CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy vs 2 pannelli (almeno) da 250W - Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 93
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 18/11/2016 alle: 18:33:08

Lo so, lo so cool anche perchè non mi piace "fare di conto" wink

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 18/11/2016 alle: 19:04:12

Ehm,

il gavoncino è piccolo …. si capisce meglio in questa foto:

Purtroppo a Parma ho fatto solo foto e non ho preso le misure cool

Sicuramente non forerò la fiancata … se dovessi decidere per l’Efoy ci dovrà stare nella cassapanca con il foro di areazione all’esterno – via pavimento tecnico wink altrimenti ...

Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/11/2016 alle: 19:15:51
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/11/2016 alle 18:33:08

Lo so, lo so anche perchè non mi piace fare di conto    Grazie, ciao Cesare

E come con la dieta, ho risolto smettendo di pesarmi wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/11/2016 alle: 19:21:30
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/11/2016 alle 19:04:12

Ehm,   il gavoncino è piccolo …. si capisce meglio in questa foto:   Purtroppo a Parma ho fatto solo foto e non ho preso le misure   Sicuramente non forerò la fiancata … se dovessi decidere per l’Efoy ci dovrà stare nella cassapanca con il foro di areazione all’esterno – via pavimento tecnico altrimenti ...   Grazie, ciao Cesare

eh, si da li si vede bene, diciamo che lo hanno messo per dire che c'è, vabè, meglio di niente.

Penso anch'io che la cassapanca sia il meglio.  Se proprio non si riuscisse a fare il foro da 100mm, forse potresti anche fare un foro ovale se ci sta meglio, e poi schiacciare lestremità del tubone nero in forma ovale. Se scarica nel vano tecnico non serve mettere la griglia tonda.
Poi, ti manda aria calda li dentro che se ci sono delle valvole dell'acqua male non fa.

Poi perfare uscire l'aria da li, basta anche una griglietta rettangolare o della forma che meglio ci sta, o anche un paio piccole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 18/11/2016 alle: 19:49:21

Ah, e che serve? Non basta la valvola truma? Da me non c'è altro direi. E il punto 3 della foto?

A proposito, poi chiudo l'OT, quell'immagine dove l'hai presa? Il mezzo non ti è ancora arrivato, hai trovato un manuale online?

Marco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Inserito il 18/11/2016 alle: 20:10:49

Ciao.
La centralina Schaudt ha la predisposizione per l'EFOY?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 20:13:43
Per me per decidere con cognizione devi sapere quanti Ah consumi nei giorni freddi in cui stai fermo. E' un consumo soggettivo che dipende dal camper e dai camperisti a bordo, dunque non puoi basarti sui consumi altrui ma dovresti istallare un apparecchio che ti misura gli Ah che usi e fare la prova.

siccome tra i posti in cui ti fermi fai poi diversi km dovresti pure considerare l'abbinamento booster (che carica bene quando viaggi) e pannelli.

per i pannelli dovresti cercare documentazione che ti indichi se con cielo coperto caricano di piu' i pannelli panasonic o pannelli con celle sunpower.

io ho preso da poco questi pannellimche sono piccoli e con celle sunpower, dunque facilmente posizionabili sul tetto.

http://www.solarxxl.com/de/Sola...

domanda:

perche' non hai piu' messo la combi diesel che avevi visto che tutti i possessori della combi diesel di solito ne parlano bene ?

non ti vendevano il camper con la combi diesel o altri motivi ?

Modificato da sergiozh il 18/11/2016 alle 20:16:23
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 18/11/2016 alle: 21:20:33
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/11/2016 alle 19:49:21

Ah, e che serve? Non basta la valvola truma? Da me non c'è altro direi. E il punto 3 della foto? A proposito, poi chiudo l'OT, quell'immagine dove l'hai presa? Il mezzo non ti è ancora arrivato, hai trovato un manuale online? Marco

Marco,

diciamo che aprendo la valvola della Truma, per effetto dei vasi comunicanti si svuota anche l’impianto angel

Personalmente, d’inverno apro manualmente anche il rubinetto per svuotare l’impianto “idrico” enlightened

L’immagine l’ho creata dal manuale che teNNico ho chiesto (e mi hanno spedito) gli amici della Knaus wink

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 18/11/2016 alle: 21:37:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2016 alle 20:13:43

Per me per decidere con cognizione devi sapere quanti Ah consumi nei giorni freddi in cui stai fermo. E' un consumo soggettivo che dipende dal camper e dai camperisti a bordo, dunque non puoi basarti sui consumi altrui ma
dovresti istallare un apparecchio che ti misura gli Ah che usi e fare la prova. siccome tra i posti in cui ti fermi fai poi diversi km dovresti pure considerare l'abbinamento booster (che carica bene quando viaggi) e pannelli. per i pannelli dovresti cercare documentazione che ti indichi se con cielo coperto caricano di piu' i pannelli panasonic o pannelli con celle sunpower. io ho preso da poco questi pannellimche sono piccoli e con celle sunpower, dunque facilmente posizionabili sul tetto. domanda: perche' non hai piu' messo la combi diesel che avevi visto che tutti i possessori della combi diesel di solito ne parlano bene ? non ti vendevano il camper con la combi diesel o altri motivi ?
...

Sergio,

sinceramente non ho calcolato esattamente gli Ah che consumo … diciamo che l’Efoy ha il vantaggio “psicologico” di non pensare più al consumo energetico – discorso simile alla stufa Diesel angel

Ho sull’Ixeo l’iManager, che non funziona più il touch screen e non penso che installerò altri “accrocchi” per fregare l’alternatore del motore per privilegiare la carica delle BS cool

Penso che se dovessi scegliere la soluzione “pannelli”, installerò la coppia di Panasonic da 245W ... oppure se ci staranno pannelli – ad esempio Sunpower – più potenti 300-350W yes

Mi trovo benissimo con la Combi Diesel, ma:
  • non era disponibile come accessorio Knaus
  • non è possibile migrare l’attuale Diesel sul nuovo perché il conce – che mi ha permutato l’Ixeo – non ha accettato l’intervento di sistemazione del camino sull'Ixeo

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 18/11/2016 alle: 21:47:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2016 alle 19:21:30

eh, si da li si vede bene, diciamo che lo hanno messo per dire che c'è, vabè, meglio di niente. Penso anch'io che la cassapanca sia il meglio.  Se proprio non si riuscisse a fare il foro da 100mm, forse potresti anche
fare un foro ovale se ci sta meglio, e poi schiacciare lestremità del tubone nero in forma ovale. Se scarica nel vano tecnico non serve mettere la griglia tonda. Poi, ti manda aria calda li dentro che se ci sono delle valvole dell'acqua male non fa. Poi perfare uscire l'aria da li, basta anche una griglietta rettangolare o della forma che meglio ci sta, o anche un paio piccole. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso,

effettivamente potrebbe essere una soluzione … anche perché, nel vano teNNIco;

c’è già l’apertura esterna del cavo del 220:

Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/11/2016 alle: 00:00:14
In risposta al messaggio di Clint del 18/11/2016 alle 20:10:49

Ciao. La centralina Schaudt ha la predisposizione per l'EFOY?

si, non so se tutti i modelli, ma sicuramente la EBL-101 che avevo nell'altro camper e la EBL-29 che ho su questo.

ecco una foto della EBL 101, la freccia rossa indica il connettore (a tre poli) per il pannello solare e la freccia blu il connettore (adue poli) per l'ingresso dell'EFOY o comunque di un generatore di corrente.
Collegandolo li, se hai il pannello DT-201 che segna sia gli Ah consumati che quelli ricaricati, tiene conto anche di Efoy e pannello solare, che invece se si collega sulla BS poi non fa i conti giusti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/11/2016 alle: 00:02:42
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/11/2016 alle 21:47:30

Tommaso,   effettivamente potrebbe essere una soluzione … anche perché, nel vano teNNIco; c’è già l’apertura esterna del cavo del 220:   Grazie, ciao Cesare

Se hai quella pccola botola apribile direi che non serve altro, specialmente in estate la lasci aperta, in inverno basta anche socchiusa.

Se invece hai paura che stando aperta entrino i bacherozzi, vespe, topi e scorpioni, fai un altra apertura li sul fondo con griglia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 19/11/2016 alle: 08:34:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2016 alle 00:02:42

Se hai quella pccola botola apribile direi che non serve altro, specialmente in estate la lasci aperta, in inverno basta anche socchiusa. Se invece hai paura che stando aperta entrino i bacherozzi, vespe, topi e scorpioni, fai un altra apertura li sul fondo con griglia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Mmm,

non ci avevo pensato di tutte quelle "bestioline" cool anche solo per il foro del cavo del 220V wink

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/11/2016 alle: 10:20:41
Mamma mia … che fatica surprise

Sto chiedendo direttamente alla Knaus le misure delle due cassapanche … così mi tolgo dalla testa la possibilità di installare l’Efoy internamente enlightened

Il bello che non me l’hanno ancora date cool nella loro ultima mail (la terza di oggi ...), tirano in ballo che se si installa qualsiasi “accrocchio” elettrico, si PERDE la GARANZIA su tutto il mezzo !!!

Meno male che gli ho chiesto solo due misure, chissà se gli avessi chiesto …

Adesso però mi hanno messo il “tarlo” della garanzia blush voi come vi siete comportati ???

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/11/2016 alle: 09:37:29
Evviva … sarà stato il mio fascino "islamico" o la mia insistenza da “martello” cool Knaus mi ha dato le misure di una cassapanca wink

Uffa, gli devi “cavare” le informazioni con la tenaglia: gli ho risposto di farmi sapere di quale cassapanca corrispondo le seguenti misure:
  • Altezza 360
  • Profondità 500
  • Larghezza 400

L’unica possibilità è quella di installare l’Efoy, come si installa nella cassapanca sul furgonato:

Ma ho paura che l’Efoy non ci sta ... perché l’unica cassapanca senza corrugato del riscaldamento è questa:

e non penso che si riferisca alle misure di cui sopra …

Magari uscirà lo Zeus 100 Diesel e …

Vabbè, c’ho provato cool

Grazie, ciao Cesare
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 24/11/2016 alle: 09:15:16
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/11/2016 alle 09:37:29

Evviva … sarà stato il mio fascino islamico o la mia insistenza da “martello”  Knaus mi ha dato le misure di una cassapanca   Uffa, gli devi “cavare” le informazioni con la tenaglia: gli ho risposto di farmi
sapere di quale cassapanca corrispondo le seguenti misure:Altezza 360Profondità 500Larghezza 400  L’unica possibilità è quella di installare l’Efoy, come si installa nella cassapanca sul furgonato:   Ma ho paura che l’Efoy non ci sta ... perché l’unica cassapanca senza corrugato del riscaldamento è questa:   e non penso che si riferisca alle misure di cui sopra …   Magari uscirà lo Zeus 100 Diesel e …   Vabbè, c’ho provato   Grazie, ciao Cesare
...

Ciao,

io da marzo di quest'anno ho uno Sky i 700LEG che per dimensioni e struttura mi sembra molto simile al mezzo che ti arriverà. Avevo fatto un pensierino anch'io all'Efoy ma l'unico modo di installarlo era metterlo nel garage.
E' un peccato perché nel  vano teNNico smiley, sul lato destro, c'è uno spazio di 910 mm x 300 mm che come superficie andrebbe bene però è alto solo 285 mm (che poi è la distanza tra i due pavimenti), troppo poco per l'Efoy. Nelle cassepanche non c'è abbastanza spazio.

Per come sto usando il camper ora, mi faccio bastare pannelli e batterie. Magari prossimamente le cose cambieranno e allora vedrò cosa fare. Stiamo a vedere...

Un saluto

Alberto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 24/11/2016 alle: 09:51:04
In risposta al messaggio di Kochab del 24/11/2016 alle 09:15:16

Ciao, io da marzo di quest'anno ho uno Sky i 700LEG che per dimensioni e struttura mi sembra molto simile al mezzo che ti arriverà. Avevo fatto un pensierino anch'io all'Efoy ma l'unico modo di installarlo era metterlo
nel garage. E' un peccato perché nel  vano teNNico , sul lato destro, c'è uno spazio di 910 mm x 300 mm che come superficie andrebbe bene però è alto solo 285 mm (che poi è la distanza tra i due pavimenti), troppo poco per l'Efoy. Nelle cassepanche non c'è abbastanza spazio. Per come sto usando il camper ora, mi faccio bastare pannelli e batterie. Magari prossimamente le cose cambieranno e allora vedrò cosa fare. Stiamo a vedere... Un saluto Alberto
...

Grazie Alberto delle informazioni yes

Peccato veramente che non ci sta nel vano teNNico cool

Sul tuo Sky, c’è la cassapanca vicino alla porta d’ingresso ??? perché forse li ci starebbe … ma ho dei dubbi blush

Fortunatamente (si fa per dire) ho tempo ... e se non dovesse uscire il nuovo Zeus Diesel, mi sa che installerò due Panasonic da 245W (dalla tedeschia, mi hanno detto che c’è spazio per entrambi) per avere una carica minima anche in inverno ...

Se hai voglia/tempo/and so on ... posta le tue impressioni/emozioni/and so on dello Sky sul Thread Knaus dedicato wink

Grazie, ciao Cesare
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 24/11/2016 alle: 10:34:04

A destra dell'entrata ho una cassapanca che non ho preso in considerazione perché ha un doppio fondo di alcuni centimetri dove passano molti cavi e sotto ancora c'è un piccolo vano accessibile dal gradino. Attualmente uso la cassapanca per il decoder e per un po' di cianfrusaglie (mia moglie non segue il forum, posso parlare liberamente wink). Ammesso che lo spazio sia sufficiente, l'installazione sarebbe certamente laboriosa. Stasera darò uno sguardo più attento.

Sto facendo alcune personalizzazioni, posterò qualcosa nella sezione marchi come come suggerisci.

Ciao

Alberto

Modificato da Kochab il 24/11/2016 alle 10:35:03
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 24/11/2016 alle: 10:42:36
In risposta al messaggio di Kochab del 24/11/2016 alle 10:34:04

A destra dell'entrata ho una cassapanca che non ho preso in considerazione perché ha un doppio fondo di alcuni centimetri dove passano molti cavi e sotto ancora c'è un piccolo vano accessibile dal gradino. Attualmente
uso la cassapanca per il decoder e per un po' di cianfrusaglie (mia moglie non segue il forum, posso parlare liberamente ). Ammesso che lo spazio sia sufficiente, l'installazione sarebbe certamente laboriosa. Stasera darò uno sguardo più attento. Sto facendo alcune personalizzazioni, posterò qualcosa nella sezione marchi come come suggerisci. Ciao Alberto
...

Grazie Alberto wink

Il problema più grosso, è proprio quello di NON avere le informazioni teNNiche del mezzo … non stare a perdere troppo tempo cool anche perché sto cazze-ggiando in attesa – molto lunga – che arrivi la bestia ...

Perfetto, così alimentiamo un po’ quel Thread che era “leggermente spento” wink

Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/11/2016 alle: 12:00:26
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/11/2016 alle 08:34:56

Mmm, non ci avevo pensato di tutte quelle bestioline  anche solo per il foro del cavo del 220V   Grazie, ciao Cesare

Se poi entrasse anche un topolino nel vano tecnico, ma da li non puo andare oltre, danno non fa, sempre che non si diverta a rosicchiare qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link