In risposta al messaggio di Grinza del 13/10/2017 alle 08:22:33Non è matematico che quelle piu costose durino di piu.
Vero ma vale sempre la stessa domanda gel, agm o piombo? Adesso potremmo anche aggiungere le litio. ci sarebbero da fare tantissime considerazioni ma alla fine razionalmente deve rispondere alla domanda costo/beneficio. Megliouna Agm che costa 200 euro e dura cinque anni o una piombo che costa 100 e dura tre anni? Spesso su queste pagine si legge di camperisti che mettono gomme low cost e invece che ogni 6 le sostituiscono ogni 3. Io ho due AGM che hanno 5 e 3 anni, speso 440 euro, per adesso vanno ma le prossime non so se saranno AGM o piombo, se poi uno ha l’efoy lo Zeus o simile allora non avrei dubbi, le piú scarse proteggendo gli apparecchi sensibili con degli stabilizzatori di tensione. Ovviamente nessuna critica ognuno spende i propri soldi come meglio crede
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 13/10/2017 alle 21:56:32Secondo me EFOY funziona tante ore quanta corrente consumi, non come la immagazzini, la batteria ha solo la funzione di compensare i periodi di grosso assorbimento maggiore di quanto EFOY produce. Poi nei momenti di basso assorbimento EFOY ripristina.
Il problema di efoy e' che e' carissimo e ha un ciclo di vita ben definito. Perciò più lo si risparmia meglio e'. Cosi quando po in serve lui risolve i problemi. Ovviamente non e' il caso di chi fa una vacanza di un paiodi settimane e un paio di weekend, ma quando si diventa quasi fulltimer ( noi in certii periodi si) ci si fa in 9 anni 200mila km in viaggio considerando che si viaggia per arrivare alle mete e sostare, i conti diventano differenti. Comunque oggi presa la NDS green power 100 amper, lasciamo con selezione manuale sotto carica se n servizio solo lei perche pure la seconda deve essere entrata in coma, dopo tutto quello che abbiamo attaccato questa sera TV compresa adesso fa 12,7... E efoy non e' ancora partito. Sembra proprio che abbiamo risolto. Anche perche adesso a sterzare stretto a DX la rota DX ogni tanto ma non sempre anche con le sterzate più strette fa un rumore strano. Non c'e due senza tre?? Va beee che oggi e' venerdì 13...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2017 alle 22:24:30... E qui entra il discorso sulla lunghezza dell'eta di efoy... Meno lo faccio lavorare, più mi dura. E più la batteria tiene la carica, più dura efoy. Dilemma shakesperiano?
Non è matematico che quelle piu costose durino di piu. Nel mio camper precedente c'era una EXIDE GEL da 80Ah, durata 5 anni e mezzo, andava ancora ma si sentiva che incominciava a essere meno brillante. Per precauzionesostituita con una identica, pagata 400 euro. Durata 2 anni e mezzo e poi morta improvvisamente, la sera andava la mattina dava 10v. Sostituita al volo in viaggio con una batteria da auto da 100Ah (100 euro) sigillata comperata al primo supermercato trovato, e mi sono reso conto che andava come quella precedente. Ovviamente cio vale in presenza di EFOY che comunque quando la BS arriva a 12,2 parte e la riporta a 14,3v.
In risposta al messaggio di jana del 11/10/2017 alle 23:25:21Diciamo che "Pasticcio" sui camper ...
Graaazie! Ma che mestiere fai di specifico? Se non e' segreto... Giusto per curiosità!
In risposta al messaggio di jana del 13/10/2017 alle 22:33:13Si, ma le ore di funzionamento dell efoy non dipendono da che batteria hai ma solo da quanta corrente consumi, e sa hai altre fonti di ricarica come il pannello solare.
... E qui entra il discorso sulla lunghezza dell'eta di efoy... Meno lo faccio lavorare, più mi dura. E più la batteria tiene la carica, più dura efoy. Dilemma shakesperiano?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2017 alle 10:28:45Tommaso, intendevi che se la batteria e' buona e tiene la carica, efoy lavora molto meno di come lavora con una batteria che tiene poco la carica. Le due batterie servono per quando una delle due decise di andare nel paradiso delle batterie e ci lascia soli... In inverno in mezzo ai lupi in montagna. Noi a volte stiamo CIA per lunghi periodi, io ci devo lavorare con PC e la TV ai vecchietti ogni tanto ci vuole. Il panello da 100 abbiamo anche noi. Se la batteria di notte tiene per non andare sotto 12.2, efoy non parte e al mattino inizia caricare il panello. Ovvero con il panello ho caricato tutte due e posso prima di andare dormire selezionare quella più carica cosi mi tiene su webasto. E efoy dorme tranquillo... Per quanto riguarda l'inverno' odio i campingd invernali.., Mentre in estate usiamo ogni tanto i campeggi, in inverno no. Se c' e area sosta vicino le piste da sci OK, altrimenti in libera.
Si, ma le ore di funzionamento dell efoy non dipendono da che batteria hai ma solo da quanta corrente consumi, e sa hai altre fonti di ricarica come il pannello solare. Io che consumo abbastanza poco e ho l'Efoy 1200 e unpannello da 100W, vedo che in estate l Efoy non si accende quasi mai, in inverno funziona circa di media 12 ore al giorno se in libera e con la Combi Diesel sempre in funzione. Anzi, dicono che con l EFOY è controproducente avere due batterie perchè cio lo fa funzionare moltissimo, meglio una sola da 100Ah. Solo i modelli piu grossi di EFOY potrebbero essere collegati a 2 batterie per 200Ah totali. Quindi se vuoi che efoy vada poco e duri di piu, usa poca corrente, parcheggia al sole e cerca di collegarti a 220 in inverno, non penso si possa fare altro.
In risposta al messaggio di jana del 14/10/2017 alle 15:03:15Si, se la batteria è spompata efoy va sempre, ma se la batteria è nuova e buona, che sia una normale o una AGM, non cambia piu di tanto.
Tommaso, intendevi che se la batteria e' buona e tiene la carica, efoy lavora molto meno di come lavora con una batteria che tiene poco la carica. Le due batterie servono per quando una delle due decise di andare nel paradisodelle batterie e ci lascia soli... In inverno in mezzo ai lupi in montagna. Noi a volte stiamo CIA per lunghi periodi, io ci devo lavorare con PC e la TV ai vecchietti ogni tanto ci vuole. Il panello da 100 abbiamo anche noi. Se la batteria di notte tiene per non andare sotto 12.2, efoy non parte e al mattino inizia caricare il panello. Ovvero con il panello ho caricato tutte due e posso prima di andare dormire selezionare quella più carica cosi mi tiene su webasto. E efoy dorme tranquillo... Per quanto riguarda l'inverno' odio i campingd invernali.., Mentre in estate usiamo ogni tanto i campeggi, in inverno no. Se c' e area sosta vicino le piste da sci OK, altrimenti in libera.
www.iz4dji.it