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Efoy Pila a Combustibile

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The Tuz
The Tuz
25/08/2017 0
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Inserito il 02/11/2017 alle: 18:22:47
Buonasera, qualcuno di voi mi potrebbe spiegare il corretto funzionamento dell'EFOY?
Ho appena acquisato il mio secondo camper usato e monta questo accessorio, ma non capisco bene se funziona correttamente o no. Ad esempio, il mio è installato nel garage, e sento che quando si accende fa un rumore, tipo pompa, discontinuo, non so come spiegare bene...
Altra cosa, quanto metanolo è corretto che consumi? io ho fatto dieci giorni, mai allaccito al 220 ed ha consumato circa un terzo di tanica da 10 litri.
Attendo infoirmazioni e consigli, grazie a tutti.
Mirko
T i t a n
T i t a n
-
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Inserito il 02/11/2017 alle: 20:29:25
In risposta al messaggio di The Tuz del 02/11/2017 alle 18:22:47

Buonasera, qualcuno di voi mi potrebbe spiegare il corretto funzionamento dell'EFOY? Ho appena acquisato il mio secondo camper usato e monta questo accessorio, ma non capisco bene se funziona correttamente o no. Ad esempio,
il mio è installato nel garage, e sento che quando si accende fa un rumore, tipo pompa, discontinuo, non so come spiegare bene... Altra cosa, quanto metanolo è corretto che consumi? io ho fatto dieci giorni, mai allaccito al 220 ed ha consumato circa un terzo di tanica da 10 litri. Attendo infoirmazioni e consigli, grazie a tutti. Mirko
...
Ti rispondo io ma bada bene non ho efoy e non ho neanche il camper. Sono qui per Imformarmi e da quello che ho capito di efoy c'è ne sono tre modelli con varie potenze e quindi con vari consumi.ad esempio c'è il 1200 che deve produrre 1200 W massimo in 24 ore.quindi se sempre attivo produce 50 Wh che a 12 Volt sono circa 4 A che eroga verso la batteria.
Il consumo di carburante chiaramente è proporzionale alla potenza richiesta e al tempo di utilizzo. In pratica è un mantenitore di carica della-e batteria-e servizi.
Di più Nin so.
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11/01/2007 36723
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Inserito il 02/11/2017 alle: 22:27:49
il leggero rumore che senti è solo quello della ventola di raffreddamento e varia al variare della temperatura del momento , il consumo di combustibile è proporzionato a quanta energia prelevi dalla batteria , consumo di metanolo 1,1 l/kWh indipendentemente dal modello di Efoy , quindi se dalla batteria avrai prelevato 1KWh il consumo sarà 1,1 lt di metanolo e via di seguito , il consumo espresso in KWh è uguale per tutti i modelli 

mario
Mario
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12/11/2006 57171
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Inserito il 02/11/2017 alle: 23:20:12
Ho l'Efoy, modello 1200 della serie vecchia dal 2009 e è una delle poche cose sul camper a cui farei fatica a farne a meno.

In pratica dovresti avere un pannellino di comando in cellula, se hai il modello nuovo hai questo pannello:



se invece hai il modello vecchio come il mio hai questo:


In pratica lo lasci sempresu Standby e non ti preoccupi di nullaltro se non controllare ogni tanto che ci sia metanolo nella tanica (sempre bene averne con se una di scorta).
Se non prelevi corrente o di giorno con il pannello solare che carica, l'Efoy rimane in Standby (cioè come spento ma con possibilità di accendersi al bisogno).  Poi la sera quando si ha maggiori consumi, ovviamente solo se non sei collegato a 220, l'Efoy si accende da solo non appena la tensione della BS scende al disotto di 12,2v.
Lo vedi sul display (parlo del modello vecchio, il nuovo non conosco) leggendo prima "fase di avviamento" per circa una mezzora e poi leggi "carica"  e leggi anche gli A che sta caricando, che variano dal mdello di Efoy e a seconda della tensione della batteria. Puoi leggere i vari dati spingendo ripetutamente il pulsante con la freccia.
Senti anche un rumore dall Efoy, un po la ventola, come dice Mario, ma anche un rumore tipo le fusa del gatto, alternato, che varia di tono e intensità, che penso anch'io sia una pompa del metanolo.
Solitamente l'Efoy rimane in funzione tutta la serata perchè si usa luci, TV etc, poi si va a letto e si spegne tutto e lui continua a caricare e una volta che la batteria servizi raggiunge i 14,3 volt l'efoy si spegne nella notte. La mattina lo trovi spento e controllando la BS la dovresti trovare bella carica.

Se vedi che rimane in funzione molto tempo anche se prelevi poco potrebbe essere che la BS è esausta, ormai da cambiare e quindi rimane in vita solo perchè l'efoy continua a caricarla.
In tal caso inutile mettere una BS particolarissima e costosa, basta una qualsiasi (e meglio una sola e non due che è controproducente in presenza di Efoy) in quanto la BS serve solo come vaso di compensazione per prelevare correte nei period in cui se ne prende piu di quanta produce l'Efoy, che poi piano piano la rimpinguerà nei momenti di minore assorbimento.
Una tanica da 5 litri dovrebbe costare sui 30 euro e quindi non sono mai grandi costi, ma inutile buttare metanolo, meglio investire nella BS nuova se necessario.
Mi è arrivata ora e per questo la cito l'offerta di Camping Sp*** Mage*** di una VARTA AGM a un prezzo eccezzionale se puo servire la indcazione.

Se non lo hai, qui trovi i manuali sia del nuovo Confort che del vecchio.

https://www.efoy-comfort.com/it/download-istruzioni



Alcune avvertenze per una buona durata dell Efoy.   Se rimessi il camper all aperto in inverno controlla sempre he ci sia metanolo nella tanica e lascialo in Standby.  Infattii l'unica cosa che puo uccidere definitivamente l'Efoy è una gelata. Però lui si protegge automaticamente con una procedura antigelo che però si puo avviare solo se c'è metanolo nella tanica e se è collegato a una batteria carica. Quindi per essere sicuro che al bisogno sia carica la cosa migliore è lasciarlo sempre in standby e non spento (perchè in tal caso potrebbe scaricarsi la batteria). Si consumerà un po di metanolo, solitamente una tanica in tutto l'inverno ma eviti di dovere buttare parecchie migliaia di euro dell efoy.
Oppure se non usi il camper per tutto l'inverno togli l'efoy e te lo metti in casa al caldo.
Io sempre lasciato a bordo e in standby.

La ho fatta un po lunga, mi dispiace blush



 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/11/2017 alle 23:23:46
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19/12/2006 12096
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Inserito il 03/11/2017 alle: 08:27:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2017 alle 23:20:12

Ho l'Efoy, modello 1200 della serie vecchia dal 2009 e è una delle poche cose sul camper a cui farei fatica a farne a meno. In pratica dovresti avere un pannellino di comando in cellula, se hai il modello nuovo hai questo
pannello: se invece hai il modello vecchio come il mio hai questo: In pratica lo lasci sempresu Standby e non ti preoccupi di nullaltro se non controllare ogni tanto che ci sia metanolo nella tanica (sempre bene averne con se una di scorta). Se non prelevi corrente o di giorno con il pannello solare che carica, l'Efoy rimane in Standby (cioè come spento ma con possibilità di accendersi al bisogno).  Poi la sera quando si ha maggiori consumi, ovviamente solo se non sei collegato a 220, l'Efoy si accende da solo non appena la tensione della BS scende al disotto di 12,2v. Lo vedi sul display (parlo del modello vecchio, il nuovo non conosco) leggendo prima fase di avviamento per circa una mezzora e poi leggi carica  e leggi anche gli A che sta caricando, che variano dal mdello di Efoy e a seconda della tensione della batteria. Puoi leggere i vari dati spingendo ripetutamente il pulsante con la freccia. Senti anche un rumore dall Efoy, un po la ventola, come dice Mario, ma anche un rumore tipo le fusa del gatto, alternato, che varia di tono e intensità, che penso anch'io sia una pompa del metanolo. Solitamente l'Efoy rimane in funzione tutta la serata perchè si usa luci, TV etc, poi si va a letto e si spegne tutto e lui continua a caricare e una volta che la batteria servizi raggiunge i 14,3 volt l'efoy si spegne nella notte. La mattina lo trovi spento e controllando la BS la dovresti trovare bella carica. Se vedi che rimane in funzione molto tempo anche se prelevi poco potrebbe essere che la BS è esausta, ormai da cambiare e quindi rimane in vita solo perchè l'efoy continua a caricarla. In tal caso inutile mettere una BS particolarissima e costosa, basta una qualsiasi (e meglio una sola e non due che è controproducente in presenza di Efoy) in quanto la BS serve solo come vaso di compensazione per prelevare correte nei period in cui se ne prende piu di quanta produce l'Efoy, che poi piano piano la rimpinguerà nei momenti di minore assorbimento. Una tanica da 5 litri dovrebbe costare sui 30 euro e quindi non sono mai grandi costi, ma inutile buttare metanolo, meglio investire nella BS nuova se necessario. Mi è arrivata ora e per questo la cito l'offerta di Camping Sp*** Mage*** di una VARTA AGM a un prezzo eccezzionale se puo servire la indcazione. Se non lo hai, qui trovi i manuali sia del nuovo Confort che del vecchio. Alcune avvertenze per una buona durata dell Efoy.   Se rimessi il camper all aperto in inverno controlla sempre he ci sia metanolo nella tanica e lascialo in Standby.  Infattii l'unica cosa che puo uccidere definitivamente l'Efoy è una gelata. Però lui si protegge automaticamente con una procedura antigelo che però si puo avviare solo se c'è metanolo nella tanica e se è collegato a una batteria carica. Quindi per essere sicuro che al bisogno sia carica la cosa migliore è lasciarlo sempre in standby e non spento (perchè in tal caso potrebbe scaricarsi la batteria). Si consumerà un po di metanolo, solitamente una tanica in tutto l'inverno ma eviti di dovere buttare parecchie migliaia di euro dell efoy. Oppure se non usi il camper per tutto l'inverno togli l'efoy e te lo metti in casa al caldo. Io sempre lasciato a bordo e in standby. La ho fatta un po lunga, mi dispiace  
...
Tommaso scrive

una procedura antigelo che però si puo avviare solo se c'è metanolo nella tanica e se è collegato a una batteria carica

Attenzione in quanto questa procedura non è completamente affidabile in caso di freddo estremo....meglio portarselo a casa se c'è rischio di gelo...uomo informato mezzo salvato...
Bretagna e Normandia 2024
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Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Danimarca in camper: luglio 2024
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Inserito il 03/11/2017 alle: 09:39:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2017 alle 23:20:12

Ho l'Efoy, modello 1200 della serie vecchia dal 2009 e è una delle poche cose sul camper a cui farei fatica a farne a meno. In pratica dovresti avere un pannellino di comando in cellula, se hai il modello nuovo hai questo
pannello: se invece hai il modello vecchio come il mio hai questo: In pratica lo lasci sempresu Standby e non ti preoccupi di nullaltro se non controllare ogni tanto che ci sia metanolo nella tanica (sempre bene averne con se una di scorta). Se non prelevi corrente o di giorno con il pannello solare che carica, l'Efoy rimane in Standby (cioè come spento ma con possibilità di accendersi al bisogno).  Poi la sera quando si ha maggiori consumi, ovviamente solo se non sei collegato a 220, l'Efoy si accende da solo non appena la tensione della BS scende al disotto di 12,2v. Lo vedi sul display (parlo del modello vecchio, il nuovo non conosco) leggendo prima fase di avviamento per circa una mezzora e poi leggi carica  e leggi anche gli A che sta caricando, che variano dal mdello di Efoy e a seconda della tensione della batteria. Puoi leggere i vari dati spingendo ripetutamente il pulsante con la freccia. Senti anche un rumore dall Efoy, un po la ventola, come dice Mario, ma anche un rumore tipo le fusa del gatto, alternato, che varia di tono e intensità, che penso anch'io sia una pompa del metanolo. Solitamente l'Efoy rimane in funzione tutta la serata perchè si usa luci, TV etc, poi si va a letto e si spegne tutto e lui continua a caricare e una volta che la batteria servizi raggiunge i 14,3 volt l'efoy si spegne nella notte. La mattina lo trovi spento e controllando la BS la dovresti trovare bella carica. Se vedi che rimane in funzione molto tempo anche se prelevi poco potrebbe essere che la BS è esausta, ormai da cambiare e quindi rimane in vita solo perchè l'efoy continua a caricarla. In tal caso inutile mettere una BS particolarissima e costosa, basta una qualsiasi (e meglio una sola e non due che è controproducente in presenza di Efoy) in quanto la BS serve solo come vaso di compensazione per prelevare correte nei period in cui se ne prende piu di quanta produce l'Efoy, che poi piano piano la rimpinguerà nei momenti di minore assorbimento. Una tanica da 5 litri dovrebbe costare sui 30 euro e quindi non sono mai grandi costi, ma inutile buttare metanolo, meglio investire nella BS nuova se necessario. Mi è arrivata ora e per questo la cito l'offerta di Camping Sp*** Mage*** di una VARTA AGM a un prezzo eccezzionale se puo servire la indcazione. Se non lo hai, qui trovi i manuali sia del nuovo Confort che del vecchio. Alcune avvertenze per una buona durata dell Efoy.   Se rimessi il camper all aperto in inverno controlla sempre he ci sia metanolo nella tanica e lascialo in Standby.  Infattii l'unica cosa che puo uccidere definitivamente l'Efoy è una gelata. Però lui si protegge automaticamente con una procedura antigelo che però si puo avviare solo se c'è metanolo nella tanica e se è collegato a una batteria carica. Quindi per essere sicuro che al bisogno sia carica la cosa migliore è lasciarlo sempre in standby e non spento (perchè in tal caso potrebbe scaricarsi la batteria). Si consumerà un po di metanolo, solitamente una tanica in tutto l'inverno ma eviti di dovere buttare parecchie migliaia di euro dell efoy. Oppure se non usi il camper per tutto l'inverno togli l'efoy e te lo metti in casa al caldo. Io sempre lasciato a bordo e in standby. La ho fatta un po lunga, mi dispiace  
...
Hai scritto che l'Efoy parte automaticamente quando la batteria scende sotto 12,2V. Però guardando le FAQ sul sito EFOY.COM ho trovato che la soglia di attivazione può essere regolata. E' una caratteristica del nuovo o semplicemente il tuo è regolato sui 12,2?
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Inserito il 03/11/2017 alle: 10:22:53
In risposta al messaggio di Topolone del 03/11/2017 alle 08:27:27

Tommaso scrive una procedura antigelo che però si puo avviare solo se c'è metanolo nella tanica e se è collegato a una batteria carica Attenzione in quanto questa procedura non è completamente affidabile in caso di freddo estremo....meglio portarselo a casa se c'è rischio di gelo...uomo informato mezzo salvato...
Da quanto ho letto in giro chi ha avuto problemi lo aveva "SPENTO" e confidava del risveglio automatico antigelo, che per qualche motivo (probabilmente bassa tensione della batteria che nel frattempo si era un po scaricata) e per quello che lo lascio sempre in "STANDBY" .    Dal 2009 ha passato ormai parecchi inverni al freddo, vuoi dire che sono stato solo fortunato?
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 03/11/2017 alle: 10:31:12
In risposta al messaggio di enzodc del 03/11/2017 alle 09:39:10

Hai scritto che l'Efoy parte automaticamente quando la batteria scende sotto 12,2V. Però guardando le FAQ sul sito EFOY.COM ho trovato che la soglia di attivazione può essere regolata. E' una caratteristica del nuovo o semplicemente il tuo è regolato sui 12,2?
esatto, nella mia serie le soglie di avvio e arresto sono fisse ( avvio < 12,2v. e arresto > 14,2v.) , nella serie Confort sono regolabili.

Spesso non attendo i 12,2 ma lo avvio manualmente anche con tensione piu alta (diciamo 13v circa) se so che avrò consumi nelle ore seguenti (es stufa che va tutta la notte) e in questo modo "mi metto avanti".
Poi, con la Combi Diesel lo fa un po in automatico, cioè quando si accende la Combi si ha per circa trenta secondi un calo della tensione sott i 12,2 anche se in effetti la batteria era sopra i 13v, e questo calo fa partire l'Efoy chepoi rimane in funzione fino quasi verso l'alba, quando, nonostante la stufa in funzione piano piano riesce comunquea fare risalire la tensione nella BS a arrivare ai 14,3v e si spegne. Poi con il giorno interviene il pannello solare che fa il resto....qualcosina anche in inverno.


 
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19/12/2006 12096
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Inserito il 03/11/2017 alle: 10:38:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 10:22:53

Da quanto ho letto in giro chi ha avuto problemi lo aveva SPENTO e confidava del risveglio automatico antigelo, che per qualche motivo (probabilmente bassa tensione della batteria che nel frattempo si era un po scaricata) e per quello che lo lascio sempre in STANDBY .    Dal 2009 ha passato ormai parecchi inverni al freddo, vuoi dire che sono stato solo fortunato?
Tu fortunato, Io sfig@to wink

Inverno 2011 ... 1 settimana intera con le notti a -20°C e di giorno mai sopra -10°C.
Efoy Kaputt...crying.
Ovviamente con tanica piena e batterie sempre attaccate....
A mio avviso funziona tutto bene se le temperature rimangono sopra i   -10  ° C ...
Sotto aiaiaiaiaiai...
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07/07/2006 1574
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Inserito il 03/11/2017 alle: 12:11:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 10:31:12

esatto, nella mia serie le soglie di avvio e arresto sono fisse ( avvio < 12,2v. e arresto > 14,2v.) , nella serie Confort sono regolabili. Spesso non attendo i 12,2 ma lo avvio manualmente anche con tensione piu alta
(diciamo 13v circa) se so che avrò consumi nelle ore seguenti (es stufa che va tutta la notte) e in questo modo mi metto avanti. Poi, con la Combi Diesel lo fa un po in automatico, cioè quando si accende la Combi si ha per circa trenta secondi un calo della tensione sott i 12,2 anche se in effetti la batteria era sopra i 13v, e questo calo fa partire l'Efoy chepoi rimane in funzione fino quasi verso l'alba, quando, nonostante la stufa in funzione piano piano riesce comunquea fare risalire la tensione nella BS a arrivare ai 14,3v e si spegne. Poi con il giorno interviene il pannello solare che fa il resto....qualcosina anche in inverno.  
...
Mi hai letto nel pensiero. Lo chiedevo proprio per via della CombiD che se parte con una tensione di suo già un po' bassa mi dà l'idea che va subito in blocco. Però vedo che comunque non dà problemi e in ogni caso c'è l'avviamento manuale. Grazie.
ase94
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Inserito il 03/11/2017 alle: 13:26:52
Ma l’efoy Dove lo posizionate ?
se fuori ci sono -10  all’interno del camper non fa più caldo?
se lo tenete fuori allora è un altro discorso 
 
ase94
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12/11/2006 57171
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Inserito il 03/11/2017 alle: 14:44:16
In risposta al messaggio di enzodc del 03/11/2017 alle 12:11:31

Mi hai letto nel pensiero. Lo chiedevo proprio per via della CombiD che se parte con una tensione di suo già un po' bassa mi dà l'idea che va subito in blocco. Però vedo che comunque non dà problemi e in ogni caso c'è l'avviamento manuale. Grazie.
Diciamo che con batterie normalmente cariche a circa 13v al primo avvio della CombiD l'Efoy parte, comunque con batteria a 13v e il calo all'avviamento a circa 12,2 la Combi D parte senzaproblemi.
Io poi tengo spesso un occhio alla tensione e come dicevo se vedo che cala troppo quando non sarebbe il caso, forzo la partenza dell Efoy.
 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57171
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Inserito il 03/11/2017 alle: 14:47:32
In risposta al messaggio di Topolone del 03/11/2017 alle 10:38:37

Tu fortunato, Io sfig@to Inverno 2011 ... 1 settimana intera con le notti a -20°C e di giorno mai sopra -10°C. Efoy Kaputt.... Ovviamente con tanica piena e batterie sempre attaccate.... A mio avviso funziona tutto bene se le temperature rimangono sopra i   -10  ° C ... Sotto aiaiaiaiaiai...
Io l'Efoy lo ho in un gavone dove passano i tubi del riscaldamento e quindi semmai il problema è che è troppo caldo quando c'è il riscaldamento acceso, quindi quando si sta vivendo in camper problemi di freddo non ce ne sono, semmai i problemi potrebbero esserci se il camper è rimessato e quindi con riscaldamento spento.

Però, secondo me, piuttosto che metterlo dove lo avevi, cioè in un ambiente esterno e freddo, me lo sarei messo come fanno tanti in una cassapanca interna o sotto al letto wink.
 
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Tommaso IZ4DJI

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19/12/2006 12096
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Inserito il 03/11/2017 alle: 15:23:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 14:47:32

Io l'Efoy lo ho in un gavone dove passano i tubi del riscaldamento e quindi semmai il problema è che è troppo caldo quando c'è il riscaldamento acceso, quindi quando si sta vivendo in camper problemi di freddo non ce ne
sono, semmai i problemi potrebbero esserci se il camper è rimessato e quindi con riscaldamento spento. Però, secondo me, piuttosto che metterlo dove lo avevi, cioè in un ambiente esterno e freddo, me lo sarei messo come fanno tanti in una cassapanca interna o sotto al letto .  
...
Il camper era rimessato e io ho dato fiducia al dispositivo antigelo...errore fatale 
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11/01/2007 36723
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Inserito il 03/11/2017 alle: 17:06:25
effettivamente il rischio gelata con temperatura ambiente -15/20 gradi continui è possibile anche con l'efoy in automatico o funzione antigelo , succede raramente ma se quella gocciolina che esce dal tubicino di scarico si ghiacciasse sul finale del tubicino l'efoy si blocca e la gelata del sistema è assicurata 

al sottoscritto è successo un paio di volte che l'efoy andasse in blocco quando stava per terminare la carica quindi minima corrente generata con gocciolina allo scarico ridotta ogni tot minuti e quella gocciolina con -20 gradi è ghiacciata prima di uscire dal tubicino , era notte fonda e fortunatamente non dormivo accorgendomi dell'efoy in blocco , a notte fonda con un freddo boia mi sono infilato sotto al camper e notai il finale del tubicino ghiacciato , per non rischiare ho tolto l'efoy e messo in cellula tanto la batteria era carica e la nottata con la combi accesa era assicurata , la seconda volta al ritorno dalle piste da sci efoy in blocco e stessa situazione ma oramai conoscevo il pollo , in quel periodo l'efoy era montato su un Elnagh elnastar 2005 posizionato in un gavoncino esterno 

lo stesso efoy lo installai successivamente su un Laika ecovip 2.1classic posizionato all'interno della cassapanca dinett grande quindi al caldo ma con -20 gradi notturni il finale esterno di quel tubicino era ghiacciato nuovamente mandando in blocco il sistema ma non mi preoccupai perchè l'efoy era nella cassapanca interna al caldo e al mattino mi infilai sotto al camper per liberare l'uscita ghiacciata del tubicino tagliando il finale a fetta di salame 

questo per dirvi che se l'efoy fosse installato al freddo e gelo non date troppa affidabilità al sistema antigelo , Topolone ne è una ulteriore testimonianza ma ci sono anche altri camperisti che si sono trovati con l'efoy ghiacciato senza capirne la causa , a mio parere la causa è quel tubicino di scarico troppo piccolo e anche tagliando il finale estero a fetta di salame non si risolve , si tratta di un efoy 1200 precedente versione di quelli attuali 

mario 
Mario
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12/11/2006 57171
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Inserito il 03/11/2017 alle: 17:14:16
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2017 alle 17:06:25

effettivamente il rischio gelata con temperatura ambiente -15/20 gradi continui è possibile anche con l'efoy in automatico o funzione antigelo , succede raramente ma se quella gocciolina che esce dal tubicino di scarico
si ghiacciasse sul finale del tubicino l'efoy si blocca e la gelata del sistema è assicurata  al sottoscritto è successo un paio di volte che l'efoy andasse in blocco quando stava per terminare la carica quindi minima corrente generata con gocciolina allo scarico ridotta ogni tot minuti e quella gocciolina con -20 gradi è ghiacciata prima di uscire dal tubicino , era notte fonda e fortunatamente non dormivo accorgendomi dell'efoy in blocco , a notte fonda con un freddo boia mi sono infilato sotto al camper e notai il finale del tubicino ghiacciato , per non rischiare ho tolto l'efoy e messo in cellula tanto la batteria era carica e la nottata con la combi accesa era assicurata , la seconda volta al ritorno dalle piste da sci efoy in blocco e stessa situazione ma oramai conoscevo il pollo , in quel periodo l'efoy era montato su un Elnagh elnastar 2005 posizionato in un gavoncino esterno  lo stesso efoy lo installai successivamente su un Laika ecovip 2.1classic posizionato all'interno della cassapanca dinett grande quindi al caldo ma con -20 gradi notturni il finale esterno di quel tubicino era ghiacciato nuovamente mandando in blocco il sistema ma non mi preoccupai perchè l'efoy era nella cassapanca interna al caldo e al mattino mi infilai sotto al camper per liberare l'uscita ghiacciata del tubicino tagliando il finale a fetta di salame  questo per dirvi che se l'efoy fosse installato al freddo e gelo non date troppa affidabilità al sistema antigelo , Topolone ne è una ulteriore testimonianza ma ci sono anche altri camperisti che si sono trovati con l'efoy ghiacciato senza capirne la causa , a mio parere la causa è quel tubicino di scarico troppo piccolo e anche tagliando il finale estero a fetta di salame non si risolve , si tratta di un efoy 1200 precedente versione di quelli attuali  mario 
...
In effetti hai dato una spiegazione plausibilissima. C'è da pensare.

Anche il mio è un 1200 e il tubicino tagliato a fetta di salame come da manuale. sad

Mi sa che se quest'inverno va molto sottozero, lascio sempre la Combi al minimo, tanto lo ho in cortile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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22/06/2003 7208
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Inserito il 03/11/2017 alle: 17:20:53
Torno proprio ora dal rimessaggio dove ho provveduto ad accendere l'efoy, visto che mi segnalava "errore 13 e rivolgersi all'assistenza", dopo aver provveduto ad eliminare la segnalazione l'ho acceso e si è messo a funzionare normalmente dopo la fase di avviamento. Mi viene il dubbio che la segnalazione sia stata perchè l'apparecchio è a 4997 ore di servizio e probabilmente è previsto qualche servizio di manutenzione al raggiungimento delle 5mila ore.  Cosa per il mio efoy non necessaria, visto che un paio di anni fa ho speso 1600 euro di riparazione con la sostituzione completa delle parti interne, però non avevano provveduto ad azzerare il contatore. Speriamo bene... in caso contrario...lo butto!sadwink
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Inserito il 03/11/2017 alle: 17:29:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 17:14:16

In effetti hai dato una spiegazione plausibilissima. C'è da pensare. Anche il mio è un 1200 e il tubicino tagliato a fetta di salame come da manuale. Mi sa che se quest'inverno va molto sottozero, lascio sempre la Combi al minimo, tanto lo ho in cortile.
pensa che con quel 1200 ci ho fatto oltre 7000 ore senza mai un problema tranne quello specificato , ho venduto il camper con efoy montato che funzionava ancora egregiamente ma aveva solo perso un po sulla potenza max , invece di generare i soliti 4/4,1 A ne generava max 3,6/3,7 e direi che era accettabilissimo 

mario
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11/01/2007 36723
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Inserito il 03/11/2017 alle: 17:42:28
In risposta al messaggio di Marino2 del 03/11/2017 alle 17:20:53

Torno proprio ora dal rimessaggio dove ho provveduto ad accendere l'efoy, visto che mi segnalava errore 13 e rivolgersi all'assistenza, dopo aver provveduto ad eliminare la segnalazione l'ho acceso e si è messo a funzionare
normalmente dopo la fase di avviamento. Mi viene il dubbio che la segnalazione sia stata perchè l'apparecchio è a 4997 ore di servizio e probabilmente è previsto qualche servizio di manutenzione al raggiungimento delle 5mila ore.  Cosa per il mio efoy non necessaria, visto che un paio di anni fa ho speso 1600 euro di riparazione con la sostituzione completa delle parti interne, però non avevano provveduto ad azzerare il contatore. Speriamo bene... in caso contrario...lo butto!
...
Marino da come sei abituato senza efoy non ci puoi stare , periodicamente controlla che il tubicino di scarico sotto pianale sia libero , il service fluid e probabile che a breve lo chiederà e se non lo hai prucurati un paio di flaconcini 

ciao
mario
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22/06/2003 7208
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Inserito il 03/11/2017 alle: 17:53:12
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2017 alle 17:42:28

Marino da come sei abituato senza efoy non ci puoi stare , periodicamente controlla che il tubicino di scarico sotto pianale sia libero , il service fluid e probabile che a breve lo chiederà e se non lo hai prucurati un paio di flaconcini  ciao mario
Ciao Mario! Penso che dovrebbe andare senza darmi altri problemi, dovrò comprare un paio di canestri da 10 lt e prenderò pure il fluid  così da averlo pronto in caso di necessità. Ora finalmente sono in un rimessaggio con presa di corrente e l'uso dell'efoy  è limitato a quando sono in viaggio, prima invece mi serviva soprattutto quando era fermo al chiuso.
Buoni viaggi !
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IZ4DJI
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12/11/2006 57171
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Inserito il 03/11/2017 alle: 22:00:59
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2017 alle 17:29:59

pensa che con quel 1200 ci ho fatto oltre 7000 ore senza mai un problema tranne quello specificato , ho venduto il camper con efoy montato che funzionava ancora egregiamente ma aveva solo perso un po sulla potenza max , invece di generare i soliti 4/4,1 A ne generava max 3,6/3,7 e direi che era accettabilissimo  mario
Il mio non ricordo bene ma penso che abbia sulle 1500 ore, e honotato un piccolo calo di corrente , ma penso fisiologico, per ora tengo le dita incrociate, anche perchè quando lo comperai erano altri momenti mentre ora trovare la cifra da stanziare sarebbe un po dura o perlomeno bisognerebbe rinunciare a altro sad.
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Tommaso IZ4DJI

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