CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy + bluetooth

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 79
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/11/2016 alle: 10:43:26
Premesso che:
  1. sto pensando di installare sul prossimo mezzo l’Efoy (dovrò decidere il modello da abbinare alle due AGM da 100Ah)
  2. utilizzando la nuova app EFOY, leggo con piacere che si risparmia costo ed installazione del pannello di comando
  3. è comunque un investimento oneroso
  4. dovrò stivare a bordo taniche di Metanolo nocive ed infiammabili (sarà dura convincere la “mia dolce” metà …)

Mi scuso in anticipo con @SFC Energy EFOY blush ma faccio una provocazione:
cosa succederà se entro la primavera prossima verrà commercializzato – veramente questa volta – il nuovo Zeus 100 Diesel ???

Immagino che EFOY abbia pensato ad una strategia di contro-Marketing, corretto ???

Si lo so … ci sono troppi SE, però ...  cool

Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58427
Inserito il 16/11/2016 alle: 11:46:11
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/11/2016 alle 10:43:26

Premesso che:sto pensando di installare sul prossimo mezzo l’Efoy (dovrò decidere il modello da abbinare alle due AGM da 100Ah)utilizzando la nuova app EFOY, leggo con piacere che si risparmia costo ed installazione del
pannello di comandoè comunque un investimento onerosodovrò stivare a bordo taniche di Metanolo nocive ed infiammabili (sarà dura convincere la “mia dolce” metà …)  Mi scuso in anticipo con @SFC Energy EFOY  ma faccio una provocazione: cosa succederà se entro la primavera prossima verrà commercializzato – veramente questa volta – il nuovo Zeus 100 Diesel ???   Immagino che EFOY abbia pensato ad una strategia di contro-Marketing, corretto ???   Si lo so … ci sono troppi SE, però ...    Grazie, ciao Cesare
...

Che sia oneroso non ci piove, ma ci sono tante cose onerose ma che servono (casa, auto....moglie laugh) ma che prendiamo ugualmente.

Secondo me quando e se metterai Efoy puoi tranquillamente eliminare una delle due BS recuperando una trentina di Kg di peso, amio avviso con Efoy una BS da 100 basta e avanza, tanto viene sempre tenuta carica.

Faccio un esempio, se ho serbatoio  100 litri di acqua, ne uso 70 al giorno ma ce li rimetto ogni giorno, avro sempre il serbatoio pieno, se anche il serbatoio fosse da 200 litri porto solo in giro piu acqua per nulla.

Stessa cosa con Efoy se ho una batteria da 100Ah, consumo 70Ah al giorno (che sono tanti) ma ce li rimetto ogni giorno avro sempre la BS al massimo. Anche se ne ho due, non cambia nulla all'atto pratico porto solo peso in piu.

Il metanolo come tantissime altre cose che abbiamo in casa o in camper sarebbe pericoloso se non stoccato e usato a dovere. Se sta nelle sue cartuccie sigillate e con valvola automatica, non è possibile in alcun modo ne che esca ne venirne a contatto in alcun modo.
Io, oltre alla cartuccia da 5litri che ho collegata, ne tengo sempre un altra nel garage. Unica accortezza la tengo in una scatola/cassetta di plastica rigida in modo che non venga a contatto con oggetti metallici o appuntiti, che durante il viaggio, con urti e vibrazioni potrebbero lesionarla. Se la cartuccia non si lesiona (e non è comunque facile) è impossibile che il liquido esca.

Io poi certi particolari evito di parlarne con la moglie, tanto cosa serve, non c'è utilità e quindi me li tengo per me a scanso di malintesi wink

Secondo me, per un normale uso anche invernale di un camper, un Efoy80 confort con il suo apporto massimo di 80Ah al giorno, è piu che sufficente, poi se uno esagera con i consumi allora è giusto che spenda di piu per quello grosso laugh.

Io ho il vecchio 1200 che dopo 1250 ore carica come l'80, e anche in pieno inverno non va mai 24H, ma al massimo andrà 12 ore e quindi alla fine apporta circa 40Ah al giorno che sono il consumo giornaliero, ma ho ancora un margine del 50% circa per consumi che dovessero aumentare (molto freddo con riscaldamento molto sfruttato, inverter etc...).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/11/2016 alle: 12:46:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2016 alle 11:46:11

Che sia oneroso non ci piove, ma ci sono tante cose onerose ma che servono (casa, auto....moglie ) ma che prendiamo ugualmente. Secondo me quando e se metterai Efoy puoi tranquillamente eliminare una delle due BS recuperando
una trentina di Kg di peso, amio avviso con Efoy una BS da 100 basta e avanza, tanto viene sempre tenuta carica. Faccio un esempio, se ho serbatoio  100 litri di acqua, ne uso 70 al giorno ma ce li rimetto ogni giorno, avro sempre il serbatoio pieno, se anche il serbatoio fosse da 200 litri porto solo in giro piu acqua per nulla. Stessa cosa con Efoy se ho una batteria da 100Ah, consumo 70Ah al giorno (che sono tanti) ma ce li rimetto ogni giorno avro sempre la BS al massimo. Anche se ne ho due, non cambia nulla all'atto pratico porto solo peso in piu. Il metanolo come tantissime altre cose che abbiamo in casa o in camper sarebbe pericoloso se non stoccato e usato a dovere. Se sta nelle sue cartuccie sigillate e con valvola automatica, non è possibile in alcun modo ne che esca ne venirne a contatto in alcun modo. Io, oltre alla cartuccia da 5litri che ho collegata, ne tengo sempre un altra nel garage. Unica accortezza la tengo in una scatola/cassetta di plastica rigida in modo che non venga a contatto con oggetti metallici o appuntiti, che durante il viaggio, con urti e vibrazioni potrebbero lesionarla. Se la cartuccia non si lesiona (e non è comunque facile) è impossibile che il liquido esca. Io poi certi particolari evito di parlarne con la moglie, tanto cosa serve, non c'è utilità e quindi me li tengo per me a scanso di malintesi Secondo me, per un normale uso anche invernale di un camper, un Efoy80 confort con il suo apporto massimo di 80Ah al giorno, è piu che sufficente, poi se uno esagera con i consumi allora è giusto che spenda di piu per quello grosso . Io ho il vecchio 1200 che dopo 1250 ore carica come l'80, e anche in pieno inverno non va mai 24H, ma al massimo andrà 12 ore e quindi alla fine apporta circa 40Ah al giorno che sono il consumo giornaliero, ma ho ancora un margine del 50% circa per consumi che dovessero aumentare (molto freddo con riscaldamento molto sfruttato, inverter etc...).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non sono tirchio …  nel senso, ho speso e spendo tanti “piccioli” per cose utili, ma anche inutili angel Sono sicurissimo che se dovessi installare l’Efoy, sono soldi spesi bene wink

Lo so che con l’Efoy, posso fare a meno della seconda batteria ... però le ho barattate con il conce e quindi ne avrò due ... sicuramente il risparmio peso lo considererò nel momento che deciderò di installare l’Efoy enlightened

Buona idea quella di stivare la tanica in una scatola/cassetta rigida yes Purtroppo “quella” quando gli ho parlato dell’Efoy, è andata subito su interDèt ed ha visto la nota negativa della nocività del metanolo … nessuna parola sul costo !!!

Di pancia direi che: il primo taglio è poco, il terzo è troppo … il secondo sarebbe “giusto” ... Anche se il mio fine, è quello di fare libere senza “patema d’animo” del consumo energetico surprise L’unico “capriccio” è usare l’inverter in libera per fare il cappuccino cool

Non avendo fretta – anche perché il nuovo mezzo arriverà per la prossima primavera – ho tempo di vedere gli eventuali sviluppi  e perché no, verificare la vendita ma soprattutto il funzionamento del nuovo Zeus 100D wink

Grazie, ciao Cesare
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:49:05
sicuramente eliminare il monopolio farà bene ai camperisti yes
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7497
Inserito il 16/11/2016 alle: 15:23:31
Zeus 100 D: sul sito Mobiltech si manifesta una disinvolta ignoranza delle unitá di misura di potenza ed energia. Certo saranno i commerciali a scrivere e non i tecnici (che potevano pure dargli un'occhiata). Ma, a parte che specifiche del genere non specificano gran che, anche come "presentazione" non è il massimo.
Speriamo bene :)

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 16/11/2016 alle 15:24:44
23
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 16/11/2016 alle: 15:38:00
Domanda per Efoy:
posso installare l'Efoy solo con il bluetooth senza la centralina?
L'app consente di mandare comandi o solo di interrogare sullo  stato?
Grazie
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 19:23:20

Se vendono due efoy identici allo stesso prezzo. Uno funziona a metanolo e uno a etanolo.

tu quale compri ?

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

https://www.welt.de/motor/news/...

Modificato da sergiozh il 16/11/2016 alle 19:46:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58427
Inserito il 16/11/2016 alle: 19:25:35
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/11/2016 alle 12:46:19

Non sono tirchio …  nel senso, ho speso e spendo tanti “piccioli” per cose utili, ma anche inutili  Sono sicurissimo che se dovessi installare l’Efoy, sono soldi spesi bene   Lo so che con l’Efoy, posso fare
a meno della seconda batteria ... però le ho barattate con il conce e quindi ne avrò due ... sicuramente il risparmio peso lo considererò nel momento che deciderò di installare l’Efoy   Buona idea quella di stivare la tanica in una scatola/cassetta rigida  Purtroppo “quella” quando gli ho parlato dell’Efoy, è andata subito su interDèt ed ha visto la nota negativa della nocività del metanolo … nessuna parola sul costo !!!   Di pancia direi che: il primo taglio è poco, il terzo è troppo … il secondo sarebbe “giusto” ... Anche se il mio fine, è quello di fare libere senza “patema d’animo” del consumo energetico  L’unico “capriccio” è usare l’inverter in libera per fare il cappuccino   Non avendo fretta – anche perché il nuovo mezzo arriverà per la prossima primavera – ho tempo di vedere gli eventuali sviluppi  e perché no, verificare la vendita ma soprattutto il funzionamento del nuovo Zeus 100D   Grazie, ciao Cesare
...

Allora mi sa che quel capuccino ti costerà un po caro laughlaughlaugh , forse meglio prendere, come dici tu il taglio medio.

Se tua moglie è una tecnica, che sa di metanolo etc, allora capirà perfettamente anche di quanto sia sicuro nelle cartucce Efoy.
Hanno una valvola automatica, piu o meno come quella delle bombole Campingaz, che svitando il tubo di collegamento, si chiude automaticamente e non pottrà mai uscire neppure una goccia. Poi, ci va sopra il tappo di scurezza.

Se ci pensi, sono estremamente piu pericolose le bombole del gas che abbiamo a bordo, prova a pronunciare adagio  BOMB-ole , non suona bene laughlaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

23
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 16/11/2016 alle: 19:30:37
Io preferisco star seduto su un Efoy che su una Truma....
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.

Modificato da TomTom il 16/11/2016 alle 19:31:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58427
Inserito il 16/11/2016 alle: 19:53:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/11/2016 alle 19:23:20

Se vendono due efoy identici allo stesso prezzo. Uno funziona a metanolo e uno a etanolo. tu quale compri ?

io compero quello piu affidabile, non mi importa con cosa funziona perchè penso di sapere cio che faccio e non ho paura delle streghe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 20:03:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2016 alle 19:53:24

io compero quello piu affidabile, non mi importa con cosa funziona perchè penso di sapere cio che faccio e non ho paura delle streghe. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Nel passato hai comperato un camper che ti ha piantato solo grane. sembra dunque che prima dell'acquisto non eri in grado di determinare se funzionava bene.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/11/2016 alle: 20:23:30
Non so voi,

​ma ogni tanto scoppio a ridere quando leggo della pericolosità del metanolo.
​E' vero non è zucchero filato, non è cioccolato extra fino, è meglio non berlo, anche se qualche contadino italiano anni fa lo metteva nel vino....sad​ ma se posso farvi ridere io come tanti altri aeromodellisti in gioventù e non per pochi anni, avevamo le nostre belle taniche di metanolo, aperte, non sigillate, e trasferivamo con pompette, siringhe e  imbuti, decine e decine di litri di metanolo nei ns motorini da 10 cc. Io feci pure 3 campionati  italiani, con 6 aeromodelli da competizione e ne usai almeno 300 litri.
​Il  bello  è  che  lo   mescolavamo con il 4% nitrometano, ...quello sì una bella bestia nera.

Sono ancora qui 40 anni dopo, forse un po' rinsceminito , ma penso più per le cose che fanno i ns burocrati che non per il metanolo.

Se volete, mia moglie che ha fatto la ricercatrice del DNA in Università, ne usava ancor più di me per fare dei provini , dove il metanolo era la materia prima.
In effetti forse a distanza di 35 anni, la trovo un po'...... inaciditawink, ma sinceramente dubito sia il metanolo laugh

​Invece a proposito di prezzi, la vera bomba nel caso arrivasse non verrebe dalle ditte che hanno tentato di imitare l'Efoy, ( tutte per ora come tentativi miseramente falliti) ma da un colosso che si sta dedicando seriamente alle celle combustibili...........la Panasonic.

Se si muove, e se ci riesce....fa una strage, e noi avremmo celle a prezzi molto abbordabili.

Ripeto.... solo se....

​Varieze.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 20:45:31
In risposta al messaggio di varieze del 16/11/2016 alle 20:23:30

Non so voi, ​ma ogni tanto scoppio a ridere quando leggo della pericolosità del metanolo. ​E' vero non è zucchero filato, non è cioccolato extra fino, è meglio non berlo, anche se qualche contadino italiano anni
fa lo metteva nel vino....​ ma se posso farvi ridere io come tanti altri aeromodellisti in gioventù e non per pochi anni, avevamo le nostre belle taniche di metanolo, aperte, non sigillate, e trasferivamo con pompette, siringhe e  imbuti, decine e decine di litri di metanolo nei ns motorini da 10 cc. Io feci pure 3 campionati  italiani, con 6 aeromodelli da competizione e ne usai almeno 300 litri. ​Il  bello  è  che  lo   mescolavamo con il 4% nitrometano, ...quello sì una bella bestia nera. Sono ancora qui 40 anni dopo, forse un po' rinsceminito , ma penso più per le cose che fanno i ns burocrati che non per il metanolo. Se volete, mia moglie che ha fatto la ricercatrice del DNA in Università, ne usava ancor più di me per fare dei provini , dove il metanolo era la materia prima. In effetti forse a distanza di 35 anni, la trovo un po'...... inacidita, ma sinceramente dubito sia il metanolo ​Invece a proposito di prezzi, la vera bomba nel caso arrivasse non verrebe dalle ditte che hanno tentato di imitare l'Efoy, ( tutte per ora come tentativi miseramente falliti) ma da un colosso che si sta dedicando seriamente alle celle combustibili...........la Panasonic. Se si muove, e se ci riesce....fa una strage, e noi avremmo celle a prezzi molto abbordabili. Ripeto.... solo se.... ​Varieze.  
...

E la panasonic che combustibile userebbe per le sue celle a combustibile ?

anni fa si diceva che i cellulari e e laptop della apple avrebbero funzionato con una cella combustibile mamnon si sono visti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58427
Inserito il 16/11/2016 alle: 22:50:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/11/2016 alle 20:03:41

Nel passato hai comperato un camper che ti ha piantato solo grane. sembra dunque che prima dell'acquisto non eri in grado di determinare se funzionava bene.

Prima dell'acquisto no, ma due mesi dopo si, e appena ho avuto i soldi per cambiarlo lo ho cambiato wink.
Invece l'Efoy lo ho dal 2009 e se non muoio avvelenato prima laughlaughlaugh, lo terrò finchè funziona, e poi ne compero subito un altro.

Però, tu non comperarlo, non voglio morti sulla coscienza, ci sono alternative che fanno anche molto bene alla salute

carica le batterie, rigenera il fisico e lo spirito, e se fatto nelle alte montagne Svizzere dove l'aria è buona fa ancora meglio laugh

Io ormai la prendo in ridere, ho esaurito gli argomenti laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 23:05:32

Ora ho 200Wp di pannelli sul tetto e credo che basteranno e avanzano per i miei comsumi energetici.

per questo ho appena comandato una batteria piu' piccola (75Ah) di quella che ho ora (85Ah) e che sta morendo dopo 9 anni.

ora sono contento di non aver preso una combi diesel quando dovetti sostituirla.

Modificato da sergiozh il 16/11/2016 alle 23:13:05
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 17/11/2016 alle: 09:24:38
La mia dolce metà è Infermiera, quindi molto attenta alla salute/prevenzione/and so on surprise

Touche: abbiamo ordinato litri, litri e litri di metanolo ed abbiamo trovato pure una stufa che funziona con il metanolo !!!

In other words … (miii come sono poliglotta oggi) Tommaso e Varieze mi/ci avete convinto sulla NON pericolosità del metanolo yes

Adesso mi scappa un’altra domanda … mi scuso se è un “cicinin” OT blush dove si installa il sistema EFOY ???  

Grazie, ciao Cesare
14
SFC Energy EFOY
SFC Energy EFOY
18/08/2011 11
Inserito il 17/11/2016 alle: 09:36:28
Buongiorno a tutti,

cerco di rispondere a tutte le domande poste.
Se sorvolo su qualcosa, chiedo scusa fin d'ora.

@ Blessyou: io consiglio sempre di togliere la seconda batteria, se questa é stata installata per allungare l'autonomia. Se invece é installata per coprire un picco di fabbisogno, allora é meglio lasciarla. Poi c'é sicuramente chi consiglia di lasciarla come back-up, opinione ragionevole.
Fatto sta che, con una 100 Ah l'EFOY COMFORT 80 basta, per due da 100 Ah no, funzionerebbe 24 ore al giorno senza ottenere una carica completa delle batterie -> quindi le batterie non si divertono e non si diverte neache EFOY.
Con due da 100 Ah, EFOY COMFORT 140
Zeus: non mi esprimo su prodotti che non ho testato personalmente, fatto sta che non é una cella a combustibile. Lavoriamo in concorrenza con queste tecnologie in mercati professionali.

@TomTom: la centralina viene comunque consegnata con l'EFOY. Visto che la tecnologia bluetooth é ottima ma non perfetta, consigliamo di montare il display vicino all'EFOY. Cosi se la connessione non và, o il telefono non và, o per qualsiasi altra ragione qualcosa và storto, si può essere comunque collegati all'EFOY in caso di bisogno. Al minuto 10:35 di questo video si vede quello che intendo (

https://www.youtube.com/watch?v...

)
Si possono ricevere tramite App tutte le informazioni disponibili sul display e qualcosa in pìù. Si possono dare soltanto i comandi base.

@Sergioz: Nissan non lavora sulla tecnologia dell'etanolo diretto, ma qualcosa di più simile alle SOFC (Solid Oxide Fuel Cells). Nell'articolo del tuo link si parla di reformer (che non esiste nelle DEFC e DMFC). Auguro tutto il bene del mondo a Nissan, ma l'etanolo ha una molecola più complessa, che rende più difficile la reazione. Anche qui, senza farla lunga: sono scettico.
Una nota a margine: scommetto una birra che nei prossimi 12-18 mesi ci saranno altri annunci di automobili a fuel cell. Per ora gli unici che hanno qualcosa di presentabile sono Toyota e Hyundai.

Taniche EFOY: una sfida che ogni produttore di celle a combustibile si trova davanti é la purezza del combustibile. Gas, diesel, etanolo, metanolo, idrogeno devono essere puri per dare affidabilità alla cella. SFC ha risolto il problema con un metanolo ultra-puro: la purezza deve essere preservata, senza permettere un contatto tra l'ambiente esterno e il liquido. Quindi questo liquido non deve andare mai a contatto con l'utente!

@varieze: Panasonic é uno dei più grandi produttori di celle a combustibile al mondo. In più sono in arrivo le Olimpiadi 2020, che il Giappone userà come una vetrina per le proprie tecnologie (new delle ultime settimane é l'autobus a celle a combustibile di Toyota). Panasonic é leader per le celle CHP (Combined Heat and Power) su tecnologia SOFC.
In pratica ve le montate a casa, usate le condotte del gas e producete sia elettricità che calore per la casa.
Problemino nr. 1: il gas non é uguale dappertutto, e si torna al punto sopra sulla purezza. Problema risolvibile da filtri ecc. Problemino nr 2: la cosa é fattibile solo in Giappone per ora, dove il Governo dà sussidi importanti in merito. (Se Panasonic ne ha vendute 50.000 in Giappone, ne avrà vendute circa 400 in Germania tramite una collaborazione con Viessmann).

Spero di aver risposto a tutti.

Saluti,
Andrea @ EFOY
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 17/11/2016 alle: 10:38:21
Risposta soddisfacente yes

Ne approfitto: conviene installare l’EFOY nel garage oppure andrebbe bene anche in una cassapanca ???

Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58427
Inserito il 17/11/2016 alle: 11:27:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/11/2016 alle 23:05:32

Ora ho 200Wp di pannelli sul tetto e credo che basteranno e avanzano per i miei comsumi energetici. per questo ho appena comandato una batteria piu' piccola (75Ah) di quella che ho ora (85Ah) e che sta morendo dopo 9 anni. ora sono contento di non aver preso una combi diesel quando dovetti sostituirla.

Benissimo, ognuno deve essere felice e convinto di quello che ha scelto, mica siamo tutti uguali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
SFC Energy EFOY
SFC Energy EFOY
18/08/2011 11
Inserito il 17/11/2016 alle: 12:20:00
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/11/2016 alle 10:38:21

Risposta soddisfacente   Ne approfitto: conviene installare l’EFOY nel garage oppure andrebbe bene anche in una cassapanca ???   Grazie, ciao Cesare

Ciao Blessyou,

di per sé é indifferente.
L'importante é che l'EFOY "respiri": ha bisogno di aria relativamente fresca da una parte e di poter allontanare l'aria calda che produce.
Se hai spazio nella cassapanca, puoi anche pensare ad un sistema per utilizzare l'aria calda in inverno (e scaldarti i piedi mentre ceni), espellendola invece all'esterno in estate.
L'altro parametro da tenere in mente é la distanza dalla batteria: più é vicina alla batteria, più corti sono i cavi, meno saranno le perdite dovute ai cablaggi.

Saluti,
Andrea @ EFOY
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
51 minuti fa
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
59 minuti fa
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Oggi alle 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Oggi alle 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Oggi alle 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Oggi alle 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Oggi alle 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Ieri alle: 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Ieri alle: 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Ieri alle: 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link