CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy. Msg di "Batteria vecchia"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 10/01/2017 alle: 11:41:31
ciao a tutti.
Da qualche tempo il mio efoy continua a darmi questa segnalazione, senza alcun codice di errore.
"Batteria difettosa, troppo piccola o vecchia. Controllare la batteria e chiamare il servizio di assistenza telefonica Efoy "
in effetti la batteria servizi era vecchiotta e quindi l'ho cambiata con una Fiamm AGM 100Ah, ma l'errore continua.
La segnalazione di errore appare dopo questa sequenza che dura non più di 10 minuti.
1- fase avviamento. 11.7v 0A
2- modalità carica. La tensione oscilla velocemente tra 11.7 e 14.2 volt e la corrente tra 0,8 e 1,5A
3- processo di spegnimento. 14.2v 1,5A
4- Stand by 11.1v (lampeggiante) 0A, poi si stabilizza sui 12.5v
La tensione ai capi della batteria è di 12.2/12.5v (voltmetro non professionale) senza utenze accese.

Segnalo che da poco ho sostituito l'alternatore e da allora quando il motore è in moto la batteria servizi non si ricarica. Sulla la centralina AR.Silici ho visto un connettore proveniente dalla BM mezzo cotto e domani lo faccio sostituire con faston di adeguato spessore. Però l'installazione dell'Efoy non prevede passaggio in centralina, ma si collega direttamente alla BS, 
Con la 220v la batteria servizi viene ricaricata correttamente con tensione sui 13.5 v

L'assistenza Efoy mi dice di controllare i cavi....
​(Efoy Comfort 80, Firmware 15-12, Durata di esercizio: 798 ore)

Avete qualche suggerimento?

Grazie e ciao

Pierdamiano
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 10/01/2017 alle: 12:36:32
Hai controllato se c'è ossidazione nel fusibile fra Efoy e BS, a me appariva "batteria scarica" a fasi alterne, ed era il fusibile il problema.
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 10/01/2017 alle: 12:41:57
Avevo ipotizzato di verificare e cambiare il fusibile a nastro (50A o ricordo male?) che sta sulla BS, ma nel mio CI la batteria servizi è in una posizione scomoda e oscena (esterna, sotto al pianale. Devi sganciare il vano batteria e farlo scendere con una carrucola).
Quindi, prima di buttarmi per terra e bestemmiare in aramaico, volevo qualche conferma. 
Se dici che hai risolto così, farò questo controllo.
grazie.

Altri suggerimenti?

Modificato da camper955 il 10/01/2017 alle 12:44:54
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:24:36
Vai ... coricati per terra ed esprimi il meglio di te . !

Sicuro al 100.000 % che hai i cavi di Efoy completamente marci da ossido .

https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno

vipersig.jpg

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:40:28
In risposta al messaggio di Soundmachine del 10/01/2017 alle 13:24:36

Vai ... coricati per terra ed esprimi il meglio di te . ! Sicuro al 100.000 % che hai i cavi di Efoy completamente marci da ossido .   ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

se consideri che per rimettere in sede il vano batteria, mi si è rotta la corda dell'arganello e l'ho fatto risalire col cric, se passi dalle parti del mio rimessaggio avrai da che divertirti nel sentirmi imprecare angry

grazie, comunque, mi attrezzerò mentalmente per la battaglia

ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58084
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:00:47
Oltre a sostituire il cablaggio dell'Efoy, non si potrebbe spostare quella batteria messa li da un progettista ubriaco? Non c'è posto in un gavone o cassapanca come hanno quasi tutti? E perdipiu al caldo che rende meglio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:36:18
.. quello è stato il primo lavoro fatto sul mio Pegaso , ho eliminato quella schifezza di un supporto mal fatto e ho inserito sotto il sedile di guida la batteria dei servizi .

Anche per questo bisogna conoscere molto bene il calendario .

https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno

vipersig.jpg

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:53:55
Non conosco l'efoy 80 ma, avendo un 1600 noto che il collegamento è a 4 fili.

Cosa significa? Significa che due fili portano la corrente alla batteria, altri due portano esclusivamente la tensione di riferimento che istruisce l'apparecchio sul comportamento da tenere, alla tensione raggiunta dalla batteria.

La maggior parte degli installatori non fa altro che porre in parallelo i quattro fili, portandone poi alla BS solo due.

Se il collegamento che ti hanno fatto è questo, l'efoy potrebbe ricevere messaggi sbagliati, dovuti a falso contatto di un morsetto o di qualche fusibile.

Ti consiglio pertanto di controllare bene il tipo di collegamento che ti hanno fatto, accertandoti del collegamento DIRETTO alla batteria, dei due fili che portano il riferimento di tensione. Se la centralina della cellula ha un ingresso per il caricabatterie supplementare, io porterei il collegamento di corrente dell'efou (quello con il fusibile più grande) a questo connettore, in maniera da far leggere alla centralina tutto quello fornito dal generatore.

Naturalmente devi poi controllare tutti i collegamenti, per trovare il punto debole e porre l'opportuno riparo al guasto.

Da quanto riferisci, l'efoy attua il ciclo di accensione, inizia a caricare ma subito dopo raggiunge la tensione massima e quindi si spegne.

Sei sicuro che il connettore "cotto" venga dalla BM e non dalla BS? Il guasto potrebbe essere lì.

Altra domanda: Non è che per caso utilizzi il diodo-resistenza per mantenere la BM in carica? In questo caso l'efoy potrebbe ricaricarti la sola BM, mentre il collegamento con la BS potrebbe esser saltato.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 10/01/2017 alle 14:55:38
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 10/01/2017 alle: 17:36:43
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/01/2017 alle 14:53:55

Non conosco l'efoy 80 ma, avendo un 1600 noto che il collegamento è a 4 fili. Cosa significa? Significa che due fili portano la corrente alla batteria, altri due portano esclusivamente la tensione di riferimento che istruisce
l'apparecchio sul comportamento da tenere, alla tensione raggiunta dalla batteria. La maggior parte degli installatori non fa altro che porre in parallelo i quattro fili, portandone poi alla BS solo due. Se il collegamento che ti hanno fatto è questo, l'efoy potrebbe ricevere messaggi sbagliati, dovuti a falso contatto di un morsetto o di qualche fusibile. Ti consiglio pertanto di controllare bene il tipo di collegamento che ti hanno fatto, accertandoti del collegamento DIRETTO alla batteria, dei due fili che portano il riferimento di tensione. Se la centralina della cellula ha un ingresso per il caricabatterie supplementare, io porterei il collegamento di corrente dell'efou (quello con il fusibile più grande) a questo connettore, in maniera da far leggere alla centralina tutto quello fornito dal generatore. Naturalmente devi poi controllare tutti i collegamenti, per trovare il punto debole e porre l'opportuno riparo al guasto. Da quanto riferisci, l'efoy attua il ciclo di accensione, inizia a caricare ma subito dopo raggiunge la tensione massima e quindi si spegne. Sei sicuro che il connettore cotto venga dalla BM e non dalla BS? Il guasto potrebbe essere lì. Altra domanda: Non è che per caso utilizzi il diodo-resistenza per mantenere la BM in carica? In questo caso l'efoy potrebbe ricaricarti la sola BM, mentre il collegamento con la BS potrebbe esser saltato.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Secondo lo schema della centralina il connettore cotto proviene dalla BM.
l'efoy carica solo la BS e non passa attraverso la centralina.
Controllerò il tipo di cablaggio se a due o quattro fili in quanto Non ero presente al momento della messa in opera. Nei pressi dell'efoy ci sono due fusibili più un groviglio di cavi, mentre sulla batteria arrivano (se non ricordo male), solo due fili.
Come ho scritto, il sistema lavora da diverso tempo (800ore) e mai mi ha dato problemi. Quindi ipotizzo che sia stato installato correttamente, ma il tempo abbia ossidato qualche punto di collegamento.
Non appena le temperature salgono di un pochino, mi cimento nella verifica.

Spostare il vano della batteria servizi, ci ho pensato diverse volte, ma o lo fai fare o non ti bastano due calendari di imprecazioni, come giustamente ricorda Gianfranco smiley

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link