Se hai tenuto le gomme sopra i 4,8 su un Daily è puro sovragonfiaggio.
Sul manuale d'officina ci sono le seguenti pressioni, pubblicate direttamente dalla IVECO
Guardate i pesi supportati con le pressioni e traetene le conseguenze. Con le mie Agilis Camping e con i miei 40+ quintali gonfio un po' sopra quello che consiglia la stessa Laika, a 4,50 invece che 4,25, e il mezzo NON lo sento affatto rigido. L'importante è che le pressioni siano bilanciate al posteriore, e qui ti invidio il Tiremoni (o simile) che monti, e che è nella mia lista dei desideri.
Il Daily, ancora una volta, NON è un Ducato e ha una distribuzione dei pesi e una dinamica molto diverse - e anche una guida diversa, più camionistica - cosa che per me non è assolutamente un difetto.
E'corretto invece che non si dovrebbe sostituire mai metà delle gemellate al retrotreno, tantomeno una sola, e quindi neanche passare l'anteriore al posteriore.
A meno che non abbia insistito tu, chi ti ha fatto il lavoro specifico ha dimostrato superficialità se non incompetenza: se è vero che le gomme si cambiano per asse, se la S.F.I.G.A. ti tocca le gemellate, si cambiano 4 gomme - al limite puoi tenere le due migliori per l'avantreno, se sono meglio di quelle montate.
Sulle Michelin XC mi accodo a quelli che le hanno date via pressoché nuove: io l'ho fatto poco dopo aver comprato il camper, dando indietro gomme che avevano 9 anni da DOT e circa 50.000km (il precedente proprietario ne aveva cambiate 2 in garanzia, ma non ricordava bene...)
Erano così malmesse, ma così malmesse che ho visto il gommista metterle da parte, e secondo me camminano ancora oggi sotto il Daily di un qualche robivecchi/edile, macinando allegramente km con sovraccarichi da paura...
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)