Partiamo dalle caratteristiche del mio Efoy 1600, dove il numero corrisponde all'arrotondamento dei 1560Wh prodotti in 24 ore di funzionamento. Dividendo 1560Wh per 24 (ore) ottengo 65W, dividendo ancora per 12V ottengo 5,55A di corrente istantanea (in un'ora ovviamente sono 5,55Ah prodotti). Dato che sullo strumento ho letto più volte 5,2A direi che i dati di targa sono rispettati.
L'Efoy 140 è più recente e il numero 140 indica gli Ah prodotti in 24 ore, pari a 72W istantanei, pari a 6A sempre istantanei.
Il vantaggio di questi apparati è che sono praticamente progettati per lavorare in via continuativa. Quindi ci sarà un momento dove Webasto TV e la Jacuzzi assorbono magari più di 6A, ma poi si dorme (quindi solo Webasto) e magari durante il giorno si esce dal camper, mentre l'Efoy continua indifesso a lavorare, almeno fino a che c'è metanolo e fino a che le batterie non superano i 14,2V (sul mio modello). La carica riprenderà con le batterie sotto i 12,3V, ma sono valori configurabili.
Autonomia: con una tanica M10 (10 litri) e un consumo tabellare ma realistico di 0,9l per kWh, il mio consuma 1,560*0,9=1,404 litri al giorno, nell'ipotesi in cui funzioni h24, cui corrisponde un'autonomia teorica di circa 7 giorni e 3 ore (0,140kAh*12V*0,9l/kWh= 1,51 litri/giorno nel caso dell'Efoy 140, pari a circa 6 giorni e 15 ore con 10 litri)
Costo: a circa 60€ a cartuccia, sono circa 8,5€ (o circa 9€) al giorno... ma questo è un caso limite: la mia cartuccia da 10 litri è iniziata oltre un anno fa e contiene ancora 2,5 litri di metanolo, perché non ho mai superato i 3gg continui di vacanza invernale (però ci sono andato più volte...)
Premetto che non voglio fare i conti in tasca a nessuno e sono sicuramente l'ultimo a poter suggerire o peggio giudicare l'uso del camper, però, a mio modesto avviso, se per i consumi elettrici non bastano 140Ah in un giorno, forse è il caso di analizzare le proprie abitudini.
Infine, un aspetto sempre trascurato: innanzitutto sono curioso di vedere l'affidabilità dell'Avanthia - tutta da dimostrare - e poi manca una "piccola" considerazione.
Oltre ai 60kg di suo, l'Avanthia obbliga praticamente al montaggio di un bombolone, dato che i 100gr/h di consumo dichiarato sono con funzione ridotta (
http://www.avanthia.com/dati.html
- consumo medio
in condizioni di carica batteria 12 Vdc e riscaldamento - a che potenza?).
Un consumo anche solo doppio - ma ho i miei motivi per temere che con misure reali risulterà anche più alto - farà fuori una bombola di gas da 10kg in poco più di due giorni (10kg / 0,2kg/h = 50h = 2 giorni + 2 ore), bombola che ricordo dovrà anche alimentare la stufa, oltre a frigo e fornelli...
Il risultato sono spannometricamente 100kg in più sul mezzo, con cui è opportuno fare i conti.
In conclusione, nello specifico caso e sempre secondo il parere da aiuto pescivendolo del sottoscritto, mi terrei stretto l'Efoy.
Viceversa, partendo da zero e facendo i debiti conteggi, potrebbe essere un'alternativa interessante, specie se sarà ricollocata economicamente a un livello più congruo - e con questo NON voglio dire che Efoy sia economico.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)