Io ho dal 2008 un Efoy 1200 della vecchia serie, che è appena piu grosso dell 80 (100Ah al giorno anczichè 80).
Secondo me l' 80 è piu che sufficente se non si sciala corrente senza criterio.
Un efoy sarebbe insufficente se, pur funzionando con continuità nelle 24h, ci si accorge che la batteria cala comunque.
Calcola però, che i consumi non sono continui, ma si concentrano la sera (TV, PC, luci, stufa che va piu forte) mentre poi tutta la notte a parte il consumo del riscaldamento regolato piu basso, non ci sono altri consumi, e quini l'efoy ha modo tempo per rimettersi in pari.
Se tu consumassi in un giorno piu degli 80Ah, vorrebbe dire che con una sola BS da 100, in una giornata ti troveresti a piedi completamente, cosa che non penso succeda neppure in pieno inverno.
Io vedo che il mio Efoy parte solitamente la sera, e funziona fino a circa un ora dopo che si va a letto e poi si spegne, quindi poche ore. La mattina comunque anche in inverno, il pannello fa qualcosa a meno che il tempo non sia proprio bruttissimo.
Invece eviterei sicuramente il phon con l'inverter, perchè quello si che diventa fonte di problemi. Sicuramente meglio il tubo come dice alva. Ti procuri un tubo morbido da aspitrapolvere e poi crei un raccordo adatto a incastrarlo nella bocchetta.