri sera ho mandato una mail alla ditta chiedendo gli indirizzi delle assistenze nella mia zona (provincia di Mialno, Monza Brianza o Como).
Vorrei sentire un'altra campana. Sicuro non tocco niente perchè non vorrei che poi mi saltasse la garanzia.
Laura
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 03/11/2015 alle: 22:43:45
x Aural
sul tuo che pannello di comando ti hanno montato? quello semplice "mini regolatore" o delle versioni più evolute?
con il solo "mini regolatore" non mi sembra possibile regolare in automatico l'accensione/spegnimento del riscaldamento al raggiungimento di una certa temperatura
Riesci a spiegare come è stata riposizionata la presa di ricircolo, grazie
Ho letto in un altro post che ti hanno offerto in omaggio il "kit di manutenzione del riscaldamento", in che cosa consiste?

Modificato da mr70it il 04/11/2015 alle 11:46:46
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 04/11/2015 alle: 13:40:23
X mr70it
Per la regolazione mi è stato instalalto l'Esy starter select in cui posso impostare la temperatura.
Il ricircolo dell'aria è stato posizionato in una botola sotto il tavolo della dinette, (in un primo tempo non so bene dove) quando ci siamo lamentati del rumore che faceva. Ora questo problema non c'è più.
Per quanto riguarda il kit non lo se bene visto che non l'ho mai fatto. Ma penso che si tratti del controllo, pulizia e mi pare ci sia un filtro da cambiare.

Mi ha risposto il responsabile dell'assistenza tecnica della Eberspaecher e mi ha comunicato dei nominativi dove posso andare per far controllare il corretto posizionamento della pompa.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link