CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy errore 31- (rabboccare service fluid)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 22:24:30
In risposta al messaggio di Grinza del 13/10/2017 alle 08:22:33

Vero ma vale sempre la stessa domanda gel, agm o piombo? Adesso potremmo anche aggiungere le litio. ci sarebbero da fare tantissime considerazioni ma alla fine razionalmente deve rispondere alla domanda costo/beneficio. Meglio
una Agm che costa 200 euro e dura cinque anni o una piombo che costa 100 e dura tre anni? Spesso su queste pagine si legge di camperisti che mettono gomme low cost e invece che ogni 6 le sostituiscono ogni 3. Io ho due AGM che hanno 5 e 3 anni, speso 440 euro, per adesso vanno ma le prossime non so se saranno AGM o piombo, se poi uno ha l’efoy lo Zeus o simile allora non avrei dubbi, le piú scarse proteggendo gli apparecchi sensibili con degli stabilizzatori di tensione. Ovviamente nessuna critica ognuno spende i propri soldi come meglio crede  
...
Non è matematico che quelle piu costose durino di piu.

Nel mio camper precedente c'era una EXIDE GEL da 80Ah, durata 5 anni e mezzo, andava ancora ma si sentiva che incominciava a essere meno brillante. Per precauzione sostituita con una identica, pagata 400 euro. Durata 2 anni e mezzo e poi morta improvvisamente, la sera andava la mattina dava 10v.  Sostituita al volo in viaggio con una batteria da auto da 100Ah (100 euro) sigillata comperata al primo supermercato trovato, e mi sono reso conto che andava come quella precedente.

Ovviamente cio vale in presenza di EFOY che comunque quando la BS arriva a 12,2 parte e la riporta a 14,3v.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 22:32:25
In risposta al messaggio di jana del 13/10/2017 alle 21:56:32

Il problema di efoy e' che e' carissimo e ha un ciclo di vita ben definito. Perciò più lo si risparmia meglio e'.  Cosi quando po in serve lui risolve i problemi. Ovviamente non e' il caso di chi fa una vacanza di un paio
di settimane e un paio di weekend, ma quando si diventa quasi fulltimer ( noi in certii periodi si) ci si fa in 9 anni 200mila km in viaggio considerando che si viaggia per arrivare alle mete e sostare, i conti diventano differenti. Comunque oggi presa la NDS green power 100 amper, lasciamo con selezione manuale sotto carica se n servizio solo lei perche pure la seconda deve essere entrata in coma, dopo tutto quello che abbiamo attaccato questa sera TV compresa adesso fa 12,7... E efoy non e' ancora partito.  Sembra proprio che abbiamo risolto. Anche perche adesso a sterzare stretto a DX la rota DX  ogni tanto ma non sempre anche con le sterzate più strette fa un rumore strano. Non c'e due senza tre?? Va beee che oggi e' venerdì 13...  
...
Secondo me EFOY funziona tante ore quanta corrente consumi, non come la immagazzini, la batteria ha solo la funzione di compensare i periodi di grosso assorbimento maggiore di quanto EFOY produce. Poi nei momenti di basso assorbimento EFOY ripristina.

Ovviamente se la batteria è esaurita EFOY va molto spesso perchè anche se ci mette dentro corrente questa non viene imaggazzionata e la tensiione rimane sempre bassa.

Però, secondo me se hai una batteria da 100Ah che sia normale da auto, o AGM, se ci prelevi mettiamo 50Ah, un Efoy 1200 funzionerà comunque per 12 ore per ripristinarli visto che ha una capacità di produzione massima di 100Ah in 24h.
Casomai farà partenze e soste differenti come tempi, ma le ore totali per ripristinare i 50Ah che abbiamo fatto esempio saranno sempre le stesse. Ovviamente parliamo di due batterie nuove e efficenti, perchè se è esausta non immagazzina nulla, come mettere acqua in un secchio bucato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 22:33:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2017 alle 22:24:30

Non è matematico che quelle piu costose durino di piu. Nel mio camper precedente c'era una EXIDE GEL da 80Ah, durata 5 anni e mezzo, andava ancora ma si sentiva che incominciava a essere meno brillante. Per precauzione
sostituita con una identica, pagata 400 euro. Durata 2 anni e mezzo e poi morta improvvisamente, la sera andava la mattina dava 10v.  Sostituita al volo in viaggio con una batteria da auto da 100Ah (100 euro) sigillata comperata al primo supermercato trovato, e mi sono reso conto che andava come quella precedente. Ovviamente cio vale in presenza di EFOY che comunque quando la BS arriva a 12,2 parte e la riporta a 14,3v.  
...
... E qui entra il discorso sulla lunghezza dell'eta di efoy... Meno lo faccio lavorare, più mi dura. E più la batteria tiene la carica, più dura efoy. Dilemma shakesperiano?
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 09:00:18
In risposta al messaggio di jana del 11/10/2017 alle 23:25:21

Graaazie! Ma che mestiere fai di specifico? Se non e' segreto... Giusto per curiosità!
Diciamo che "Pasticcio" sui camper ...

Clicca sul mio Nickname e entra nel mio profilo , in alto a destra hai tutte le informazioni che vuoi compreso il link che ti porta nel mio sito internet .

www.hificaralarm.it

wink

Se vuoi saperne di più , vai nel mio profilo di COL e clicca sul link a destra sotto la scritta " AMICO DI COL " . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

Modificato da Soundmachine il 14/10/2017 alle 09:01:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 09:15:38
Diciamola tutta ... al 90 % delle volte che una batteria si rovina e perchè la maggior parte delle volte viene scaricata profondamente e viene lasciata scarica per lunghi periodi e questo motivo , uccide le batterie ... ma il colpo di grazia lo dai quando la batteria è scarica e la ricarichi con un caricabatterie che spinge troppa corrente e questo fa scaldare tantissimo gli elementi provocando l'evaporazione dell'acido che viene espulso dalle valvole di sfiato ( Batterie Piombo da avviamento ) fino a farle gonfiare perchè sigillate ( AGM ) .

P.S. ... sul mio camper è montata una AGM Green Power da 100 A da circa 8 anni ed è ancora in ottime condizioni fisiche e di durata .

wink
Se vuoi saperne di più , vai nel mio profilo di COL e clicca sul link a destra sotto la scritta " AMICO DI COL " . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 10:28:45
In risposta al messaggio di jana del 13/10/2017 alle 22:33:13

... E qui entra il discorso sulla lunghezza dell'eta di efoy... Meno lo faccio lavorare, più mi dura. E più la batteria tiene la carica, più dura efoy. Dilemma shakesperiano?
Si, ma le ore di funzionamento dell efoy non dipendono da che batteria hai ma solo da quanta corrente consumi, e sa hai altre fonti di ricarica come il pannello solare.

Io che consumo abbastanza poco e ho l'Efoy 1200 e un pannello da 100W, vedo che in estate l Efoy non si accende quasi mai, in inverno funziona circa di media 12 ore al giorno se in libera e con la Combi Diesel sempre in funzione.

Anzi, dicono che con l EFOY è controproducente avere due batterie perchè cio lo fa funzionare moltissimo, meglio una sola da 100Ah. Solo i modelli piu grossi di EFOY potrebbero essere collegati a 2 batterie per 200Ah totali.

Quindi se vuoi che efoy vada poco e duri di piu, usa poca corrente, parcheggia al sole e cerca di collegarti a 220 in inverno, non penso si possa fare altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 15:03:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2017 alle 10:28:45

Si, ma le ore di funzionamento dell efoy non dipendono da che batteria hai ma solo da quanta corrente consumi, e sa hai altre fonti di ricarica come il pannello solare. Io che consumo abbastanza poco e ho l'Efoy 1200 e un
pannello da 100W, vedo che in estate l Efoy non si accende quasi mai, in inverno funziona circa di media 12 ore al giorno se in libera e con la Combi Diesel sempre in funzione. Anzi, dicono che con l EFOY è controproducente avere due batterie perchè cio lo fa funzionare moltissimo, meglio una sola da 100Ah. Solo i modelli piu grossi di EFOY potrebbero essere collegati a 2 batterie per 200Ah totali. Quindi se vuoi che efoy vada poco e duri di piu, usa poca corrente, parcheggia al sole e cerca di collegarti a 220 in inverno, non penso si possa fare altro.  
...
Tommaso, intendevi che se la batteria e' buona e tiene la carica, efoy lavora molto meno di come lavora con una batteria che tiene poco la carica. Le due batterie servono per quando una delle due decise di andare nel paradiso delle batterie e ci lascia soli... In inverno in mezzo ai lupi in montagna. Noi a volte stiamo CIA per lunghi periodi, io ci devo lavorare con PC e la TV ai vecchietti ogni tanto ci vuole. Il panello da 100 abbiamo anche noi. Se la batteria di notte tiene per non andare sotto 12.2, efoy non parte e al mattino inizia caricare il panello. Ovvero con il panello ho caricato tutte due e posso prima di andare dormire selezionare quella più carica cosi mi tiene su webasto. E efoy dorme tranquillo... Per quanto riguarda l'inverno' odio i campingd invernali.., Mentre in estate usiamo ogni tanto i campeggi, in inverno no. Se c' e area sosta vicino le piste da sci OK, altrimenti in libera. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 17:16:44
In risposta al messaggio di jana del 14/10/2017 alle 15:03:15

Tommaso, intendevi che se la batteria e' buona e tiene la carica, efoy lavora molto meno di come lavora con una batteria che tiene poco la carica. Le due batterie servono per quando una delle due decise di andare nel paradiso
delle batterie e ci lascia soli... In inverno in mezzo ai lupi in montagna. Noi a volte stiamo CIA per lunghi periodi, io ci devo lavorare con PC e la TV ai vecchietti ogni tanto ci vuole. Il panello da 100 abbiamo anche noi. Se la batteria di notte tiene per non andare sotto 12.2, efoy non parte e al mattino inizia caricare il panello. Ovvero con il panello ho caricato tutte due e posso prima di andare dormire selezionare quella più carica cosi mi tiene su webasto. E efoy dorme tranquillo... Per quanto riguarda l'inverno' odio i campingd invernali.., Mentre in estate usiamo ogni tanto i campeggi, in inverno no. Se c' e area sosta vicino le piste da sci OK, altrimenti in libera. 
...
Si, se la batteria è spompata efoy va sempre, ma se la batteria è nuova e buona, che sia una normale o una AGM, non cambia piu di tanto.
Si, con efoy l'importante è non avere due batterie collegate sempre assieme ma se ne colleghi uno o l'altra, ne hai sempre una sola e l'altra di scorta e da una sicurezza in piu.

A me è capitato in Francia batteria andava la sera, la mattina a 10v , tutto spento e efoy che andava come un matto e quasi finita la tanica. Però sono andato al primo supermercato e comperata la prima batteria che ho trovato e dopo due ore ero a posto. Vero che se sei in mezzo ai lupi non è che c'è il supermercato li subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link