CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ecco le Continental Vanco Camper "apribili"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 18/01/2016 alle: 23:01:35
Se hai tenuto le gomme sopra i 4,8 su un Daily è puro sovragonfiaggio. 

Sul manuale d'officina ci sono le seguenti pressioni, pubblicate direttamente dalla IVECO

Guardate i pesi supportati con le pressioni e traetene le conseguenze. Con le mie Agilis Camping e con i miei 40+ quintali gonfio un po' sopra quello che consiglia la stessa Laika, a 4,50 invece che 4,25, e il mezzo NON lo sento affatto rigido. L'importante è che le pressioni siano bilanciate al posteriore, e qui ti invidio il Tiremoni (o simile) che monti, e che è nella mia lista dei desideri.
Il Daily, ancora una volta, NON è un Ducato e ha una distribuzione dei pesi e una dinamica molto diverse - e anche una guida diversa, più camionistica - cosa che per me non è assolutamente un difetto. 

E'corretto invece che non si dovrebbe sostituire mai metà delle gemellate al retrotreno, tantomeno una sola, e quindi neanche passare l'anteriore al posteriore.
A meno che non abbia insistito tu, chi ti ha fatto il lavoro specifico ha dimostrato superficialità se non incompetenza: se è vero che le gomme si cambiano per asse, se la S.F.I.G.A. ti tocca le gemellate, si cambiano 4 gomme - al limite puoi tenere le due migliori per l'avantreno, se sono meglio di quelle montate.

Sulle Michelin XC mi accodo a quelli che le hanno date via pressoché nuove: io l'ho fatto poco dopo aver comprato il camper, dando indietro gomme che avevano 9 anni da DOT e circa 50.000km (il precedente proprietario ne aveva cambiate 2 in garanzia, ma non ricordava bene...)
Erano così malmesse, ma così malmesse che ho visto il gommista metterle da parte, e secondo me camminano ancora oggi sotto il Daily di un qualche robivecchi/edile, macinando allegramente km con sovraccarichi da paura...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 19/01/2016 alle: 15:33:58
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 18/01/2016 alle 23:01:35

Se hai tenuto le gomme sopra i 4,8 su un Daily è puro sovragonfiaggio.  Sul manuale d'officina ci sono le seguenti pressioni, pubblicate direttamente dalla IVECO Guardate i pesi supportati con le pressioni e traetene
le conseguenze. Con le mie Agilis Camping e con i miei 40+ quintali gonfio un po' sopra quello che consiglia la stessa Laika, a 4,50 invece che 4,25, e il mezzo NON lo sento affatto rigido. L'importante è che le pressioni siano bilanciate al posteriore, e qui ti invidio il Tiremoni (o simile) che monti, e che è nella mia lista dei desideri. Il Daily, ancora una volta, NON è un Ducato e ha una distribuzione dei pesi e una dinamica molto diverse - e anche una guida diversa, più camionistica - cosa che per me non è assolutamente un difetto.  E'corretto invece che non si dovrebbe sostituire mai metà delle gemellate al retrotreno, tantomeno una sola, e quindi neanche passare l'anteriore al posteriore. A meno che non abbia insistito tu, chi ti ha fatto il lavoro specifico ha dimostrato superficialità se non incompetenza: se è vero che le gomme si cambiano per asse, se la S.F.I.G.A. ti tocca le gemellate, si cambiano 4 gomme - al limite puoi tenere le due migliori per l'avantreno, se sono meglio di quelle montate. Sulle Michelin XC mi accodo a quelli che le hanno date via pressoché nuove: io l'ho fatto poco dopo aver comprato il camper, dando indietro gomme che avevano 9 anni da DOT e circa 50.000km (il precedente proprietario ne aveva cambiate 2 in garanzia, ma non ricordava bene...) Erano così malmesse, ma così malmesse che ho visto il gommista metterle da parte, e secondo me camminano ancora oggi sotto il Daily di un qualche robivecchi/edile, macinando allegramente km con sovraccarichi da paura...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Non capisco il sovragonfiaggio visto che questa tabella arriva proprio a 4,75. Poi io sbaglierò sicuramente ma più che il manuale dell'Iveco decido in base al peso e alle caratteristiche della gomma. Queste tabelle ad esempio non tengono conto delle gomme CP che sopportano pressioni maggiori o gomme che sopportano maggior peso, tipo le Michelin agilis prodotte con indice di carico 107 e 110 nella stessa misura (195/75/16).

per la rotazione fidatevi che non ha inciso, fatta quest'anno ma in ogni caso l'ha proposta lui. Anche a me sembrava strano ma credo che le due anteriori le abbia messe sullo stesso mozzo posteriore. Comunque, rifiuterò per le prossime volte.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 18:53:07

Scusa ma prima di buttarle non sarebbe il caso di segnalare la cosa alla continental?
Non pare sia un problema accidentale che riguarda una ruota, può capitare un difetto, ma quattro su sei evidenziano un problema strutturale. winksad

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 19/01/2016 alle: 19:19:24
In risposta al messaggio di maomig del 19/01/2016 alle 15:33:58

Non capisco il sovragonfiaggio visto che questa tabella arriva proprio a 4,75. Poi io sbaglierò sicuramente ma più che il manuale dell'Iveco decido in base al peso e alle caratteristiche della gomma. Queste tabelle ad esempio
non tengono conto delle gomme CP che sopportano pressioni maggiori o gomme che sopportano maggior peso, tipo le Michelin agilis prodotte con indice di carico 107 e 110 nella stessa misura (195/75/16). per la rotazione fidatevi che non ha inciso, fatta quest'anno ma in ogni caso l'ha proposta lui. Anche a me sembrava strano ma credo che le due anteriori le abbia messe sullo stesso mozzo posteriore. Comunque, rifiuterò per le prossime volte.   Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

Lo so che la tabella arriva a 4,75 e infatti ho scritto che sopra i 4,8 è sovragonfiaggio.

Sai benissimo che ho un camper molto simile al tuo anche per i pesi, e ti posso portare la mia esperienza con l'avantreno a 4,75 bar con le Agilis camping: sentivo troppo le sconnessioni della strada, mentre a 4,25 l'avantreno è (per me) gelatinoso, quindi tengo a 4,5 e penso (o mi illudo) di aver trovato un buon equilibrio. 
Ma non è un dogma né tanto meno un imperativo... con mezzo bar in più non rischi davvero nulla, solo che perdi molto in termini di confort di viaggio sul "bellissimo" asfalto delle nostre bellissime statali. 

Giusto una nota: quella tabella viene dal manuale d'officina, non da quello di uso e manutenzione. Io non ho le competenze e gli attrezzi per affrontare il 75% dei lavori lì descritti, ma a fronte di un problemino X almeno mi posso fare un'idea...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link