CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy 140 vs Avanthia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:25:19
Partiamo dalle caratteristiche del mio Efoy 1600, dove il numero corrisponde all'arrotondamento dei 1560Wh prodotti in 24 ore di funzionamento. Dividendo 1560Wh per 24 (ore) ottengo 65W, dividendo ancora per 12V ottengo 5,55A di corrente istantanea (in un'ora ovviamente sono 5,55Ah prodotti). Dato che sullo strumento ho letto più volte 5,2A direi che i dati di targa sono rispettati.

L'Efoy 140 è più recente e il numero 140 indica gli Ah prodotti in 24 ore, pari a 72W istantanei, pari a 6A sempre istantanei.

Il vantaggio di questi apparati è che sono praticamente progettati per lavorare in via continuativa. Quindi ci sarà un momento dove Webasto TV e la Jacuzzi assorbono magari più di 6A, ma poi si dorme (quindi solo Webasto) e magari durante il giorno si esce dal camper, mentre l'Efoy continua indifesso a lavorare, almeno fino a che c'è metanolo e fino a che le batterie non superano i 14,2V (sul mio modello). La carica riprenderà con le batterie sotto i 12,3V, ma sono valori configurabili.

Autonomia: con una tanica M10 (10 litri) e un consumo tabellare ma realistico di 0,9l per kWh, il mio consuma 1,560*0,9=1,404 litri al giorno, nell'ipotesi in cui funzioni h24, cui corrisponde un'autonomia teorica di circa 7 giorni e 3 ore (0,140kAh*12V*0,9l/kWh= 1,51 litri/giorno nel caso dell'Efoy 140, pari a circa 6 giorni e 15 ore con 10 litri)
Costo: a circa 60€ a cartuccia, sono circa 8,5€ (o circa 9€) al giorno... ma questo è un caso limite: la mia cartuccia da 10 litri è iniziata oltre un anno fa e contiene ancora 2,5 litri di metanolo, perché non ho mai superato i 3gg continui di vacanza invernale (però ci sono andato più volte...)

Premetto che non voglio fare i conti in tasca a nessuno e sono sicuramente l'ultimo a poter suggerire o peggio giudicare l'uso del camper, però, a mio modesto avviso, se per i consumi elettrici non bastano 140Ah in un giorno, forse è il caso di analizzare le proprie abitudini.

Infine, un aspetto sempre trascurato: innanzitutto sono curioso di vedere l'affidabilità dell'Avanthia - tutta da dimostrare - e poi manca una "piccola" considerazione.
Oltre ai 60kg di suo, l'Avanthia obbliga praticamente al montaggio di un bombolone, dato che i 100gr/h di consumo dichiarato sono con funzione ridotta (

http://www.avanthia.com/dati.html

- consumo medio in condizioni di carica batteria 12 Vdc e riscaldamento - a che potenza?).
Un consumo anche solo doppio -  ma ho i miei motivi per temere che con misure reali risulterà anche più alto - farà fuori una bombola di gas da 10kg in poco più di due giorni (10kg / 0,2kg/h = 50h = 2 giorni + 2 ore), bombola che ricordo dovrà anche alimentare la stufa, oltre a frigo e fornelli...
Il risultato sono spannometricamente 100kg in più sul mezzo, con cui è opportuno fare i conti.

In conclusione, nello specifico caso e sempre secondo il parere da aiuto pescivendolo del sottoscritto, mi terrei stretto l'Efoy.
Viceversa, partendo da zero e facendo i debiti conteggi, potrebbe essere un'alternativa interessante, specie se sarà ricollocata economicamente a un livello più congruo - e con questo NON voglio dire che Efoy sia economico.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:28:23

Obbastalà, in Francia ho rabboccato con 9 €, ho utilizzato la carta di credito....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/10/2015 alle: 23:45:48

Grazie, vedi te che non so fare neppure i conti blush.

Comunque, in queste pagine ho letto alcune cose che mi hanno sorpreso un po.
Leggo che c'è chi ha Efoy e piu di una BS. Ma cosa serve? Non basta una, tanto poi Efoy la ricarica se serve?
Il mio Efoy produce 4A, difficilmente si consumano piu di 4A di base (di piu solo alla accensione della Truma Diesel) ma anche se c'è qualche picco di consumo, e la batteria piano piano cala (ma mica si fa secca una 100Ah in un giorno neppure senza Efoy) , poi ci sono i momenti come quando si dorme o quando si esce, o quando la stufa va al minimo perchè batte il sole, che i consumi sono minimi e quindi Efoy si rimette in pari.
Secondo me, per consumi normali e oculati, anche un Efoy 80 (2600 euro) è sufficente.
Poi penso che c'è chi ha consumi spropositati, a me una tanica da 5 litri dell'Efoy dura dai 6 mesi a un anno, dipende quanta sosta libera faccio.  Ovvio che non mi metto a usare un Phon attaccato all'inverter o la macchina espresso a 220, perchè mi sembrano cose dal mio punto di vista assurde in camper, poi ognuno ha le sue abitudini.

Non per questo voglio difendere a priori l'Efoy, e qualunque alternativa valida e comoda è benvenuta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/10/2015 alle: 23:51:32

Intendevo le bombole normali, lo so anch'io che con ricaricabili non dovrebbe esserci problema, e anzi ci avevo anche pensato visto che ora (con Combi Diesel) con due bombole faccio penso un anno di uso del camper, o comunque penso circa 80 giorni di uso del camper (in 32 giorni estivoi consumatii corca 8kg di gas per frigo e fornello).
Però, visto che la spesa è ingente, la farei se fossi sicuro che me le riempiono ovunque anche in Italia e non dovere contare sulla fortuna o benevolenza di un "gasista" e dovere anche ringraziare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/10/2015 alle: 00:08:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2015 alle 23:51:32

Intendevo le bombole normali, lo so anch'io che con ricaricabili non dovrebbe esserci problema, e anzi ci avevo anche pensato visto che ora (con Combi Diesel) con due bombole faccio penso un anno di uso del camper, o comunque
penso circa 80 giorni di uso del camper (in 32 giorni estivoi consumatii corca 8kg di gas per frigo e fornello). Però, visto che la spesa è ingente, la farei se fossi sicuro che me le riempiono ovunque anche in Italia e non dovere contare sulla fortuna o benevolenza di un gasista e dovere anche ringraziare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Beh , continuando a leggere il forum e assumendo tutti i contenuti per oro colato , non avrei dovuto acquistare quel serbatoio circa dieci anni fa surprise

..e nemmeno il camper che invece posseggo da quasi quattro laugh

Invece sono soddisfatto di entrambe le scelte , tanto che sicuramente ricomprerò un mezzo simile ( ma peggiore ) e un altro serbatoio , forse alla scadenza del primo , se non mi trovo prima a passeggio in terra crukka , dove esiste la possibilità di revisione enlightened

Sono certo che sia un mio limite quello di ascoltare i consigli e le idee di tutti per poi voler sbagliare ( comunque ) , da solo blushcryinglaugh

Ps. mai avuti problemi dovuti al gas , a qualunque titolo SGRAT SGRAT ...SGRATTTTTT !

Mar..cucciolowink
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/10/2015 alle: 00:11:33
mettetela come volete ma il confronto è impari questo riscalda acqua , produce elettricità a 220 volt,e quindi attraverso altri apparati puo far raffreddare  usa un combustibile di facile approvvigionamento e minor costo ed il costo col modello maggiore di efoy è simile!!

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/10/2015 alle: 00:44:12
Ciao Claudio ,

in altra discussione ho scritto che sarebbe meglio confrontare pere con pere e arance con arance , in questa ho tentato di elencare tutte le voci di cui è capace l'arnese , evidentemente non tutti sappiamo leggere 

..e io sicuramente non scrivo bene blush

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link