https://capitanlento.wordpress....
Tequi
In risposta al messaggio di maomig del 15/01/2016 alle 15:14:14
Salve a tutti. Nella primavera del 2012 mi reco da un gommista di Bologna e gli faccio montare n.6 Vanco Camper misura 195/75/16 in sostituzione della Michelin Agilis, ormai di 6 anni, misura 195/65/16 che ho trovato sulcamper. Le gomme erano delle ultime settimane del 2011 e, da allora, ci ho fatto 3 stagioni estive (di inverno monto le invernali + 1 anno ero all'estero e il camper non l'ho proprio usato) per un totale di circa 25.000 km circa su queste gomme. Quest'inverno, vado come di solito a montare il treno invernale e il gommista, oltre a farmi notare l'elevato consumo del battistrada (e la cosa non mi dispiace), mi fa notare anche che 4 gomme su 6 presentano intagli sia sulla parte esterna che su quella interna (in foto si notano appena), in senso trasversale, che fanno pensare a un cedimento della gomma nei punti di saldatura della gomma (dice lui). Soprattutto dalla parte interna, ad occhio nudo questi tagli erano molto più evidenti. Le considerazioni che ho fatto sono le seguenti: 1) e meno male che le dovevo cambiare dopo 6 anni (usandole solo 8 mesi all'anno) 2) e meno male che erano tedesche 3) e meno male che erano specifiche per camper 4) meno male che cambio i treni estivo/invernale così almeno due volte all'anno controllo accuratamente lo stato dei copertoni. Adesso ho su le mie fidate Nokian WR C cargo, prossima primavera prenderò le Michelin, sono indeciso se la Agilis normali con indice di carico 110 o le Agilis Camping con indice di carico 107, ma su questo aprirò un topico a parte. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Quanto pesa il tuo camper in assetto di viaggio?

In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/01/2016 alle 17:56:01
Quanto pesa il tuo camper in assetto di viaggio? Ciao Viaggiare apre la mente...
Il mio camper è immatricolato 42q e in assetto da viaggio pesa un bel pò diciamo che si oscilla tra i 42 e i 45 quintali
In risposta al messaggio di Tequi del 15/01/2016 alle 15:54:01
Visto che come invernali già le usi prova a vedere le nokian hacca cargo.. io le ho su e vanno un gran bene. Tequi
Ora ci guardò, grazie. Le Michelin mi attraggono perché o anno un indice di carico superiore a tutte le altre gomme per quella misura (110) o sono specifiche per camper, a seconda del modello
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2016 alle 17:36:39
In effetti ultimamente di Continental che hanno problemi seri, se ne è sentito parlare abbastanza spesso. Il mio mezzo me lo hanno consegnato con le Continental Vanco 2 , ma ora sono in vendita qui sul COL, praticamentenuove, e sotto ho delle MIchelin (invernali) che penso di tenere tutto l'anno. Visto che quelle Continental le devi buttare, proverei a usare le invernali che già hai per tutto l'anno, tanto se hanno gia fatto qualche anno poi le dovresti buttare. Io feci così nel precedente camper e mi trovai benissimo e quindi così ho deciso anche su questo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per la dritta, diciamo che non amo usare le invernali in estate se non quando ho già deciso di buttarle, quindi l'ultima stagione. Siccome vado anche a sciare preferisco avere gomme invernali efficienti e non bruciate/iper-consumate. Le Nokian sono di fine 2012 e avranno 10-15.000 km, magari un altro paio di inverni possono farselo.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 15/01/2016 alle 21:54:07
Ho guardato la tua foto e ho notato un'altra anomalia forte: L'originale è così e la tua è consumata paurosamente sun solo lato. Penso fosse l'anteriore, ma in questo caso vai in giro con le ruote per fatti loro.... hai verificato la convergenza? Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005) Edit: corretto nserimento e cambiato immagine
Sì, quella gomma è stata usata anche all'anteriore e poi spostata al posteriore (ma era già consumata così). Al prossimo cambio farò verificare anche la convergenza ma sulle invernali non notò questo consumo anomalo.
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/01/2016 alle 00:10:12
Ciao, la gomma della foto è stressata da un assetto errato all'avantreno, anche sul mio mezzo si è verificato un problema analogo, la gomma ant, sx, oltre al consumo anomalo, era anche ovalizzata, i gommisti sono solertia fatti cambiare le gomme, magari hanno pure ragione, ma spesso non riescono a mettere a punto un avantreno, tipo quello del Daily, in cui tutti gli angoli sono registrabili, sono abituati con le sospensioni semplici tipo Ducato, dove è possibile registrare soltanto la convergenza e si arrendono davanti ad un avantreno un pò sofisticato, avevo detto anche in altro intervento che spesso i problemi non sono generati dalle gomme ma dagli organi meccanici che dovrebbero farle lavorare correttamente e da noi utenti che dovremmo gestirle in modo corretto. Un saluto Enzo
Sarà sicuramente così, fatto sta che le gomme incriminate sono 4 e che le invernali non presentano problemi né di consumo anomalo né di apertura sulle giunture, che è poi il senso di questo topic. Sicuramente al prossimo cambio però farò controllare i parametri.
In risposta al messaggio di enzodc del 16/01/2016 alle 20:55:56
Non vorrei sbagliarmi ma ho la sensazione che, durante i miei giri per visionare furgonati, la dotazione di quelli esposti (nuovi) era proprio Vanco. Se sarà cosi anche per il mio, le terrò d'occhio e comunque le cambierò in anticipo rispetto a quello che avevo preventivato, cioè max 4 anni.
Certamente il peso di un furgonato non stressa le gomme come il mezzo di maomig o il mio MH.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 17/01/2016 alle 11:52:39
Scusate, ma se uno tratta male gli pneumatici e posta pure le foto... la colpa è dei pneumatici di scarsa qualità... e non di chi tratta la cose a pesci in faccia. [;)]73 de