ma faccio una provocazione:
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/11/2016 alle 10:43:26
Premesso che:sto pensando di installare sul prossimo mezzo l’Efoy (dovrò decidere il modello da abbinare alle due AGM da 100Ah)utilizzando la nuova app EFOY, leggo con piacere che si risparmia costo ed installazione delpannello di comandoè comunque un investimento onerosodovrò stivare a bordo taniche di Metanolo nocive ed infiammabili (sarà dura convincere la “mia dolce” metà …) Mi scuso in anticipo con @SFC Energy EFOY ma faccio una provocazione: cosa succederà se entro la primavera prossima verrà commercializzato – veramente questa volta – il nuovo Zeus 100 Diesel ??? Immagino che EFOY abbia pensato ad una strategia di contro-Marketing, corretto ??? Si lo so … ci sono troppi SE, però ... Grazie, ciao Cesare
Che sia oneroso non ci piove, ma ci sono tante cose onerose ma che servono (casa, auto....moglie
) ma che prendiamo ugualmente.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2016 alle 11:46:11
Che sia oneroso non ci piove, ma ci sono tante cose onerose ma che servono (casa, auto....moglie ) ma che prendiamo ugualmente. Secondo me quando e se metterai Efoy puoi tranquillamente eliminare una delle due BS recuperandouna trentina di Kg di peso, amio avviso con Efoy una BS da 100 basta e avanza, tanto viene sempre tenuta carica. Faccio un esempio, se ho serbatoio 100 litri di acqua, ne uso 70 al giorno ma ce li rimetto ogni giorno, avro sempre il serbatoio pieno, se anche il serbatoio fosse da 200 litri porto solo in giro piu acqua per nulla. Stessa cosa con Efoy se ho una batteria da 100Ah, consumo 70Ah al giorno (che sono tanti) ma ce li rimetto ogni giorno avro sempre la BS al massimo. Anche se ne ho due, non cambia nulla all'atto pratico porto solo peso in piu. Il metanolo come tantissime altre cose che abbiamo in casa o in camper sarebbe pericoloso se non stoccato e usato a dovere. Se sta nelle sue cartuccie sigillate e con valvola automatica, non è possibile in alcun modo ne che esca ne venirne a contatto in alcun modo. Io, oltre alla cartuccia da 5litri che ho collegata, ne tengo sempre un altra nel garage. Unica accortezza la tengo in una scatola/cassetta di plastica rigida in modo che non venga a contatto con oggetti metallici o appuntiti, che durante il viaggio, con urti e vibrazioni potrebbero lesionarla. Se la cartuccia non si lesiona (e non è comunque facile) è impossibile che il liquido esca. Io poi certi particolari evito di parlarne con la moglie, tanto cosa serve, non c'è utilità e quindi me li tengo per me a scanso di malintesi Secondo me, per un normale uso anche invernale di un camper, un Efoy80 confort con il suo apporto massimo di 80Ah al giorno, è piu che sufficente, poi se uno esagera con i consumi allora è giusto che spenda di piu per quello grosso . Io ho il vecchio 1200 che dopo 1250 ore carica come l'80, e anche in pieno inverno non va mai 24H, ma al massimo andrà 12 ore e quindi alla fine apporta circa 40Ah al giorno che sono il consumo giornaliero, ma ho ancora un margine del 50% circa per consumi che dovessero aumentare (molto freddo con riscaldamento molto sfruttato, inverter etc...). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non sono tirchio … nel senso, ho speso e spendo tanti “piccioli” per cose utili, ma anche inutili
Sono sicurissimo che se dovessi installare l’Efoy, sono soldi spesi bene
L’unico “capriccio” è usare l’inverter in libera per fare il cappuccino
http://elladamas.forumup.it/
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
https://www.welt.de/motor/news/...
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/11/2016 alle 12:46:19
Non sono tirchio … nel senso, ho speso e spendo tanti “piccioli” per cose utili, ma anche inutili Sono sicurissimo che se dovessi installare l’Efoy, sono soldi spesi bene Lo so che con l’Efoy, posso farea meno della seconda batteria ... però le ho barattate con il conce e quindi ne avrò due ... sicuramente il risparmio peso lo considererò nel momento che deciderò di installare l’Efoy Buona idea quella di stivare la tanica in una scatola/cassetta rigida Purtroppo “quella” quando gli ho parlato dell’Efoy, è andata subito su interDèt ed ha visto la nota negativa della nocività del metanolo … nessuna parola sul costo !!! Di pancia direi che: il primo taglio è poco, il terzo è troppo … il secondo sarebbe “giusto” ... Anche se il mio fine, è quello di fare libere senza “patema d’animo” del consumo energetico L’unico “capriccio” è usare l’inverter in libera per fare il cappuccino Non avendo fretta – anche perché il nuovo mezzo arriverà per la prossima primavera – ho tempo di vedere gli eventuali sviluppi e perché no, verificare la vendita ma soprattutto il funzionamento del nuovo Zeus 100D Grazie, ciao Cesare
Allora mi sa che quel capuccino ti costerà un po caro

, forse meglio prendere, come dici tu il taglio medio.
.
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/11/2016 alle 19:23:20
Se vendono due efoy identici allo stesso prezzo. Uno funziona a metanolo e uno a etanolo. tu quale compri ?
io compero quello piu affidabile, non mi importa con cosa funziona perchè penso di sapere cio che faccio e non ho paura delle streghe.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2016 alle 19:53:24
io compero quello piu affidabile, non mi importa con cosa funziona perchè penso di sapere cio che faccio e non ho paura delle streghe. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Nel passato hai comperato un camper che ti ha piantato solo grane. sembra dunque che prima dell'acquisto non eri in grado di determinare se funzionava bene.
ma se posso farvi ridere io come tanti altri aeromodellisti in gioventù e non per pochi anni, avevamo le nostre belle taniche di metanolo, aperte, non sigillate, e trasferivamo con pompette, siringhe e imbuti, decine e decine di litri di metanolo nei ns motorini da 10 cc. Io feci pure 3 campionati italiani, con 6 aeromodelli da competizione e ne usai almeno 300 litri.
, ma sinceramente dubito sia il metanolo 
In risposta al messaggio di varieze del 16/11/2016 alle 20:23:30
Non so voi, ma ogni tanto scoppio a ridere quando leggo della pericolosità del metanolo. E' vero non è zucchero filato, non è cioccolato extra fino, è meglio non berlo, anche se qualche contadino italiano annifa lo metteva nel vino.... ma se posso farvi ridere io come tanti altri aeromodellisti in gioventù e non per pochi anni, avevamo le nostre belle taniche di metanolo, aperte, non sigillate, e trasferivamo con pompette, siringhe e imbuti, decine e decine di litri di metanolo nei ns motorini da 10 cc. Io feci pure 3 campionati italiani, con 6 aeromodelli da competizione e ne usai almeno 300 litri. Il bello è che lo mescolavamo con il 4% nitrometano, ...quello sì una bella bestia nera. Sono ancora qui 40 anni dopo, forse un po' rinsceminito , ma penso più per le cose che fanno i ns burocrati che non per il metanolo. Se volete, mia moglie che ha fatto la ricercatrice del DNA in Università, ne usava ancor più di me per fare dei provini , dove il metanolo era la materia prima. In effetti forse a distanza di 35 anni, la trovo un po'...... inacidita, ma sinceramente dubito sia il metanolo Invece a proposito di prezzi, la vera bomba nel caso arrivasse non verrebe dalle ditte che hanno tentato di imitare l'Efoy, ( tutte per ora come tentativi miseramente falliti) ma da un colosso che si sta dedicando seriamente alle celle combustibili...........la Panasonic. Se si muove, e se ci riesce....fa una strage, e noi avremmo celle a prezzi molto abbordabili. Ripeto.... solo se.... Varieze.
E la panasonic che combustibile userebbe per le sue celle a combustibile ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/11/2016 alle 20:03:41
Nel passato hai comperato un camper che ti ha piantato solo grane. sembra dunque che prima dell'acquisto non eri in grado di determinare se funzionava bene.
Prima dell'acquisto no, ma due mesi dopo si, e appena ho avuto i soldi per cambiarlo lo ho cambiato
.

, lo terrò finchè funziona, e poi ne compero subito un altro.

dove si installa il sistema EFOY ??? https://www.youtube.com/watch?v...
)In risposta al messaggio di sergiozh del 16/11/2016 alle 23:05:32
Ora ho 200Wp di pannelli sul tetto e credo che basteranno e avanzano per i miei comsumi energetici. per questo ho appena comandato una batteria piu' piccola (75Ah) di quella che ho ora (85Ah) e che sta morendo dopo 9 anni. ora sono contento di non aver preso una combi diesel quando dovetti sostituirla.
Benissimo, ognuno deve essere felice e convinto di quello che ha scelto, mica siamo tutti uguali.
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/11/2016 alle 10:38:21
Risposta soddisfacente Ne approfitto: conviene installare l’EFOY nel garage oppure andrebbe bene anche in una cassapanca ??? Grazie, ciao Cesare
Ciao Blessyou,