Non conosco l'efoy 80 ma, avendo un 1600 noto che il collegamento è a 4 fili.
Cosa significa? Significa che due fili portano la corrente alla batteria, altri due portano esclusivamente la tensione di riferimento che istruisce l'apparecchio sul comportamento da tenere, alla tensione raggiunta dalla batteria.
La maggior parte degli installatori non fa altro che porre in parallelo i quattro fili, portandone poi alla BS solo due.
Se il collegamento che ti hanno fatto è questo, l'efoy potrebbe ricevere messaggi sbagliati, dovuti a falso contatto di un morsetto o di qualche fusibile.
Ti consiglio pertanto di controllare bene il tipo di collegamento che ti hanno fatto, accertandoti del collegamento DIRETTO alla batteria, dei due fili che portano il riferimento di tensione. Se la centralina della cellula ha un ingresso per il caricabatterie supplementare, io porterei il collegamento di corrente dell'efou (quello con il fusibile più grande) a questo connettore, in maniera da far leggere alla centralina tutto quello fornito dal generatore.
Naturalmente devi poi controllare tutti i collegamenti, per trovare il punto debole e porre l'opportuno riparo al guasto.
Da quanto riferisci, l'efoy attua il ciclo di accensione, inizia a caricare ma subito dopo raggiunge la tensione massima e quindi si spegne.
Sei sicuro che il connettore "cotto" venga dalla BM e non dalla BS? Il guasto potrebbe essere lì.
Altra domanda: Non è che per caso utilizzi il diodo-resistenza per mantenere la BM in carica? In questo caso l'efoy potrebbe ricaricarti la sola BM, mentre il collegamento con la BS potrebbe esser saltato.
___________________________________/
L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Modificato da ik6Amo il 10/01/2017 alle 14:55:38