CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy + bluetooth

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 17/11/2016 alle: 12:59:26

Grazie Andrea della delucidazione yes

Valuterò nel caso la posizione, quando avrò il nuovo mezzo wink

Grazie, ciao Cesare
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 17/11/2016 alle: 17:24:18

@SFC
Io l'Efoy l'ho già...  dovrò spostarlo dal camper attuale al nuovo e cercavo di evitare di smontare tutto l'impianto vecchio per ricuperare centralina e connettori o in alternativa di ricomprare i componenti necessari
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4507
Inserito il 17/11/2016 alle: 18:40:47
ma con l'acquisto dell'efoy e la sua installazione in abitazione (!?) si può accedere alla detrazione irpef per il risparmio energetico?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/11/2016 alle: 20:02:11
Per l'esperto efoy:

- lessi nel web che in america ora c'e' una marca di tir che costruisce tir che producono l'elettricita' per il motore con celle a combustibile. Non ricordo il carburante. In svizzera poco fa hanno aperto la prima pompa pubblica per rifornimento ad idrogeno per automobili.

- efoy produce i modelli comfort e i modelli pro (seconda generazione). Come durata in anni a parita' di uso quante volte il modello pro dura piu' a lungo rispetto al modello comfort ?

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/11/2016 alle: 20:31:00

Andrea,
​grazie x aver risposto a sergiozh al mio posto.
Un anno fa ebbi l'occasione di assistere ad una conferenza con Panasonic organizzata dalla Viessman di cui sono cliente.
​Ci illustrarono di tutto e di più sull'uso delle celle di combustibile nelle case combinate con i prodotti Viessman  ( Tedeschi) , ma le spiegazioni tecniche erano gestite dal solito General director di origine commercial -marketing, quindi deludenti, ebbi però l'occasione dietro le quinte di chiaccherare con una pattuglia di ingegneri specializzati, guarda caso ...svizzeri , che assistevano sia Panasonic sul mercato europeo che Viessman che desiderava entrare con questo prodotto nel Ns mercato.
​Dato che due macchine erano lì aperte me le fecero vedere nei dettagli, e devo dire che rimasi impressionato dalla complessità, e secondo il mio modesto parere dall'eventuale inaffidabilità del complesso. ( non mi pronuncio sul prezzo stellare )
​Che il problema sia la purezza del metanolo ( circa 99,7 %) lo so, ma anche io usavo metanolo purissimo , perché proveniva dal laboratorio di...mia moglie laugh
Il gas puro allo stato attuale è difficile da riscontrare e di filtri e loro trattamenti ne parlai con gli svizzeri, infatti il problema non è dei più semplici.
Pure il metano italiano è "Dirty"...come ho scoperto a mie spese ( zozzo per gli italiani) e infatti la mia Opel a metano ha dovuto mettere un super filtro after market, altrimenti si sporcavano gli iniettori che sono 100 volte più tolleranti delle celle a combustibile.
​Ma mi chiedo ..l'Efoy quando la mia apparecchiatura sarà esaurita ,,.. non è che mi fa lo sconto se gli rendo tutto l'argento che c'è dentro?? laugh
​Dicevo..per ridere,

varieze

14
SFC Energy EFOY
SFC Energy EFOY
18/08/2011 11
Inserito il 18/11/2016 alle: 09:33:30
Buongiorno a tutti,

@TomTom: non me la sento di consigliarti di non installare il display. Quando guido mi succede troppe volte che il vivavoce a bluetooth del cellulare si disconnetta dal sistema dell'auto. Se succede all'EFOY quando bisogna cambiare la tanica, o mettere il Service Fluid o in qualsiasi altra occasione, credo sia opportuno avere la possibilità di almeno accendere/spegnere l'EFOY anche senza cellulare.
Ti consiglio quindi di smontare il display e se fosse complicato lascia il cavo sul vecchio camper e compra un cavo ethernet da 1m su internet per meno di 5€

@gianninotopo: magari! cheeky

@sergiozh: beh, negli ultimi anni Eberspächer ha annunciato una cella a combustibile a Diesel da circa 3kW, puntando soprattutto a quel mercato. Parlavano di lancio sul mercato nel 2017... ormai ci siamo direi...
Qui invece trovi una mappa di tutte le stazioni di rifornimento di idrogeno in Europa:

http://www.netinform.net/H2/H2S...

Il problema dell'idrogeno purtroppo é che ci sono ancora troppe poche auto in giro. Quindi tutte le stazioni sono in perdita. Le auto costano troppo, ci sono poche stazioni, é un cane che si morde la coda. Anche per questo il governo Giapponese supporta il programma di Toyota in maniera pesante (credo ci siano 80 stazioni), ma é una tecnologia ancora acerba. Ma sicuramente molto interessante.
I modelli Pro sono sviluppati per un utilizzo diverso dalle COMFORT. In applicazioni come la videosorveglianza o la misurazione del vento, le EFOY Pro effettuano un ciclo di carica al giorno, tutti i giorni, per tutto l'anno (se non supportati da un pannello solare). Di solito i nostri clienti pianificano una cella nuova ogni due anni, massimo tre. Non é confrontabile all'utilizzo che se ne fà in camper o su una barca a vela.

Saluti,
Andrea @ EFOY
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 19/11/2016 alle: 08:15:21
Carissimi Luca e Tommaso,
Udite , Udite !
Dopo le vs utili dissertazioni e quelle degli utilizzatori sull'Efoy, sono ritornato sulla mia decisione e ho deciso di far installare il "preziosissimo" apparechhio al posto del pannello fotovoltaico..
Da chi lo farò installare ? 
Da un vs conoscente .
Il sig. Pec..ia !
Si proprio lui, che ho sentito poco fa , che mi ha parlato dei vantaggi di tale sistema.
Mi manderà il preventivo e poi, in maggio, quando partirò per il grande nord passerò da lui e mi monterà il tutto.
Vorrei farlo installare nel gavoncino lato guida vicino la batteria e la centralina proprio sotto il pavimento del tavolo della dinette .
Mi chiedo dove fare il foro per lo sfiato. Pensavo a pavimento. Voi che soluzione avete adottato?
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 19/11/2016 alle: 09:28:58
In risposta al messaggio di juanin del 19/11/2016 alle 08:15:21

Carissimi Luca e Tommaso, Udite , Udite ! Dopo le vs utili dissertazioni e quelle degli utilizzatori sull'Efoy, sono ritornato sulla mia decisione e ho deciso di far installare il preziosissimo apparechhio al posto del pannello
fotovoltaico.. Da chi lo farò installare ?  Da un vs conoscente . Il sig. Pec..ia ! Si proprio lui, che ho sentito poco fa , che mi ha parlato dei vantaggi di tale sistema. Mi manderà il preventivo e poi, in maggio, quando partirò per il grande nord passerò da lui e mi monterà il tutto. Vorrei farlo installare nel gavoncino lato guida vicino la batteria e la centralina proprio sotto il pavimento del tavolo della dinette . Mi chiedo dove fare il foro per lo sfiato. Pensavo a pavimento. Voi che soluzione avete adottato? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Caro Juanin,
non ti pentirai della scelta di avere l'Efoy. Vedrai che il problema di avere corrente sempre ed ovunque, sarà risolto, la../.le batterie ti ringraziano sin d'ora.
La tua scelta del gavoncino è la migliore, io personalmente avendo un B-SL  del 2008 ho un gavone gigantesco esterno vicino alla Schaud ed alla batteria , quindi il mio è lì.
Tommaso che magari ti manderà pure una foto lo aveva anche lui nel gavone esterno nel vecchio 514 SL, anche se il suo gavone era meno grande del mio. Adesso nel suo nuovo Mercedes che non ha doppio pavimento , non so dove lo abbia messo ? Vedrai che avrà la foto pure della nuova installazione che presumo sia similare al tuo camper.
Comunque sia dirò a Pe..ia, di prevedere lo spazio per mettere la tanica da 10 lt ( che accetta se si vuole anche quella da 5 lt) questo perché con la tanica doppia l'autonomia diventa semplicemente doppia, ma anche perché il prezzo al litro del combustibile nella tanica da 10 lt costa il 35% in meno laugh
​Forare ? Penso che non ci sarà nessun problema a fare il foro nel pavimento per l'aria, e per il tubicino da 10/ 12 mm.
Benvenuto tra gli Efoyisti...
Ciao,
Varieze

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 19/11/2016 alle: 10:59:12
Sul mio camper, comprato usato, ho trovato anche un Efoy 1600, e confesso che il valore di questo accessorio mi ha spinto non poco nella direzione di quello che è diventato il mio camper.
Il precedente proprietario, che ha curato veramente in modo maniacale il mezzo, ha sovrapposto o fatto sovrapporre una serie di aggiunte per estendere l'autonomia elettrica, che parte da un caricabatterie 230V mostruoso (Waeco da 45A max), il tec29 pensato principalmente per il clima cellula, un caricabatterie DC/DC da 25A (da me sostituito per le tensioni troppo elevate) il tutto che alimenta una doppia batteria da 100Ah in parallelo secco (ex 2x120Ah con Duo Battery Switch, che ho rapidamente eliminato).
Da questa primavera, l'impianto riceve pure energia da un pannello solare da 100W, montato principalmente perché il mezzo a volte sta parcheggiato per qualche settimana e non voglio dipendere dal cavo della corrente - e non mi va di sprecare il prezioso metanolo per compensare la scarica delle batterie.

Diciamo che ho rimodulato l'impianto per usare l'efoy a tampone, cioè voglio che parta solo in caso di effettiva necessità. Aggiungo che non ho problemi di pesi, il mezzo è omologato 4200kg ( e ci sono vicino! ;-).

Con questo tipo d'impianto, le ore efoy sono crollate perché per 6/8 mesi all'anno il pannello mi dà la piena autonomia energetica per diversi giorni e, anche se dovesse esserci cielo grigio/pioggia, sono più che tranquillo perché ho sempre l'efoy pronto.

L'unica noia del sistema è che quando rimane meno di un litro nella tanica (uso le M10) devo averne una di ricambio al seguito che, con queste poche ore di funzionamento, occuperà un bel po' di spazio nel doppio pavimento. Quando fa freddo (a Roma, poi...) cambio tanica perché l'efoy potrebbe partire in modalità anticongelamento e non voglio giocarmelo per una ragione così stupida come il voler finire il bicchiere di metanolo rimasto nella tanica.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 19/11/2016 alle: 13:31:13
Grazie del suggerimento Luca. 
 Ho intenzione di montare il confort 80. Se poi dovessi avere problemi, ma non credo, potrò aggiungere una batteria a quella già esistente.
Già che ci sei , se ti va, suggerisci alla figlia di farmi un preventivo onesto....
grazie e buon week end
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 19/11/2016 alle: 17:51:41

Ecco una foto di dove avevo installato l'Efoy nel mio EX Hymer B-514-SL

gavoncino piccolo lato destro, subito dietro alla porta cellula.
Per raggiungere la centralina con i cavi è molto semplice perchè si attraversa nel doppio pavimento.
Il pannello lo avevo messo sopra la porta a fianco del pannello della centralina, il cavo del pannello è un comunissimo cavo di rete Ethernet da pochi spiccioli, e quindi si puo trovare della lunghezza che si vuole. Per arrivare li, dal gavoncino saliva sotto la cucina, poi dentro l'armadio fino in alto e poi attraversando i pensili sopra la cucina arrivava sopra la porta.

Quando ho smontato l'EFOY , ho tolto il pannello ma ovviamente ho lasciato li il cavo perchè non vale la pena tribolare, se ne compera un altro da pochi euro.

Montai l'Efoy nel lato destro in quanto dal gavone sinistro si accede al doppio pavimento

Qui si vede il doppio pavimento visto dal gavone sinistro , e si vede l'Efoy la in fondo.
Avessi messo l'efoy nel gavone sinistro avrei dovuto rinunciare a mettere qualsiasi cosa nel doppio pavimento.
Tra l'altro avevo il Webasto nel doppio pavimento che quindi era sempre tenuto in buona temperatura anche solo per il calore emanato dal primo pezzo di tubo.

Ti mando un EMAIL con la foto di dove lo ho messo sul nuovo camper.

In entrambi i casi c'è stato talmente di misura che è possibile unicamenet l'uso della tanica da 5 litri. Quella da 10 avrebbe un costo al litro un po inferiore, ma con una tanica o massimo due a seconda del uso, faccio un anno o piu (1250 ore dal 2009) e quindi alla fine non ci piango troppo sopra wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/11/2016 alle 18:03:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 19/11/2016 alle: 18:09:45
In risposta al messaggio di TomTom del 17/11/2016 alle 17:24:18

@SFC Io l'Efoy l'ho già...  dovrò spostarlo dal camper attuale al nuovo e cercavo di evitare di smontare tutto l'impianto vecchio per ricuperare centralina e connettori o in alternativa di ricomprare i componenti necessari A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.

Quando ho smontato l'Efoy, lasciai il cavo del pannello perchè come ti hanno detto con pochi euro si compera un cavo eternet di rete, recuperato il cablaggio di caica perchè sempliemente dovevo staccare un connettore dalla centralina schaudt del camper.

Però mi scocciava vendere il camper con il buco del pannello dell'efoy sopra la porta, quindi ho voluto fere per bene.

- Fatta una foto del pannellino dell'Efoy,
-stampata su carta fotografica lucida, in dimensioni reali,
- incollata la foto su un foglio di plastica rigida da 2mm
- ritagliato il foglio lungo il perimetro del pannello
- ora avevo un pannello finto, solo foto, che ho fissato a chiudere il foro.

almeno decoroso a vedersi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 19/11/2016 alle: 19:03:09
Grazie Tommaso,
come al solito molto esauriente e preciso.
Il vagoncino che ho sul mio 514 è quello che ha una doppia funzione: da chiuso lo utilizzo per stivare di solito i souvenir che compriamo in giro, con lo sportellino interno  aperto ( mai fatto) serve, nel caso di altri due passeggeri , a posizionare le gambe i questi ultimi facendoli viaggiare fronte marcia.
L'altezza del vano è pari alla 'altezza della seduta della dimette laterale maggiorata del doppio pavimento tecnico 15-20 cm. Il ripiano a sx della batteria è amovibile.
In questo vano ci tengo stivata posizionata di taglio la seconda cassetta del bagno. Penso che l'Efoy dovrebbe starci tranquillamente.
Rimango in attesa della tua mail.
Grazie per le foto e le informazioni
Giovanni

Winston Churchill

Modificato da juanin il 19/11/2016 alle 19:10:00
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 19/11/2016 alle: 19:52:15
In risposta al messaggio di juanin del 19/11/2016 alle 13:31:13

Grazie del suggerimento Luca.   Ho intenzione di montare il confort 80. Se poi dovessi avere problemi, ma non credo, potrò aggiungere una batteria a quella già esistente. Già che ci sei , se ti va, suggerisci alla figlia
di farmi un preventivo onesto.... grazie e buon week end Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Juanin,
la tua richiesta di fare "suggerimenti " alla figliawink​ , mi sembra tanto un "Intercedi per me" e senza voler sembrare blasfemo ( sono un simil agnostico) mi ricorda la litania che sentivo da bambino.....San Caio...intercedi per noi, San Sempronio ,..intercedi per noi, e che finiva con Santa Tecla intercedi per noi... io non conoscevo nessuno dei soggetti e mi scappava da ridere soprattutto per l'ultima dato il significato in spagnolo della Santa.
Le ho pure prese a suo tempo dal prete...crying

Ok...intercedo con  la figlia,  a nome di San Luca......anche se mi scappa da ridere.

​varieze

15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 19/11/2016 alle: 20:53:17
Luca non sapevo fossi agnostico. Comunque con una bella risata grazie per la tua intercessione. Speriamo serva x andare in paradiso !
😂😂
a proposito tu che Efoy hai ?
Giovanni

Winston Churchill
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/11/2016 alle: 21:08:00

Interessante quella foto con la testa da morto. Stranamente e' la prima volta che vedo quel simbolo su quelle taniche sicure.

anche il simbolo altamente incendiabile in rosso non l'ho mai visto, neppure sulle bombole di gas semitrasparenti in vetroresina che contendono una pressione elevata.

Modificato da sergiozh il 19/11/2016 alle 21:13:19
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/11/2016 alle: 10:08:58
In risposta al messaggio di juanin del 19/11/2016 alle 20:53:17

Luca non sapevo fossi agnostico. Comunque con una bella risata grazie per la tua intercessione. Speriamo serva x andare in paradiso ! 😂😂 a proposito tu che Efoy hai ? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill

Juanin,
io ho l' Efoy 1200 dal 2007.
​Adesso non è più in commercio.

Ciao,
​Luca

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 20/11/2016 alle: 11:12:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/11/2016 alle 21:08:00

Interessante quella foto con la testa da morto. Stranamente e' la prima volta che vedo quel simbolo su quelle taniche sicure. anche il simbolo altamente incendiabile in rosso non l'ho mai visto, neppure sulle bombole di gas semitrasparenti in vetroresina che contendono una pressione elevata.

La cosa non ti deve preoccupare visto che sono nel MIO camper e non nel tuo, anzi, se mi vedi parcheggiato, meglio se parcheggi lontano, sai mai che esploda tutto.....ma molto lontano laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 20/11/2016 alle: 14:44:02
😂😂😂😂😂😂😂😂👍👍👍👍👍
Giovanni

Winston Churchill
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link